esti Posted April 21, 2020 Share Posted April 21, 2020 Stavo ascoltando "Push and play" degli Aerosmith, e stavo pensando che la sua first track "Beyond beautiful" sia un ottimo esempio di come bisognerebbe aprire un album (o meglio, di come dovrebbe essere aperto quest'album!). La first track, almeno per me, è spesso fondamentale, perché ho notato che l'80% delle volte se mi piace quella, magicamente mi piace tutto/quasi tutto il resto dell'album. Questo mi fa credere che la first track sia importante perché è proprio quella la traccia che introduce un album, ed un album con una buona introduzione è molto più probabile che piaccia rispetto ad un altro album con una first track che provoca un "impatto" meno positivo. Quindi vi chiedo, qual è la first track che più vi piace, e di quale album fa parte? La prima first track migliore, secondo quello che ho ascoltato finora, e secondo i miei gusti, è "Dead & bloated" dell'album Core dei fantastici Stone Temple Pilots: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted April 21, 2020 Share Posted April 21, 2020 I was made for dancing dall'album di Cicciolina chiamato "ILONA STALLER" del 1979 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
esti Posted April 21, 2020 Author Share Posted April 21, 2020 Io mi chiedo come tu faccia a conoscere tutte queste trashate... Non credevo che tutto ciò potesse essere contenuto in una sola persona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 21, 2020 Share Posted April 21, 2020 Allora direi: Nightwish > Once > dark chest of wonders Evanescence > fallen > going under Lana del rey > born to die > born to die N-dubz > uncle b > wouldn't you Celin Dion > a new day has come > i'm alive Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bullfighter4 Posted April 22, 2020 Share Posted April 22, 2020 Hells Bells- Back in Black-AC/DC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 22, 2020 Share Posted April 22, 2020 Non ho mai dato grande importanza alla first track perché non comincio quasi mai l'ascolto di un album sistematicamente, partendo dal principio. Di solito inizio con una traccia "già significativa", sia essa la title track, sia essa una traccia in cui mi sono già imbattuto per altri motivi (citata da qualche parte, in una colonna sonora etc.). A quel punto mi espando a partire da quella traccia, ascoltando in maniera un po' casuale circa la metà dell'album. Se mi piace, inizio l'ascolto sistematico, sentendo tutto in ordine. Ad esempio Anima Latina di Battisti è un album che apprezzo moltissimo come lavoro d'insieme ma, se avessi iniziato da Abbracciala, abbracciali, abbracciati, non avrei indagato ulteriormente, forse. E' un'ottima canzone che ti fa entrare nello spirito (un po' fumoso) dell'album, però lì per lì non è particolarmente d'impatto, al contrario per esempio di Anima latina o Due mondi. Un'ottima, ottima, first track, secondo me, è And the mouse police never sleeps dall'album Heavy Horses dei Jethro Tull. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Duma Posted April 22, 2020 Share Posted April 22, 2020 È difficilissimo scegliere! Mi sbilancerò su Bombtrack dei Rage against the machine: 1 hour ago, Bloodstar said: Non ho mai dato grande importanza alla first track perché non comincio quasi mai l'ascolto di un album sistematicamente, partendo dal principio. Di solito inizio con una traccia "già significativa", sia essa la title track, sia essa una traccia in cui mi sono già imbattuto per altri motivi (citata da qualche parte, in una colonna sonora etc.). A quel punto mi espando a partire da quella traccia, ascoltando in maniera un po' casuale circa la metà dell'album. Se mi piace, inizio l'ascolto sistematico, sentendo tutto in ordine. Per me invece di solito è l'opposto: mi piace ascoltare da subito un album nella sua interezza, seguendo l'ordine preciso delle tracce. Può capitare che vada in fissa per una sola canzone, ma ascoltarla dentro ad un album inframmezzata da altra musica, nel mio cervello significa darle una collocazione più precisa e armonica, rafforzando le sensazioni che mi trasmette quando la (ri)ascolto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Serpente Posted April 22, 2020 Share Posted April 22, 2020 All of My Love sesto brano dell'album Through the Out Door dei Led Zeppelin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 Alone Again Or, dei Love, dall’album Forever Changes che è anche uno dei migliori album musicali di sempre (dice la critica) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts