Jump to content

L'emergenza coronavirus

Recommended Posts

11 minutes ago, Iron84 said:

Ripeto quello che ho detto io ho la residenza a Roma e il domicilio a Milano, ma abito a Napoli chiaro?

Vi sembrerà strano ma è così. Quindi posso tornare nella mia abitazione come dice la legge oppure è stato scritto a cazzo , è un errore di battitura. Tutto è capire cosa dice

Ho chiesto al mio amico Massi che di queste cose se ne intende e lui mi dice che doveva essere introdotto per forza il concetto di abitazione, perchè un lavoratore o uno studente potrebbero avere la necessità di raggiungere il proprio alloggio/abitazione che non è nè la casa di residenza nè il domicilio abituale. La casa di Napoli nel tuo caso non dovrebbe rientrare in nessuna delle tre categorie, secondo lui.

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

23 minutes ago, Iron84 said:

Ripeto quello che ho detto io ho la residenza a Roma e il domicilio a Milano, ma abito a Napoli chiaro?

Scusami non avevo capito 😅 se a Napoli c'è la tua prima casa credo tu ci possa tornare.

18 minutes ago, ldvrsp said:

Torniamo tutti a casetta.

9291001884.png

È della tua famiglia? Fate anche rievocazioni medievali...?

19 minutes ago, Iron84 said:

Vi sembrerà strano ma è così.

Ok sei stato chiarissimo. Dato che mi sono confrontato con lo studio fiscale, mi ha spiegato bene la questione. 

La residenza è dove hai il medico curante e dove compari se chiedi un certificato anagrafico, e si può spostare temporaneamente in un altro luogo. 

Il domicilio non si richiede né si segnala, è un dato di fatto legato ai propri affari ed interessi, va comunicato ai gestori delle utenze. Spesso coincide con la residenza ma se hai un'azienda o uno studio non è detto. L'abitazione è inteso come dimora ed è dove vivi al momento, che può essere la residenza o un luogo temporaneo tipo una casa affittata per le vacanze. Non è domicilio né residenza ma è un luogo in cui soggiorni. 

Quindi se hai la residenza a Roma, al limite puoi tornare a Roma (ma devi rimanere lì, non puoi poi tornare a Milano, o meglio se ti trovano sul treno di ritorno, da dove dici che arrivavi?). Mentre Napoli è una questione meramente affettiva, non contemplabile. Anche se fossi proprietario tu stesso, risulterebbe seconda casa in quanto non risiedi e quindi impossibile da raggiungere . 

per esempio per gli studenti fuorisede solitamente la residenza è dai genitori (o la casa posseduta geograficamente piu lontana dalla città di arrivo) e il domicilio nella città dove si sta perchè se spostassero la residenza nella casa in affitto dove vivono non avrebbero i benefici delle borse di studio, per questo il sud risulta ancora piu spopolato di quanto non lo sia già o spesso hanno difficoltà a votare. 

tutte cose tipicamente italiane 

Edited by SabrinaS
22 minutes ago, Ghost77 said:

Se è residente a Roma, lì è la prima casa. Se ha una proprietà a Napoli, a Napoli risulterà come la seconda (anche se magari a Roma affitta solo). 

Se Iron ha una sola abitazione di proprietà a Napoli non credo possa ritenersi la sua "seconda" casa...ma non saprei. Non ho ancora ben capito perché Iron dica di "abitare" a Napoli con residenza a Roma e domicilio a Milano...

o sta a roma o sta a milano bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa abita a napoli col cuoreeeeeeeeeeeeee il focolaio domestico, lui è lavoratore fuorisede ma mentalmente sta ancora scorrazzando per i quartieri spagnoli evitando gli sbirri con gli altri criaturi ueue 

Edited by SabrinaS
29 minutes ago, SabrinaS said:

penso la sappiano tutti la differenza tra domicilio e residenza 😕

spero

Qui il punto era il concetto di abitazione. Dice il mio amico che è sttao introdotto per dare un certo margine di libertà. L'operaio lazialeche sta lavorando al ponte Morandi a Genova avrà nei dintorni un alloggio per 5-6 mesi, ma quello non sarà nè la residenza nè il domicilio, ma lì è autorizzato ad andare viste le comprovate esigenze lavorative. 

