Jump to content

L'emergenza coronavirus

Recommended Posts

• Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SabrinaS

793

• Mario1944

671

• marco7

597

• marce84

567

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minutes ago, prefy said:

Voi sterilizzate tutte le confezioni che acquistate al supermercato?

Oddio, finora no 😅 tu sì?

Un'alternativa potrebbe essere quella di non riporre subito la spesa e di lasciarla lì il tempo necessario perché il virus si estingua..tipo un giorno o due? Non so se ha un senso...

Io no anche perchè mi pare poco fattibile per alcuni tipi di imbalallaggio , ad esempio per le buste forate del pane, poi non ho una grande scorta di disinfettante

però a questo punto sembrerebbe quasi inutile l'utilizzo dei guanti durante la spesa, se poi le confezioni che portiamo a casa dovessero essere infette;

(io ho visto che alcuni commessi riforniscono senza guanti) e comunque non sappiamo chi ha maneggiato la merce prima di giungere a detsinazione

su alcune superfici, es. plastica, pare che il virus sopravviva tre giorni

sulle temperature avete info attendibili?

Edited by prefy
42 minutes ago, schopy said:

Ti pare che non ci pensi?

Non sei mica obbligato:

non sei un governante od almeno non credo....

33 minutes ago, prefy said:

Anche l'aria:

il problema è che quella esterna è ancora peggiore.... 😉

29 minutes ago, prefy said:

Sterilizzo quelle che vanno in frigo, altrimenti le lascio a decantare un giorno abbondante o in terrazzo o in garage senza toglierle dal sacchetto; ogni volta che rientro, spruzzo il disinfettante sulle suole delle scarpe e poi lascio anche quelle a decantare.

Edited by ldvrsp
58 minutes ago, marce84 said:

Oggi i dati nazionali sono migliori. Chissà se sono ancora attendibili e, ammesso che lo siano, se indicano una certa tendenza.

beh, 140 morti meno di ieri è cmq qualcosinina ina ina.

ormai ci aggrappiamo anche a questo per vedè qualche barlume di lucina in fondo a sto tunnel...

32 minutes ago, prefy said:

Presto avrete tutti le mascherine

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/coronavirus-arcuri-da-settimana-prossima-mascherine-per-tutti-gli-italiani_16440959-202002a.shtml

ma l'avessi mai trovate ste cazzo de mascherine, lassa perde!!

me le sta a fà home made la vecchietta dirimpettaia (sì, quella a cui faccio la spesa) utilizzando gli assorbenti (non usati..) che m'ha fatto prende apposta al super: li taglia, ci cuce un elastico ai lati e via andare.

dice che per riutilizarle le devo disinfettà coll'alcool e lasciarlo evaporà una mezz'oretta

11 minutes ago, schopy said:

Un'alternativa potrebbe essere quella di non riporre subito la spesa e di lasciarla lì il tempo necessario perché il virus si estingua..tipo un giorno o due? Non so se ha un senso...

se prendi surgelati o roba che va in frigo, direi proprio di no...

cmq mi pare di aver letto che sugli oggetti evapora in breve tempo, per cui di che stiamo a parlà?

La strage della Famiglia Fusco

Famiglia americana travolta dal coronavirus: 4 muoiono, 4 in gravi condizioni

SI sono contagiati gli uni con gli altri, quasi certamente per amore di quel tradizionale pranzo della domenica con figli e nipoti a tavola, cui fino all’ultimo non hanno voluto rinunciare.  C’è un’intera famiglia di origine italiana - quella dei Fusco approdati nei primi anni Sessanta a Freehold, New Jersey, la città dove crebbe Bruce Springsteen - fra le vittime americane del coronavirus. Quattro di loro sono già morti: la matriarca Grace, 73 anni, deceduta senza sapere che tre dei suoi figli, Rita, Carmine e Vincent, l’avevano preceduta. Altri quattro fratelli sono in ospedale, e di questi, tre sono in gravi condizioni. Il resto della grande famiglia, 11 figlie e 27 nipoti, è in quarantena, ansiosi di sapere se hanno contratto il virus.

