Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

Che lo raccomandino non discuto, che si possa fare, almeno in tempi brevi, mi pare improbabile, soprattutto in aree densamente popolate e quando si tratti di persone che abbiano molteplici contatti per il loro lavoro o per la loro disposizione particolarmente socievole.

D'altronde è sufficiente che la persona infetta incontri uno sconosciuto e lo contamini per far che il contaminato se ne vada a spasso contaminando altri senza poter essere riconosciuto:

è il modo stesso di vivere moderno che pone in queste condizioni;    d'altronde sappiamo che anche anticamente alcune malattie furono trasmesse addirittura da un continente all'altro per poche persone infette, come gli Spagnoli nelle Americhe.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

davydenkovic90

Io non ho capito la cosa dello sport in solitaria. @Uncanny ti invoco, solo tu puoi sciogliere definitivamente questo mio dubbio.

Se io esco di casa in macchina (dal giardino privato della casa dei miei, quindi non incontro nessuno) e vado in qualche posto che conosco per fare "sport in solitaria"  rischio di essere fermato e sanzionato perché sono in macchina e sto andando in giro?

Io ho le chiavi del mio circolo di tennis (a 2 minuti da casa) e oggi sono andato lì ad allenarmi da solo, faccio dei servizi ed esercizi a corpo libero. Il campo è all'aperto e sono completamente solo perché è tutto chiuso da 2 giorni. Dalla strada e dal parcheggio mi si può sentire e vedere.

Nei dintorni ho visto gente parcheggiare e scendere per camminare o correre, e io non faccio niente di diverso.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

On 3/10/2020 at 12:15 PM, prefy said:

Lo studio in questione è stato ritirato dalla rivista che l'aveva pubblicato

 

quindi, forse, non siete tutti fottuti

Link to comment
Share on other sites

@marce84, @schopy, @FreakyFred : ragazzi, non ho capito se il numero R0 è stato determinato o se è comunque ipotizzabile. E questo numero varia da Paese a Paese infetto, o è un numero valido per la pandemia in sé stessa?

A quanto ho capito, il covid-19 ha un alto tasso di contagiosità e un contenuto tasso di mortalità. È così? 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Isher said:

@marce84, @schopy, @FreakyFred : ragazzi, non ho capito se il numero R0 è stato determinato o se è comunque ipotizzabile. E questo numero varia da Paese a Paese infetto, o è un numero valido per la pandemia in sé stessa?

In Italia ad oggi a quel che ho capito io si ipotizza un R0 di 2,5 ma non so quali variabili siano prese in considerazione per determinarlo...non è un numero immutabile, con le misure di contenimento lo si può abbassare (pare) anche del 60%, ma le variabili sono molte; io temo che in questi giorni ci sembrerà che il contagio non cresca troppo in fretta perché vi sono dei limiti tecnici nella diagnostica: un numero troppo alto di tamponi non può venir analizzato nello stesso giorno.

E' probabile che il numero di contagi sia molto più grande in Lombardia di quanto effettivamente rilevato, e che quindi la mortalità sia più bassa di quanto ci pare guardando ai dati ufficiali (anche perché ora i tamponi si fanno solo a chi presenti sintomi sufficientemente "suggestivi"). Io non so come mi comporterei al posto dei tecnici che affiancano il governo, perché da un lato "spaventare serve" se si vogliono prendere provvedimenti decisi, dall'altro i dati vanno interpretati e non è semplice farlo. Aggiungo poi che, benché sia più pericoloso per gli anziani, una regola generale sul decorso della malattia non c'è.

1 hour ago, Mario1944 said:

D'altronde è sufficiente che la persona infetta incontri uno sconosciuto e lo contamini per far che il contaminato se ne vada a spasso contaminando altri senza poter essere riconosciuto:

Ecco, questo è vero fino ad un certo punto, mi spiego: R0=2,5 significa che in media ogni infetto contagerà 2,5 persone; qualcuno ne contagerà 8, qualcuno 1, molti nessuna...non tutti i contatti con gli infetti sono efficaci, ma ora speriamo che le nuove disposizioni ci aiutino ad invertire la rotta. Ci sono patogeni come il rotavirus ad esempio (che causa le gastroenteriti) che hanno un R0 anche di 17. In genere virus molto contagiosi sono scarsamente letali e viceversa. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

E' probabile che il numero di contagi sia molto più grande in Lombardia di quanto effettivamente rilevato, e che quindi la mortalità sia più bassa di quanto ci pare guardando ai dati ufficiali

La letalità:

la mortalità è in rapporto a tutta la popolazione interessata.

Link to comment
Share on other sites

Just now, prefy said:

Usare l'ascensore sarà prudente?

Certo non è il massimo, se almeno uno non sia solo.

Io uso sempre le scale....

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che abito al piano alto:(

intendevo usarlo da solo,

è che non ho ben capito 'sta storia che il virus potrebbe rimanere nell' aria di ambienti chiusi per diverso tempo, comunque noto che da me lo stanno usando tutti...

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Just now, prefy said:

Il problema è che abito al quinto piano :(

intendevo usarlo da solo,

è che non ho ben capito 'sta storia che il virus potrebbe rimanere nell' aria di ambienti chiusi per diverso tempo, comunque noto che da me lo stanno usando tutti...

