Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

Mercante di Luce
1 minute ago, Mario1944 said:

Guarda che il Brusaferro, indicando il numero dei morti con coronavirus, ha parlato di persone quasi tutte, escluso il 2%, affette da gravi patologie,  alcune da una, altre da due, tre o addirittura quattro:

Indubbiamente, anche se alle percentuali "a voce" tendo a non dare peso.

Ma non si tratta in tutti i casi di persone attaccate a supporti vitali.

Ergo non vedo perché dovrebbe rendere meno preoccupante la situazione, soprattutto in un paese "vecchio" come il nostro.

1 minute ago, Mario1944 said:

accidenti, ma se uno si getta da un ponte perché è pieno di debiti e s'accerta che aveva il coronavirus, lo annovariamo tra i morti da coronavirus per dimostrarne la letalità?

Paragone assolutamente privo di ogni logica.

 

4 minutes ago, Mario1944 said:

Scusa, ma se il virus ha già girato, perché fermano la Lombardia, che tra l'altro è la regione più popolosa d'Italia?:

ammettiamo pure che, se l'avessero chiusa a Gennaio, non si sarebbe diffuso, se pur s'è diffuso da qui, non ci sarebbero stati morti (SEI), la sanità non sarebbe al collasso;  ma ora è così, quindi vogliamo aggiungerci il collasso economico ed anche quello sanitario che non riguarda solo la cura del corona virus, perché ormai sono tutti concentrati solo su questo.

Perché è la regione in cui si ha il più alto numero di casi.

Non è che nel resto d'Italia non hanno emanato niente, eh.

Negare la gravità della situazione e fare la vittima perché "noi c'hanno bloccato senza motivo" non risolve niente.

Tra l'altro in un altro messaggio sostieni:

16 minutes ago, Mario1944 said:

Se poi hai ragione di non credere che i dati dell'Istituto Superiore di Sanità non siano veritieri, non essendo io un medico, non posso contraddirti, 😉

Quando stai portando avanti una crociata che va contro il parere di quasi tutti gli esperti in campo, compresi quelli che queste  misure le hanno studiate (non senza valutare le conseguenze).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 minutes ago, Sbuffo said:

Ti sto appunto dicendo che quel documento non specifica tra morti indirette e dirette, parla generalmente di morti da influenza stagionale,

Leggiti tutto:

"Per le ragioni sopra descritte, nessuno dei due sistemi di monitoraggio fornisce il numero totale di decessi che l’influenza stagionale provoca ogni anno in Italia. Per quest’ultimo dato è inoltre necessario sottolineare un ulteriore elemento da tenere presente. Se analizziamo i dati di mortalità specifici per influenza che l’Istat fornisce ogni anno in Italia, i decessi per influenza sono qualche centinaio. Il motivo principale è che spesso il virus influenzale aggrava le condizioni già compromesse di pazienti affetti da altre patologie (per esempio respiratorie o cardiovascolari) fino a provocarne il decesso. In questi casi spesso il virus influenzale non viene identificato o perché non ricercato o perché il decesso viene attribuito a polmoniti generiche.

Per questo motivo diversi studi pubblicati utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze. È grazie a queste metodologie che si arriva ad attribuire mediamente 8000 decessi per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia."

 

5 minutes ago, Sbuffo said:

Poi ripeto su questo nuovo virus non sappiamo niente e abbiamo dati parziali, dobbiamo procedere in via precauzionale.

Ottimo questo provvedere contro l'ignoto:

ma, se è ignoto, come puoi sapere come provvedergli contro?

In ogni caso proprio ingoto non mi pare:

sappiamo ad esempio che in Italia ha causati, per sola virtù propria, sei morti in più d'un mese su sei mila contagiati accertati....

Suppongo che domani per precauzione chiuderanno tutte le strade d'Italia, dato il numero di decessi giornalieri da circolazione veicolare:

in media nove.

 

Link to comment
Share on other sites

Appunto le morti dirette per influenza sono meno.

Così anche sul coronavirus bisognerà vedere quali sono i morti per complicanze.

Sono dati che si potranno determinare con precisione solo successivamente.