Era proprio Nonna Grace a tenere le fila delle riunioni familiari: ci teneva tantissimo e li voleva tutti lì i suoi Fusco, grandi e piccini. A portare il virus alla loro tavola è stato però un ospite, John Brennan, allevatore di cavalli, poi risultato prima vittima del feroce Covid-19 di quello Stato: ad invitarlo ad uno di quei pranzi domenicali extra large, senza sapere a cosa andava incontro, era stato Carmine, a sua volta allenatore di cavalli da corsa

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/21/news/coronavirus_il_coronavirus_uccide_una_famiglia_nel_new_jersey-251925555/

...speriamo che crepino anche un po' di omofobi tipo Putin & CO, nel frattempo

comunque le mascherine penso si renderanno necessarie visto il epriodo di allergie primaverili che provocano spesso serie di starnuti a raffica, come a me in questo momento

19 minutes ago, prefy said:

Io per ora igienizzo la spesa con un panno in microfibra e alcol bianco, ovvero isopropilico. Non raggiunge i gradi di quello etilico (che impuzzirebbe frigo e dispensa) ma deve fungere più che altro da azione meccanica per togliere eventuali residui (anche se i casi di contaminazione devono proprio seguire particolari allineamenti astrali, è più una prassi) . Passata energica e via.  Il panno lo pulisco poi con l'etilico. Mi tolgo le scarpe sullo zerbino fuori casa, le prendo e le metto in sgabuzzino senza trattarle, poiché tanto le uso dopo 10 giorni. E i vestiti, 3 giorni sul balcone, che tanto è ancora verandato coi pannelli invernali. 

A chi ordina a domicilio, occhio a non mantenere l'abitudine di mettere il cartone della pizza sul tavolo. 

1 hour ago, schopy said:

Ci sono anche delle ragioni "culturali" per cui in Italia figuriamo come buoni risparmiatori; il fatto che quasi ogni nucleo familiare posdieda un'abitazione ad esempio. Eppure io faticherei a ritenere la casa un "patrimonio" alla stregua di un capitale finanziario…

Anche come capitale finanziario siamo tutt'altro che poveri. Il fatto di avere un altissimo tasso di proprietà immobiliare comporta un livello di indebitamento piuttosto basso delle famiglie, nonché dei giovani che erediteranno il loro alloggio senza dover accendere mutui. Il patrimonio immobiliare invece è secondo me inutile quantificarlo come ricchezza collettiva utilizzabile (al di là di tasse e imposte entro certi limiti, al netto dell'enorme evasione), perché in quel caso è illiquido ovvero non liquidabile allo status quo ante. Inoltre un 45% degli immobili ad uso abitativo ha importanti problemi di vetustà/degrado e di qualità strutturale, quindi anche alle attuali condizioni di mercato, è in via di svalutazione e richiede seria valutazione fra valore ed eventuali costi di riqualificazione, che in Italia (chissà perché…) sono alquanto alti.

Edited by ldvrsp
23 minutes ago, ldvrsp said:

Inoltre un 45% degli immobili ad uso abitativo ha importanti problemi di vetustà/degrado e di qualità strutturale

Per forza, se sono le case ereditate dai vecchi!

29 minutes ago, Ghost77 said:

Io per ora igienizzo la spesa con un panno in microfibra e alcol bianco, ovvero isopropilico. 

Che attento...dalla prossima spesa ti imito 😁

1 hour ago, prefy said:

NO. Giusto la frutta la sbuccio coi guanti. Sbuccio anche le mele, ad es., che prima mangiavo intere.

Le scarpe, NO. Le lascia infette!  :D   cmq a casa uso zoccoli con plantari, e le varie uscite ho usato scarpe diverse.

1 hour ago, prefy said:

seeeeeeeeeeeeee

tra una settimana….

tra due settimane…..

Eppoi che ci facciamo con 90 milioni di mascherine al mese? Se davvero fossero 90 milioni!  Anche OGGI, con le attuali restrizioni, alcuni milioni di persone vanno a lavorare in ambienti chiusi e con altri individui; 90 mil non bastano neanche a coprire loro!

Gli italiani sono circa 60 milioni; se solo uno deve uscire 1 volta ogni 10 giorni, servirebbero centinaia di milioni di mascherine.

(e mi risulta che in genere ste mascherine possono essere usate efficacemente solo poche ore…)

A proposito di mascherine:

TotieleMascherine.jpg

domande serie:

stavo parlando ora con un vicino che lavora(va) in un ristorante del centro, ovviamente ormai chiuso da 15 giorni. E altrettanto ovviamente sto mese non vedrà lo stipendio.

