Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

per me resta una buona idea, tanto molti guariscono senza neanche andare all'ospedale, una minima percentuale in terapia intensiva e pochissimi (i vecchi già ammalati muoiono), così poi chi guarisce ricomincia a lavorare e a fatturare e i vecchi rimasti sono salvi, tranne se proprio sono sfigati. Bisogna solo requisire tutti gli alberghi della riviera romagnola e creare ospedali da campo ambulanti a Piacenza vicino casa di Serpente, da portare poi di provincia in provincia.

perché tra 1 anno facendo sempre quarantene ho l'impressione che il Veneto si trasformerà nella Guinea Equatoriale e Almadel in un pigmeo col pene lunghissimo e tutto nero alto 145cm. Chi ci dice che finita la quarantena una cinese superstite (oggi hanno trovato una famiglia nascosta nel mercato di WUHAN per 43 giorni, tipo PARASITE) o un americano incosciente (tutti) non arrivino in Italia creando così altri focolai? 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

31 minutes ago, ldvrsp said:

non è che i governanti pro tempore dell'Italia si sono visti costretti alle misure drastiche alla cinese perché l'Italia: 1 ha un numero di posti letto per 1000 abitanti pari al 60% della Francia e al 40% della Germania; 2 il numero di posti letto effettivi per 1000 abitanti e la loro "qualità" hanno una distribuzione fortemente disomogenea sul territorio nazionale;

Mi pare sia già stato detto anche qui che il nostro problema vero sono le strutture sanitarie e purtroppo noi non siamo come i Cinesi che sanno costruire un ospedale da 1.000 posti in cinque giorni....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, SabrinaS said:

perché tra 1 anno facendo sempre quarantene ho l'impressione che il Veneto si trasformerà nella Guinea Equatoriale e Almadel un pigmeo col pene lunghissimo

Bè, così almeno potrà rispettare la regola sulla distanza del metro senza dover ricorrere alla falloplastica...

19 minutes ago, Mario1944 said:

Mi pare sia già stato detto anche qui che il nostro problema vero sono le strutture sanitarie e purtroppo noi non siamo come i Cinesi che sanno costruire un ospedale da 1.000 posti in cinque giorni....

Per fortuna non facciamo la vita dei cinesi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Isher said:

In effetti chiederei a qualcuno più esperto di me, il solito caro @schopy? o @marce84, o @FreakyFred, di fare il punto sulla durata della vitalità del virus, nell’aria o su pareti e indumenti, perché ho letto solo dati incerti

Non c'è un parere univoco 😊 secondo uno studio tedesco potrebbe durare su superfici non porose anche per diversi giorni 🙁 ....io direi che se non lecchiamo i tasti del bancomat o quelli dell'ascensore è comunque difficile contagiarsi per aver prelevato le banconote, se si evita di toccarsi il viso...è importante igienizzare le mani, senza sapone e in mancanza di amuchina ci si può fare un gel con glicerolo, alcol e acqua ossigenata.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
6 minutes ago, schopy said:

Non c'è un parere univoco 😊 secondo uno studio tedesco potrebbe durare su superfici non porose anche per diversi giorni 🙁 ....io direi che se non lecchiamo i tasti del bancomat o quelli dell'ascensore è comunque difficile contagiarsi per aver prelevato le banconote, se si evita di toccarsi il viso...è importante igienizzare le mani, senza sapone e in mancanza di amuchina ci si può fare un gel con glicerolo, alcol e acqua ossigenata.

Caro, ti senti già medico inside?

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, SabrinaS said:

La società signorile di massa ? @Serpente

Quasi finito di leggere.

Diciamo che fra Italia e Cina, è più fortunato chi nasce in Italia a prescindere dal fattore economico.

Link to comment
Share on other sites

aprire - aprire - aprire - aprire

...tutto quello che si puo aprire.

esempio il capoccione di salvini per vedere l'effetto che fa :vomit:

 

 

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Lo schema riguardo l'andamento della percentuale di nuovi contagiati in Italia sembra indicare una dato positivo con una tendenza alla riduzione.

Screenshot_20200311-202820.thumb.png.6ddc8111de2c42ce0d8554e52caa5503.png

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Isher said:

@marce84, @schopy, @FreakyFred : ragazzi, non ho capito se il numero R0 è stato determinato o se è comunque ipotizzabile. E questo numero varia da Paese a Paese infetto, o è un numero valido per la pandemia in sé stessa?

E' solo ipotizzabile, varia da paziente a paziente a seconda della carica virale e varia nel tempo e nello spazio a seconda degli interventi. Varia da Paese a Paese e, per fartelo capire, farò lo stesso esempio che ha utilizzato Ricolfi. La poliomielite nel 1930 aveva un R0 di 12 in Italia. Negli Usa era di 4. Lì avevano le fogne, noi no.

