Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

2 minutes ago, Demò said:

Io non vedo nessuna crisi democratica in atto.

No, certo, siamo solo sequestrati in casa con l'esercito alla porta, cos'ha mai ciò di antidemocratico, chi lo sa.

5 minutes ago, Beppe_89 said:

io ho visto scene della metro di Milano affollata pochi giorni fa durante il picco mattutino... e ho letto delle lamentele a Torino per le corse ridotte del tram 4 (una delle linee di punta del sistema di superficie) costringendo quindi le persone a non rispettare il distanziamento..

E come ci deve andare la gente, a lavoro? A parre che 'sto virus si trasmette principalmente fra amici, negli uffici e forse nelle scuole, allora non fare andare la gente a lavoro. Ma poi se non fai andare la gente a lavoro distruggi il paese. Che a questo punto, però, direi: forse che non lo hanno già fatto?

Conte in questo momento è come un giocatore d'azzardo che ha già perso una cifra spropositata. Dovrebbe ritirarsi e cercare di salvare i pochi spiccioli che gli sono rimasti, ma questo significherebbe ammettere le perdite mostruose e la sconfitta. Quindi che fa? Punta cifre ancora più alte.

Ci vorrà un po' prima che molli, dovrà essere rimasto in mutande, prima che molli. Ma mollerà.

2 minutes ago, ldvrsp said:

Io non so se queste immagini siano vere, ma se lo sono, allora mah..

Il virus non si trasmette così, ci vogliono i contatti prolungati.. Secondo lo studio dell'Imperial College perfino i grandi eventi, es. stadi e concerti, avrebbero un impatto minimo sulla sua diffusione. Si dice tanto che bisogna seguire la scienza, ma la si è completamente persa di vista. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 minutes ago, FreakyFred said:

Mettono in atto misure sempre più restrittive solo per coltivare l'illusione di avere il controllo su di una situazione che non è mai stata sotto controllo per mezzo minuto. Una situazione tragicomica.

Condivido solo in parte. D'altro canto la notizia della morte della cassiera di supermercato riportata da @Hinzelmann testimonia una certa ingenuità di comportamenti (o ipocrisia, non saprei): il supermercato viene chiuso per sanificazione dopo una settimana che la "vittima" era assente per malattia. Perché non sanificarlo prima? O lo si chiude ora per fare scena? Nell'ultima settimana qualcuno li avrà lavati comunque i pavimenti, no...?

Nemmeno a me piace l'idea di impallinare i passanti, posto che se tutti ci spostassimo "protetti" e lontani molti problemi non si darebbero...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

sanificazione

Cioè? Sanificazione degli impiegati ('nche senzo?), oppure cose tipo disinfettare tutte le superfici, quando il virus sulle superfici sopravvive forse qualche ora?

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, FreakyFred said:

E come ci deve andare la gente, a lavoro?

ma infatti nella frase sotto che non hai quotato ho scritto che è normale.. visto che la gente va ancora a lavoro.

Però ridurre il servizio non è stata un'idea geniale...

Io ho preso il bus questa settimana e sono sempre riuscito a sedermi da solo nella coppia di sedili (e così tutti gli altri).. al massimo se qualcuno saliva e vedeva che non c'erano posti liberi senza sedersi vicino a qualcuno stava in piedi vicino alle porte.

Però se dimezzi i passaggi questo non può accadere... 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Beppe_89 said:

Però ridurre il servizio non è stata un'idea geniale...

Avessero avuto un'idea buona da quando è iniziata la crisi fino ad ora, guarda. 

E per fortuna che le regioni più incasinate le governava la Lega, se no dopo questa catastrofe rimaneva col cerino in mano la sinistra, e il giorno dopo tornava il fascismo che Orban levate. Cosa che non escludo neanche adesso.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, FreakyFred said:

Il virus non si trasmette così, ci vogliono i contatti prolungati (...) Si dice tanto che bisogna seguire la scienza, ma la si è completamente persa di vista. 

E in effetti moltissimi contagi si verificano STANDO A CASA con un infetto ☹ 

2 minutes ago, FreakyFred said:

Cioè? Sanificazione degli impiegati ('nche senzo?), oppure cose tipo disinfettare tutte le superfici, quando il virus sulle superfici sopravvive forse qualche ora?

Capisci perché chiuso per sanificazione dopo 7 giorni che la povera donna non ci entrava sembra una mossa quanto meno tardiva...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Beppe_89 said:

Però ridurre il servizio non è stata un'idea geniale...

Infatti:

sarebbe stato piuttosto da rafforzare, semmai tentando di distribuire le persone ben separate sulle carrozze.

