Syfy Posted May 25, 2020 Share Posted May 25, 2020 Matthias & Maxime è un film del 2019, diretto da Xavier Dolan. Nel resto del mondo il film è già uscito, dai noi uscirà il 27 giugno 2020 a noleggio sulla piattaforma streaming MioCinema. Trama: Due amici di infanzia si baciano per le esigenze di un cortometraggio amatoriale. Il bacio, apparentemente innocuo, insinua dubbi ricorrenti nei due ragazzi, portandoli a confrontarsi con le loro preferenze, sconvolgendo l'equilibrio della loro cerchia sociale e rimettendo in discussione le loro vite. Cast: Gabriel D'Almeida Freitas, Xavier Dolan, Anne Dorval (a rieccola), Harris Dickinson P.S. Non voglio fare lezioni a nessuno, non mi permetterei mai, però ci tengo a dire che se avete intenzione di vedere questo film non piratatelo. Lo so, è un periodo difficile però su quella piattaforma il 40% del ricavato dai noleggi va alle sale cinematografiche indipendenti, che stanno vivendo una crisi durissima. Quindi, non me ne frega nulla se piratate i film Marvel o quelli di Fausto Brizzi, ma dato che in Italia di titoli lgbtiq+ ne arrivano pochi anche quando non ci sono pandemie, almeno in questo caso mi sento di dire non piratatelo. Poi, come ho detto, ognuno è libero di fare quello che vuole e a me non cambia nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 30, 2020 Share Posted May 30, 2020 interessante, spero sia meglio dell'ultimo suo che ho visto, La mia vita con John Donovan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 C'è qualcuno che l'ha visto e mi spiega una cosa? Spoiler Perché non ci fanno vedere la scena dove si baciano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 Spoiler Intendi il bacio finto? Io credo non si veda perchè è un bacio di finzione Allo stesso tempo si lascia allo spettatore l'interpretazione delle implicazioni di questo bacio finto, come anche di quello vero che invece di essere cancellato è super-enfatizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Boh non so. Oltre a non averla capita, quella lacuna mi ha anche lasciato un senso di incompiuto. Avevo bisogno di vedere quella scena. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Beh il senso di incompiuto, l'avevo già scritto prima quando si parlava della lentezza, è secondo me la sensazione che il regista vuole lasciare in generale allo spettatore Si potrebbe azzardare anche una spiegazione più specifica delle implicazioni di questa scelta Spoiler se non ricordo male ci viene detto insieme che i due si sono già baciati al Liceo, quindi la cancellazione del bacio finto corrisponde ad altri episodi di negazione del desiderio Ma sarebbe un azzardo perchè è solo qualcosa che potrebbe essere implicato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Spoiler Non è questa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Spoiler No credo che quello sia il secondo bacio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Spoiler Mi piace l’idea della cancellazione del desiderio.. Contemporaneamente riferendoci al bacio ai tempi de liceo, è una cancellazione parziale, perché Max il bacio se lo ricorda ed è lui che ne parla, come se lo ricordano anche alcuni altri nel gruppo degli amici - a prescindere dal contesto, che fosse bacio di goliardia, di ubriachi o entrambi. Ma il bacio recitato mi sembra diverso perché produce prima effetti immediati (l’imbarazzo in camera e soprattutto, la lunga rischiosa nuotata all’alba) e poi anche effetti più lenti a propagarsi che seguiamo per tutto il film. Inoltre alla fine un senso di incompiuto non ce l’ho (il finale romantico quasi in senso di rom-com classica). Insomma era una scena per me necessaria e anche se le spiegazioni psicologiche mi piacciono, la scelta di censurarla la trovo sbagliata. Anzi è l’unica cosa che proprio non mi è piaciuta in un film complessivamente molto bello e riuscito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Spoiler 1 hour ago, Krad77 said: Contemporaneamente riferendoci al bacio ai tempi de liceo, è una cancellazione parziale, perché Max il bacio se lo ricorda ed è lui che ne parla Sì probabilmente vale solo per Matt, almeno a me ha dato l'idea che Max sia più consapevole ed imbarazzato, mentre la nuotata mi pare sottolineare lo smarrimento in Matt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts