Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

58 minutes ago, Bloodstar said:

Non devo scappare da una guerra, su.

Soprattutto  avrebbe poco senso scappare nel paese dove si muore più al mondo qui oramai si minaccia chi viola la quarantena di procurata pandemia colposa

Certo l'ideale sarebbe installarsi a Nizza come Berlusconi...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 hours ago, Hinzelmann said:

In realtà le reazioni istintive della gente paiono simili ovunque, a Parigi si parla di assembramenti alle stazioni ferroviarie per lasciare la città

Checché ne pensiamo, anche da Wuhan pare siano fuggite centinaia di migliaia di persone appena era stato varato il blocco...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Checché ne pensiamo, anche da Wuhan pare siano fuggite centinaia di migliaia di persone appena era stato varato il blocco...

Per una città di 11 milioni di abitanti non è neppure molto....

Link to comment
Share on other sites

Mah sì, con l'eccezione forse della corsa all'acquisto di armi in america direi che la gente tende a fare le stesse cose ovunque

D'altronde ci sono anche dei casi di problemi veri, gente bloccata in Giappone piuttosto che alle Canarie che si ritrova a corto di denaro e priva di un domicilio

Anche perchè in questo momento ospitare degli Italiani non è oggettivamente in cima alle liste delle "cose da fare" per evitare il covid

Chi però ha un posto dove stare e le risorse per tirare avanti è fortunato anche se è umanamente comprensibile che vi siano ovunque persone che cercano di riunirsi alle proprie famiglie o tornare a casa

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Hinzelmann said:

Anche perchè in questo momento ospitare degli Italiani non è oggettivamente in cima alle liste delle "cose da fare" per evitare il covid

Il fatto che la pandemia sia finalmente globale, e che i test per verificare la presenza del virus siano a disposizione di ogni paese del primo mondo, dovrebbe aver convinto tutti che la preoccupazione della nazione di provenienza è davvero l'ultimo dei problemi....

Link to comment
Share on other sites

C'e' una lieve differenza tra gli italiani che oggi abitano a bergamo e gli italiani che sono per caso da qualche parte del mondo e non sono stati in italia nell'ultimo mese.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

Il fatto che la pandemia sia finalmente globale, e che i test per verificare la presenza del virus siano a disposizione di ogni paese del primo mondo, dovrebbe aver convinto tutti che la preoccupazione della nazione di provenienza è davvero l'ultimo dei problemi...

Be' noi abbiamo ancora il problema del Comune o della Regione italiani di provenienza....

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Mario1944 said:

Be' noi abbiamo ancora il problema del Comune o della Regione italiani di provenienza....

Certo, noi dobbiamo stare fermi come stiamo, ed in fondo è giusto così. Nel mio comune ci sono tre casi accertati, già da sabato, e ipotizzando che abbiano testato solo i sintomatici azzarderei che forse già una trentina di persone ce l'hanno o ce l'avranno a breve...su quattromila anime 😶

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Uncanny said:

Che te ne fai delle armi contro una pandemia? 🤔

dipende da quanto vai d'accordo coi tuoi familiari, visto che sarai costretto a  conviverci h24...

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

Nel mio comune ci sono tre casi accertati, già da sabato, e ipotizzando che abbiano testato solo i sintomatici azzarderei che forse già una trentina di persone ce l'hanno o ce l'avranno a breve...su quattromila anime

Non è detto, sai? Ormai tre settimane fa è stato trovato un positivo nel mio paese, sintomatico per febbre e diarrea e positivo. Isolato lui, hanno messo in quarantena un totale di 20 persone spalmate tra due comuni e la cosa si è esaurita lì. 

C'è da dire che al paese non è stato comunicato se al secondo esame fosse realmente infetto!

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Ghost77 said:

Non è detto, sai? Ormai tre settimane fa è stato trovato un positivo nel mio paese, sintomatico per febbre e diarrea e positivo. Isolato lui, hanno messo in quarantena un totale di 20 persone spalmate tra due comuni e la cosa si è esaurita lì. 