Inoltre ripeto quelli sul coronavirus sono dati parziali è meno di un mese che lo abbiamo in Italia, con l'influenza invece si parla dei morti per tutta una stagione, poi non sappiamo nemmeno se sarà stagionale il coronavirus, magari poi dura anche per più tempo

Quando qualcosa è ignoto appunto perché è ingnoto bisogna operare in via precauzionale, perché non puoi poi dire successivamente "ah scusate ci sono stati 100.000 morti ci siamo sbagliati lo avevano sottovalutato, vabbè pace è andata così".

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Mercante di Luce said:

Ergo non vedo perché dovrebbe rendere meno preoccupante la situazione, soprattutto in un paese "vecchio" come il nostro.

Preoccupparsi è una cosa, cedere al timor panico un'altra.

Inoltre è vero che siamo un paese di vecchi, ma non di vecchi moribondi:

ci sono anch'essi, certo, ma non penso siano una parte notevole dei senescenti.

13 minutes ago, Mercante di Luce said:

Paragone assolutamente privo di ogni logica.

Non so che sia per te la logica....

ma se gli esperti dicono che solo il 2% (due per cento) delle persone morte in cui s'è rilevato il coronavirus è morto SOLO per coronavirus, comprenderli tutti per coronavirus e dedurne dunque i numeri della sua letalità è esattamente come comprendervi uno che sia morto dopo essersi gettato da un ponte per debiti e che si sia rilevato essere stato contagiato da coronavirus.

13 minutes ago, Mercante di Luce said:

Quando stai portando avanti una crociata che va contro il parere di quasi tutti gli esperti in campo, compresi quelli che queste  misure le hanno studiate (non senza valutare le conseguenze).

Mi pare che io mi fondi proprio sul parere degli esperti in campo, per dedurre che stanno predisponendo un rimedio di gran lunga peggiore del male.

Quanto alla crociata, non mi chiamo Urbano.... 😉

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Mario1944:

"In rerum naturà, " diceva, " non ci son che due generi di cose: sostanze e accidenti; e se io provo che il contagio non può esser né l'uno ne l'altro, avrò provato che non esiste, che 'è una chimera. E son qui. Le sostanze sono, o spirituali, o materiali. Che il contagio sia sostanza spirituale, è uno sproposito che nessuno vorrebbe sostenere; sicché è inutile parlarne. Le sostanze materiali sono, o semplici, o composte. Ora, sostanza semplice il contagio non è; e si dimostra in quattro parole. Non è sostanza aerea; perché, se fosse tale, in vece di passar da un corpo all'altro, volerebbe subito alla sua sfera. Non è acquea; perché bagnerebbe, e verrebbe asciugata da' venti. Non è ignea; perché brucerebbe. Non è terrea; perché sarebbe visibile. Sostanza composta, neppure; perché a ogni modo dovrebbe , esser sensibile all'occhio o al tatto; e questo contagio, chi l'ha, veduto? chi l'ha toccato? Riman da vedere se possa essere accidente. Peggio che peggio. Ci dicono questi signori dotti che si comunica da un corpo all'altro; ché questo è il loro achille, questo il pretesto per far tante prescrizioni senza costrutto. Ora, supponendolo accidente, verrebbe a essere un accidente trasportato: due parole che fanno ai calci, non essendoci, in tutta la filosofia, cosa più chiara, più liquida di questa: che un accidente non può passar da un soggetto all'altro. Che se, per evitar questa Scilla, si riducono a dire che sia accidente prodotto, danno in Cariddi: perché, se è prodotto, dunque non si comunica, non si propaga, come vanno blaterando. Posti questi princìpi, cosa serve venirci tanto a parlare di vibici, d'esantemi, d'antraci ... ? " " Tutte corbellerie, " sparò fuori una volta un tale.

" No, no, " riprese don Ferrante: " non dico questo: la scienza è scienza; solo bisogna saperla adoprare. Vibici, esantemi, antraci, parotidi, bubboni violacei, furoncoli nigricanti, son tutte parole rispettabili, che hanno il loro significato bell'e buono; ma dico che non che fare con la questione. Chi nega che ci possa essere di queste cose, anzi che ce ne sia? Tutto sta a veder di dove vengano." … His fretus, vale a dire su questi bei fondamenti, non prese nessuna precauzione contro la peste; gli s’attaccò; andò a letto, a morire, come un eroe di Metastasio, prendendosela con le stelle".

