Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

18 minutes ago, ldvrsp said:

Che ne pensate dei caschi da motociclista per proteggere gli anziani? (es: se lo mette chi va a trovare la persona anziana/debilitata per abbattere i rischi di contagio). Ne abbiamo tutti uno a casa. 

Gli unici caschi utili al momento sono quelli per la respirazione assistita non invasiva in ambito ospedaliero. Sul casco dal moto, considerando che non ne abbiamo tutti uno a casa, che non è ottimale in spazi chiusi e può essere contaminato, (a meno che non facciamo visita pure con i guanti) , basta solo per ora rispettare i dettami, mantenendo le distanze corrette ed evitando baci e abbracci. 

Ora non è che non dobbiamo avere contatti con il parente settantenne senza patologie che hanno consapevolezza del rischio e igienizzano a eovere, ma dobbiamo porre più cura nei soggetti molto anziani e defedati. 

Quello che noto è che, quasi paradossalmente, ci ritroveremo ad avere gli anziani come untori. Sottovalutano, girano, si spostano, non rinunciano alle loro abitudini sociali e ritengono sia tutta una esagerazione. Notatelo anche voi, vedrete una maggiore attenzione da parte di giovani e adulti e quasi un disinteresse in chi in realtà è più esposto. 

EDITO: leggendo alcuni commenti sulla pagina del mio paese tra gli untori ci sono pure le maledette tamarre pancine che vogliono andare a priori al pronto soccorso se vengono a contatto con uno positivo. 

Comunque, fra una settimana circa, in base ai dati di Africa e Sud America, si parla di dichiarazione da parte dell'OMS di pandemia, con verosimili cambiamenti nello stile di vita per la nostra sicurezza.

Speriamo di perdere solo una mensilità di stipendio, peraltro. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Credo che a questo punto le due priorità dovrebbero essere:

- allestimento di ospedali dedicati al covid 19, perché continuano a susseguirsi notizie di medici messi in quarantena e reparti ospedalieri che vengono chiusi perché vi ha transitato personale sanitario poi risultato positivo, e tutto va a meretrici;

- test a campione sulla popolazione generale per rilevare la presenza di anticorpi per il Covid 19. Perché se scoprissimo che molti in Italia questo virus già l'hanno avuto senza colpo ferire -o quasi- potremmo ragionevolmente credere che non siano più vettori di contagio, e contestualmente rivedere al ribasso tutte le stime sulla pericolosità della cosa. Come suggerisce di fare la virologa Ilaria Capua:

https://www.la7.it/piazzapulita/video/coronavirus-ilaria-capua-virologa-non-sappiamo-quanti-casi-ci-sono-realmente-in-italia-06-03-2020-311585

35 minutes ago, Ghost77 said:

Quello che noto è che, quasi paradossalmente, ci ritroveremo ad avere gli anziani come untori. Sottovalutano, girano, si spostano, non rinunciano alle loro abitudini sociali e ritengono sia tutta una esagerazione. Notatelo anche voi, vedrete una maggiore attenzione da parte di giovani e adulti e quasi un disinteresse in chi in realtà è più esposto. 

Maledizione...dobbiamo metter loro ai domiciliari :D 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

Speriamo di perdere solo una mensilità di stipendio, peraltro. 

In che senso?

1 hour ago, Ghost77 said:

Comunque, fra una settimana circa, in base ai dati di Africa e Sud America, si parla di dichiarazione da parte dell'OMS di pandemia, con verosimili cambiamenti nello stile di vita per la nostra sicurezza.

Chissà se davvero ha pesato il discorso sui CAT-BOND nel non dichiarare già lo stato di pandemia.

20 hours ago, Ghost77 said:

Colleghi più informati di me mi hanno detto che viene fatto non per il contenimento quanto per le risorse, non umane ma materiali. Intendo che convertono il posti letto della degenza pre e post chirurgica per la pneumologia! 

C'era scritto contenimento. D'altronde la misura è anche per le regioni che non necessitano di reclutare risorse e per attività ambulatoriali. Da segnalare è che c'è chi non rispetta le indicazioni e tiene aperti gli ambulatori, non sono coinvolti i distretti delle ASL nè i privati convenzionati e neanche l'attività intramoenia negli ospedali. 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

La virologa Ilaria Capua: "Non sappiamo quanti casi ci sono in Italia. Lo studio del collega Lipsitch di Harvard dice che potrebbe essere infetto il 60% della popolazione della terra. La forbice di incertezza è gigantesca".

Sì, va be', tra un po' affermeranno che avere il virus coronato è come avere la flora intestinale e stanno peggio quelli che non ne sono affetti.... 😉

D'altronde io continuo ad ascoltare che tutti i morti finora in Italia sono bensì morti con il coronavirus, ma avevano già gravi patologie:

meglio così peraltro, perché significherebbe che è molto meno pericoloso di quanto s'è temuto.