Spero abbiano isolato i contatti frequenti pure da noi, il medico di base del paese è molto attenta, il sindaco invece non mi dà gran fiducia 😕 ...non conosciamo ovviamente le identità dei contagiati, ma sono appunto passati da uno a tre nel giro di qualche giorno, spero la cosa sia controllata.

Link to comment
Share on other sites

Per favore, non mi venite a dire che il calo di posti letto nella sanità è stato causato dai famigerati tagli, perché non regge. Non c'è proporzionalità. Diciamo che i soldini sono stati "distratti"...

7484885.jpg

85488329992.jpg

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, ldvrsp said:

Per favore, non mi venite a dire che il calo di posti letto nella sanità è stato causato dai famigerati tagli, perché non regge. Non c'è proporzionalità. Diciamo che i soldini sono stati "distratti"...

7484885.jpg

85488329992.jpg

Non saprei; perché mediamente oggi qualsiasi ricovero dura meno tempo anche solo di dieci anni fa, figuriamoci rispetto a 40 anni fa 😅 Non ha senso guardare solo al numero di posti letto raffrontati ai finanziamenti, non si tiene conto di farmaci, investimenti su macchinari...qui ci troviamo impreparati perché nel 2020 non si era più pronti a far fronte a così tante degenze lunghe causate da una malattia infettiva.

Link to comment
Share on other sites

La situazione in Italia in sintesi:

• Le persone attualmente positive sono 26.062
• I decessi di oggi sono 345, 4 in meno rispetto a ieri
• I guariti sono 2.941, 192 in più rispetto a ieri
• Il 16 marzo sono state denunciate 8mila persone uscite di casa senza un valido motivo

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Serpente said:

La situazione in Italia in sintesi:

• Le persone attualmente positive sono 26.062
• I decessi di oggi sono 345, 4 in meno rispetto a ieri
• I guariti sono 2.941, 192 in più rispetto a ieri
• Il 16 marzo sono state denunciate 8mila persone uscite di casa senza un valido motivo

Qualcuno sa cosa succederà a queste persone denunciate?

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, schopy said:

Non saprei; perché mediamente oggi qualsiasi ricovero dura meno tempo anche solo di dieci anni fa, figuriamoci rispetto a 40 anni fa 😅 Non ha senso guardare solo al numero di posti letto raffrontati ai finanziamenti, non si tiene conto di farmaci, investimenti su macchinari...qui ci troviamo impreparati perché nel 2020 non si era più pronti a far fronte a così tante degenze lunghe causate da una malattia infettiva.

Mah, considerando tutti i reparti e le strutture dismessi, la mancanza di aumenti nei compensi, l'incremento dei costi trasferiti sul paziente, salvo esenzioni, la riduzione delle prestazioni erogate come servizio pubblico, la riduzione degli organici, percepirei un certo disallineamento. Nel Lazio hanno altresì lanciato una campagna per chiedere agli studenti di medicina di alcune strutture donazioni per consentire l'acquisto di materiale protettivo per i medici impiegati negli ospedali di riferimento. Ho trovato questo a dir poco estremamente imbarazzante.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Due domande tecniche:

  • Se torno dalla Francia e vado nel mio domicilio dove vivo da solo, devo osservar la quarantena strettissima? Posso andare a fare la spesa almeno una volta?
  • Se dovessi rientrare a Milano ad un'ora molto tarda, quando non ci sono più treni per arrivare a Roma (mia città di residenza), posso andare a passare la notte da dei conoscenti/amici/parenti per poi prendere il primo treno la mattina dopo?
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Bloodstar said:

Due domande tecniche:

  • Se torno dalla Francia e vado nel mio domicilio dove vivo da solo, devo osservar la quarantena strettissima? Posso andare a fare la spesa almeno una volta?
  • Se dovessi rientrare a Milano ad un'ora molto tarda, quando non ci sono più treni per arrivare a Roma (mia città di residenza), posso andare a passare la notte da dei conoscenti/amici/parenti per poi prendere il primo treno la mattina dopo?

Vieni a dormire da me, non importa se mi contagi.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Prince1999 said:

Qualcuno potrebbe cambiare il titolo al topic? Mi sembra ormai evidente che l'emergenza non è solo "apparente"..

