Jump to content

Rapporto svuotato, non mi dà attenzioni minime

Lor24

Recommended Posts

1 hour ago, Bullfighter4 said:

Se bisogna inventarsi tutte ste cose per rimanere assieme, probabilmente meglio tagliare netto. Io spero solo che dopo questa “ brutta” avventura, Lor non ricada in un altro compagno come questo. A me sembra che Lor abbia la sindrome da “ crocerossina”, oppure e’ un po’ masochista. Spero di sbagliarmi, perché potrebbe essere il primo di una lunga serie di fidanzati così. Ho diversi amici che hanno collezionato una storia dopo l’altra con la stessa tipologia di persona, lamentandosi ogni volta per poi ricascarci.

Nessuna delle persone con cui sono stato prima di lui era simile a lui. Nessuna. 

Ho sempre avuto a che fare con persone completamente diverse da lui. 

Ho avuto infatti dubbi sin da subito, ma ha saputo conquistarmi. E ancora oggi sa regalarmi bellissimi momenti. Ma non ci si può aggrappare a essi.

1 hour ago, Serpente said:

Io ti consiglierei di parlarci (non litigarci), dopodiché se non cambia (vuole litigare ad esempio o perdura nei suoi comportamenti), mandalo via da casa tua. Non sei interessato ad avere un "parassita" letterale (e pure narcisista!) che occupa i tuoi spazi, non ti soddisfa più sessualmente, vive sulle tue spalle, non contraccambia più i tuoi sentimenti e le tue attenzioni e, come dici tu, vive in un mondo virtuale. Non è affar tuo se questo non ha intenzione di farsi una vita con qualche base che sia uno studio, un lavoro, un interesse o un'attività, non sei una nave-scuola o un'organizzazione umanitaria. Io credo non ne caverai un ragno dal buco da come hai descritto la situazione. Lascialo e sarai felice.

Credo anche io che riuscirei a sbloccarmi nella mia vita se lo lasciassi, quindi comprendo bene il tuo consiglio. 

Non credo riuscirò a stare insieme a lui tutta la vita. Provo a vedere che riesco a fare fino alla fine della quarantena, poi a Maggio torno dai miei genitori e per un mese facciamo una pausa (non ufficialmente ma per messaggio è così). Vedrò poi al mio rientro l'evolversi delle cose, ma metto sul tavolo, per la prima volta l'ipotesi.

Non fiducia nel dialogo con lui, non più. È così, non posso cambiarlo. Si arrabbia per ogni piccolezza e mi toglie la parola. È pesante, infantile e mina la mia serenità 

• Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Lor24

37

• ldvrsp

13

• Almadel

11

• freedog

11

Top Posters In This Topic

@Lor24 perdona la domanda forse un po' invadente, anzi se vuoi ignora questo post. Tu ci hai fatto una descrizione piuttosto brutta del tuo partner. Allora mi domando: perché ti piace? Cos'è che ti lega a lui?

17 minutes ago, ldvrsp said:

@Lor24 perdona la domanda forse un po' invadente, anzi se vuoi ignora questo post. Tu ci hai fatto una descrizione piuttosto brutta del tuo partner. Allora mi domando: perché ti piace? Cos'è che ti lega a lui?

sindrome di Stoccolma ( o giù di lì)

1 hour ago, castello said:

sindrome di Stoccolma ( o giù di lì)

Ci avevo pensato, è molto diffusa, ma mi interessa la sua risposta, se vorrà.

Bullfighter4
36 minutes ago, Lor24 said:

Nessuna delle persone con cui sono stato prima di lui era simile a lui. Nessuna. 

Ho sempre avuto a che fare con persone completamente diverse da lui. 

Ho avuto infatti dubbi sin da subito, ma ha saputo conquistarmi. E ancora oggi sa regalarmi bellissimi momenti. Ma non ci si può aggrappare a essi.

Credo anche io che riuscirei a sbloccarmi nella mia vita se lo lasciassi, quindi comprendo bene il tuo consiglio. 

Non credo riuscirò a stare insieme a lui tutta la vita. Provo a vedere che riesco a fare fino alla fine della quarantena, poi a Maggio torno dai miei genitori e per un mese facciamo una pausa (non ufficialmente ma per messaggio è così). Vedrò poi al mio rientro l'evolversi delle cose, ma metto sul tavolo, per la prima volta l'ipotesi.