Quanto ai danni economici, dal Sole24Ore odierno:

"L’emergenza coronavirus sta creando pesanti contraccolpi: secondo il Centro studi Confindustria il 65% delle aziende in Italia denuncia difficoltà legate al calo dei consumi: blocchi o rinvii di ordini, cali e cancellazioni. Impatto pesante per hotel e ristoranti, soffre il manifatturiero (specie abbigliamento e pelli)."

" Il tasso di occupazione delle camere negli hotel delle principali destinazioni della Penisola cade a due cifre: Milano -64,5%, Venezia -50,6, Parma, la capitale della cultura, segna un -48,5%. Roma, Firenze e Genova sono intorno al -36% mentre nella zona dell’aeroporto intercontinentale di Malpensa al -31 per cento. Questi gli ultimi dati (riferiti al periodo 21 febbraio-2 marzo) elaborati da Str, multinazionale che analizza i trend dell’industria dell’ospitalità.

«In alcuni casi si lavora con il 4 o 5% del fatturato dello scorso anno, ma le spese rimangono. Non conviene tenere aperto» è il commento secco di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, la principale organizzazione del settore ricettivo d’Italia. Da Milano, dove il 15% dei 4 stelle è chiuso, a Venezia e Firenze alcuni albergatori di strutture di fascia alta mettono in ferie il personale e chiudono gli hotel."

 

 

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, ldvrsp said:

Che ne pensate dei caschi da motociclista per proteggere gli anziani? (es: se lo mette chi va a trovare la persona anziana/debilitata per abbattere i rischi di contagio). Ne abbiamo tutti uno a casa.

ehm.. io non ce l'ho

Link to comment
Share on other sites

Il mondo si sta veramente fermando per via di sto coronavirus...io sono sempre stato (e sono ancora) dell'avviso che ci sia troppo allarmismo... però forse forse,vedendo alcune statistiche confermate,tanto scemo manco è...vediamo come si evolverà,nel mentre anche la Spagna è piena,ma non fa tamponi...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ghost77 said:

Quello che noto è che, quasi paradossalmente, ci ritroveremo ad avere gli anziani come untori. Sottovalutano, girano, si spostano, non rinunciano alle loro abitudini sociali e ritengono sia tutta una esagerazione. Notatelo anche voi, vedrete una maggiore attenzione da parte di giovani e adulti e quasi un disinteresse in chi in realtà è più esposto. 

io c'ho 3 vicine ultra70enni -con cui andiamo d'accordissimo- che si sono barricate in casa e ci han chiesto di pensarci noi a fare le commissioni;

la scena tipo è che la mattina ci lasciano sul pianerottolo la lista della spesa, le bollette e quant'altro coi soldi, e quando rientriamo dobbiamo lasciare sui loro zerbini i sacchetti con le cose delle liste e il resto.

una ieri sera per ringraziarci c'ha lasciato una teglia di pasta incasciata (con melanzane & scamorza affumicata..) davanti la porta. dire che era bona è riduttivo...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Prince1999 said:

coronavirus...io sono sempre stato (e sono ancora) dell'avviso che ci sia troppo allarmismo

D'accordo. Prima in shout hai detto che avevi la febbre. Mettiamo salga a 38, bruciore alla vista e un pò di tosse. Nulla di che, qualche colpo ogni tanto. Che fai? 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Ghost77 said:

D'accordo. Prima in shout hai detto che avevi la febbre. Mettiamo salga a 38, bruciore alla vista e un pò di tosse. Nulla di che, qualche colpo ogni tanto. Che fai? 

Intanto io quoterei tutto il messaggio,in quanto ho detto anche altro. Non ho la febbre,anzi era bassissima... facciamo finta che accada questo,beh,chiamo il numero per farmi il tampone a casa e bona Cosí,stop.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Ghost77 said:

Mettiamo salga a 38, bruciore alla vista e un pò di tosse. Nulla di che, qualche colpo ogni tanto. Che fai? 

Prenota un posto al cimitero....

36 minutes ago, FreakyFred said:

Le statistiche sulla mortalità, al momento, sono carta da culo, perché noi non sappiamo la prevalenza dell'infezione.

Non sappiamo neppure quanti siano morti per virus coronato, perché almeno in Italia risultano essere stati tutti o quasi già gravemente malati.

40 minutes ago, freedog said:

una ieri sera per ringraziarci c'ha lasciato una teglia di pasta incasciata (con melanzane & scamorza affumicata..) davanti la porta. dire che era bona è riduttivo...