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sbuffo said:

Appunto le morti dirette per influenza sono meno.

8.000 l'anno per influenza in una stagione sono assai più che 6 per coronavirus in più d'un mese, sia pure fatte le proporzioni:

staremo a vedere che succederà poi, ma, se i provvedimenti cutelari si fondano sui numeri presenti, non mi pare che il numero di morti giiustifichi la serrata d'intere regioni;  se poi si fondano sul timor panico, altra questione....

 

 

Link to comment
Share on other sites

In tutto questo Mario1944 ignora deliberatamente il tasso di ospedalizzazione e di ospedalizzazione in terapia intensiva del coronavirus, che se facesse gli stessi infetti annuali dell'influenza (ma anche molti meno) porterebbe al collasso del sistema sanitario

Ma certo, l'influenza è peggio, come no

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Sbuffo said:

Quando qualcosa è ignoto appunto perché è ingnoto bisogna operare in via precauzionale, perché non puoi poi dire successivamente "ah scusate ci sono stati 100.000 morti ci siamo sbagliati lo avevano sottovalutato, vabbè pace è andata così".

Va bene:

allora chiudiamo tutta l'Italia e mettiamo in quarantena tutti gl'Italiani, medici e personale sanitario compresi, perché, se il male è ignoto e dunque potenzialmente cataclismatico, domani potremmo essere tutti morti.

Mi sembra che non si sappia fare un conto adeguato dei costi e dei ricavi di quest'operazione e si proceda irrazionalmente.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Uncanny said:

In tutto questo Mario1944 ignora deliberatamente il tasso di ospedalizzazione e di ospedalizzazione in terapia intensiva del coronavirus, che se facesse gli stessi infetti annuali dell'influenza (ma anche molti meno) porterebbe al collasso del sistema sanitario

Invece chiudere un'intera regione, tra l'altro la più ricca e produttiva d'Italia, permetterà l'afflusso di nuovi medici, nuovi infermieri, nuove stutture ospedaliere, nuovi presidi sanitari e farà guarire quelli già malati, in virtù, suppongo, della benevolenza divina.

Benevolenza divina ovviamente sollecitata dalle preci pontificie.... 😉

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Demò said:

Hai presente quel personaggio manzoniano che sul letto di morte negava la peste a suon di sillogismi..

Con la sola differenza che io non nego niente e anzi i numeri mi supportano.

Link to comment
Share on other sites

Raga l'iran ci ha superato come casi diagnosticati, dopo giorni di tira e molla ora è almeno 1000 punti avanti a noi, però abbiamo piu casi attivi noi pare

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

Con la sola differenza che io non nego niente e anzi i numeri mi supportano.

capisco che per te sia molto importante pensare di aver ragione

mi sfugge però il senso ultimo della tua ragione, in consiglio dei ministri stanno cercando di tenere in piedi la sanità per assicurare cure adeguate ( e quindi meno morti)

Primum regere, deinde philosophari 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Demò said:

in consiglio dei ministri stanno cercando di tenere in piedi la sanità per assicurare cure adeguate ( e quindi meno morti)

E non ci stanno riuscendo, perché, uno, probabilmente è già diffuso dappertutto, e, due, perché stanno proponendo misure che non sono in grado di far rispettare, e se ne sono in grado non ci riusciranno che per un paio di settimane prima che scoppi una rivoluzione. 

Avrebbero dovuto concentrarsi sulla protezione dei pazienti a rischio, oltre a fare molti più tamponi agli asintomatici. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, FreakyFred said:

Avrebbero dovuto concentrarsi sulla protezione dei pazienti a rischio,

scrivi alla presidenza del consiglio dei ministri

 

***

credo abbiano il problema di non farci mettere in quarantena dal resto del mondo..

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
44 minutes ago, Mario1944 said:

Preoccupparsi è una cosa, cedere al timor panico un'altra.

Inoltre è vero che siamo un paese di vecchi, ma non di vecchi moribondi:

ci sono anch'essi, certo, ma non penso siano una parte notevole dei senescenti.