Non fiducia nel dialogo con lui, non più. È così, non posso cambiarlo. Si arrabbia per ogni piccolezza e mi toglie la parola. È pesante, infantile e mina la mia serenità 

Infatti Lor sono solo sparate le mie ( e quelle degli altri 😉), dato che non conosco ne te, ne il tuo ragazzo. E’ solo che hai dipinto un ritratto di voi due che è a senso unico.

Quello che volevo dire e’ che una relazione non dovrebbe essere così difficile. Quando sento quelli che dicono che per far funzionare le relazioni sentimentali bisogna sempre metterci un sacco di impegno e costanza, non so onestamente cosa pensare. Nessuna relazione è tutta rosa e fiori, ma se ci sono già problemi quando praticamente non c’è nessun dovere o disgrazia di mezzo ( figli, soldi, suoceri, malattie gravi, etc), le cose possono solo peggiorare.
Goditi la vita, che i 20 ( 30) anni poi non tornano più...

1 hour ago, ldvrsp said:

Be', ovviamente vi parlo dei suoi difetti caratteriali che sono piuttosto importanti. 

Chiaramente non è sempre così. Non viviamo sempre giornate così tese, ma quando capita, capita di continuo, sembra che sia perché non c'è serenità di base.

Comunque potrei risponderti cercandoti di spiegare perché mi piace e sarebbe una risposta lunga. Sono innumerevoli le cose di lui che amo, lo giudico molto intelligente. Trovo soltanto che sia immaturo e che abbia dei problemi che non riconosce ma che tutti vedono. Forse il rapporto lo aiuta a nasconderli a se stesso.

E ho un enorme problema, quando navighiamo in cattive acque tendo a vedere soltanto ciò che non va, non vi parlo chiaramente di ciò che mi lega a lui.

E devo anche ammettere che anche quando tutto andava bene, parlo delle prime settimane di lockdown, avevo già dentro di me la consapevolezza che il mio e il suo carattere sono destinati a scontrarsi periodicamente (ma penso che il suo carattere sia destinato allo scontro con chiunque in un rapporto approfondito per i suoi comportamenti d'abuso) e soprattutto so che è una persona poco comunicativa che sfugge quasi sempre a ogni forma di riflessione condivisa. Io con gli amici più cari passo ore a filosofeggiare, con lui non l'ho fatto nemmeno una volta. Il motivo è anche il cellulare, ci separa sempre. Quasi sempre. Sfugge alla vita, è sempre nel suo mondo virtuale. Viaggi, esperienze assieme... È tutto un no.

E questi problemi, per quanto cerchi di non vederli ogni volta che ci divertiamo, ridiamo insieme, facciamo sesso o ci abbracciamo, restano. E mi sembrano decisamente fatali per un rapporto.

E mi chiederete: perché allora se sai che non funzionerà continui? Ogni volta mi fornisco una risposta diversa, so sicuramente che mi aggrappo ai bei momenti insieme. Che con lui sono cambiato tantissimo, sia in meglio che in peggio.  Ma penso che incida anche il fatto che lasciarlo per me significherebbe cambiare drasticamente tutta la mia vita. Ho fatto l'errore madornale di costruirla intorno a lui.

Sono un dipendente affettivo.

1 hour ago, Bullfighter4 said:

Infatti Lor sono solo sparate le mie ( e quelle degli altri 😉), dato che non conosco ne te, ne il tuo ragazzo. E’ solo che hai dipinto un ritratto di voi due che è a senso unico.

Quello che volevo dire e’ che una relazione non dovrebbe essere così difficile. Quando sento quelli che dicono che per far funzionare le relazioni sentimentali bisogna sempre metterci un sacco di impegno e costanza, non so onestamente cosa pensare. Nessuna relazione è tutta rosa e fiori, ma se ci sono già problemi quando praticamente non c’è nessun dovere o disgrazia di mezzo ( figli, soldi, suoceri, malattie gravi, etc), le cose possono solo peggiorare.
Goditi la vita, che i 20 ( 30) anni poi non tornano più...

Le cose possono solo peggiorare. Sono d'accordo. 