Lui (nb: è bengalese con permesso di soggiorno, contratto a  tempo indeterminato eccetera) vorrebbe fare domanda per sto fondo di 600 euro/mese, ma il caf nel frattempo è chiuso, pure quello non si sa fino a quando.

che cazzo deve da fà per presentà la domanda?

e, in caso, si sa dopo quanto tempo c'avrà sti soldi accreditati?

57 minutes ago, freedog said:

domande serie:

stavo parlando ora con un vicino che lavora(va) in un ristorante del centro, ovviamente ormai chiuso da 15 giorni. E altrettanto ovviamente sto mese non vedrà lo stipendio.

Lui (nb: è bengalese con permesso di soggiorno, contratto a  tempo indeterminato eccetera) vorrebbe fare domanda per sto fondo di 600 euro/mese, ma il caf nel frattempo è chiuso, pure quello non si sa fino a quando.

che cazzo deve da fà per presentà la domanda?

e, in caso, si sa dopo quanto tempo c'avrà sti soldi accreditati?

OT - Hai detto di abitare a Prati. A Prati abitano bengalesi impiegati in ristoranti? Non è Prati un quartiere assai bene di Roma dove acquistare/affittare immobili costa un bel po'?

21 minutes ago, marce84 said:

Non è Prati un quartiere assai bene di Roma dove acquistare/affittare immobili costa un bel po'?

Non è che costa un bel po’, è che è impossibile comprarvi una casa! a meno che uno sia veramente molto ricco, o viceversa la possieda da famiglia. È il quartiere della vecchia borghesia lavoratrice, non di arricchiti, di Roma. È il quartiere più parigino di Roma (vi collaborò Haussmann). E tra l’altro lì è rimasto l'unico cineclub ancora attivo a Roma, il mitico Azzurro Scipioni di Silvano Agosti. Quando verrai a Roma ti ci porteremo a fare due passi, o a cena.

Edited by Isher
9 minutes ago, Isher said:

Non è che costa un bel po’, è che è impossibile comprarvi una casa! a meno che uno sia veramente molto ricco, o viceversa la possieda da famiglia. È il quartiere della vecchia borghesia lavoratrice, non di arricchiti, di Roma. 

Per questo esprimevo meraviglia.

10 minutes ago, Isher said:

Quando verrai a Roma ti ci porteremo a fare due passi, o a cena.

Grazie. 😊

3 hours ago, freedog said:

Il bonus di 600 euro è una tantum  per Marzo, poi si vedrà, ma non vale per i dipendenti, bensì per gli autonomi ed i collaboratori co. co.:

per chi era dipendente il 25.2.2020, se ricordo bene, dovrebbe invece valere la cassa integrazione.

In ogni caso s'attendono le istruzioni dell'INPS (aspetta e spera....).

2 hours ago, schopy said:

Ovviamente il cinese è l'unico ad indossarla correttamente..

Se l'avesse messa sopra il naso, Toti sarebbe stato irriconoscibile:

ergo inutile fare la foto.... 😉

In ogni caso dobbiamo rivalutare il burqa talebano!

34 minutes ago, Mario1944 said:

Se l'avesse messa sopra il naso, Toti sarebbe stato irriconoscibile:

ergo inutile fare la foto.... 😉

Non credo gli servisse la foto per il passaporto

E credo che i giornali che l'hanno pubblicata indicavano (purtroppo) il nome dell'eccelso governatore della Liguria, con le circostanze dell'incontro col cinese dispensatore di mascherine ecc ecc...

Ma forse anche Fontana non è che era incapace di mettersi la mascherina, lo faceva per far bene e a lungo inquadrare la sua bella faccia...

Nonostante stiano circolando diverse notizie – alcune piuttosto appariscenti – sul mancato rispetto da parte di migliaia di persone delle restrizioni imposte dal governo per fermare la diffusione del coronavirus, la stragrande maggioranza degli italiani sta seguendo le norme e la raccomandazioni. È un dato che emerge analizzando i numeri forniti giornalmente dal governo sui controlli delle forze dell’ordine, previsti per fare rispettare le restrizioni agli spostamenti e alle normali attività in vigore da circa due settimane.

https://www.ilpost.it/2020/03/23/controlli-dati-coronavirus/