davydenkovic90 Posted May 28, 2020 Share Posted May 28, 2020 (edited) Vorrei aprire un topic un po' revival anni novanta, per parlare di una cosa che andava di moda anni fa e aveva un suo valore di comicità irraggiungibile con altri mezzi, ma che non ha poi avuto nessun erede naturale nella generazione di internet e dei social, mi sembra, ovvero gli scherzi telefonici. Mi ricordo che, quando ero piccolo, andava molto di moda dalle mie parti uno speaker radiofonico che faceva un'intera trasmissione telefonando a numeri pescati a caso dall'elenco telefonico regionale (e talvolta nazionale) inventandosi vari personaggi e facendo scherzi, talvolta leggeri, talvolta anche pesanti, ai poveri malcapitati (o fortunati?) Ho ritrovato tutto su youtube, con mia grande sorpresa, e li trovo interessanti anche come documento storico sulla lingua (un'enciclopedia di insulti in toscanaccio) perché è evidente che lo speaker talvolta chiamasse in zone particolari dove si sa che l'indole del cittadino medio non è certo snob e borghese, e si aspettava risposte epiche nella loro "eleganza" Non so se possa apprezzare anche chi non è toscano, comunque ne posto un paio (ho visto che su yt ce ne sono centinaia) Edited May 28, 2020 by davydenkovic90 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/52671-scherzi-telefonici/ Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts