Jump to content

Scherzi telefonici

Recommended Posts

davydenkovic90

Vorrei aprire un topic un po' revival anni novanta, per parlare di una cosa che andava di moda anni fa e aveva un suo valore di comicità irraggiungibile con altri mezzi, ma che non ha poi avuto nessun erede naturale nella generazione di internet e dei social, mi sembra, ovvero gli scherzi telefonici.

Mi ricordo che, quando ero piccolo, andava molto di moda dalle mie parti uno speaker radiofonico che faceva un'intera trasmissione telefonando a numeri pescati a caso dall'elenco telefonico regionale (e talvolta nazionale) inventandosi vari personaggi e facendo scherzi, talvolta leggeri, talvolta anche pesanti, ai poveri malcapitati (o fortunati?)

Ho ritrovato tutto su youtube, con mia grande sorpresa, e li trovo interessanti anche come documento storico sulla lingua (un'enciclopedia di insulti in toscanaccio) perché è evidente che lo speaker talvolta chiamasse in zone particolari dove si sa che l'indole del cittadino medio non è certo snob e borghese, e si aspettava risposte epiche nella loro "eleganza"

Non so se possa apprezzare anche chi non è toscano, comunque ne posto un paio (ho visto che su yt ce ne sono centinaia) 

Edited by davydenkovic90
https://www.gay-forum.it/topic/52671-scherzi-telefonici/