Ai miei tempi c'era il  bigliettaio su ogni tram:

non si potrebbe ripristinarlo per mantenere l'ordine di distanza?

13 minutes ago, FreakyFred said:

Si dice tanto che bisogna seguire la scienza, ma la si è completamente persa di vista. 

C'è ache da osservare che gli scienziati, in particolare i medici, in questi ultimi giorni raccomandano comportamenti contrari, se non contraddittori....

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, ldvrsp said:

Io non so se queste immagini siano vere, ma se lo sono, allora mah..

110313698-18301eb7-18a5-49ac-9522-fecdcabdab5c.jpg

IMG-20200319-WA0003.jpg

Queste foto sono dei camuffamenti.manipolazioni fotografiche, ovvero persone che sono distanti 10m una dall'altra su una distanza di 1km che sembrano stare in 100 in 10cm di distanza. Si usano delle lenti chiamate lenti grandangolo che permettono di fotografare oggetti molto distanti facendoli sembrare zommando come se stessero a pochissima distanza. https://en.wikipedia.org/wiki/Wide-angle_lens un po' come le foto di Milano Panoramica che sembra che basta che ti affacci al balcone a milano e ci manca poco che vedi le alpi, la svizzera e marco7 che stende le robbe al balcone.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Beppe_89 said:

mah... qui non si parla d'altro.. dal discorso del Presidente di Domenica scorsa a oggi si è notata la differenza nei comportamenti individuali.. molto meno traffico, mezzi pubblici semi vuoti (e hanno mantenuto lo stesso livello di servizio non come in Italia obbligando così le persone ad ammassarsi sui pochi mezzi circolanti).. centri commerciali deserti.. ecc..

Io mi sono accordato col mio amico/collega per due settimane di lavoro da casa. 

Amore torna in Italia, i negri ti uccideranno.

Irresponsabili che parlando di sequestro antidemocratico dell'esercito, sento puzza di anarco-libertarismo anti-vax. Se la gente stesse a casa senza rompere i coglioni, non ci vorrebbe l'esercito. Spero venga il Covid-19 a chi rompe.

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, FreakyFred said:

No, certo, siamo solo sequestrati in casa con l'esercito alla porta, cos'ha mai ciò di antidemocratico, chi lo sa

l'esercito che ti fa un verbale e lo trasmette in procura, wow, a un passo dalla fucilazione arbitraria per strada

non c'è nulla di antidemocratico finchè si rispettano le leggi democraticamente approvate da un paese democratico sulla base di una costituzione democratica

25 minutes ago, FreakyFred said:

Conte in questo momento è come un giocatore d'azzardo

seguito da molti governi europei

avranno fatto valutazioni di opportunità tenendo in conto anche di posizioni simili alla tua, hanno preso una decisione che non condividi

bisogna dire che non abbiamo la controprova di cosa sarebbe successo in assenza di queste misure

non credo ce la passeremmo meglio

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Demò said:

non c'è nulla di antidemocratico finchè si rispettano le leggi democraticamente approvate da un paese democratico sulla base di una costituzione democratica

Non è che sospendere sine die i più fondamentali diritti costituzionali diventa più democratico se ripeti "democratico" tre volte.

3 minutes ago, Demò said:

avranno fatto valutazioni di opportunità tenendo in conto anche di posizioni simili alla tua, hanno preso una decisione che non condividi

No, hanno preso una posizione all'inizio, e dopo l'hanno cambiata. Perché sono cambiati i dati? No, il virus si sta comportando esattamente come previsto. Hanno cambiato idea per la paura. Che notoriamente è una saggia guida. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

vorrei essere sequestrata e punita consenzientemente a turno da chi ha commentato questo topic, ho troppa voglia

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Just now, FreakyFred said:

sospendere sine die i più fondamentali diritti costituzionali

è stata limitata la libertà di movimento

tutto il resto c'è

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

Non è che sospendere sine die i più fondamentali diritti costituzionali diventa più democratico se ripeti "democratico" tre volte.

Invitare a non uscire di casa per preservare la salute pubblica è sospendere i diritti costituzionali? Ma tu sei coglione forte, ora pure costituzionalista?

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

Just now, Serpente said:

ora pure costituzionalista?

Fortuna che sei costituzionalista tu, guarda

1 minute ago, Demò said:

è stata limitata la libertà di movimento

tutto il resto c'è

Ah, quindi c'è un limite specifico di diritti fondamentali della persona che puoi violare, sotto il quale è ancora democrazia? Tipo, tolgo la libertà di parola, è ancora democrazia?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

Fortuna che sei costituzionalista tu, guarda

Ah, quindi c'è un limite specifico di diritti fondamentali della persona che puoi violare, sotto il quale è ancora democrazia? Tipo, tolgo la libertà di parola, è ancora democrazia?

