Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

@SabrinaS

1. i cinesi hanno fatto ora una nuova legge che vieta il commercio e il cibarsi di animali selvaggi credo

2. ogni stato va meglio se ha pochi debiti. in caso di necessità (salvare le banche o emergenza sanitaria come ora) si fanno improvvisamente più debiti. Il problema dell'italia è che fa debiti supplementari anche per "abolire la povertà" o comprare i voti dei cittadini.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 minutes ago, Demò said:

Più che altro...solo 3.000 morti da loro e 1.000 da noi? E solo 19 nuovi contagi?

Mah

cina: 1400 milioni di abitanti e 3000 morti con virus

italia: 60 milioni di abitanti e 1000 morti con virus (finora)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

@SabrinaS

1. i cinesi hanno fatto ora una nuova legge che vieta il commercio e il cibarsi di animali selvaggi credo

2. ogni stato va meglio se ha pochi debiti. in caso di necessità (salvare le banche o emergenza sanitaria come ora) si fanno improvvisamente più debiti. Il problema dell'italia è che fa debiti supplementari anche per "abolire la povertà" o comprare i voti dei cittadini.

e laguardia non voleva dirci che ormai siamo ai livelli dei bambini che ogni giorno portano la giustifica a scuola per dire che non hanno studiato perché ora è arrivata la sars, ora è morta nonna, il cane era malato, siamo andati a un ritiro spirituale, avevo la febbre ed è quasi la fine dell'anno e la maestra non sa che cacchio scrivere sulla pagella? O no? Tu che ne pensi.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marce84 said:

Cosa diceva l'articolo?

Passaggi più importanti:

"Lo Stato ha saputo contenere il Covid-19 senza nessun tipo di restrizioni delle libertà civili. Il National Health Command Center (Nhcc), istituito dopo la Sars proprio per intervenire in casi eccezionali, ha attuato complessi meccanismi di ingegneria sociale per contenere il contagio"

"Soprattutto Taiwan, sulla base delle esperienza degli anni passati dalla Sars all’influenza aviaria, ha lavorato su un sistema integrato per l’analisi di big data combinando i dati del database dell’immigrazione e dogana con l’archivio nazionale del sistema sanitario. L’identificazione dei singoli casi è avvenuta in tempo reale, comparando i sintomi clinici con la raccolta dati dei viaggi del paziente e dei suoi familiari. Il governo taiwanese ha anche adottato la scansione del codice Quick Response (QR) combinandolo con lo storico dei viaggi del paziente nelle ultime due settimane e i sintomi per classificare i rischi infettivi dei viaggiatori. Quindi un doppio sistema che da un lato ha favorito l’identificazione delle casistiche di viaggio a rischio ma ha anche contribuito a sviluppare in brevissimo tempo un database specifico per l’analisi del coronavirus. Tutti coloro che si erano recati in aree a rischio sono stati contattati personalmente per verificare il loro stato sanitario. Ogni città ha attivato un numero verde gratuito per fornire informazioni, dare indicazione e talvolta rassicurare i cittadini. Sin dai primissimi giorni della diffusione del coronavirus, quando ancora nessuno aveva compreso la reale dimensione dell’epidemia, tutti i passeggeri nei voli diretti da Wuhan per Taiwan sono stati monitorati dal personale taiwanese prima di decollare dalla Cina."

Articolo completo: https://formiche.net/2020/03/taiwan-coronavirus-contagio/

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 minutes ago, marco7 said:

cina: 1400 milioni di abitanti e 3000 morti con virus

italia: 60 milioni di abitanti e 1000 morti con virus (finora)

Qualcuno può spiegare perché ?

Link to comment
Share on other sites

non si può paragonare le misure di contenimento che prendono in asia col resto del mondo perché loro sono abituati a contenere virus che si diffondono nell'aria.

normalmente i loro virus se li beccano solo loro e sanno come contenerli di modo che non arrivano neppure in europa o america. questo virus però è pernicioso perché fa pochi morti percentuali ed è più contagioso degli altri (sembra) dunque si diffonde bene,

Link to comment
Share on other sites

Guarda, @marce84, se io avessi il benché minimo sentore che le azioni del governo rientrino in una strategia accuratamente pianificata step per step, le sposerei immediatamente. Giammai "acriticamente", come sempre più spesso ci stanno richiedendo di fare, ma le sposerei.