2 minutes ago, schopy said:

Se Iron ha una sola abitazione di proprietà a Napoli non credo possa ritenersi la sua "seconda" casa...ma non saprei. Non ho ancora ben capito perché Iron dica di "abitare" a Napoli con residenza a Roma e domicilio a Milano...

Nell'esempio fatto da Ghost sarebbe seconda casa se fosse di sua proprietà e non avesse lì la residenza.

si ma stiamo parlando di conte e dimaio non di wiston churchill e george washington, ovviamente per il popolino abitazione è dove abiti MOOOO vicino al luogo di lavoro e basta non le seconde terze case case in fuorisede e blablabla 

Edited by SabrinaS
1 hour ago, schopy said:

...a casa di Ida Rubinstein 😌

Non so perché ma trovo questo aneddoto sensuale quasi quanto Alberto Angela che si prepara ad un'immersione subacquea per la ripresa di un sito archeologico.

Non l'ho capita, spiegamela. :D Purtroppo quando si scrive si perdono le sfumature ed è più difficile capire il tono.

11 minutes ago, marce84 said:

Qui il punto era il concetto di abitazione. Dice il mio amico che è sttao introdotto per dare un certo margine di libertà. L'operaio lazialeche sta lavorando al ponte Morandi a Genova avrà nei dintorni un alloggio per 5-6 mesi, ma quello non sarà nè la residenza nè il domicilio, ma lì è autorizzato ad andare viste le comprovate esigenze lavorative. 

Nell'esempio fatto da Ghost sarebbe seconda casa se fosse di sua proprietà e non avesse lì la residenza.

la casa di roma è prima casa SUA da come l'ha spiegata lui una VILLAE, quella dei genitori non conta ed è il "focolare domestico" come si suol dire la DOMUS, quella dove abita a milano è solo un appartamento proletario dove ha il domicilio vicino a dove lavora INSULA, quindi pare che può tornare a roma se lo vuole e non dai genitori o restare a milano sede in cui lavora anche se è possibile visitare i congiunti, ma appunto visitare :uhsi: è così chiaro 

Edited by SabrinaS
16 minutes ago, schopy said:

Se Iron ha una sola abitazione di proprietà a Napoli non credo possa ritenersi la sua "seconda" casa

Assolutamente sì invece, se non hai la residenza in quella abitazione ci paghi sopra imu e Tasi, il concetto di seconda casa non è legato alla proprietà di una prima. Ho fatto compravendita due anni fa con già una seconda casa e ho avuto modi di documentarmi pure troppo 😄

3 minutes ago, Serpente said:

Non ho capito se potrò andare in collina da zii qualche giorno o uscire con amici a distanza. Qualcuno può rispondermi?

su Repubblica ieri c'era scritto amici e scopamici sardi no, fidanzati, parenti, mariti sì

Edited by SabrinaS
23 minutes ago, Ghost77 said:

Assolutamente sì invece, se non hai la residenza in quella abitazione ci paghi sopra imu e Tasi, il concetto di seconda casa non è legato alla proprietà di una prima. Ho fatto compravendita due anni fa con già una seconda casa e ho avuto modi di documentarmi pure troppo 😄

Esatto, è assurdo ma è così e credo per evitare che nessun Italiano fosse proprietario di seconda casa dividendosi le intestazioni tra i diversi membri della famiglia.

1 hour ago, marce84 said:

Qui il punto era il concetto di abitazione.

Esatto. Io non ho ben capito perché nella legge si specifichi "abitazione", visto che domicilio e residenza dovrebbero esaurire la casistica.

47 minutes ago, Ghost77 said:

Ma non è che quella che tu possedevi fosse la tua "seconda casa" se possedevi solo quella, è che non avendoci spostato la residenza non potevi usufruire delle agevolazioni della prima casa e perciò pagavi le tasse...vabbè, diciamo che ai fini fiscali si può possedere una seconda casa senza avere la prima.

1 hour ago, marce84 said:

Non l'ho capita, spiegamela. :D

Era una provocazione, citavo il titolo di un album di Giuni Russo per fare un appunto all'atmosfera evocata da @Bloodstar col suo aneddoto sulla certificazione vergata sul pentagramma...il successivo riferimento ad Alberto Angela è volutamente ermetico.

