Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

No,non voglio aprire nuovi post...in ogni caso marce non potevo sapere,ora non mi viene in italiano..il senso è "the extent to which It would have grown" riferito a questo fenomeno..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

«Quando ho lasciato il ministero piangevo perché sapevo che lo tsunami era davanti a noi. Me ne sono andata sapendo che le elezioni non avrebbero avuto luogo». A parlare è Agnès Buzyn, ex ministra della Salute francese, che il 16 febbraio ha lasciato il suo posto al governo per sostituire il candidato macronista al comune di Parigi, Benjamin Griveaux, colpito da uno scandalo sessuale e costretto a ritirarsi. Buzyn si confida, in lacrime, alla giornalista del Monde Ariane Chemin in un lungo ritratto-intervista. Il contenuto è molto imbarazzante per Emmanuel Macron, perché la sua ex ministra e candidata al comune più importante di Francia ammette esplicitamente che il governo ha gestito male l’emergenza. Senza assumersi tuttavia la responsabilità di quanto accaduto.

«Sono delle lacrime pesanti, di fatica, di sfinimento, ma anche di rimorso», scrive la giornalista, che raccoglie una testimonianza a tratti sorprendente: «Ho visto subito quanto stava accadendo in Cina – dice Buzyn – Il 20 dicembre, un blog anglofono dettagliava delle polmoniti strane. Ho avvertito il direttore generale del ministero della Salute. L’11 gennaio, ho inviato un messaggio al Presidente Macron per spiegargli la situazione. Il 30 gennaio, ho avvertito il primo ministro Edouard Philippe che le elezioni non si sarebbero potute tenere. Senza dubbio. Mordevo il freno».

La ministra della Sanità in carica è convinta, dai dati che possiede, che le elezioni comunali non possano svolgersi. Avverte primo ministro e Presidente, che ignorano i suoi consigli, e continuano a ripetere che le elezioni si terranno, non c’è motivo di preoccuparsi. Decide non soltanto di tacere, ma di accettare due settimane dopo la candidatura a Parigi e di fare campagna elettorale nei bar, per le strade, nelle sale che ospitano i comizi.

Come si può riuscire a portare a termine una campagna elettorale per delle elezioni che molto probabilmente non si terranno? Agnès Buzyn risponde: «Dall’inizio non ho pensato che a una cosa: il coronavirus. Avremmo dovuto fermare tutto, era una pagliacciata. L’ultima settimana è stata un incubo, avevo paura a ogni meeting. Ho vissuto la campagna elettorale in modo dissociato»

Non è chiaro se quella di Buzyn sia una riscrittura della storia e un tentativo di addossare le responsabilità del colpevole ritardo delle misure a Macron e Philippe o se si è resa conto di aver commesso degli errori molto gravi, di cui si è pentita. Certamente non conclude l’intervista in modo molto elegante: «Cosa farò adesso? Ministro un giorno, medico per sempre. L’ospedale avrà bisogno di me. Ci saranno migliaia di morti».

https://www.linkiesta.it/it/article/2020/03/17/macron-buzyn-coronavirus-francia/45905/

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Hinzelmann said:

Le persone che fanno ritorno nel nostro Paese dovranno presentare una dichiarazione in cui attestino che il viaggio di rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza sia motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute.

In questo caso allora non avrei il minimo diritto di tornare. Domani chiamerò il consolato e se ci sono impedimenti al rientro resterò qua in Francia.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Prince1999 said:

No,non voglio aprire nuovi post...in ogni caso marce non potevo sapere,ora non mi viene in italiano..il senso è "the extent to which It would have grown" riferito a questo fenomeno..

E mica è un rimprovero solo rivolto a te. Nessuno di noi si dannava più di tanto quando il fenomeno era confinato nella "lontana" Cina.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Bloodstar said:

... se ci sono impedimenti al rientro resterò qua in Francia.

Quanti mesi o anni sei disposto a rimanere in francia al massimo se le condizioni di rientro non cambieranno ?

se l'italia sconfiggera' il virus prima degli altri stati europei potrebbe tenere le condizioni invariate a lungo.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, marco7 said:

Quanti mesi o anni sei disposto a rimanere in francia al massimo se le condizioni di rientro non cambieranno ?

Uno scenario che vede le frontiere chiuse per anni mi pare irrealistico.

Link to comment
Share on other sites

Sul breve periodo né la Francia né l'Italia vogliono chiudere le frontiere, mi pare.

Oramai sto inclinando nuovamente verso il restare, considerando anche che posso farmi rimborsare il biglietto ferroviario per intero e senza penali.

Più che altro mi fa rodere il culo che tutti quelli che contatterò domani (consolato compreso, ammesso che mi risponda) so già che mi spingeranno ad andare via.

