Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

Saramandasama
13 minutes ago, Beppe_89 said:

Misure puntuali per ora.. Hanno chiuso una scuola a Joburg dove insegnava una tizia entrata in contatto con uno dei casi positivi.. E basta. Con 7 casi non credo ci siano i presupposti per fare molto altro. 

E no in alcune università non fanno più accedere con le credenziali biometriche ma solo con le tessere.. Per evitare il contatto con il virus dalle superfici..

 

Dove sei stato? Io sono tornato poche settimane fa da una "missione" con una mia amica videographer.. Nigeria, Rwanda, Kenya ed Ethiopia. 

Essere bianchi è ancora considerata una posizione privilegiata .(purtroppo) Questa è la mia impressione. Parlo del Sudafrica ovviamente, altrove non sono stato abbastanza a lungo per potermi esprimere ;)

Hai ciulato in Nigeria, a secco?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il sistema sanitario in Lombardia già non regge più il numero di malati. Viene scelto chi far andare in terapia intensiva e chi lasciar morire

Potete leggere quest'intervista fatta dal Corriere

Coronavirus, il medico di Bergamo: «Negli ospedali siamo come in guerra. A tutti dico: state a casa»
Christian Salaroli, anestesista rianimatore a Bergamo: «Si decide in base all’età e alle condizioni di salute. Alcuni di noi, primari o ragazzini, ne escono stritolati... State a casa. Vedo troppa gente per strada».

https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_09/coronavirus-scegliamo-chi-curare-chi-no-come-ogni-guerra-196f7d34-617d-11ea-8f33-90c941af0f23.shtml

Riporto solo un passaggio

Chi viene lasciato andare muore di Covid-19 o di patologie pregresse?
«Questa che non muoiono di coronavirus è una bugia che mi amareggia. Non è neppure rispettosa nei confronti di chi ci lascia. Muoiono di Covid-19, perché nella sua forma critica la polmonite interstiziale incide su problemi respiratori pregressi, e il malato non riesce più a sopportare questa situazione. Il decesso è causato dal virus, non da altro».

Capito @Mario1944 ?

Link to comment
Share on other sites

IMPORTANTE

Nuove misure estese a tutto quanto il territorio nazionale stanno per essere annunciate.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marce84 said:

Nuove misure estese a tutto quanto il territorio nazionale stanno per essere annunciata.

Bene, finalmente, è ciò che auspicavamo io e i miei colleghi . Magari convincono gli ultimi scellerati. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Uncanny said:

Dove lo leggi?

Indiscrezioni. Ne avremo conferma tra circa 10 minuti, il Presidente del Consiglio sta per parlare.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marce84 said:

Indiscrezioni. Ne avremo conferma tra circa 10 minuti, il Presidente del Consiglio sta per parlare.

Su che canale tv o dove ?

Link to comment
Share on other sites

Interessante, ovviamente per l'Italia pura fantascienza

Che cosa ha fatto Taiwan per sconfiggere il coronavirus
Lo Stato ha saputo contenere il Covid-19 senza nessun tipo di restrizioni delle libertà civili. Il National Health Command Center (Nhcc), istituito dopo la Sars proprio per intervenire in casi eccezionali, ha attuato complessi meccanismi di ingegneria sociale per contenere il contagio
https://formiche.net/2020/03/taiwan-coronavirus-contagio/

"Soprattutto Taiwan, sulla base delle esperienza degli anni passati dalla Sars all’influenza aviaria, ha lavorato su un sistema integrato per l’analisi di big data combinando i dati del database dell’immigrazione e dogana con l’archivio nazionale del sistema sanitario. L’identificazione dei singoli casi è avvenuta in tempo reale, comparando i sintomi clinici con la raccolta dati dei viaggi del paziente e dei suoi familiari. Il governo taiwanese ha anche adottato la scansione del codice Quick Response (QR) combinandolo con lo storico dei viaggi del paziente nelle ultime due settimane e i sintomi per classificare i rischi infettivi dei viaggiatori. Quindi un doppio sistema che da un lato ha favorito l’identificazione delle casistiche di viaggio a rischio ma ha anche contribuito a sviluppare in brevissimo tempo un database specifico per l’analisi del coronavirus. Tutti coloro che si erano recati in aree a rischio sono stati contattati personalmente per verificare il loro stato sanitario. Ogni città ha attivato un numero verde gratuito per fornire informazioni, dare indicazione e talvolta rassicurare i cittadini. Sin dai primissimi giorni della diffusione del coronavirus, quando ancora nessuno aveva compreso la reale dimensione dell’epidemia, tutti i passeggeri nei voli diretti da Wuhan per Taiwan sono stati monitorati dal personale taiwanese prima di decollare dalla Cina."