4 hours ago, Ghost77 said:

Se è residente a Roma, lì è la prima casa. Se ha una proprietà a Napoli, a Napoli risulterà come la seconda (anche se magari a Roma affitta solo). 

Che c'entra la proprietà o il fitto? Io posso avere una casa e non esserci nè residente nè tantomeno abitarci.

5 hours ago, Ghost77 said:

Ok sei stato chiarissimo. Dato che mi sono confrontato con lo studio fiscale, mi ha spiegato bene la questione. 

La residenza è dove hai il medico curante e dove compari se chiedi un certificato anagrafico, e si può spostare temporaneamente in un altro luogo. 

Il domicilio non si richiede né si segnala, è un dato di fatto legato ai propri affari ed interessi, va comunicato ai gestori delle utenze. Spesso coincide con la residenza ma se hai un'azienda o uno studio non è detto. L'abitazione è inteso come dimora ed è dove vivi al momento, che può essere la residenza o un luogo temporaneo tipo una casa affittata per le vacanze. Non è domicilio né residenza ma è un luogo in cui soggiorni. 

Quindi se hai la residenza a Roma, al limite puoi tornare a Roma (ma devi rimanere lì, non puoi poi tornare a Milano, o meglio se ti trovano sul treno di ritorno, da dove dici che arrivavi?). Mentre Napoli è una questione meramente affettiva, non contemplabile. Anche se fossi proprietario tu stesso, risulterebbe seconda casa in quanto non risiedi e quindi impossibile da raggiungere . 

Certo a Milano ho il domicilio perchè ci lavoro, a Roma la residenza e a Napoli vediamo. Insomma vabbè certo intanto me ne vado, poi vediamo.
Il termine si riferisce tipicamente all'edificio, costruzione o locale in cui un soggetto abitualmente dimora; io lavoro su ma dimoro giù alla fine.

In realtà non è nemmeno vero ma mi chiedo allora come si faccia a dimostrare di abitare in un posto? Il domicilio lo dimostri, la residenza pure e l'abitazione?

In realtà l'abitazione siffatta vuol dire tutto e niente, questa è un ambiguità che fa venire meno lo stato di diritto e crea lo stato di polizia.
Queste cose mi fanno incazzare come non mai.

Sto qua da due mesi e non ho battuto ciglio, serenamente ho rinunciato di scendere più volte per responsabilità, però quando vedo ste cose mi girano le palle. Mi metterò in macchina e tornerò a Napoli, una volta in regione non mi dichiarerò nemmeno e così faranno tanti altri poi mi dite il senso civico.Male che vada torno a Roma.

15 minutes ago, Bullfighter4 said:

Ma queste regole super restrittive sono basate solo sulla mancanza di fiducia nei cittadini, o c’è una logica dietro? Le autocertificazioni varie sono solo in Italia o altre nazioni europee le hanno implementate?

Lol

26 minutes ago, Iron84 said:

Che c'entra la proprietà o il fitto? Io posso avere una casa e non esserci nè residente nè tantomeno abitarci.

Certo a Milano ho il domicilio perchè ci lavoro, a Roma la residenza e a Napoli vediamo. Insomma vabbè certo intanto me ne vado, poi vediamo.
Il termine si riferisce tipicamente all'edificio, costruzione o locale in cui un soggetto abitualmente dimora; io lavoro su ma dimoro giù alla fine.

In realtà non è nemmeno vero ma mi chiedo allora come si faccia a dimostrare di abitare in un posto? Il domicilio lo dimostri, la residenza pure e l'abitazione?

In realtà l'abitazione siffatta vuol dire tutto e niente, questa è un ambiguità che fa venire meno lo stato di diritto e crea lo stato di polizia.
Queste cose mi fanno incazzare come non mai.

Sto qua da due mesi e non ho battuto ciglio, serenamente ho rinunciato di scendere più volte per responsabilità, però quando vedo ste cose mi girano le palle. Mi metterò in macchina e tornerò a Napoli, una volta in regione non mi dichiarerò nemmeno e così faranno tanti altri poi mi dite il senso civico.Male che vada torno a Roma.

Puoi uscire con freedog a Roma però a distanza, non sarà come fare sex con me però meglio di niente