Reciterò per qualche giorno e mi allontanerò gradualmente. Non posso fare diversamente.

13 minutes ago, Tyrael said:

Comunque non vorrei ripetermi ma il mio fanciullo nerd interiore desidera sapere a che giuochi gioca :aha: se si può sapere 

Te lo dico in privato ahah

Cely McFarland

C'è una cosa che mi sfugge però: perché lui rimane con te?

Lo hai descritto come freddo, distaccato, incapace di provare empatia. Disinteressato, oltre che viziato. Ma hai anche detto che i suoi genitori lo mantengono e che a casa ha un certo tipo di comfort che da te gli mancano (tipo internet), quindi credo che neppure si possa parlare di opportunismo nei tuoi confronti e negli spazi che gli offri.

Forse non è in grado di lasciare qualcuno? Indubbiamente ti dà molto per scontato, considerando le cattiverie che ti fa e dice.

Anche io vorrei conoscere il titolo del gioco! :D

Non capisco nemmeno io perché rimanga con me. 
Viziato no, la sua famiglia non naviga affatto nell'oro, anzi, la definirei povera.
Certamente non è opportunismo, però spesso si può parlare di opportunismo relazionale. Non curi il rapporto per il bene dell'altro e ciò che provi non è tanto per lui ma per ciò che lui può dare a te. 
Uso e consumo.
Credo che lui possa presentare simile dinamica.
Dice di essere innamorato di me, ma dubito fortemente, viste le premesse.

Edited by Lor24

Cely McFarland

Per essere viziati, non è necessario avere un reddito alto... è sufficiente consentire a una persona fare tutto ciò che vuole senza che debba porsi dei problemi reali. Forse è più indicato dire mantenuto, ma nel suo modo di essere mi sembra anche un po' strafottente.

Comunque il quadro che mi hai fatto ora è anche peggio di quel che pensassi... ^^'

6 hours ago, Lor24 said:

Viziato no, la sua famiglia non naviga affatto nell'oro, anzi, la definirei povera.

Cioè dai non ci credo. Non studia e la famiglia povera non gli fa problemi? Non ci posso credere. Non sarà che invece gli fa credere che studia e dà esami? Attenzione perché se così fosse, sono storie che spesso finiscono male, poi se lui ha 24 anni, si avvicina l'ora della verità.

3 hours ago, Krad77 said:

Cioè dai non ci credo. Non studia e la famiglia povera non gli fa problemi? Non ci posso credere. Non sarà che invece gli fa credere che studia e dà esami? Attenzione perché se così fosse, sono storie che spesso finiscono male, poi se lui ha 24 anni, si avvicina l'ora della verità.

La madre ogni tanto quando gli chiede una mano in casa gli rinfaccia il fatto che non studia, non lavora e che gioca e basta. Lei non sa nulla dei suoi studi, sa che è andato a sostenere un esame una volta e che non l'ha superato (ma in realtà non si era nemmeno presentato), soffre di molti sensi di colpa verso la famiglia. E lo capisco, anche io ho fatto sei anni in medicina e gli ultimi due anni non ho sostenuto nemmeno un esame, per poi cambiare facoltà. Io ho una famiglia che mi ha viziato, anche economicamente. 

Quest'anno si paga lui le tasse universitarie, tanto sono bassissime, visto che si paga in base al reddito. L'alternativa era lasciare l'università, visto che non ha mai dato un esame. 

Voleva impegnarsi, ma dopo la prima settimana di lezioni ha smesso di andarci.

Il fatto è che non se ne rattrista ormai, tranne quando prova a studiare il giorno prima dell'esame e lascia subito stare. Gioca, è sereno e tranquillo e all'università nemmeno ci pensa.

Dovremmo avere tasse universitarie più alte vedi un pò se nei paesi anglosassoni ci si parcheggia all'università per giocare a Fortnite

2 minutes ago, Lor24 said:

soffre di molti sensi di colpa verso la famiglia

2 minutes ago, Lor24 said:

Gioca, è sereno e tranquillo e all'università nemmeno ci pensa.

