Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

in francia la regione piu colpita è quella la confine con la germania chiama GRAND EST e in germania la zona del Nordrhein-Westfalen e nel baden wutterberg :aha: quindi dopo essere atterrata all'aeroporto di francoforte il virus si è ben sparso nella zona poi è arrivato a Milano con un volo per poi rifugiarsi nelle campagne lodigiane. Mentre noi bloccavano la lombardia si è diffuso nella germania dell'ovest ricca e nell'est della francia nella zona più globalizzata ed europeista

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minutes ago, marce84 said:

Oggi è record di morti. 252 nella sola Lombardia

In realtà le morti stanno andando bene, sono in crescita lineare invece che esponenziale da alcuni giorni, e sembra che ci sia anche un flesso. 

Potrebbe essere il caldo, le misure prese dal governo (quelle di due-tre settimane fa, non quelle di ora), forse il corso naturale dell'epidemia. Ma è un buon segno.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, FreakyFred said:

San Burioni dice un anno. Che dici, ci fidiamo?

Se i farmaci ci sono già il problema si inverte: non c'è più problema.

Intanto nessuno virologo ne fa una questione di "se" ma solo una questione di tempo, mese più o mese meno.

Sui farmaci siamo nella fase della sperimentazione e dei primi risultati che lasciano ben sperare, se si sta andando nella giusta direzione presto potrebbero essere la soluzione al problema, anche lì è una questione di tempo.

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Serpente said:

Da buon liberaloide vuole sacrificare i più deboli e i più anziani,

Seriamente il nostro ff vuole ciò? 

Che cosa insensibile.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

Seriamente il nostro ff vuole ciò? 

Che cosa insensibile.

esattamente come Johnson, sono stato in realtà molto chiaro: io quarantenerei-o-quasi proprio gli anziani e i soggetti deboli, e lascerei correre l'infezione in popolazione per immunizzarla. 

Una volta che la popolazione giovane e sana è immune, saranno protetti anche anziani e deboli.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

esattamente come Johnson, sono stato in realtà molto chiaro: io quarantenerei-o-quasi proprio gli anziani e i soggetti deboli, e lascerei correre l'infezione in popolazione per immunizzarla. 

Una volta che la popolazione giovane e sana è immune, saranno protetti anche anziani e deboli.

Ora sono confuso 🤔 non è la stessa cosa che affermava il nostro sexy rotwang 🤔

 

:aha:

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

Ora sono confuso 🤔 non è la stessa cosa che affermava il nostro sexy rotwang 🤔

 

:aha:

Intende quello, uccidere i più deboli.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

esattamente come Johnson, sono stato in realtà molto chiaro: io quarantenerei-o-quasi proprio gli anziani e i soggetti deboli, e lascerei correre l'infezione in popolazione per immunizzarla. 

Una volta che la popolazione giovane e sana è immune, saranno protetti anche anziani e deboli.

Ma non è detto che il virus non muti o che la memoria immunitaria sia di lunga durata: vedi virus influenzale o VRS. Non abbiamo la certezza di una immunità di massa reale e duratura. 

Link to comment
Share on other sites

Uhm 🤔 

A me è parso di capire che ff voglia salvaguardare i vecchi e quelli con un piede nella fosse (soggetti a rischio) e da quarantena. Lasciare il restante della popolazione libera di subire il virus e sopravvivere. 

🤔

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marce84 said:

Ma non è detto che il virus non muti o che la memoria immunitaria sia di lunga durata: vedi virus influenzale o VRS. Non abbiamo la certezza di una immunità di massa reale e duratura. 

Ci basta un anno, poi speriamo nel vaccino.

Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

Ci basta un anno, poi speriamo nel vaccino.

Ma non sappiamo se tra settimane i contagi precipitano: potrebbe avere i caratteri di una virosi stagionale. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

Ci basta un anno, poi speriamo nel vaccino.

Vero, poi fortunatamente le news mutano giorno per giorno e potremmo aspettarci tempi più brevi . Ora c'è interesse su questa terapia anticorpale scoperta in Olanda; insomma nulla vieta che su più fronti vi possano essere news piacevoli .

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Tyrael said:

Uhm 🤔 

A me è parso di capire che ff voglia salvaguardare i vecchi e quelli con un piede nella fosse (soggetti a rischio) e da quarantena. Lasciare il restante della popolazione libera di subire il virus e sopravvivere. 