Regressio ad barattum.... 😉

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

La virologa Ilaria Capua: "Non sappiamo quanti casi ci sono in Italia. Lo studio del collega Lipsitch di Harvard dice che potrebbe essere infetto il 60% della popolazione della terra. La forbice di incertezza è gigantesca".

Sì, va be', tra un po' affermeranno che avere il virus coronato è come avere la flora intestinale e stanno peggio quelli che non ne sono affetti.... 😉

D'altronde io continuo ad ascoltare che tutti i morti finora in Italia sono bensì morti con il coronavirus, ma avevano già gravi patologie:

meglio così peraltro, perché significherebbe che è molto meno pericoloso di quanto s'è temuto.

Se tu ti sforzassi di capire quel che la virologa dice, ovvero che dovremmo iniziare ad approntare dei test per capire quanti di noi hanno gli anticorpi e quanti no per capire come muoverci...vabbè rinuncio.

Comunque Mario, l'ho capito, l'economia cola a picco. Abbiamo alternative? Colerà a picco l'economia mondiale, per un po'...la cosa positiva è che quando ci sbarazzeremo dell'epidemia ci sarà di certo un contraccolpo positivo.

Link to comment
Share on other sites

Just now, schopy said:

Se tu ti sforzassi di capire quel che la virologa dice, ovvero che dovremmo iniziare ad approntare dei test per capire quanti di noi hanno gli anticorpi e quanti no per capire come muoverci...

Guarda che io non ho mai dato consigli circa il modo d'operare in merito a cure o rimedi, se non altro perché non sono un medico.

3 minutes ago, schopy said:

Comunque Mario, l'ho capito, l'economia cola a picco. Abbiamo alternative?

Visti i numeri immani della strage, forse spargere meno panico gioverebbe.... forse....

4 minutes ago, schopy said:

la cosa positiva è che quando ci sbarazzeremo dell'epidemia ci sarà di certo un contraccolpo positivo.

Non è detto che ce ne sbarezzeremo:

potrebbe essere l'inizio della fine per la nostra specie.... 😉

Peraltro, sarà da vedere dove saremo precipitati per stabilire se e quanto il "contraccolpo" sarà positivo.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Ghost77 said:

Gli unici caschi utili al momento sono quelli per la respirazione assistita non invasiva in ambito ospedaliero. Sul casco dal moto, considerando che non ne abbiamo tutti uno a casa, che non è ottimale in spazi chiusi e può essere contaminato, (a meno che non facciamo visita pure con i guanti) , basta solo per ora rispettare i dettami, mantenendo le distanze corrette ed evitando baci e abbracci. 

Ora non è che non dobbiamo avere contatti con il parente settantenne senza patologie che hanno consapevolezza del rischio e igienizzano a eovere, ma dobbiamo porre più cura nei soggetti molto anziani e defedati. 

Quello che noto è che, quasi paradossalmente, ci ritroveremo ad avere gli anziani come untori. Sottovalutano, girano, si spostano, non rinunciano alle loro abitudini sociali e ritengono sia tutta una esagerazione. Notatelo anche voi, vedrete una maggiore attenzione da parte di giovani e adulti e quasi un disinteresse in chi in realtà è più esposto. 

EDITO: leggendo alcuni commenti sulla pagina del mio paese tra gli untori ci sono pure le maledette tamarre pancine che vogliono andare a priori al pronto soccorso se vengono a contatto con uno positivo. 

Comunque, fra una settimana circa, in base ai dati di Africa e Sud America, si parla di dichiarazione da parte dell'OMS di pandemia, con verosimili cambiamenti nello stile di vita per la nostra sicurezza.

Speriamo di perdere solo una mensilità di stipendio, peraltro. 

 

Io parlavo in caso di diffusione incontrollata, scenario ipotetico. Nel caso, chi rischierebbe sono gli anziani: se ce lo prendessimo noi giovani, ne usciremmo fuori senza problemi. E in caso infausto, gli anziani non potrebbero contare su un sistema sanitario collassato, in ottica. Quindi la loro migliore arma sarebbe barricarsi in casa. Ma chi li andrebbe a trovare, per portargli i viveri e prendere i rifiuti? Se qualcuno fosse contagiato, senza saperlo, potrebbe portargli il virus in casa. Ecco perché pensavo al casco, io ne ho diversi e a Roma molti come me vanno spesso in moto. 

Peraltro non saprei che farmene, perché con i miei parenti anziani non mi vedo quasi mai. 

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, marco7 said:

Guardatevi questi grafici sui contagi in italia, iran, corea e giappone.
 