Capisci che le due cose non stanno insieme vero?
Ripeto, famiglia povera, lui non lavora e non studia. L'università, pur con le rate basse, con cosa la paga, con la mancetta di nonna? E internet, e i videogames? E come pensa di mangiare in futuro?
Ha 24 anni, dovrebbe stare al quarto o quinto anno di università, tu dice che la madre sa che un esame non l'ha passato, ok, ma tutti gli altri? Ripeto queste sono storie che tante volte vanno a finire male, penso sia risaputo.

3 hours ago, SabrinaS said:

NOTIZIA CHOC ++++ BREAKING NEWS SI PUO LAVORARE ANCHE SENZA FARE L'UNIVERSITAAAAAAA 

Non solo, ma in Italia essere laureato non significa guadagnare di più, anzi spesso è il contrario, sono i lavori a bassa specializzazione/qualità che percepiscono compensi superiori, e non sto scherzando.

4 hours ago, Krad77 said:

Ripeto, famiglia povera

Ci sono tante declinazioni di povero, non necessariamente povero significa che non sei in grado di alzare qualche centinaio di Euro.

4 hours ago, Lor24 said:

Gioca, è sereno e tranquillo e all'università nemmeno ci pensa.

Allora vuol dire che non è sereno affatto: è una fuga dalla realtà. Nel senso che lui si rifugia in un mondo virtuale nel quale può sfuggire al peso di una realtà che non lo appaga, all'insoddisfazione, alle ansie, alle paure. Di solito queste situazioni non migliorano progressivamente, anzi si perpetuano fino ad un crollo, laddove il ragazzo scappa dalla resa dei conti con la realtà.

Questo denota una forte debolezza caratteriale, un'incapacità di confrontarsi con le sfide, i problemi che si propongono quotidianamente. Anzi, una ludopatia grave come quella che hai descritto denota un livello alquanto preoccupante del disturbo. Mi dispiace solo che la madre non abbia la forza (e ce ne vuole molta) per affrontare il figlio, e che non ci sia un padre, talvolta la figura maschile può essere più efficace, se quella femminile è troppo debole.

Di norma quante volte esce di casa durante il giorno/la settimana?

5 hours ago, Iron84 said:

Dovremmo avere tasse universitarie più alte vedi un pò se nei paesi anglosassoni ci si parcheggia all'università per giocare a Fortnite

Totalmente in disaccordo. Io sono nella fascia più alta e anche io ho cazzeggiato per anni. 

È giusto che si paghi poco se hai poco. Nella sua famiglia hanno difficoltà a pagare le bollette, la madre è disoccupata e il padre ha uno stipendio basso.

5 hours ago, Krad77 said:

Capisci che le due cose non stanno insieme vero?
Ripeto, famiglia povera, lui non lavora e non studia. L'università, pur con le rate basse, con cosa la paga, con la mancetta di nonna? E internet, e i videogames? E come pensa di mangiare in futuro?
Ha 24 anni, dovrebbe stare al quarto o quinto anno di università, tu dice che la madre sa che un esame non l'ha passato, ok, ma tutti gli altri? Ripeto queste sono storie che tante volte vanno a finire male, penso sia risaputo.

Ha una paga mensile che gli dà il padre, molto bassa, ma ha messo qualche centinaia di euro da parte per pagarsi l'università

2 hours ago, ldvrsp said:

Non solo, ma in Italia essere laureato non significa guadagnare di più, anzi spesso è il contrario, sono i lavori a bassa specializzazione/qualità che percepiscono compensi superiori, e non sto scherzando.

Ci sono tante declinazioni di povero, non necessariamente povero significa che non sei in grado di alzare qualche centinaio di Euro.

Allora vuol dire che non è sereno affatto: è una fuga dalla realtà. Nel senso che lui si rifugia in un mondo virtuale nel quale può sfuggire al peso di una realtà che non lo appaga, all'insoddisfazione, alle ansie, alle paure. Di solito queste situazioni non migliorano progressivamente, anzi si perpetuano fino ad un crollo, laddove il ragazzo scappa dalla resa dei conti con la realtà.

Questo denota una forte debolezza caratteriale, un'incapacità di confrontarsi con le sfide, i problemi che si propongono quotidianamente. Anzi, una ludopatia grave come quella che hai descritto denota un livello alquanto preoccupante del disturbo. Mi dispiace solo che la madre non abbia la forza (e ce ne vuole molta) per affrontare il figlio, e che non ci sia un padre, talvolta la figura maschile può essere più efficace, se quella femminile è troppo debole.