Non so che sia per te la logica....

ma se gli esperti dicono che solo il 2% (due per cento) delle persone morte in cui s'è rilevato il coronavirus è morto SOLO per coronavirus, comprenderli tutti per coronavirus e dedurne dunque i numeri della sua letalità è esattamente come comprendervi uno che sia morto dopo essersi gettato da un ponte per debiti e che si sia rilevato essere stato contagiato da coronavirus.

Mi pare che io mi fondi proprio sul parere degli esperti in campo, per dedurre che stanno predisponendo un rimedio di gran lunga peggiore del male.

Quanto alla crociata, non mi chiamo Urbano.... 😉

Rinuncio. Hai ragione tu. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Demò said:

scrivi alla presidenza del consiglio dei ministri

Sono sicuro che sarebbe molto utile. Specie a questo punto xD

Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

Sono sicuro che sarebbe molto utile. Specie a questo punto xD

ho editato il vecchio post

credo ci sia anche un problema di rapporti internazionali e di misure da adottare per non farci mettere in quarantena dagli altri stati

il problema, forse, va ricercato anche nell'approccio consigliato dall'oms

non a caso gli USA oppongono resistenza

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Mario1944 said:

Invece chiudere un'intera regione, tra l'altro la più ricca e produttiva d'Italia, permetterà l'afflusso di nuovi medici, nuovi infermieri, nuove stutture ospedaliere, nuovi presidi sanitari e farà guarire quelli già malati, in virtù, suppongo, della benevolenza divina.

Esattamente. Bravo, vedo che qualcosa di sensato lo dici

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Demò said:

il problema, forse, va ricercato anche nell'approccio consigliato dall'oms

Senz'altro. La cosa che dicevo, e cioè che viene considerato più letale che contagioso, è l'approccio ufficiale dell'OMS. Ma non capisco su che basi, di questo virus non sappiamo quasi nulla e i dati indicano che sia contagiosissimo.

Link to comment
Share on other sites

oggi comunque la gente sta prendendo lo stesso i treni per il sud, per il nord piu a nord, per l'est e per l'ovest e cosi farà domani, a meno di non sparare a vista. Mi fa ridere che mezza emilia romagna sia rossa tranne Bologna che è la città più in movimento di tutta la zona tipo che il virus ha fatto un salto da San Giovanni Persiceto fino a Faenza poi da lì in giu ha continuato a infettare ma senza scendere troppo mentre Bologna non gli piaceva proprio. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SabrinaS said:

oggi comunque la gente sta prendendo lo stesso i treni per il sud, per il nord piu a nord, per l'est e per l'ovest e cosi farà domani, a meno di non sparare a vista.

Ma ti credo: nemmeno si sa chi è che dovrebbe controllare, e controllare cosa poi?

Io ormai penso che questo decreto non è fatto per essere applicato alla lettera ma piuttosto per scoraggiare, almeno un minimo, gli spostamenti e gli assembramenti. Spostamenti e assembramenti che tanto non si possono realmente vietare.

I francesi, peraltro, sono convinti che stiamo veramente  facendo una cosa à la chinoise. Non sono proprio culturalmente in grado di capire la vaghezza e la fumosità dei nostri provvedimenti.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Non si può ovviamente militarizzare un'area così vasta.

Il decreto serve a scoraggiare, faranno controlli a campione così come si fa per il controllo del tasso alcolemico di chi è alla guida.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Bloodstar said:

francesi, peraltro, sono convinti che stiamo veramente  facendo una cosa à la chinoise

In mio collega è in Francia del sud per un week end, dice che è un ambiente surreale poiché i francesi non vivono il problema, non prendono precauzioni e pensano che il confine di stato sia una sorta di muro magico che li difende. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ghost77 said:

In mio collega è in Francia del sud per un week end, dice che è un ambiente surreale poiché i francesi non vivono il problema, non prendono precauzioni e pensano che il confine di stato sia una sorta di muro magico che li difende. 

Verissimo. Io sto a Grenoble, praticamente in Piemonte, e nessuno sembra toccato. Al massimo si fanno un po' di sani discorsi xenofobi sui ritals.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...