Si chiama emergenza sanitaria, comunque ho studiato più diritto e la Costituzione di te, studia gli insetti e non occuparti di democrazia, che non sai cosa sia. Anti-vax.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Demò said:

bisogna dire che non abbiamo la controprova di cosa sarebbe successo in assenza di queste misure

Già, a meno di non approntare le app per evitare i contagiati accertati in stile coreano, ma ormai è tardi per la Lombardia. @FreakyFred hai delle idee alternative su come il Governo si dovrebbe muovere? Perché non ho ben capito qual è il tuo piano...

 

Link to comment
Share on other sites

Comunque per chiarirci (e a Serpente onestamente non do ancora da mangiare): non parlerei di crisi democratica se, in questo momento, si stesse iniziando a parlare di quando alleggerire le misure. 

Ma non si sta parlando di alleggerire delle misure che sono già folli: si sta parlando di appesantirle ancora! e in un modo che non ha più neanche pseudo-giustificazioni scientifiche: "bisogna fermare la gente che passeggia". Sì, ma vaffa. 

Chiunque abbia il senso dello stato si dovrebbe domandare da dove viene la legittimità democratica per fare una cosa del genere. 

1 minute ago, schopy said:

Già, a meno di non approntare le app per evitare i contagiati accertati in stile coreano, ma ormai è tardi per la Lombardia. @FreakyFred hai delle idee alternative su come il Governo si dovrebbe muovere? Perché non ho ben capito qual è il tuo piano...

 

Oh, schopy, l'ho detto cinquanta volte, e siccome non sono il governo non ho cambiato idea: rallentare il contagio, principalmente tramite quarantena degli infetti confermati, contact tracing e isolamento degli anziani. È l'idea che avevo delineato all'inizio, di fronte ad uno scenario che era esattamente quello che stiamo vedendo ora, quindi non ho ragione di cambiarla.

2 minutes ago, SabrinaS said:

come affronterebbero le formiche una emergenza sanitaria? Sono molto gerarchiche loro. 

Murano vivi tutti gli individui malati. Ma diciamolo a bassa voce, non voglio dare idee a Conte.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

 

Murano vivi tutti gli individui malati. Ma diciamolo a bassa voce, non voglio dare idee a Conte.

come i siciliani con le adultere e gli amanti? E le api? Anche se forse l'ape regina si mangerebbe tutti 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, FreakyFred said:

Murano vivi tutti gli individui malati. Ma diciamolo a bassa voce, non voglio dare idee a Conte.

io propongo di murare vivi anche tutti i troll che girano sull'internet e anche su sto forum ovviamente....Altro che muraglia cinese...

Link to comment
Share on other sites

Just now, Demò said:

dalla costituzione italiana

perché tutti possono essere costituzionalisti e io no? :(

Sentite, tutti gli ordinamenti democratici prevedono "stati di emergenza", come misure estreme. Sai che scoperta. 

Questo non può, ripeto, non può essere considerato un nulla osta a che un governo faccia tutto quello che cazzo gli pare perché c'è un'emergenza. Di fatto, le vere o presunte "emergenze" sono la scusa ideale per far breccia nelle istituzioni democratiche con l'autoritarismo. 

Just now, Serpente said:

Freaky esci, vai in strada e scontrati coi soldati e i poliziotti, se no sei un venditore di fumo (come al solito).

Se sarà necessario ci vado, ma, vedi, io sono uno di quelli che della situazione stanno soffrendo di meno. Oserei dire che mi piace, sta tamponando molto bene la mia solita depressione primaverile. 

Ma certo, se si prolungherà oltre un certo limite ragionevole scenderò in piazza. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

 

 Oserei dire che mi piace, sta tamponando molto bene la mia solita depressione primaverile. 

Ma certo, se si prolungherà oltre un certo limite ragionevole scenderò in piazza. 

una curiosità scusa l'invadenza, ma quanti anni hai?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, FreakyFred said:

rallentare il contagio, principalmente tramite quarantena degli infetti confermati, contact tracing e isolamento degli anziani. È l'idea che avevo delineato all'inizio

La quarantena degli infetti confermati già si fa; l'isolamento degli anziani su larga scala non capisco come si potrebbe attuare (...multa per tutti gli over 60 fuori di casa? Allora l'esercito serve comunque...) e mettere tutti i vegliardi in strutture di accoglienza comuni non sembra ragionevole, ché se si infetta uno infetta tutti e sai che carnevale; il contact tracing in alcune regioni si può ancora mettere in piedi, e questo mi pare sensato, ma dove il contagio è fuori controllo direi non sia più facilmente applicabile 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...