Di norma quante volte esce di casa durante il giorno/la settimana?

Prima che fosse fidanzato usciva tre sere a settimana, ora esce una sera a settimana, circa. Qualche volta anche due. Ma mai per sua iniziativa, lo trascinano sempre gli amici.

La cosa divertente è che vede me come quello caratterialmente debole, solo per il fatto che ho avuto un momento di depressione a metà Marzo. Io lo lascio nelle sue convinzioni, ma so delle sue fragilità, la fuga dalla realtà non può durare in eterno. 

Ma continuerà a scappare, ne sono certo. Magari lavorerà (lo ha già fatto in passato) e farà questo tipo di vita nel suo tempo libero.

La madre ci ha provato ma ha perso le speranze. E io me ne dispiaccio, ma non sono il padre né la madre, non posso mettermi in mezzo.

Cely McFarland

Questa situazione finirà male, male, male.

Non voglio essere catastrofista, ma questa fuga dalla realtà non durerà in eterno. Non può rifugiarsi per sempre in mondi virtuali e in menzogne date alla famiglia, specie perché il corso del tempo (purtroppo) ci porta verso un'unica strada: la perdita dei genitori. E se per allora non avremo costruito delle basi solide, non saremo in grado di fronteggiare la vita. Non è neppure prossimo a un'eredità da quanto hai descritto, non che glie lo augurerei a questo punto... questo tipo di persone meritano di sprofondare per potersi rialzare. A men che non decida di nascondersi dietro di te o un altro ragazzo in futuro. Se è molto bello, ha le possibilità affinché accada. Purtroppo.

Non gli sto augurando il male, ma solo di responsabilizzarsi.

On 4/28/2020 at 1:44 PM, Cely McFarland said:

Questa situazione finirà male, male, male.

Non voglio essere catastrofista, ma questa fuga dalla realtà non durerà in eterno. Non può rifugiarsi per sempre in mondi virtuali e in menzogne date alla famiglia, specie perché il corso del tempo (purtroppo) ci porta verso un'unica strada: la perdita dei genitori. E se per allora non avremo costruito delle basi solide, non saremo in grado di fronteggiare la vita. Non è neppure prossimo a un'eredità da quanto hai descritto, non che glie lo augurerei a questo punto... questo tipo di persone meritano di sprofondare per potersi rialzare. A men che non decida di nascondersi dietro di te o un altro ragazzo in futuro. Se è molto bello, ha le possibilità affinché accada. Purtroppo.

Non gli sto augurando il male, ma solo di responsabilizzarsi.

Per me è molto bello, ma non è il belloccio di turno che si farà mantenere da qualcun altro, inoltre è molto orgoglioso, non accetta aiuti economici da parte di nessuno, spesso neanche da parte dei genitori, verso i quali nutre un certo senso di colpa.

Penso anche io che potrebbe finire male. 

Intanto ho deciso di tornare nella mia regione, accettando le conseguenze del caso. 
Questi ultimi giorni insieme sono stati belli, l'ho trovato più affettuoso del solito, niente liti, tanto sesso e comunicazione.
Ma sapendo come sarebbe andata, ho approfittato del buon momento per organizzare il mio rientro alla mia regione di origine dalla mia famiglia. Inizialmente sembrava averla presa bene, poi oggi mi è sembrato più distante e preoccupato che la distanza ci farà chiudere il rapporto o che non ci vedremo per tanto tempo (pensa non possa poi tornare qui al mio domicilio).
La distanza non ci ha mai aiutato, lui per messaggio è spesso molto freddo, poco comunicativo e da tempo tronca le conversazioni non particolarmente stimolanti visualizzando e basta, senza alimentare la conversazione. 
In passato abbiamo litigato per questo, perché non apprezzavo questo suo scazzo nella comunicazione a distanza. Ma non è servito, lui non ha mai deciso di cambiare nemmeno un po', anzi, nel tempo ha iniziato a distanziarsi sempre di più, tanto sa che io gli riscrivo e che ci risentiamo. 
So già come andrà. Se non andrà così, valuterò se continuare con lui, altrimenti amen. 
Grazie a tutti