72C1293F-2FF0-48BE-AE25-9641BB47B676.thumb.png.536673622907fc727905891434da8d5a.png

Oggi l'Iran ha superato l'Italia nella classifica mondiale bel marco, devi aggiornare il data base 

 

Link to comment
Share on other sites

A Roma in alcune banche e poste fanno entrare una persona per volta. Un'inquilina di solito puntualissima è in ritardo con l'affitto e mi ha mandato delle foto con una fila mostruosa. Chiaramente, non avendo lei l'Home Banking, le ho detto di aspettare, di evitare di stare due ore in fila visto che deve lavorare. 

Link to comment
Share on other sites

Italia 4636 casi totali (+20,2% ) 462 in terapia intensiva ( +31,6% )  197 morti ( +33,1%)

Rallenta l'incremento dei casi totali, non ancora il numero delle persone morte o in terapia intensiva

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
3 minutes ago, Hinzelmann said:

Italia 4636 casi totali (+20,2% ) 462 in terapia intensiva ( +31,6% )  197 morti ( +33,1%)

Rallenta l'incremento dei casi totali, non ancora il numero delle persone morte o in terapia intensiva

È pandemia: sì o no?

Link to comment
Share on other sites

secondo me dobbiamo andare tutti in ferie per un mese e mezzo e poi lavorare no stop fino a metà 2021 per recuperare senza domeniche o natali 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, SabrinaS said:

secondo me dobbiamo andare tutti in ferie per un mese e mezzo e poi lavorare no stop fino a metà 2021 per recuperare senza domeniche o natali 

Perché?

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo il dato mondiale di gran lunga peggiore per quanto riguarda i morti 4,25%

Ragionevolmente incide la nostra età media avanzata, anche se questo mi pare giusto per Cina ed Iran, ma meno valido nel confronto con il sud corea il cui sistema sanitario pare far miracoli ( o comunque a loro va molto meglio...)

il morto tipo ha per ora mediamente 81 anni

Il problema però è che se l'epidemia dovesse ancora dare il peggio di sé al Sud difficilmente con strutture peggiori potremmo ottenere percentuali migliori di queste

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, ldvrsp said:

Perché?

perché se la gente viaggia da nord a sud durante il tempo di incubazione del virus o da sud a nord e poi va alla posta o da qualsiasi parte infetta tutti senza manco accorgesene. comunque la storia del casco ci stavo pensando pure io ieri sera. se andassimo in giro col casco (o con gli occhialini) in giro uno se ne accorgerebbe quando si tocca in faccia o nel naso o in bocca con le mani zozze mentre lavarsi le mani continuamente per me non ha senso perché se sei al bar e ti lavi le mani pure benissimo poi esci e tocchi la maniglia (per dire una cosa a caso) che è zozzissima di qualsiasi cosa o ti arriva uno sputino di uno a caso appena ti distrai n'attimo e poi senza accorgertene ti tocchi da qualche parte alla fine il virus lo prendi lo stesso lol 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ldvrsp said:

Ma chi li andrebbe a trovare, per portargli i viveri e prendere i rifiuti?

Spesa sull'uscio, si attiveranno sicuramente nuove strategie di commercio. Per l'immondizia, guarda che fino al bidone non succede nulla.  L'importante è la distanza interumana e l'igiene. Tocchi il bidone, torni a casa e lavi le mani, passi la maniglia e le chiavi di casa con l'alcol e sei a posto. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Regressio ad barattum.... 😉

ahò, se i baratti fossero sempre questi, dove devo da firmà???

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

Abbiamo il dato mondiale di gran lunga peggiore per quanto riguarda i morti 4,25%

Ragionevolmente incide la nostra età media avanzata

E il fatto che stiamo testando praticamente tutti e solo i sintomatici.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Prince1999 said:

Intanto io quoterei tutto il messaggio,in quanto ho detto anche altro. Non ho la febbre,anzi era bassissima... facciamo finta che accada questo,beh,chiamo il numero per farmi il tampone a casa e bona Cosí,stop.

Non lo fanno anche se si hanno sintomi compatibili, a meno che si abbiano avuto contatti con persone provenienti da Wuhan o dalle zone rosse italiane.

Link to comment
Share on other sites

in USA per fare il test bisogna pagare chissà quanti dollari l'ho sentito ieri quindi se la gente non si testa non ci sono casi diagnosticati quindi va molto sulla clownery di certi paesi, poi in Germania i casi aumentano in maniera esponenziale di ora in ora l'altri ieri 300 stamattina 560 e ora 600 e qualcosa. In Germania secondo sono pieni di casi solo che devono ancora scoprirli soprattutto dopo che sembra che sia stata una cinese in germania a infettare tutti tra cui il tipo di codogno. Certi paesi poi hanno iniziato a fare i controlli dopo di noi altrimenti chissa quanto tempo passava... 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...