E' già stato proposto ed io sono contrario: ci ricorda di quanto a volte si sia frettolosi/superificiali nel formulare giudizi.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bloodstar said:

Due domande tecniche:

  • Se torno dalla Francia e vado nel mio domicilio dove vivo da solo, devo osservar la quarantena strettissima? Posso andare a fare la spesa almeno una volta?
  • Se dovessi rientrare a Milano ad un'ora molto tarda, quando non ci sono più treni per arrivare a Roma (mia città di residenza), posso andare a passare la notte da dei conoscenti/amici/parenti per poi prendere il primo treno la mattina dopo?

eh, belle domande..

  1. credo dipenda se al tuo arrivo ti dovessero misurare la temperatura coi termoscanner, come dicono di voler fare (ma su questo brontoLoco ne sa sicuramente più di me, chiedi a lui); ora stai in zona rossa o hai libertà di movimento? non so dove/quali siano i focolai nelle province galliche e se tu ci rientri
  2. vedi risposta 1; cmq, in caso, avresti un posto dove passar la notte o ti devi accontentare dell'hotel delle stelle?
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Bloodstar said:

Due domande tecniche:

  • Se torno dalla Francia e vado nel mio domicilio dove vivo da solo, devo osservar la quarantena strettissima? Posso andare a fare la spesa almeno una volta?
  • Se dovessi rientrare a Milano ad un'ora molto tarda, quando non ci sono più treni per arrivare a Roma (mia città di residenza), posso andare a passare la notte da dei conoscenti/amici/parenti per poi prendere il primo treno la mattina dopo?

1. Se non hai avuto contatti con persone certamente infette, sì.

2. In teoria dovresti dormire solo.

Link to comment
Share on other sites

La situazione cambia ora per ora, questa è notizia di oggi ( ma non ho letto il decreto legge ed andrebbe fatto ) :

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto, congiuntamente con il Ministro della Salute, che dispone l’obbligo di quarantena per le persone sebbene asintomatiche rispetto al Covid-19, che rientrano con qualsiasi mezzo di trasporto in Italia.

Il decreto, in vigore fino al 25 marzo, prevede l’autoisolamento per i 14 giorni successivi alla data di rientro. Le persone che fanno ritorno nel nostro Paese dovranno presentare una dichiarazione in cui attestino che il viaggio di rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza sia motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute.

Inoltre, l’ingresso in Italia dovrà essere comunicato obbligatoriamente al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale di riferimento. Dall’obbligo di autoisolamento è esonerato chi transita o sosta in Italia per comprovate esigenze lavorative, purché esca dal Paese entro 72 ore dall’ingresso compilando una dichiarazione in cui motiva la sua presenza in Italia e si impegna a segnalare l’eventuale insorgenza di sintomi COVID-19 al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale e a sottoporsi ad isolamento.

PS

Non vi improvvisate statistici, il taglio dei posti letti risponde a standard di controlli di efficienza di spesa non a tagli lineari ( altro discorso è che l'efficienza sia una variabile dipendente dell'efficacia...) e vediamo di non dare consigli sbagliati, se non si sa di cosa si parla...

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Serpente said:

Vieni a dormire da me, non importa se mi contagi.

Tu scherzi, ma secondo me un po' vi assomigliate: dediti a studi umanistici, sensibili, un po' cupi, irascibili.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marce84 said:

E' già stato proposto ed io sono contrario: ci ricorda di quanto a volte si sia frettolosi/superificiali nel formulare giudizi.

Io invece pregherei qualcuno, al limite lo stesso @Prince1999, di aprire un nuovo topic, intitolato L’emergenza coronavirus. Non è solo per evidente ragioni di opportunità, ma anche per ricordarci che ci si può sempre emendare.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Hinzelmann said:

vediamo di non dare consigli sbagliati, se non si sa di cosa si parla...

ammetterai che è un po' complicato stare costantemente dietro a tutte ste grida manzoniane (tra l'altro ogni tanto un filo in contraddizione tra loro..)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...