Vi aggiorno. Dopo un bel periodo di pace assieme sono tornato nella mia regione di origine. Dal momento in cui ho messo piede nella casa della mia famiglia ha iniziato a rispondere scazzato, a monosillabi, anche dopo ore che comunque passava il tempo al cellulare. 
Ho scritto lunghi messaggi dove gli raccontavo tutto e ho ricevuto risposte come "buono dai" o anche nessuna risposta. Quando gli ho chiesto come stesse ha sempre risposto "bene dai", non ha comunicato con me nulla. Mi ha solo chiesto dei favori, ha cambiato argomento ogni 3x2. Ha messo un suo selfie su Instagram (non ne metteva da chissà quanto tempo), ovviamente a me non manda mai nulla... per poi rispondermi appena gli ho mandato la mia foto del mio taglio casalingo, attirando l'attenzione su di sé che gli hanno fatto i complimenti per il suo look coi capelli lunghi. Gli ho risposto scherzosamente "chi?" con tanto di risatina e gif da stalker e ha cambiato argomento. Tipico comportamento narcisistico.
Lo ha già fatto in passato, sosteneva di essere messo da parte quando ero coi miei amici, ha sempre creato problemi dopo un po' che mi trovavo nella mia regione. Io mi incazzavo per il suo distanziamento, lui mi dava del matto/esagerato, sosteneva che avesse semplicemente bisogno di una presenza fisica e non gli andassero i messaggi (però stranamente gli amici li sente con messaggi di diversa qualità) e aveva pure provato a chiudere con me per questo motivo. La verità è che ha sempre trovato scuse stupide per tenermi il muso senza spiegarmi mai i motivi se non ero io a inseguirlo. Lo nega, dice sempre che sta bene da solo, ma ha un bisogno di attenzioni narcisistico.

Le sue risposte dal primo giorno a oggi sono sempre state più distanti, poi ho provato a chiamarlo e mi ha rifiutato la chiamata. Poi mi ha scritto incazzatissimo perché l'ho chiamato mentre giocava allo smartphone interrompendogli il gioco, cosa già successa qualche giorno prima, e a quel punto gli ho risposto "Tranquillo, non ti disturbo più 😂"
Poi lui ha risposto incazzato dimostrando menefreghismo totale e ho continuato a fare finta di nulla, gli ho fatto un video di affettuosissimi auguri per una nostra ricorrenza (alla quale ha risposto freddamente "grazie anche a te"). E ha continuato a ignorare i miei messaggi o a rispondermi a monosillabi, ho provato ad aiutarlo per un suo problema e mi ha risposto dopo ore con "già risolto". Ovviamente, sapendo che al mio interesse avrebbe risposto con un "niente, ormai è fatto", ho chiuso con un "meno male, sono contento. Appena puoi chiamami che ci sentiamo!".
E ovviamente non mi ha più risposto, sia perché adirato che perché disinteressato.

Il mio modello comunicativo ritengo che stavolta sia stato diverso dal solito. Ho dovuto pensare in maniera strategica, per evitare di soffrire delle sue manipolazioni e macchinazioni. 
Non mi sono adirato, ho evitato lo scontro in quanto infruttuoso, gli ho sempre scritto in maniera entusiastica, anche dopo che interrompeva la conversazione, per non dargli la possibilità di darmi la colpa di essermi disinteressato. Ora che gli ho chiesto di chiamarmi lui però ho deciso di aspettare un suo passo, anche se ci vorranno giorni.
Da un lato mi manca da morire, mi manca abbracciarlo, stare con lui, parlargli, farci sesso, tutto. Nonostante i suoi problemi enormi, nonostante la mancanza di stimoli. 
Dall'altro so che non può funzionare, che non voglio vivere una relazione fatta di strategie da adottare, dove non posso fidarmi e devo costantemente guardarmi le spalle. 
E dove devo fare tutto io, tra l'altro ricevendo un menefreghismo incredibile verso ciò che è il mio mondo. 
Mi viene quasi il desiderio di leggergli la vita e di ferirlo, so che è sbagliato, ma so che ne soffrirebbe da morire e proverebbe tanto rancore. Questo è quasi come un modo, che riconosco essere errato, di riprendere il mio orgoglio che è rimasto sotto il tappeto dopo tutti i comportamenti irrispettosi, svalutanti, giudicanti e narcisistici che ho subito fino a oggi. 
Lui non ha mai fatto autocritica, ha sempre ragione lui e spesso gli do ragione dopo le discussioni, perché mi rendo conto siano per cazzate e che ha questo grosso problema di personalità, oltre che il suo problema di dipendenza da videogiochi e social network. 