Avrei dovuto farmi prendere dal panico e andare via sabato, solo così non avrei avuto rogne.

Link to comment
Share on other sites

Le frontiere sono chiuse per i turisti ma non per chi torna a casa nella sua nazione, almeno per quelle svizzere dovrebbe essere cosi'.

il problema potrebbe essere che in italia ti vorranno sempre mettere due settimane in quarantena credo.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, marce84 said:

Finalmente Galli ha zittito Ascierto sulla storia del tocilizumab, non se ne poteva più!

Ho assistito 😁 ma tu che sei informato, è come dice Galli quindi?

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, schopy said:

Ho assistito 😁 ma tu che sei informato, è come dice Galli quindi?

Ovviamente è come dice Galli e non se ne può più di sentire la storiella di Napoli.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Una grave mancanza dei paesi europei è stata quella di non aver mai sviluppato un piano strategico contro possibili pandemie, probabilmente perché le si è considerate come lontane e non possibili in quest'area del mondo

Al contrario alcuni paesi asiatici, più abituati a questo genere di eventi, l'hanno fatto come il già nominato Taiwan e la Corea del Sud e infatti i risultati si sono visti e si stanno vedendo

Speriamo che serva da lezione e che non arriveremo del tutto impreparati, come è stato con questo virus, a prossime possibili future epidemie

Ne parlava già Bill Gates nel 2015 

 

Link to comment
Share on other sites

23 mulatte, casa di piacere per stranieri innamorataaa si ma di demò morde il pescecane nella pelle scura una zanna bianca come la lunaaaaaa, rum e cocaina zazzà

.

.

.

.

Tra l'altro Bill Gates l'altro giorno è uscito dal CDA di MIcrosoft. What's boiling in the pot? She's 100% that bitch

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Hinzelmann said:

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto, congiuntamente con il Ministro della Salute

Al momento né il consolato di Lione né la regione Lombardia sanno di preciso come si applica questo decreto. Mi han detto di richiamare domani.

Starò a bagno altre 24 ore e poi vedrò se mi conviene tornarmene a Roma.

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Bloodstar said:

Al momento né il consolato di Lione né la regione Lombardia sanno di preciso come si applica questo decreto. Mi han detto di richiamare domani.

Incredibile, vero? 

PS: perchè devi per forza transitare in Lombardia?

Link to comment
Share on other sites

On 3/12/2020 at 10:02 PM, SabrinaS said:

Qualcuno ha mai proposto sanzioni alla Cina per il fatto che devono smetterla di mangiare questi cazzo di pipistrelli o perlomeno venderli morti e già affettati e non vivi e/o sanguinolenti (così come altre bestiole bislacche) altrimenti ogni volta la sciura XijingPinja Lee va al mercato per preparare una cena speciale per gli ospiti accade un bordello di dimensioni mondiali. Basta pipistrelli, sono pieni di virus. 

 

Poi un'altra opinione, vorrei in particolare il pensiero di @marco7, secondo te l'Italia fatto bene a indebitarsi per anni per trovarsi poi alla canna del gas in tempi di crisi mentre gli altri da brave formiche ora si indebiteranno per curarsi? Risp. Che ne pensi del patto di stabilità e della rigidità dei conti? Faremo la fine del https://it.wikipedia.org/wiki/Mus_musculus ? Avrai pietà dei piu sexy e simpatici del forum quando ti verranno a chiedere un pasto caldo?

 

:aha: 2007

IMG_20200318_034723.jpg

Link to comment
Share on other sites

A causa delle soppressioni nelle ferrovie francesi è rimasto un solo treno fra la Francia sud-orientale e l'Italia, e questo arriva a Milano.

Dopo tutto un susseguirsi di annullamenti e prenotazioni io avrei un biglietto per venerdì pomeriggio ed è veramente l'ultimo treno disponibile. Da sabato i pochi convogli sopravvissuti risultano saturi e nemmeno si sa bene se verranno mantenuti collegamenti su rotaia. 

Se non torno venerdì resto qui fino alla fine di maggio (a meno che non mi rimpatri forzosamente il ministero). Non ho alcuna intenzione di andare come uno sfollato a Marsiglia per pigliare il volo Alitalia e abbandonare qua in Francia metà delle mie cose.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, SabrinaS said:

:aha: 2007

IMG_20200318_034723.jpg

Kwok-Yung Yuen che è uno degli autori di questa review del 2007 ha un paio di settimane fa scritto su The Lancet che è in disaccordo con Shibo Jiang, il quale a sua volta si era opposto all'utilizzo di "SARS-CoV-2" per designare la nCOVID-19. Interessanti ed inquietanti queste parole: 

Given that the cross-species transmission of SARS-CoV-2 is currently not well understood, and no effective approach to stop such zoonotic transmission has been established, SARS-related coronaviruses, such as SARS-CoV-2 (or even SARS-CoV-3 in the future), might continue to emerge and reemerge. This has been exemplified in the transmission of Middle East respiratory syndrome-related coronavirus, in which multiple spillover events occurred from camels to humans, resulting in human infections. Thus, keeping SARS in the names of viruses of that species would be beneficial to keep the general public vigilant and prepared to respond quickly in the event of a new viral emergence.