🤔

No, difende le misure di Johnson, è un nazi-antivaccinista. Era molto contrariato che in Italia venisse presa una qualsiasi misura di quarantena, perché è liberale, odia qualsiasi legge o regola, chissà chi ha sbocchinato per fare lo scienziato (uno che s'inventa che il sesso anale perfori le pareti interne del corpo è uno che deve aver pagato qualcuno per laurearsi). Comunque in UK gli scienziati, quelli veri, sono in allarme per quello che vuole fare il neoliberista Johnson: https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/15/epidemiologist-britain-herd-immunity-coronavirus-covid-19

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, FreakyFred said:

L'immunità di gregge è un fenomeno naturale che si verifica con tutti gli agenti infettivi che danno immunità, perché deriva semplicemente da leggi matematiche: ad un certo punto il virus non si trasmette più perché non trova più ospiti suscettibili. Quindi, sì, funziona benissimo anche via infezione.

Questo non significa che l'immunità di gregge eradichi il virus. Nella storia dell'umanità, anzi, ne abbiamo eradicato solo uno, il vaiolo

oddio, il vaccino è nato proprio per il vaiolo, come denuncia il nome, non si è ottenuta certo l'immunità grazie ai contagi. Anzi, è stata per secoli una malattia endemica e assolutamente mortale. Tanto per precisare un messaggio che mi sembra ambiguo.

Certo io non ho la conoscenza per discutere sulle misure più adatte, però la tua opinione non è condivisa in nessun paese, salvo UK.

Sarebbe interessante sentire opinione contraria.

Inutile dire che staremo a vedere, anche se credo che gli inglesi cambieranno approccio, perchè il loro, molto banalmente, non è politicamente sostenibile.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Serpente said:

No, difende le misure di Johnson, è un nazi-antivaccinista. Era molto contrariato che in Italia venisse presa una qualsiasi misura di quarantena, perché è liberale, odia qualsiasi legge o regola, chissà chi ha sbocchinato per fare lo scienziato (uno che s'inventa che il sesso anale perfori le pareti interne del corpo è uno che deve aver pagato qualcuno per laurearsi). Comunque in UK gli scienziati, quelli veri, sono in allarme per quello che vuole fare il neoliberista Johnson: https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/15/epidemiologist-britain-herd-immunity-coronavirus-covid-19

Serpente, anche io non sono d'accordo con quanto dice FF, ma ti posso assicurare che non è stupido e sa leggere articoli scientifici.

7 minutes ago, Demò said:

oddio, il vaccino è nato proprio per il vaiolo, come denuncia il nome, non si è ottenuta certo l'immunità grazie ai contagi. Anzi, è stata per secoli una malattia endemica e assolutamente mortale. Tanto per precisare un messaggio che mi sembra ambiguo.

Esatto. Pensate che stiamo avendo grosse difficoltà ad eradicare la polio e quest'anno c'è stata una ripresa.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Demò said:

Tanto per precisare un messaggio che mi sembra ambiguo.

Mi basta che tu abbia capito cosa intendo. L'immunità di gregge non è un prodotto del vaccino, è un prodotto dell'immunità che può essere ottenuta via vaccino.

7 minutes ago, Demò said:

Certo io non ho la conoscenza per discutere sulle misure più adatte, però la tua opinione non è condivisa in nessun paese, salvo UK.

Quindi suppongo che vedremo se ho ragione, e in caso contrario dovrò offrire un po' di coca cola.

8 minutes ago, Demò said:

Sarebbe interessante sentire opinione contraria.

Mi sembra che già marce non la pensi come me, ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Just now, marce84 said:

Serpente, anche io non sono d'accordo con quanto dice FF, ma ti posso assicurare che non è stupido e sa leggere articoli scientifici.

Ci mancherebbe altro non sapesse leggere articoli scientifici, però ci manca quello. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Serpente said:

No, difende le misure di Johnson, è un nazi-antivaccinista. Era molto contrariato che in Italia venisse presa una qualsiasi misura di quarantena, perché è liberale, odia qualsiasi legge o regola, chissà chi ha sbocchinato per fare lo scienziato

Ciò non toglie che possa comunque essere uomo di scienza nel suo settore .

E' il classico errore di valutazione delle informazioni di riceviamo, che si usa anche nel controllo mentale in pubblicità .

Esempio degli ultimi giorni è la mascherina con la carta forno, proposta da un oncologo . Io sento la notizia, dico "cazzo, è un oncologo, dirà il vero" . Poi arriva il virologo e ribatte che non serve a un tubo . Entrambi scienziati ma uno fuori dal proprio ambito, recepiti però da casa come paritari poichè è "gente studiata".