2 hours ago, Uncanny said:

Se esci dal tuo comune sì, rischi di essere fermato e sanzionato. Altrimenti no

Sbagliato: l'autocertificazione è necessaria anche per gli spostamenti sul suolo comunale. Resta, comunque, farsesca.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, davydenkovic90 said:

Io non ho capito la cosa dello sport in solitaria. @Uncanny ti invoco, solo tu puoi sciogliere definitivamente questo mio dubbio.

Se io esco di casa in macchina (dal giardino privato della casa dei miei, quindi non incontro nessuno) e vado in qualche posto che conosco per fare "sport in solitaria"  rischio di essere fermato e sanzionato perché sono in macchina e sto andando in giro?

Io ho le chiavi del mio circolo di tennis (a 2 minuti da casa) e oggi sono andato lì ad allenarmi da solo, faccio dei servizi ed esercizi a corpo libero. Il campo è all'aperto e sono completamente solo perché è tutto chiuso da 2 giorni. Dalla strada e dal parcheggio mi si può sentire e vedere.

Nei dintorni ho visto gente parcheggiare e scendere per camminare o correre, e io non faccio niente di diverso.

 

 

2 hours ago, Uncanny said:

Se esci dal tuo comune sì, rischi di essere fermato e sanzionato. Altrimenti no

L'autocertificazione non credo sia valida in questo caso, dovrebbe coprire solo "comprovati motivi di lavoro"  e "gravi esigenze familiari o sanitarie"

 

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Sbuffo said:

Lo schema riguardo l'andamento della percentuale di nuovi contagiati in Italia sembra indicare una dato positivo con una tendenza alla riduzione.

Screenshot_20200311-202820.thumb.png.6ddc8111de2c42ce0d8554e52caa5503.png

Sarebbe un'ottima cosa; le capacità diagnostiche però sono limitate e non so se possiamo potenziare i laboratori che analizzano i tamponi o se sono allo studio test più rapidi di quelli che si usano ora.

51 minutes ago, Saramandasama said:

Caro, ti senti già medico inside?

Sto al secondo semestre del primo anno, perciò è presto! Quest'emergenza mi sta rendendo piuttosto nervoso: cosa farei se ci fossi io in corsia? Avrei il coraggio e la forza di sopportare tutto? 🙄

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, marce84 said:

E' solo ipotizzabile, varia da paziente a paziente a seconda della carica virale e varia nel tempo e nello spazio a seconda degli interventi. Varia da Paese a Paese e, per fartelo capire, farò lo stesso esempio che ha utilizzato Ricolfi. La poliomielite nel 1930 aveva un R0 di 12 in Italia. Negli Usa era di 4. Lì avevano le fogne, noi no.

Sbagliato: l'autocertificazione è necessaria anche per gli spostamenti sul suolo comunale. Resta, comunque, farsesca.

a Roma sembra che stiano facendo controlli anche dentro la città

   cmq, il nostro Presidente del Consiglio dei Ministri mi pare abbia detto che va bene fare una passeggiata o sport purchè da soli…

 

Credo non lo sappiano neanche loro cosa hanno deciso o approvato

  

47 minutes ago, Sbuffo said:

Lo schema riguardo l'andamento della percentuale di nuovi contagiati in Italia sembra indicare una dato positivo con una tendenza alla riduzione.

Screenshot_20200311-202820.thumb.png.6ddc8111de2c42ce0d8554e52caa5503.png

Interessante, molto interessante...

stava diminuendo già prima di mettere sotto legge marziale l'intero paese????

                   :D   :D  :D 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, ldvrsp said:

Era da un paio di settimane che mi scervellavo sul motivo per cui, come dicevo in una mia analisi, l'Italia avesse preferito adottare l'approccio hard sul contenimento del contagio, mentre alcuni altri paesi europei, notoriamente meglio governati e più lungimiranti dell'Italia, avessero optato per l'approccio wait and see (Francia, Germania).

Stamattina mi è venuta un'idea, ipotesi: non è che i governanti pro tempore dell'Italia si sono visti costretti alle misure drastiche alla cinese perché l'Italia: 1 ha un numero di posti letto per 1000 abitanti pari al 60% della Francia e al 40% della Germania; 2 il numero di posti letto effettivi per 1000 abitanti e la loro "qualità" hanno una distribuzione fortemente disomogenea sul territorio nazionale; 3 l'Italia ha in assoluto il numero di anziani (es. over 75) più alto fra i paesi comparati.

Rebus sic stantibus, occorrerà osservare con attenzione cosa accadrà quando il contagio raggiungerà US e UK, considerando che queste nazioni sono un tantino meno attrezzate delle altre.

