Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

allora emiliano si lamenta dei pugliesi che tornano in puglia durante l'emergenza sanitaria, ma per esempio mio fratello che vive e lavora a roma e dorme nella caserma dove lavora ha avuto la licenza straordinaria perché uno che lavorava lì ha il coronavirus e lo hanno mandato all'ospedale militare e hanno mandato tutti a casa i soldati, ora mio fratello a Roma non ha una casa e quindi o restava a dormire in stazione per 15 giorni o tornava a casa dai miei, come sta facendo in queste ore. La puglia è piuttosto vicina a Roma, ma immaginate quelli che abitano in calabria o in sicilia o in sardegna o al nord. Ah poi hanno diminuito i treni a lunga percorrenza tipo intercity e frecce ma i regionali no, infatti mio fratello sta tornando dai miei con solo regionali e arriverà tipo stasera tardi dopo che è partito alle 14. Ora se nessuno si deve muovere per non spargere il virus che cazzo fanno andare in giro i soldati in licenza per tornare dalle proprie famiglie di origine? A Roma non ci sono altre strutture dell'esercito? Per togliersi la responsabilità del tipo "ammalatevi alle case vostre" e non qui? Poi anche fosse che mio fratello (o gli altri) non hanno preso il virus lavorando in giro per Roma dopo che hai viaggiato per centinaia di km toccando treni e luoghi pubblici le possibilità di prendersi qualcosa aumentano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie marco ogni giorno voglio il bollettino svizzero. TVB 

ma come mai nel centro della svizzera ecn e sono cosi pochi tu che dici amò

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Se volessi venire nei tuoi possedimenti svizzeri per sfuggire alla pestilenza in maniera losca attraversando i passi di montagna come nel film Tutti insieme Appassionatamente mi ospiteresti? @marco7

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Tyrael said:

Comunque le notizie inglesi mi fanno immaginare gli inglesi che ammalandosi cantano " london bridge is falling down" 🤔

Giusto poco fa parlavo con un conoscente inglese e non era affatto preoccupato

Quando gli ho chiesto cosa ne pensasse del piano del governo che vuole lasciare il virus libero di diffondersi per far avere l'immunità di gregge mi ha detto che i media lì non hanno parlato di questo

Gli ho allora linkato quest'articolo della testata inglese Guardian e mi ha risposto "Chissà" e si è chiusa lì

https://www.theguardian.com/world/2020/mar/13/herd-immunity-will-the-uks-coronavirus-strategy-work

Evidentemente comunque i media inglesi parlano poco o non chiaramente del "piano" del governo per fronteggiare il virus

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, marce84 said:

Coronavirus in Italia: 21.157 casi e 1.441 morti. Il bollettino del 14 marzo

In Italia la proporzione dei morti rispetto ai contagiati è il doppio che quella dichiarata in Cina:

forse perché qui il virus è più letale per una debolezza della nostra popolazione rispetto a quella cinese?

oppure perché noi rileviamo i contagiati più lentamente o diversamente che facciano i Cinesi?

 

Link to comment
Share on other sites

ma in cina non sono tutti vecchi come noi per la storia del figlio unico che nei decenni ha reso la popolazione piena di vecchi? Stessa cosa in giappone 😕

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Una popolazione può essere più o meno esposta ad un certo morbo indipendentemente dall'età:

 gl'indigeni d'America furono sterminati dalle malattie che avevano contratte dagli Spagnuoli invasori i quali invece ne erano ormai immuni.

Link to comment
Share on other sites

Burioni ha spiegato che parlare di immunità di gregge in questo momento non ha alcun senso per 3 ragioni:

1) per ottenere l'immunità di gregge serve che almeno il 95% delle persone di una comunità siano immuni a quel virus.

2) il coronavirus è un virus nuovo e non sappiamo ancora ad oggi se chi ha contratto il virus una seconda volta sia immunizzato, magari potrebbe riprenderlo una seconda volta in forma più lieve ma essere cmq contagioso.

3) per ottenere l'immunità di gregge serve un vaccino che oggi non c'è, tutte le grandi malattie dal morbillo alla poliomielite al vaiolo sono state sconfitte con l'immunità di gregge solo quando si è trovato e utilizzato un vaccino non prima.

Quindi se il piano degli inglesi è questo direi che sembra abbastanza insensato.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

chi lo dice che sarei passata per le frontiere ufficiali Marco, mi faccio accompagnare clandestinamente a Zenna poi nuoto 4km nel lago maggiore e arrivo a Brissago, dove tu mi vieni a prendere in auto  oppure ci arrivo con una barca a remi di notte @marco7

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Ma con quali farmaci si cura negli ospedali che è affetto da coronavirus? Sappiamo che si fornisce loro aiuto per la respirazione fino ad arrivare all’intubazione. Ma, in mancanza di una sostanza specifica contro il covid-19, che cosa si somministra ai malati? E c’è un protocollo farmacologico seguito in tutti gli ospedali?

Link to comment
Share on other sites

Si utilizzano in particolare due farmaci: il remdesivir, un farmaco utilizzato per l'ebola e già utilizzato anche contro un precedente virus pandemico il Mers, e poi il tocilizumab, un farmaco generalmente utilizzato contro l'artrite reumatoide.

Sono farmaci che stanno iniziando ad utilizzare su pazienti nei nostri ospedali e che pare stiano dando dei buoni riscontri.

Poi ci sono anche altri farmaci che si stanno elaborando che possono essere sperimentati ma questi sono già pronti e sono già utilizzati sull'uomo anche per altri malattie, quindi il loro utilizzo poteva essere più celere visto le esigenze.