Se domani il direttore di microbiologia dell'università di Torino mi fa un articolo sulla plausibilità degli UFO su Pinerolo ci sarà chi, a causa di questo errore di percezione, ci crederà ciecamente pur se quasi sicuramente sarà fuffa .

Quindi FF ha diritto di ipotizzare (cioè mica comanda lui) perchè non è il suo ambito di studi, si vedrà se poi verrà smentito o meno in base all'esempio diretto che avremo con l'UK .

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, FreakyFred said:

lascerei correre l'infezione in popolazione per immunizzarla. 

Dai per scontato che una prima infezione immunizzi completamente, ma ancora non si sa come si comporti questo virus

Potrebbe immunizzare completamente, immunizzare parzialmente (e in questo caso si sarebbe comunque vettori del virus) così come non immunizzare affatto

Quello del governo britannico è un grande azzardo

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, FreakyFred said:

Mi sembra che già marce non la pensi come me, ad esempio.

L'errore di FF nasce dal fatto che lui applica modelli matematici e usa la logica senza tenere conto della realtà perchè non è un medico. Quanto da lui sostenuto non è, da un punto di vista teorico, sbagliato. Il punto è che l'isolamento dei pazienti fragili sarebbe impossibile perchè non verrebbe rispettato. E' stato necessario creare un clima di terrore per ottenere il rispetto di misure di distanziamento sociale blande quali quelle attuali. 

4 minutes ago, Uncanny said:

Dai per scontato che una prima infezione immunizzi completamente, ma ancora non si sa come si comporti questo virus

Potrebbe immunizzare completamente, immunizzare parzialmente (e in questo caso si sarebbe comunque vettori del virus) così come non immunizzare affatto

Quello del governo britannico è un grande azzardo

Anche...

FF, leggiti Remuzzi su The Lancet.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Uncanny said:

Quello del governo britannico è un grande azzardo

e soprattutto quarantinare degli over 70 vorrebbe dire non poter loro fornire servizi . Non tutti sono anziani in salute, hanno bisogno di trattamenti anche solo infermieristici . Chi dice che chi va ad assisterli non sia un infetto asintomatico? Di certo non si puo' usare una maschera a valvola (che protegge l'operatore ma non chi respira la sua aria espulsa) . Sicuramente ci penseranno ma è una cosa un po' troppo teorica .

Link to comment
Share on other sites

Riporto anche il grafico aggiornato con l'andamento della crescita percentuale dei contagiati.

Il dato sembra positivo, dopo i provvedimenti dell'8 marzo il dato è tendenzialmente in calo e da 3 giorni sta sotto il 20%.

Screenshot_20200315-184953.thumb.png.2b66f96a2c06d5f28cbe5ec159658257.png

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Beppe_89 said:

Muore Vittorio Gregotti, l’architetto di fama internazionale vinto dal coronavirus

Suo il nuovo Piano Regolatore di Torino nel 1995 (insieme ad Augusto Cagnardi) che ha cambiato la città nel corso degli ultimi 15 anni.

gregotti cubotti

non sei contento che muore il baronaggio e lascia spazio ai ggiovani? ora tocca a piano e boeri poi puoi tornare

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marce84 said:

Il punto è che l'isolamento dei pazienti fragili sarebbe impossibile perchè non verrebbe rispettato.

Questo sarebbe l'unico problema vero, più che la storia dell'immunità. D'altro canto, il governo italiano sinora non ha tenuto in minima considerazione la problematica della compliance perché tanto se minacci di multe ottieni tutto quello che vuoi... più o meno.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, FreakyFred said:

Quindi suppongo che vedremo se ho ragione, e in caso contrario dovrò offrire un po' di coca cola.

vedremo infatti.

Io invece penso che, ammesso che si possano isolare gli anziani (serve comunque predisporre servizi per spesa, farmaci ed esigenze varie), c'è popolazione in età lavorativa che rischia gravi effetti dal contagio. Quindi vedremo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sbuffo said:

Il dato sembra positivo, dopo i provvedimenti dell'8 marzo il dato è tendenzialmente in calo e da 3 giorni sta sotto il 20%.

Per quello che vale guardare ai contagi, è in calo sin dall'inizio.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, FreakyFred said:

Mi basta che tu abbia capito cosa intendo. L'immunità di gregge non è un prodotto del vaccino, è un prodotto dell'immunità che può essere ottenuta via vaccino.

Quindi suppongo che vedremo se ho ragione, e in caso contrario dovrò offrire un po' di coca cola.

Mi sembra che già marce non la pensi come me, ad esempio.

Lo dici solamente perche non hai un fidanzato twink passivo a cui versare la cera sulle chiappe come ti ha consigliato di fare almadel

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...