(Oggi ho fatto in auto quasi 300km, mi ero preparato la mia bella autocertificazione ma non ho visto nemmeno un controllo, VERGOGNA CESSI!!)

 

Schermata_2020-03-11_alle_10_30_09.jpg

Schermata_2020-03-11_alle_10_30_43.jpg

Schermata_2020-03-11_alle_10_43_03.jpg

In Italia i posti letto sono stati ridotti, ma vi assicuro che sono stati tagliati soprattutto i posti letto inutili. Ed è vero che la Germania ha molti più posti letto in terapia intensiva, ma i 5000 e dispari italiani erano più che sufficienti. La fragilità sta nel non essere in grado di produrre autonomamente maschere chirurgiche (ma questo riguarda tutti i Paesi europei). La fragilità sta nel fatto che l'ordine nelle carceri è garantito dai carcerati stessi.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, ldvrsp said:

Era da un paio di settimane che mi scervellavo sul motivo per cui, come dicevo in una mia analisi, l'Italia avesse preferito adottare l'approccio hard sul contenimento del contagio, mentre alcuni altri paesi europei, notoriamente meglio governati e più lungimiranti dell'Italia, avessero optato per l'approccio wait and see (Francia, Germania).

Stamattina mi è venuta un'idea, ipotesi: non è che i governanti pro tempore dell'Italia si sono visti costretti alle misure drastiche alla cinese perché l'Italia: 1 ha un numero di posti letto per 1000 abitanti pari al 60% della Francia e al 40% della Germania; 2 il numero di posti letto effettivi per 1000 abitanti e la loro "qualità" hanno una distribuzione fortemente disomogenea sul territorio nazionale; 3 l'Italia ha in assoluto il numero di anziani (es. over 75) più alto fra i paesi comparati.

 

ma va...ma va….

e ci stai prendendo anche una laurea in medicina per arrivarci????

       :D   :D   :D 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Non c'è un parere univoco 😊 secondo uno studio tedesco potrebbe durare su superfici non porose anche per diversi giorni 🙁 ....io direi che se non lecchiamo i tasti del bancomat o quelli dell'ascensore è comunque difficile contagiarsi per aver prelevato le banconote, se si evita di toccarsi il viso...è importante igienizzare le mani, senza sapone e in mancanza di amuchina ci si può fare un gel con glicerolo, alcol e acqua ossigenata.

e leccare le sneaker o calzini sporchi cosa potrebbe comportare?

Link to comment
Share on other sites

quello che non si capisce (si fa per dire!)  è la questione banale sollevata da

7 hours ago, Mario1944 said:

Sì, ho letto, ma in ogni caso ciò non giustifica il ritardo nella costruzione delle strutture, sia pur provvisorie, se già più che un mese fa si prevedeva e si temeva la saturazione in breve tempo di quelle esistenti e tale mancanza vale per tutti:

maggioranza ed opposizione, governo centrale e governi regionali, perché non mi risulta che alcuno abbia mai proposto di "fare come la Cina"....

 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, castello said:

ma va...ma va….

e ci stai prendendo anche una laurea in medicina per arrivarci????

       :D   :D   :D 

Era un discorso un pochino più complesso di come ti pareva… quando sarai più grande capirai...

38 minutes ago, marce84 said:

In Italia i posti letto sono stati ridotti, ma vi assicuro che sono stati tagliati soprattutto i posti letto inutili. Ed è vero che la Germania ha molti più posti letto in terapia intensiva, ma i 5000 e dispari italiani erano più che sufficienti. La fragilità sta nel non essere in grado di produrre autonomamente maschere chirurgiche (ma questo riguarda tutti i Paesi europei). La fragilità sta nel fatto che l'ordine nelle carceri è garantito dai carcerati stessi.

Nel giro di due mesi vedremo come sarà andata altrove e quale governante pro tempore avrà fatto gli errori più grossi.

Oggi ho viaggiato parecchio in macchina nella Penisola e nessuno mi ha chiesto l'autocertificazione. E io che mi preoccupavo….

Link to comment
Share on other sites

C'è stata una nuova conferenza di Conte che ha ulteriormente aumentato le limitazioni del precedente decreto estendendo la lista di attività e locali che dovranno chiudere.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, ldvrsp said:

Per fortuna non facciamo la vita dei cinesi.

Senza dubbio, ma è anche vero che in un momento di necessità ci si può adeguare a condizioni di vita meno gradevoli.

Peraltro non vedo che cosa tecnicamente c'impedisca di costruire un ospedale provvisorio in pochi giorni:

è quello che ora vorrebbero fare in Lombardia nei padiglioni della Fiera di Rho.

Non ci si poteva svegliare prima, considerato che la possibilità d'un collasso delle strutture sanitarie per il numero degli infetti era già stato previsto e temuto da varie settimane?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...