Jump to content

Divisione tra i ministri Ferrero e Bindi

Recommended Posts

Antefatto: il ministro Rosy Bindi ha deciso di non invitare le associazioni omosessuali alla conferenza nazionale sulla famiglia di Firenze.Qui di seguito un estratto della sua dichiarazione:

«So che toccherò un punto che creerà molte polemiche... » [...]Il tono della ministra dal palco del «Laboratorio delle politiche familiari» si fa più grave e in sala scende un silenzio che preannuncia tifoni. [...]«Io so che la conferenza nazionale di Firenze avrà un problema negli inviti — va avanti la ministra cercando gli occhi di Paola Concia, lesbica dichiarata e portavoce di Gayleft — perché io non ho invitato le associazioni degli omosessuali e lo dico con molta tranquillità». [...]«Faccio questa scelta come segno di chiarezza — prosegue Bindi con le gote in fiamme — Le persone destinatarie dei Dico non sono legittimate a partecipare. Io questa sfida la prendo, ma dico agli organizzatori del Family day — e qui sì, gli occhi di Rosy cercano la Binetti — «non fate confusione andando a manifestare in nome della famiglia contro qualcosa che con la famiglia non ha niente a che vedere».

Fonte:

Corriere.it

Ecco un altro estratto in cui è riportato il pensiero del ministro Ferrero:
«Non condivido la scelta del ministro Rosy Bindi di non invitare le organizzazioni omosessuali al convegno sulla famiglia. Ritengo pertanto che nemmeno la mia partecipazione sia opportuna.[...]Per quanto mi riguarda - ha detto Ferrero - sono impegnato come ministro della Solidarietà Sociale a promuovere una legge che fissi i livelli essenziali di assistenza per tutti i cittadini a partire da coloro che non sono autosufficienti». «Ritengo infatti - ha osservato ancora il ministro - che la definizione di diritti certi ed esigibili per ogni cittadino, al di là che viva in famiglia o meno, a partire dai soggetti più deboli come i bambini o i non autosufficienti, sia il vero salto di qualità per costruire un welfare moderno».

Fonte:

Corriere.it

Ammetto che non sapevo di questo convegno a Firenze; mi lascia deluso quest'ultima decisione di Rosy Bindi e temo che i prossimi giorni saranno intensi e ricchi di polemiche sul fronte "famiglia e omosessualità" :\
https://www.gay-forum.it/topic/4916-divisione-tra-i-ministri-ferrero-e-bindi/