Ma non hanno la più pallida idea di costa stanno facendo. 

Se all'inizio l'idea era di stare sul principio diciamo "ragionevole", seppur opinabile, di rallentare il contagio, adesso sembrano aver sterzato completamente verso l'approccio cinese: eradicarlo completamente, a qualunque costo sociale. 

A parte che "a qualunque costo" io come espressione non la voglio sentir mai nemmeno suggerire, e intendo letteralmente MAI, in nessun caso della storia umana... questa seconda "scommessa" del governo è molto più azzardosa.

Misure pazzesche come quelle attuali, in effetti, potrebbero perfino sradicare il virus. Quando dissi che non era possibile, per dirla con Olenna Tyrell in Game of Thrones, ho peccato di immaginazione: non avevo immaginazione a sufficienza per pensare che mettere 70 milioni di persone agli arresti domiciliari fosse un'opzione sul tavolo. Ma ora che è sul tavolo, sì, potrebbe funzionare. Il problema è che però questa strategia non fa l'immunità nella popolazione, quindi il virus, anche ammesso che lo cacci, torna, matematico e sicuro come la morte. E se i posti letto in ospedale erano pochi prima, immaginate quanti saranno al prossimo giro con la recessione al 12%.

Oltretutto, queste misure non possono essere mantenute a lungo, spero di non dover spiegare perché. Il Coronavirus, con ogni probabilità, è qui per restare, e se mandassimo avanti questa cosa per sei mesi il nostro prossimo problema sarebbe gli scontri fra cittadini ed esercito.

Applicando il principio di carità in forma generosa, posso supporre che la """"strategia"""" del governo sia: misure pazzesche ora per un breve periodo, poi le allentiamo un po' ma non del tutto sperando che basti. 

Solo che "un po' ma non del tutto" in questi casi può essere tranquillamente uguale a ZERO.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, marco7 said:

il problema in italia è che non avevano un minimo piano pandemico e sono andati a tentativi improvvisati fin dall'inizio.

Eh però capisci che se mi dicono che devo gettarmi con entusiasmo in questa specie di "piano" con piena fiducia nelle istituzioni e nelle autorità che ci chiedono sacrifici ma ce ne porteranno fuori, capisci che questo non sono in grado di farlo.

Io le misure le sto rispettando, ma non le appoggio. 

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho le medesime impressioni di FF   :afraid:

Le misure draconiane (alla cinese!) rallentano, magari frenano il virus

ma non lo eliminano!  perché domani che vengono revocate o rallentate  il primo infetto tedesco o asintomatico nostrano

il virus (così facile da trasmettersi) riparte alla grande!

E saremo un paese stremato!  E saremo vissuti sotto Legge Marziale: mai vissuto una situazione del genere. Né credo voi.

Unica cosa: riusciamo a tamponare la situazione, ad evitare la incapacità per sovraffollamento dei nostri ospedali; cioè morti oltre il necessario.

Però è una soluzione provvisoria, non porta  a nulla...

Speriamo che , se non un vaccino, vengano individuate terapie più efficaci nelle prossime settimane…  

Speriamo

Link to comment
Share on other sites

Chi ha genitori a casa, parenti anziani, nonni..che deve fare secondo voi?

Teniamo tutto aperto e facciamo contagiare la gente a cui vogliamo bene, sapendo che se hanno una certa età sono destinati a morire da soli in un angolo di ospedale (o in un capannone),  senza cure

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Demò said:

Chi ha genitori a casa, parenti anziani, nonni..che deve fare secondo voi?

Teniamo tutto aperto e facciamo contagiare la gente a cui vogliamo bene, sapendo che se hanno una certa età sono destinati a morire da soli in un angolo di ospedale (o in un capannone),  senza cure

 

FF era per isolarli e proteggerli. Ma soltanto loro.

38 minutes ago, marco7 said:

il problema in italia è che non avevano un minimo piano pandemico e sono andati a tentativi improvvisati fin dall'inizio.

Ma neanche gli altri Paesi europei.

Link to comment
Share on other sites

Just now, marce84 said:

FF era per isolarli e proteggerli. Ma soltanto loro.

Esatto. Inizialmente non mi sarei spinto a proporre misure tipo obbligarli per legge... Ma per dove siamo ora, a questo punto si poteva obbligarli per legge a stare in casa. 