Chiedo a voi un consiglio, grazie per il tempo che mi dedicate ☺️

Se ha davvero un disturbo narcisistico di personalità non puoi sperare che cambi. Le cose possono soltanto peggiorare per te all'interno della relazione. Nel dubbio, trovatene un altro.

anche il sesso è così monotono come la corrispondenza o usate un po' di fantasia e c'è del pepe in più? Che ne so handcuff, frustini, sculacciate, gag ball, dildi di varie dimensioni etc... E' molto egocentrico anche sotto le lenzuola? Forse è solo un po' timido.

Edited by SabrinaS

16 minutes ago, Lor24 said:

leggergli la vita

Eh?

il consiglio sarebbe, piuttosto che ferirlo, lascialo cercando di dargli delle motivazioni che possono essergli utili in futuro, molte delle quali le hai già scritte qui. Cerca di essere più delicato possibile e poi dai un taglio netto, niente telefonate o messaggi, perché credo che lui ti cercherà, a lungo e insistentemente.

Lascialo, non c'è nulla che tu possa fare

In un primo momento soffrirai, ma passerà. Non puoi continuare una relazione di tale tossicità

Prima togli il dente, meglio è per la tua salute mentale e prima potrai voltare pagina e trovare un fidanzato che davvero tenga a te con cui avere una relazione sana

Ripenserai a questo periodo e l'unica cosa di cui ti pentirai è di non aver rotto prima la relazione 

Edited by Uncanny

2 hours ago, wwspr said:

Se ha davvero un disturbo narcisistico di personalità non puoi sperare che cambi. Le cose possono soltanto peggiorare per te all'interno della relazione. Nel dubbio, trovatene un altro.

Io ritengo lo abbia, gliel'ho anche detto parecchie volte. Magari mi sbaglio, ma la vedo così. È tutto finalizzato ad avere attenzioni, ad avere il potere sull'altro (senza un minimo di responsabilità emotiva). Io lo giustifico spesso, ma non voglio passare una vita da crocerossina.

Non sono poi mentalmente disposto a trovarmi subito un altro, anche se considerato il fatto che ho sviluppato una dipendenza affettiva sarebbe il modo più facile per superare questa delusione. Poi in periodi di covid è impossibile.

2 hours ago, SabrinaS said:

anche il sesso è così monotono come la corrispondenza o usate un po' di fantasia e c'è del pepe in più? Che ne so handcuff, frustini, sculacciate, gag ball, dildi di varie dimensioni etc... E' molto egocentrico anche sotto le lenzuola? Forse è solo un po' timido.

Il sesso è bello. Le ultime volte è stato bello, ma non è sempre così.
Non usiamo manette, dildi o frustini...
Per lui non è differente dall'atto masturbatorio che ognuno di noi pratica su di sé, spesso infatti manca totalmente di passione.

2 hours ago, Krad77 said:

Eh?

il consiglio sarebbe, piuttosto che ferirlo, lascialo cercando di dargli delle motivazioni che possono essergli utili in futuro, molte delle quali le hai già scritte qui. Cerca di essere più delicato possibile e poi dai un taglio netto, niente telefonate o messaggi, perché credo che lui ti cercherà, a lungo e insistentemente.

So che è una pessima idea.
Tuttavia, assai di frequente penso a quanto mi farebbe stare bene leggergli la vita fino a ferirlo nel profondo.
Penso a quanto lui abbia ferito me, a tutto ciò che mi ha fatto in questo anno e mezzo insieme e in qualche modo fargliela pagare mi farebbe stare meglio. Ma so che lui me la farebbe pagare molto di più. So che sarebbe un insulto verso tutto ciò di bello che c'è stato tra di noi.
Ma il mio orgoglio è ferito dai suoi comportamenti d'abuso, dalle sue svalutazioni e non mi perdono di essere arrivato fino a questo punto, di aver speso tanto tempo della mia vita in questa relazione, rinunciando a tanto per poi ottenere un simile trattamento e un simile rapporto. Non mi perdono di avergli permesso di arrivare fino a questo punto. E anche di averlo conosciuto e di aver continuato a frequentarlo seppur nel profondo fossi conscio della nostra incompatibilità.

