Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

1 minute ago, Mario1944 said:

Più che nel metterle la difficoltà è nel trovarle....:

E nel saperle usare, fidatevi.

10 minutes ago, ldvrsp said:

Per avere una stima affidabile del numero reale di contagiati, occorrerebbe fare tamponi randomizzati su campioni di popolazione scelti a caso

E a che pro? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minutes ago, marce84 said:

E nel saperle usare, fidatevi.

Vabbe', questo dovrebbe valere per ogni cosa,  compreso l'alcool:

se uno lo beve o se lo versa negli occhi....

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, schopy said:

 

1 hour ago, marco7 said:

si tratta di non curare della gente perche' manca il posto per curarla

Non sarebbe ciò che direbbero

58 minutes ago, schopy said:

vanno fatti più test agli asintomatici

E' chiaro che siamo ai due estremi, da un lato la Corea del sud ( che pare ne stia uscendo benino ) dall'altro la Gran Bretagna ( ma in chiave minore anche l'Olanda o la Svezia etc )

Poi certo tutti sosterranno, almeno in teoria, di ridurre il danno...a meno di errori clamorosi tipo Lagarde, che eccezionalmente possono pur sempre capitare, nessuno dirà di agire per aggravarlo questo però non serve a scongiurare il pericolo

La peculiarità sta forse nel fatto che BoJo lo ha rivendicato a chiare lettere, per i motivi culturali che ho spiegato, laddove altri fanno cose simili senza rivendicarlo come scelta

9 minutes ago, schopy said:

ma vi fa così schifo mettere la mascherina? 🙂

 

Di fatto abbiamo consegnato l'intero paese ad una sorta di stato d'assedio, da qui a 15 giorni se il governo consegnasse al domicilio mascherine quale sarebbe la reazione della gente?

Vero è che Conte appare meno umorale o pericoloso rispetto ad un Trump o ad un Bo Jo

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Mario1944 said:

Fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e canoscenza....

Per questo c'è tempo. Ad epidemia conclusa, si determinerà retrospettivamente la percentuale della popolazione che è stata infettata.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, marce84 said:

Per questo c'è tempo. Ad epidemia conclusa, si determinerà retrospettivamente la percentuale della popolazione che è stata infettata.

Be' certo, tuttavia potrebbe esserci, per poter intanto predisporre i provvedimenti adeguati, un'opportunità cognitiva che dipende anche dalla notizia del numero presunto degl'infetti.

Semmai la difficoltà sta nel reperire il personale sanitario da usare in tali rilevazioni, posto che quello disponibile non solo è altrimenti occupato, ma è anche insufficiente alla bisogna....

 

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, marce84 said:

E nel saperle usare, fidatevi.

Certo; se però come pare accertato il contagio avviene per droplet, io avrei imbavagliato tutti, di modo che ciascuno proteggesse gli altri. Andavano bene pure mascherine chirurgiche normali per chi non deve passare molto tempo in prossimità di altri....

40 minutes ago, Hinzelmann said:

Di fatto abbiamo consegnato l'intero paese ad una sorta di stato d'assedio, da qui a 15 giorni se il governo consegnasse al domicilio mascherine quale sarebbe la reazione della gente?

Non colgo, in che senso?🤔

49 minutes ago, marce84 said:

E a che pro? 

L'ideale sarebbe disporre di test sierologici per la ricerca degli anticorpi; nell'attesa tamponi a tappeto potrebbero permetterci di scattare una foto più veritiera del fenomeno 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, schopy said:

Certo; se però come pare accertato il contagio avviene per droplet, io avrei imbavagliato tutti, di modo che ciascuno proteggesse gli altri. Andavano bene pure mascherine chirurgiche normali per chi non deve passare molto tempo in prossimità di altri....

Non colgo, in che senso?🤔

Sì, non c'è differenza statisticamente significativa in quanto a capacità protettiva tra quelle chirurgiche e le altre. Le persone che la indossano non sanno sfilarla, usano sempre la stessa e la tolgono molto spesso. Tu pensa che, pur essendo io un soggetto ad alto rischio, fa il gesto di sfilare la mascherina l'80% delle persone che viene a trovarsi con me nella stanza.

Link to comment
Share on other sites

Eucalipto86
1 hour ago, Saramandasama said:

Ho sognato Brigitte Nielsen

 

Hai delle idee politiche di merda, però musicalmente non sei male. 

Di quanto vi siete inchiattiti fino ad ora? Io in 8 giorni sono passato da 70 kg a 72kg, peso che non avevo mai raggiunto in tutta la mia vita. 

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, marce84 said:

Tu pensa che, pur essendo io un soggetto ad alto rischio, fa il gesto di sfilare la mascherina l'80% delle persone che viene a trovarsi con me nella stanza.