E tu non lo usare! Sei giovane e forte e puoi farti 5 piani di scale, doucement. :) 

In effetti chiederei a qualcuno più esperto di me, il solito caro @schopy? o @marce84, o @FreakyFred, di fare il punto sulla durata della vitalità del virus, nell’aria o su pareti e indumenti, perché ho letto solo dati incerti e vaghi.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, prefy said:

Il problema è che abito al quinto piano

Io al quarto, ma faccio sempre le scale.

 

Dal Sole24Ore odierno:

"Tutta la Lombardia chiusa come i Comuni del Lodigiano nelle prime settimane dell’emergenza?
È stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a dire che «bisogna esportare il modello Codogno a tutta la Lombardia», sostenuto in questo dai 12 sindaci delle città capoluogo della regione. Ma applicare a un’intera regione il modello di misure restrittive che ha funzionato in un piccolo paese (dove ieri i contagi si sono azzerati) è tutt’altro che semplice.

Non soltanto perché significa fermare un territorio che produce circa la metà del Pil nazionale, con danni incalcolabili. Ma anche perché, all’interno di questo territorio, occorre comunque garantire le attività produttive, logistiche e di trasporto e le forniture necessarie al mantenimento dei servizi di prima necessità garantiti ai cittadini, dai generi alimentari ai medicinali, dalla corrente elettrica alla sicurezza e alla mobilità essenziale.".

Ma il Fontana longobardo è appena sceso in Italia al seguito d'Alboino 😉 che non sa di che parla? 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Io non ho capito la cosa dello sport in solitaria. @Uncanny ti invoco, solo tu puoi sciogliere definitivamente questo mio dubbio.

Se io esco di casa in macchina (dal giardino privato della casa dei miei, quindi non incontro nessuno) e vado in qualche posto che conosco per fare "sport in solitaria"  rischio di essere fermato e sanzionato perché sono in macchina e sto andando in giro?

Se esci dal tuo comune sì, rischi di essere fermato e sanzionato. Altrimenti no

L'autocertificazione non credo sia valida in questo caso, dovrebbe coprire solo "comprovati motivi di lavoro"  e "gravi esigenze familiari o sanitarie"

Link to comment
Share on other sites

Era da un paio di settimane che mi scervellavo sul motivo per cui, come dicevo in una mia analisi, l'Italia avesse preferito adottare l'approccio hard sul contenimento del contagio, mentre alcuni altri paesi europei, notoriamente meglio governati e più lungimiranti dell'Italia, avessero optato per l'approccio wait and see (Francia, Germania).

Stamattina mi è venuta un'idea, ipotesi: non è che i governanti pro tempore dell'Italia si sono visti costretti alle misure drastiche alla cinese perché l'Italia: 1 ha un numero di posti letto per 1000 abitanti pari al 60% della Francia e al 40% della Germania; 2 il numero di posti letto effettivi per 1000 abitanti e la loro "qualità" hanno una distribuzione fortemente disomogenea sul territorio nazionale; 3 l'Italia ha in assoluto il numero di anziani (es. over 75) più alto fra i paesi comparati.

Rebus sic stantibus, occorrerà osservare con attenzione cosa accadrà quando il contagio raggiungerà US e UK, considerando che queste nazioni sono un tantino meno attrezzate delle altre.

(Oggi ho fatto in auto quasi 300km, mi ero preparato la mia bella autocertificazione ma non ho visto nemmeno un controllo, VERGOGNA CESSI!!)

 

Schermata_2020-03-11_alle_10_30_09.jpg

Schermata_2020-03-11_alle_10_30_43.jpg

Schermata_2020-03-11_alle_10_43_03.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per portare il virus ad "estinzione" l'R0 deve diventare meno di 1. Che dire... conta il tentativo? ^^'

32 minutes ago, Isher said:

di fare il punto sulla durata della vitalità del virus, nell’aria o su pareti e indumenti, perché ho letto solo dati incerti e vaghi.

Non ci sono casi documentati di trasmissione via superfici.

Ovviamente potrebbero esistere e non essere documentati... Però siamo seri: come si fa ad evitare il contatto con superfici che sono state toccate da altri? Tocca rischiare.

Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

Per portare il virus ad "estinzione" l'R0 deve diventare meno di 1. Che dire... conta il tentativo? ^^'

Non ci sono casi documentati di trasmissione via superfici.

Ovviamente potrebbero esistere e non essere documentati... Però siamo seri: come si fa ad evitare il contatto con superfici che sono state toccate da altri? Tocca rischiare.

Puoi fare una dichiarazione stampa qui in cui dici che la mia idea di infezione controllata regione per regione sia una buona idea o no? Non ho capito bene. Magari con ospedali smontabili da trasportare poi via via nei luoghi cosi da creare una immunita di gregge una volta guariti tutti potendo cosi aprire anche il commercio e gli aeroporti con gli altri paesi.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, FreakyFred said:

Non ci sono casi documentati di trasmissione via superfici.

Ovviamente potrebbero esistere e non essere documentati... Però siamo seri: come si fa ad evitare il contatto con superfici che sono state toccate da altri? Tocca rischiare.

E' una questione di probabilità.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

Puoi fare una dichiarazione stampa qui in cui dici che la mia idea di infezione controllata regione per regione sia una buona idea o no? Non ho capito bene. Magari con ospedali smontabili da trasportare poi via via nei luoghi cosi da creare una immunita di gregge una volta guariti tutti potendo cosi aprire anche il commercio e gli aeroporti con gli altri paesi.

chiedi troppo xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...