 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, marce84 said:

Kwok-Yung Yuen che è uno degli autori di questa review del 2007 ha un paio di settimane fa scritto su The Lancet che è in disaccordo con Shibo Jiang, il quale a sua volta si era opposto all'utilizzo di "SARS-CoV-2" per designare la nCOVID-19. Interessanti ed inquietanti queste parole: 

Given that the cross-species transmission of SARS-CoV-2 is currently not well understood, and no effective approach to stop such zoonotic transmission has been established, SARS-related coronaviruses, such as SARS-CoV-2 (or even SARS-CoV-3 in the future), might continue to emerge and reemerge. This has been exemplified in the transmission of Middle East respiratory syndrome-related coronavirus, in which multiple spillover events occurred from camels to humans, resulting in human infections. Thus, keeping SARS in the names of viruses of that species would be beneficial to keep the general public vigilant and prepared to respond quickly in the event of a new viral emergence.

 

They need to stop eating those fucking bats isn't safe, they better star eating dimaio's oranges and pummarola instead. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, SabrinaS said:

They need to stop eating those fucking bats isn't safe, they better star eating dimaio's oranges and pummarola instead. 

Ho l'impressione che possa non essere sufficiente modificare le proprie abitudini alimentari.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Bloodstar said:

A causa delle soppressioni nelle ferrovie francesi è rimasto un solo treno fra la Francia sud-orientale e l'Italia, e questo arriva a Milano.

Teoricamente dovresti notificare il rientro e metterti in autoisolamento a Milano per 14 giorni

 

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Bloodstar said:

Non ho alcuna intenzione di andare come uno sfollato a Marsiglia per pigliare il volo Alitalia e abbandonare qua in Francia metà delle mie cose.

Non puoi spedirle per posta ?

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Bloodstar said:

A causa delle soppressioni nelle ferrovie francesi è rimasto un solo treno fra la Francia sud-orientale e l'Italia, e questo arriva a Milano.

Dopo tutto un susseguirsi di annullamenti e prenotazioni io avrei un biglietto per venerdì pomeriggio ed è veramente l'ultimo treno disponibile. Da sabato i pochi convogli sopravvissuti risultano saturi e nemmeno si sa bene se verranno mantenuti collegamenti su rotaia. 

Se non torno venerdì resto qui fino alla fine di maggio (a meno che non mi rimpatri forzosamente il ministero). Non ho alcuna intenzione di andare come uno sfollato a Marsiglia per pigliare il volo Alitalia e abbandonare qua in Francia metà delle mie cose.

Una volta ho preso un traghetto da Nizza per CIvitavecchia, era il 1986 e a Ornella Vanoni era venuta l'ernia del disco in spiaggia in costa azzurra

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Prince1999 said:

No,non voglio aprire nuovi post...in ogni caso marce non potevo sapere,

Come disse il prefetto di Giudea "Quod scripsi, scripsi". 😉

 

16 hours ago, marce84 said:

E mica è un rimprovero solo rivolto a te. Nessuno di noi si dannava più di tanto quando il fenomeno era confinato nella "lontana" Cina.

C'è da osservare tuttavia ad onor del vero che molti medici avevano previsto che la diffusione del virus sarebbe potuta essere pericolosa non tanto per la sua letalità, obbiettivamente piuttosto modesta, anche non considerando la differenza tra morti per sola efficacia di questo e morti per sua concorrenza con altre malattie pregresse;  quanto piuttosto per la capacità di ricezione dei malati più gravi nelle strutture sanitarie esistenti.

Anche su questo forum il dimesso moderatore Ghost, che è medico, l'aveva ripetutamente ricordato.

Forse chi di dovere si sarebbe potuto e dovuto svegliare prima....

 

Link to comment
Share on other sites

Be' no, Hinzelmann, perché è ancora possibile spostarsi per arrivare al proprio domicilio. Il consolato si dice anzi certo (secondo me con parecchia inconsapevolezza) che una carta di identità che attesti il mio domicilio a Roma mi farà da salvacondotto.

I servizi postali in Francia sono ridottissimi già dalla scorsa settimana. E poi non sarei autorizzato ad uscire dalla mia stanza per andare a spedirmi i libri in Italia, questo è poco ma sicuro.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...