Link to comment
Share on other sites

ma perché quando dico una cosa io non mi caga nessuno poi la dice un altro e tutti citano lui? Pure io avevo palesato il fatto che finita la quarantena poi basta che venga una cinesua infetta superstite che ricomincia di nuovo e piu le infezioni controllate e l'immunità di gregge e tutto il resto tipo mettere i vecchi sottochiave e tutto il resto..

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, FreakyFred said:

Oltretutto, queste misure non possono essere mantenute a lungo, spero di non dover spiegare perché. Il Coronavirus, con ogni probabilità, è qui per restare, e se mandassimo avanti questa cosa per sei mesi il nostro prossimo problema sarebbe gli scontri fra cittadini ed esercito.

Non è detto che la velocità del contagio tra 6 mesi sia la stessa e quanto meno viene diluito il contagio: intanto ci stiamo munendo di maschere/caschi C-PAP e ventilatori. Anche ai possibili scontri si riferiva, credo, Veltroni.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

ma perché quando dico una cosa io non mi caga nessuno poi la dice un altro e tutti citano lui? Pure io avevo palesato il fatto che finita la quarantena poi basta che venga una cinesua infetta superstite che ricomincia di nuovo e l'immunità di gregge e tutto e mettere i vecchi sottochiave e tutto il resto..

io non ti ignoro, dai! Ti ho fatto 92 minuti di applausi!

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, FreakyFred said:

Guarda, @marce84, se io avessi il benché minimo sentore che le azioni del governo rientrino in una strategia accuratamente pianificata step per step, le sposerei immediatamente.

Non hanno strategia perchè - dinanzi a tecnici che chiedevano di chiudere tutto - erano ovviamente recalcitranti.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, FreakyFred said:

Se all'inizio l'idea era di stare sul principio diciamo "ragionevole", seppur opinabile, di rallentare il contagio, adesso sembrano aver sterzato completamente verso l'approccio cinese: eradicarlo completamente, a qualunque costo sociale. 

Diluirlo, pensare di eradicarlo sarebbe folle.

Link to comment
Share on other sites

su twitter il dipartimento di nonsoqualestato americano ipotizza che 100k persone  (1%della popolazione statale) ora abbiano il coronavirus in USA

lo stato dell' OHIO ecco qual era 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Demò said:

Chi ha genitori a casa, parenti anziani, nonni..che deve fare secondo voi?

I vecchi e i malati vanno tenuti in casa lontano da chi puo' contagiarli. Se vivono in casa con famigliari giovani occorre tenere con chi e' a rischio una distanza di uno-due metri dagli altri della famiglia se possibile.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, FreakyFred said:

Il problema è che però questa strategia non fa l'immunità nella popolazione, quindi il virus, anche ammesso che lo cacci, torna, matematico e sicuro come la morte. E se i posti letto in ospedale erano pochi prima, immaginate quanti saranno al prossimo giro con la recessione al 12%.

Non è detto che torni, potrebbe esaurirsi. Io non ho neanche la matematica certezza dell'immunità, sebbene quasi tutti dicano così (compreso Agostino Riva che ascoltavo all'evento di oggi). La verità è che le certezze sono poche.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marce84 said:

Diluirlo, pensare di eradicarlo sarebbe folle.

Allora, marce, cerchiamo di essere logici. 

Una misura per diluire è una misura che puoi portare avanti finché il picco del virus non si è esaurito. E non solo: poiché lo stai rallentando, il virus, ci vorrà anche più del normale perché si arrivi al picco.

Va da sé che dovrebbero essere misure che privilegino in maniera assoluta la sostenibilità di lungo termine.

Le misure attuali sono misure che possono avere un senso nell'ottica di eradicare, non di rallentare.

Poi, sì, ok, principio di carità: forse vogliono abbassare tantissimo il numero degli infetti (quanto? E quanto ci vorrà?) e poi mollare queste misure insostenibili e passare a misure più ragionevoli. È come se volessero tornare ad uno stato ante quam, ad un momento in cui ancora il virus era contenibile con meno sforzi, invertire le lancette del tempo. 

Ma ho già evidenziato prima quali siano i pericoli insiti in questa scommessa. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

Ma ho già evidenziato prima quali siano i pericoli insiti in questa scommessa. 

Non credere che non se ne sia consapevoli: c'è stata enorme sofferenza nel prendere queste scelte non solo perchè produrranno sicuramente effetti indesiderati, ma anche perchè non è detto portino ad effetti desiderati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...