Come dice poi l'articolo alla fine: "Spesso è stato scritto come solo uno stato autocratico avrebbe potuto gestire un’emergenza epidemiologica di queste dimensione e come solo con una restrizione delle libertà personali possa garantire l’efficacia degli esperimenti di ingegneria sociale messi in atto in Cina. Ma non bisogna dimenticare che la giovane ma solida democrazia taiwanese ha saputo contenere, e fino ad ora sconfiggere, una pandemia senza ricorrere a nessun tipo di restrizioni delle libertà civili."

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Serpente said:

Il governo ha posto in quarantena tutto il territorio nazionale da ora.

Non parlerei di quarantena, ma di restrizione elastica.

Link to comment
Share on other sites

La Spagna, che sta a quota 30 morti come la Francia, ha chiuso le scuole (non so per quanto, lo ammetto) nelle province più colpite:  Madrid, Vitoria e Labastida (Paesi Baschi).

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, marce84 said:

Lipsitch non ha detto che è infetto il 60% della popolazione mondiale. Egli aveva ipotizzato che tra il 40 ed il 70% della popolazione sarebbe alla fine, alla fine, risultato infettato.

Probabilmente il senso era questo, ma quanto riferito dalla Capua pareva asserire che l'estensione fosse attuale seppure congetturale:

"Non sappiamo quanti casi ci sono in Italia. Lo studio del collega Lipsitch di Harvard dice che potrebbe essere infetto il 60% della popolazione della terra.".

 

4 hours ago, marce84 said:

E ho appreso che ha già rivisto al ribasso le previsioni, parlando di una forbice compresa tra il 20 e il 60%.

Chiamalo ribasso!:

sarebbero pur sempre da un miliardo e mezzo a quattro miliardi e mezzo di persone nel mondo e da dodici a trentasei milioni di persone in Italia.

Peraltro, se tali numeri fossero attuali, la letalità del virus coronato sarebbe risibile....

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Saramandasama said:

Moriremo tutt*??

Ma no...o comunque, ciascuno nella propria provincia

4 minutes ago, SabrinaS said:

ma voi ci credete che in India ci sono stati solo 43 casi?

Buon per loro! Aveva ragione Danielona comunque, andava chiusa la Borsa. Lasciar aperta Piazza Affari ora significa esporsi ad ulteriore rischio speculativo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, SabrinaS said:

ma voi ci credete che in India ci sono stati solo 43 casi?

Possono essere anche meno se, anzichè tramite tamponi, li identifichi mediante autocertificazione. 😉

Link to comment
Share on other sites

Ecco il video choc di Daniela Santanché che fugge da Cuneo per correre in auto di notte in Lombardia prima che il decreto venga firmato impaurita per le code che avrebbe trovato sulle autostrade di lì a poco. 

 

 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
4 minutes ago, SabrinaS said:

Ecco il video choc di Daniela Santanché che fugge da Cuneo per correre in auto di notte in Lombardia prima che il decreto venga firmato impaurita per le code che avrebbe trovato sulle autostrade di lì a poco. 

 

 

Estremamente saggia! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Beppe_89 said:

Dove sei stato? Io sono tornato poche settimane fa da una "missione" con una mia amica videographer.. Nigeria, Rwanda, Kenya ed Ethiopia. 

Essere bianchi è ancora considerata una posizione privilegiata .(purtroppo) Questa è la mia impressione. Parlo del Sudafrica ovviamente, altrove non sono stato abbastanza a lungo per potermi esprimere ;)

L'Ethiopia! Mi manca!!!

Sono stato in Tanzania, Kenya, Uganda, Congo Kinshasa, ho girato molto da solo nelle zone selvagge e l'Africa mi ha stregato. 

Non ti chiedevo di noi bianchi, con gli africani c'ho fatto un mare di risate sui colori della pelle, anche perché per me è sempre stata una lotta fra creme e scottature, nonostante io sia moro: ci scherzavamo su e ci sfottevamo con molta leggerezza. Chiedevo della tua esperienza come omosessuale in Sudafrica, se come credo lo sei. Se la domanda ti sembra troppo personale, ti prego di ignorare il post. 

Link to comment
Share on other sites

I lavoratori a nero come fanno a dimostrare che stanno andando a lavorare e non a trovare la fidanzata? Uno

Gli immigrati al confine con la Grecia hanno il coronavirus? Due. 

Chi vive in un paesino senza negozi deve autocertificarsi per andare a fare la spesa? Tre. 

Quattro, ma quanto sono sexy?

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...