Jump to content

L'emergenza coronavirus

Recommended Posts

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, marco7 said:

I morti da covid in svizia ora sono a 10'000, mi sembra che hanno superato di molto i 5'500 di quando dicevi che erano a plateau.

la curva dei morti inoltre guarda in alto attualmente.

Il plateau di una curva è un concetto matematico, concerne la derivata che va ad approssimare lo zero. Non sono così scemo da fare previsioni se non sono sicuro che si realizzeranno, ho detto che era a plateau perché lo era già, non era mica un'aspettativa. 

Se vuoi sapere invece, altra questione, se pensav ci sarebbe stato un secondo outbreak... ho cambiato idea un paio di volte a riguardo. C'è stata una fase in cui ho pensato che non ci sarebbe stato - da nessuna parte - perché avevo sottovalutato l'effetto dell'estate. Ma proprio perché la situazione era in evoluzione non mi sono esposto troppo a riguardo. 

Linkami una pagina di matematica e non di epidemiologia o di studio delle crescite di batteri e simili in cui si parla di plateau di una curva.

io non l'ho trovata e non ho mai sentito usare questo nome in matematica riferito a curve.

non sapevo esistesse per epidemiologia e curve di crescita, finora in vita mia l'ho sentito solo quando si parla delle fasi di eccitamento nei rapporti sessuali.

dopo il plateau si scende e non si sale come nella curva dei morti svedese.

https://www.biopills.net/divisione-cellulare-curva-di-crescita-procarioti/

Marco plateau è solamente un modo comodo per definire la parte piatta della curva. 

Se usi la curva dei contagi o dei morti cumulati, è ovviamente impossibile che dopo il plateau la curva torni giù, i contagi/morti cumulati sono il totale assoluto, non possono mica tornare indietro nel tempo!

Se usi i contagi/morti giornalieri la curva  dopo il plateau inizia a scendere se il fattore che ha innescato l'appiattimento ha funzionato bene (tipo il lockdown, e/o la conclusione della stagione influenzale alla nostra latitudine e/o altri fattori), altrimenti, se la pandemia è ancora in atto, prima o poi risalgono di nuovo.

No Marco il plateau è semplicemente la porzione piatta, indipendentemente da cosa succede dopo. Possono esserci tanti plateau in una curva epidemica: significano semplicemente che qualcosa ha bloccato l'esplosione esponenziale dei casi. Se vedi la nostra curva italiana c'è un bel plateau piuttosto limpido a fine marzo-metà aprile, poi scende, poi risale, e da metà dicembre ad adesso siamo grosso modo di nuovo in plateau, che significa di fatto che c'è grosso modo sempre lo stesso numero di contagi/morti giornalieri per un lunghissimo periodo di tempo. Questo secondo plateau sarà ovviamente molto più irregolare e frastagliato perché nella seconda ondata di adesso le chiusure non sono più totali e non sono più nazionali ma regionali. 

Freaky dice giustamente che è un concetto matematico perché se guardi i singoli giorni non lo vedi, lo vedi facendo la media settimanale e usando tante settimane.

1 hour ago, Sampei said:

è un concetto matematico perché se guardi i singoli giorni non lo vedi, lo vedi facendo la media settimanale e usando tante settimane.

Direi piuttosto che sia un concetto statistico:

la matematica si applica alla singola unità, anzi ne scaturisce:

è la statstica che non è applicabile perché insignificante per singole unità, ma vale solo per grandi numeri.

1 hour ago, Sampei said:

Possono esserci tanti plateau in una curva epidemica:

E' la polyplacosi dell'asymptota 😉 

davydenkovic90
6 hours ago, marco7 said:

Va be', voglio pensare che sia una pura pippa mentale sul termine plateau , e non che le scuole svizzere siano così messe male da formare individui che non sono neanche in grado di interpretare un banale grafico e si aspettano la risurrezione dei morti.

Edited by davydenkovic90

Il plateau per i virus lo si puo' interpretare come per i batteri

Cioe' che il numero di persone portatrici del virus e' costante, pero' in svezia dopo questa costanza e' aumentato di molto e dunque addio plateau.

E' vero che la situazione in Svezia è cambiata

Le critiche del Re hanno innescato le critiche al governo da parte dell'opposizione cristiano-democratica ed i socialdemocratici han dovuto far approvare una legge che conferisce poteri autoritativi al governo

La singolarità di un paese in cui il governo perde consensi perchè non ha chiesto poteri autoritari, per 10 mesi, merita comunque rispetto

Soprattutto visto dall'Italia

Il vostro limite è che vi fermate al livello scientifico o pseudoscientifico della discussione

AndrejMolov89
14 hours ago, marco7 said:

Linkami una pagina di matematica e non di epidemiologia o di studio delle crescite di batteri e simili in cui si parla di plateau di una curva.

io non l'ho trovata e non ho mai sentito usare questo nome in matematica riferito a curve.

non sapevo esistesse per epidemiologia e curve di crescita, finora in vita mia l'ho sentito solo quando si parla delle fasi di eccitamento nei rapporti sessuali.