Tuttavia mi chiedo che dirgli? Non credo che sia disposto ad ascoltare le mie motivazioni, non è una persona in grado di crescere e di fare autocritica. È un narcisista, appunto.
Gli devo dire questo? "Sei un narcisista"?

2 hours ago, Uncanny said:

Lascialo, non c'è nulla che tu possa fare

In un primo momento soffrirai, ma passerà. Non puoi continuare una relazione di tale tossicità

Prima togli il dente, meglio è per la tua salute mentale e prima potrai voltare pagina e trovare un fidanzato che davvero tenga a te con cui avere una relazione sana

Ripenserai a questo periodo e l'unica cosa di cui ti pentirai è di non aver rotto prima la relazione 

Già me ne pento. C'è una piccola parte di me che ancora spera che si possa risolvere tutto e che tutto possa migliorare, ma è sempre più sepolta. 
Devo solo trovare le forze per prendere una decisione. Ma già aspettare una sua risposta e non riscrivergli è un modo per lasciarci. 
Lui si sente abbandonato e appena capirà che non sono più interessato a inseguirlo mi scriverà per chiudere il rapporto. Dovrò mettere le cose in chiaro, spiegare i miei motivi. Ovviamente cercherà di rigirare tutto a suo vantaggio accusando me per uscirne vincitore. In tutto ciò sento solo che dovrò farmi valere. Immagino uno scontro inevitabile.
O altrimenti chiuderò tutto senza dire una parola, nel più totale silenzio. Non risponderò al suo messaggio di chiusura. Lo rivedrò per riprendermi le mie cose/ridargli le sue e basta.
O forse no. Non so proprio come comportarmi, non so nemmeno se ho le forze di chiudere.

Edited by Lor24

8 minutes ago, Lor24 said:

leggergli la vita

ma io davvero non so cosa intendi
è un reading come in RuPaul's Drag Race? The library is open darling?

Gli devo dire questo? "Sei un narcisista"?

Cioè per farla semplice sì.
In realtà lui non sopporterebbe di lasciarsi ferire così, perciò non ti ascolterebbe. Hai più possibilità se gli dici "Sei un ragazzo stupendo però alcune volte era difficile starti vicino... ci sono certi aspetti... non sempre ma a volte..." se hai la capacità di mettergliela giù in modo molto tenue, c'è la possibilità che le trovi veramente una critica parzialmente costruttiva, e ci faccia qualcosa. MI sembra che non possa sopportare un senso di colpa, o una frustrazione.

Penso a quanto lui abbia ferito me, a tutto ciò che mi ha fatto in questo anno e mezzo insieme

Se è quello che senti, la forza di chiudere devi proprio trovarla.

3 hours ago, Lor24 said:

Mi viene quasi il desiderio di leggergli la vita e di ferirlo, so che è sbagliato, ma so che ne soffrirebbe da morire e proverebbe tanto rancore. Questo è quasi come un modo, che riconosco essere errato, di riprendere il mio orgoglio che è rimasto sotto il tappeto dopo tutti i comportamenti irrispettosi, svalutanti, giudicanti e narcisistici che ho subito fino a oggi. 

Non farlo. Non cambierebbe nulla, a te specialmente anzi ci staresti probabilmente male poi e per cosa 2 minuti di vendetta? 

Comprendo che un rapporto così col tempo non può portare a nulla di "sano" e per il tuo bene la soluzione sarebbe lasciarlo, magari con l'augurio che se vorrà supporto qualora si disintossichi glielo potrai fornire. A prescindere di tutto ti sei fatto in 4 per lui, rimettendoci e ottenendo il premio "prima il gaming e poi io". 

Non so leggerti traspare ancora un forte sentimento per lui, ma anche una grande delusione e trascuratezza. Meriti di soffrire a sto punto?