Aumentando di fatto il rischio per te e per loro! Sul riutilizzo non mi pronuncio, io stesso ho chiesto a mia madre di non buttare una mascherina ffp3 che aveva usato per andare mezz'ora al supermercato, ma di conservarla in un sacchetto di plastica e  semmai riutilizzarla per emergenze dopo almeno 10 giorni...magari è peggio, non lo so😫 io ho acquisito tante fobie ed attenzioni circa le possibilità di "contaminazioni" quando anni fa mi sono dovuto sbarazzare delle piattole (non era grave e non ha nulla a che fare con la trasmissione di un virus delle vie aeree, ma ero diventato super guardingo)

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, marco7 said:

Se sono in vendita perché uno non dovrebbe comprarle? Se servono basta requisirle come gli alberghi. Così come i treni che sono disponibili ma non si vuole che la gente viaggi. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

A proposito delle mascherine e del loro uso per chi non abbia i sintomi del  virus coronato, si raccomanda:

ne sutor supra crepidam iudicet 😉

Dalla nota Illustrativa di Confindustria al “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto Sabato 14 Marzo da Governo e parti sociali:

<< Il Ministero della salute evidenzia che “l’Organizzazione Mondiale della Sanità ti raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus. L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Infatti, è possibile che l'uso delle mascherine possa addirittura aumentare il rischio di infezione a causa di un falso senso di sicurezza e di un maggiore contatto tra mani, bocca e occhi. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. L'uso razionale delle mascherine è importante per evitare inutili sprechi di risorse preziose”

Il rispetto della distanza di un metro è la prima misura di precauzione; solamente laddove non sia possibile, è consigliato l’uso delle mascherine chirurgiche da parte dei lavoratori interessati:

si  tratta di una cautela eccessiva anche rispetto a quanto previsto dall’OMS, ma la situazione di grave  emergenza consiglia di adottare una misura particolarmente cautelativa. 

Non trattandosi di situazioni nelle quali si ha a che fare con un malato o non trattandosi di ambito sanitario, le mascherine da fornire sono le normali mascherine chirurgiche e non le maschere  filtranti (FFP2 o FFP3), che comunque, se a disposizione in azienda, possono essere utilizzate,  tenendo conto delle indicazioni del medico competente e del fatto che per i lavoratori in ambito  non sanitario il loro utilizzo è controindicato. >>.

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

@Mario1944: la mascherina sarebbe consigliata, in teoria, ma il punto è che non ci sono mascherine infinite e quelle che ci sono servono alla sanità. Quindi no: sconsigliata la mascherina a chiunque non abbia sintomi chiari.

2 minutes ago, Serpente said:

https://www.agi.it/estero/news/2020-03-16/coronavirus-rapporto-segreto-inglese-morti-7558177/

La relazione della Sanità britannica, rivelata dal Guardian, sostiene che l'80% della popolazione verrà contagiata e che, con un tasso di letalità dell'1% mezzo milione di persone morirebbero
 

Sai che colpo di scena, lo sanno tutti. Ma anche in Italia. 

L'idea sarebbe evitare che quell'1% diventi 2, 5% per via del sovraffollamento degli ospedali, non evitare quell'1%. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, FreakyFred said:

la mascherina sarebbe consigliata, in teoria, ma il punto è che non ci sono mascherine infinite e quelle che ci sono servono alla sanità. Quindi no: sconsigliata la mascherina a chiunque non abbia sintomi chiari.

Be' è quello che raccomanda la nota confindustriale secondo le indicazioni ministerali conformi alle disposizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e questo indipendentemente dal numero di mascherine in circolazione.

 

6 minutes ago, FreakyFred said:

L'idea sarebbe evitare che quell'1% diventi 2, 5% per via del sovraffollamento degli ospedali, non evitare quell'1%. 

E' l'argomento, non insulso, del male minore:

presuppone tuttavia che si stabilisca concordemente che cosa sia male e quale sia quello minore....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

8 minutes ago, FreakyFred said:

L'idea sarebbe evitare che quell'1% diventi 2, 5% per via del sovraffollamento degli ospedali, non evitare quell'1%. 

Preciso: l'idea sembrava essere questa fino a due settimane fa, quale sia l'idea ora non lo so perché il governo ci ritiene troppo scemi per informarci del razionale dietro le sue misure.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

da una parte viene detto che è inutile fare spesone,

al supermercato raccomandano di concentrare gli acquisti in una sola volta per fare spese meno frequenti

 

 

allora come la mettiamo?

ma, soprattutto, dove lo mettiamo??

Link to comment
Share on other sites

io vado una volta e poi non la faccio per una settimana  infatti vado con gli zaini e le buste a fare la spesa tornando a casa come se stessi per partire per un viaggio a piedi lungo 50 giorni ma questo pure prima 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, FreakyFred said:

Sai che colpo di scena, lo sanno tutti. Ma anche in Italia. 

In Italia siamo a poco meno di 2000 morti, dici che arriveremo a mezzo milione? Credo tu dia troppe cose per scontate

Considerando poi la qualità della sanità inglese - pessima è dir poco - la stima sui morti lì mi sa che sia pure ottimistica. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...