Perché credo che prima di poter somministrare un nuovo farmaco ad un paziente ci sia un iter diverso e più lungo, mentre questi erano farmaci cmq già utilizzati seppur per curare altre malattie.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

“Abituatevi a perdere i vostri cari” è una frase raggelante in sé. Ma è il pronome sottinteso, quel voi in luogo del noi, a mettere ancora più angoscia. I giornali britannici giudicano “solenne” benché “cupa” la frase con la quale il premier Boris Johnson ha annunciato il suo modello di intervento: lasciar correre il virus, pagare il dazio di una infezione fino al 60 per cento della popolazione e uscirne fuori, quando sarà, con la cosiddetta “immunità di gregge”.

Ha dunque annunciato il sacrificio di migliaia di suoi connazionali. Annunciandolo, con una irresponsabilità che a me sembra senza pari, ha già immaginato chi sarà buttato dalla rupe Tarpea: i più fragili e sfortunati.

Noi italiani, scrive oggi Carlo Verdelli, siamo sperimentatori di un evento mai sperimentato. Ci troviamo a fare i conti col mistero, col buio, con un avversario irriconoscibile.

Noi italiani sappiamo anche che le cure del servizio sanitario sono universali, senza eccezioni di reddito, posizione sociale, età. Eppure la qualità e le cure sanitarie in una porzione dell’Italia sono molto più efficaci e tempestive rispetto all’altra porzipne. E’ già questa una prima e grave disuguaglianza. E se vogliamo dirla tutta le cure e le attenzioni prestate ai primi ammalati di Covid19 sono state sicuramente più avanzate e tenaci rispetto a quelle che già oggi si riescono a somministrare. Oggi chi raggiunge la terapia intensiva trova un fronte medico sfibrato da decine di giorni di lavoro incessante, trova non uno ma cento letti occupati, e cento urgenze in più a cui far fronte. E’ questa una seconda disuguaglianza che siamo costretti ad annotare. La risposta a un evento così cruento, se dispiegata nello stesso momento per un sempre maggior numero di casi, risulta oggettivamente più incerta e faticosa.

A queste due disuguaglianze Johnson, nel suo incredibile e raccapricciante messaggio alla nazione, ne aggiunge una terza: si salveranno i più forti. Che non sono sempre i più giovani. Ma certo tra i forti sono da annoverare i più più giovani e i più ricchi, oppure, non essendo giovane né ricco, chi detiene, come Johnson, poteri di governo a cui sarà sempre riservata un’attenzione speciale. E poi coloro che avranno la possibilità di essere curati in un grande istituto scientifico invece che in un ospedale di campagna.

I più forti, i più ricchi, i più potenti.

E tutti gli altri? Attenderanno la decimazione. Però dopo la decimazione quel grande “gregge” superstite raggiungerà l’immunità.

È già spaventoso pensarlo, ma dirlo è un atto così crudele e anche così intensamente antidemocratico da far venire i brividi.

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Sbuffo said:

Si utilizzano in particolare due farmaci: il remdesivir, un farmaco utilizzato per l'ebola e già utilizzato anche contro un precedente virus pandemico il Mers, e poi il tocilizumab, un farmaco generalmente utilizzato contro l'artrite reumatoide.

Grazie Sbuffo. Ora che me lo hai detto, ricordo di aver letto, in questi giorni drammatici, di questi due farmaci. 

Io credo, @Serpente, che se diamo una forma teorica – i più forti, i più ricchi, i più potenti – a chi si salverà nell’UK guidata da Johnson, applichiamo solo il principio di realtà. Le cure del servizio sanitario nazionale non sono affetto universali, senza distinzione di reddito, posizione sociale, età. È il Principio che, al massimo, vuole essere universale (e un Principio, per produrre risultati, implica l’esistenza di persone che, de facto, lo riconoscano in quanto tale). Nella realtà le cose vanno ben diversamente. Le otto categorie del ricovero in Ospedale sono: se sei giovane, di mezza età o vecchio; se sei solo o se hai qualcuno che non solo ti sostiene ma si manifesta e si fa sentire; se sei molto vitale e capace al bisogno di gridare, o se non lo sei; se hai supporti e conoscenze (anche l’infermiere del terzo piano, anche il rifornitore di attrezzature esterno all’ospedale ma conosciuto e simpatico). L’ottava è il caso, fortunato o meno. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Sbuffo said:

per ottenere l'immunità di gregge serve un vaccino che oggi non c'è, tutte le grandi malattie dal morbillo alla poliomielite al vaiolo sono state sconfitte con l'immunità di gregge solo quando si è trovato e utilizzato un vaccino

Ma se un gregge è ormai immune perché ha sviluppata in sé, per sopravvivenza dei più forti, la resistenza ad un morbo, che bisogno c'è del vaccino?:

mi pare un ragionamento contraddittorio....

Link to comment
Share on other sites

1.266 deceduti significa che ci sono 126.600 contagiati possibili immaginando una mortalità anche solo dell'1%? Significa che ne sono stati intercettati  1/5? 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Mario1944 said:

Ma se un gregge è ormai immune perché ha sviluppata in sé, per sopravvivenza dei più forti, la resistenza ad un morbo, che bisogno c'è del vaccino?:

mi pare un ragionamento contraddittorio....

Lo stesso discorso doveva allora valere per vaiolo, morbillo e poliomielite.

Invece per ottenere l'immunità di gregge e sconfiggere quelle malattie e stato necessario sviluppare e somministrare alla popolazione un vaccino.

Link to comment
Share on other sites

Stando ai dati che si hanno ora, il coronavirus sembra più contagioso di virus come l'influenza stagionale o l'ebola, ma meno contagioso del vaiolo o del morbillo (il morbillo in particolare è  un virus estremamente contagioso).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

La mia impressione e' che in italia ci saranno 10'000 morti col virus.

O di piu'.

quali sono stati i tuoi calcoli scrivili per intero 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...