Marco é una curva logistica: ha una crescita esponenziale inizialmente, poi raggiunta la carrying capacity la crescita diventa logaritmica, se non nulla. In pratica tutti i processi che hanno una saturazione obbediscono a questa legge. Quando si arriva al plateu, si intende proprio questo, che la crescita si é arrestata. Nel caso di un virus, semplicemente si é raggiunta l´immunitá di gregge, oppure le misure contenitive hanno ridotto il fattore rt (i.e. il fattore di crescita esponenziale) ad un valore inferiore ad uno.
Il plateu é praticamente tutto il semi intervallo dei numeri reali dopo il punto di flesso di questa curva. Seppur esistano anche delle curve che fittano meglio il comportamento dei virus, si puo´ facilmente concludere che sono equazioni logistiche piu´ sofisticate. Poi, visto che mi erano sfuggiti alcuni commenti: é una equazione che descrive la cumulazione di casi, individui. Sostanzialmente non puo´ mai avere derivate negative, ma solo derivate seconde negative...Da questo punto di vista FF ha ragione, é un concetto puramente matematico, perché questa famiglia di curve sono solo equazioni di fitting, quindi a livello empirico esprimono solo la descrizione a posteriori di un fenomeno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_logistica

Edited by AndrejMolov89
6 hours ago, Hinzelmann said:

Il vostro limite è che vi fermate al livello scientifico o pseudoscientifico della discussione

Spero che non mi abbia messo in quel "voi". La Svezia sta gestendo l'epidemia in modo accettabile, se guardiamo ai risultati, ma il punto fondamentale è che in un momento storico in cui tutto il mondo occidentale è passato ad adottare metodi di governo e una retorica "di guerra", in cui l'autorità del governo è assoluta, il suo controllo sulla vita dei cittadini totale e totalizzante e il solo dar voce a critiche verso la gestione è considerato una specie di alto tradimento, la Svezia è rimasta una democrazia liberale che esercita la proprie prerogative di democrazia liberale.

Apparentemente questa cosa agli occhi dei più non ha alcuna rilevanza. 

20 minutes ago, marco7 said:

Se lasci tutti liberi vedi come aumenta il virus FF.

Hai altre cose lapalissiane da dire? 
Sì, se la gente svolge la propria vita normalmente chiaramente c'è un elemento chiamato "socialità", un diritto umano fondamentale, che comporta il rischio di contagio. Più o meno come quando si fa sesso anale e c'è il rischio di prendersi qualche malattia. Sorpresona, eh?

In realtà il mio punto di vista qui l'ho spiegato cinquantamila volte, ma merita di essere annotata una cosa in più, e cioè che a quanto pare ci sono sessanta milioni di italiani e sono tutti convinti che ci vogliano metodi dittatoriali per far comportare bene gli altri 59999999. A occhio e croce basterebbe che ciascuno di questi si comportasse bene e non ci sarebbe bisogno di invocare gli arresti domiciliari per tutti gli altri. 

Ma questo è un etàt d'esprìt, è lo Zeitgeist. L'autoritarismo, prima di crescere alle urne, ha affondato radici profonde nella mente dei cittadini. Attendevano la prima crisi grave per invocare un governo forte che metta a tacere ogni dissenso e gli dia esattamente ciò che vogliono: disciplina, autorità, minacce. 

Il cittadino dopotutto è bambino, non è capace di gestirsi da solo, non può prendere decisioni per il proprio bene: deve pensarci qualcuno di illuminato, qualcuno di potente. 

16 minutes ago, FreakyFred said:

Hai altre cose lapalissiane da dire? 

Si: il sesso anale con preservativo non e' piu' rischioso di altre pratiche sessuali.

a proposito, non eri tu quello che ha fatto il test hiv perche' hai leccato i piedi a un ragazzo ?

Just now, marco7 said:

Si: il sesso anale con preservativo non e' piu' rischioso di altre pratiche sessuali.

No ti prego, here we go again xD

Comunque non è vero. 

1 minute ago, marco7 said:

a proposito, non eri tu quello che ha fatto il test hiv perche' hai leccato i piedi a un ragazzo ?

No, sono ipocondriaco ma non COSI' ipocondriaco. Era una situazione diversa, e il partner era sieropositivo confermato. 

Ma complimenti per il tentativo di portare sul personale anche una discussione sul COVID-19 😛 

Just now, marco7 said:

Veramente sei tu che sei andato sul tuo personale dicendo cose inesatte sui rapporti anali che casualmente tu non pratichi,

È esatto e ne abbiamo già discusso, e non ha nulla di personale perché è una questione medica. 

E' personale perche' sei andato OT con ilmtema dei rapporti sessuali anali 'a rischio'.

quali malattie sarebbero piu' trasmissibili con rapporti anali con preservativo rispetto ad altre pratiche sessuali ?

Edited by marco7
4 minutes ago, marco7 said:

E' personale perche' sei andato OT con ilmtema dei rapporti sessuali anali 'a rischio'.

No, è un'analogia, se è per questo anche coi baci puoi prenderti la mononucleosi. Vuoi sindacare anche su questo? Un'analogia a supporto del tuo argomento non è un off topic, un off topic è quando cambi proprio argomento, ovvero quello che stai facendo tu.

5 minutes ago, marco7 said:

quali malattie sarebbero piu' trasmissibili con rapporti anali con preservativo rispetto ad altre pratiche sessuali ?

Quasi tutte si trasmettono più facilmente col sesso anale che con quello vaginale o orale, a parità di uso di preservativo, perché con l'anale sussiste un rischio maggiore che il preservativo si rompa o venga usato male etc.

Ma non dibattere ANCORA di questo argomento qui, anche perché è OT e in teoria adesso un minimo di moderazione dovrebbe esserci.

• 3 weeks later...