schopy Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 1 minute ago, FreakyFred said: Ma sí, tanto è solo il prodotto di migliaia di anni di evoluzione del pensiero. Uff😄...non è che non capisca il tuo punto di vista, che è nobilissimo, ma da pensatore un po' diffidente quale sono diffido spesso dell'astratto richiamo all'universalismo, perché temo sempre che la sostanza vada a discapito della forma. In Usa nessun cittadino di colore è titolare, sulla carta, di minori diritti...eppure succede quel che succede Vogliamo negar loro l'antagonismo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bullfighter4 Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 (edited) 10 minutes ago, Uncanny said: "Pochissimi (praticamente nessuno) verso i bianchi" Falso, i neri sono sicuramente sovrarappresentati rispetto alla loro distribuzione nella popolazione generale (circa il 13%) ma anche i bianchi sono vittima della brutalità della polizia, in termini assoluti sono la maggioranza C'è poi una forte correlazione fra brutalità della polizia e povertà. Fra i neri c'è maggior povertà, quindi maggior propensione al crimine e quindi maggior probabilità di essere vittima della repressione violenta della polizia Indubbiamente esiste un bias razziale razzista da parte della polizia, ma vediamo di non banalizzare e non negare che la brutalità della polizia colpisca anche largamente i bianchi Questi dati prendono in considerazione la brutalità della popolazione verso tutta la popolazione, inclusi I delinquenti. Io ho parlato specificamente di normali cittadini che non stavano compiendo nessun crimine, e, una volta fermati dalla polizia, sono finiti ad essere pestati e/o arrestati. E prima che i telefoni avessero la possibilità di fare video, la maggior parte di questi episodi venivano insabbiati, nascosti, fuorviati, etc. Pensa un po’ che il caso George Floyd il primo verbale dell’arresto era pura fantasia dei poliziotti per mascherare quello che avevano fatto. Poi , con l’apparizione dei due o tre video di testimoni, la versione cambio’ totalmente. Edited August 13, 2020 by Bullfighter4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 1 minute ago, Bullfighter4 said: Questi dati prendono in considerazione la brutalità della popolazione verso tutta la popolazione, inclusi I delinquenti. Io ho parlato specificamente di normali cittadini che non stavano compiendo nessun crimine, e, una volta fermati dalla polizia, sono finiti ad essere pestati e/o arrestati. E prima che i telefoni avessero la possibilità di fare video, la maggior parte di questi episodi venivano insabbiati, nascosti, fuorviati, etc. Pensa un po’ che il caso George Floyd il primo verbale dell’arresto era pura fantasia dei poliziotti per mascherare quello che avevano fatto. Poi , con l’apparizione dei due o tre video di testimoni, la erosione cambio’ totalmente. I dati si riferiscono ad "unarmed victims" Mi viene difficile pensare che dei delinquenti, a meno che non siano reati minori di scarsa gravità, vadano in giro disarmati La polizia è violenta con tutti bianchi inclusi, poi per varie ragioni che combinano fattori razziali e socio-economici (che spesso si autoalimentano in un circolo vizioso) c'è maggior accanimento verso i neri che sono sovrarappresentati fra le vittime Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bullfighter4 Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 4 minutes ago, Uncanny said: I dati si riferiscono ad "unarmed victims" Mi viene difficile pensare che dei delinquenti, a meno che non siano reati minori di scarsa gravità, vadano in giro disarmati La polizia è violenta con tutti bianchi inclusi, poi per varie ragioni che combinano fattori razziali e socio-economici (che spesso si autoalimentano in un circolo vizioso) c'è maggior accanimento verso i neri che sono sovrarappresentati fra le vittime Beh, i bianchi sono l’80% e i neri il 13%... Il fatto che la polizia sia violenta in generale e’ sicuramente un problema, ma onestamente io non conosco nessun bianco che non sia un criminale che abbia paura della polizia. Molti neri si. Che sia solo vittimismo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 18 minutes ago, schopy said: Vogliamo negar loro l'antagonismo? Verso gente che non c'entra niente? Sí. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 Just now, Uncanny said: La polizia è violenta con tutti bianchi inclusi, poi per varie ragioni che combinano fattori razziali e socio-economici (che spesso si autoalimentano in un circolo vizioso) c'è maggior accanimento verso i neri che sono sovrarappresentati fra le vittime Ciascuno crede a quel che vuole 🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 (edited) la polizia è piu violenta con i *********** che occupano i locali abbandonati senza permesso come mai? Edited August 13, 2020 by SabrinaS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 21 minutes ago, Bullfighter4 said: Beh, i bianchi sono l’80% e i neri il 13%... Il fatto che la polizia sia violenta in generale e’ sicuramente un problema, ma onestamente io non conosco nessun bianco che non sia un criminale che abbia paura della polizia. Molti neri si. Che sia solo vittimismo? I bianchi non ispanici/latinos negli USA sono il 58% della popolazione in realtà Poi sicuramente i neri sono più presi di mira come ho detto e la paura della polizia deriverà da questo, ma da qui a dire che i casi di brutalità della polizia verso i bianchi siano pochissimi o praticamente inesistenti ne passa 20 minutes ago, schopy said: Ciascuno crede a quel che vuole 🙄 Credo a quel che leggo e dicono le statistiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bullfighter4 Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 16 minutes ago, Uncanny said: Poi sicuramente i neri sono più presi di mira come ho detto e la paura della polizia deriverà da questo, ma da qui a dire che i casi di brutalità della polizia verso i bianchi siano pochissimi o praticamente inesistenti ne passa E’ quel essere presi di mira più dei bianchi ( tre volte di più proporzionalmente) che da un pochettino di fastidio agli afroamericani. E i problemi non sono solo la brutalità della polizia, anche se è il problema più eclatante. Comunque, e senza voler far polemica, non capisco come mai vi da così fastidio questa cosa del white privilege a voi italiani, considerato che la realtà sociale americana non è neanche lontanamente paragonabile a quella italiana su queste tematiche. Solidarietà ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 (edited) 34 minutes ago, Bullfighter4 said: non capisco come mai vi da così fastidio questa cosa del white privilege a voi italiani, considerato che la realtà sociale americana non è neanche lontanamente paragonabile a quella italiana su queste tematiche Perché questi concetti stanno venendo importanti inesorabilmente in tutta Europa, Italia inclusa L'influenza culturale americana non lascia scampo Edited August 13, 2020 by Uncanny Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 scommettiamo che nessuno scenderà in piazza a fare la manifestazione contro il poliziotto di vicenza anche se ai tempi sono scesi in piazza quattro bislacchi queer durante il lockdown serrato per una cosa avvenuta dall'altra parte dell'atlantico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/08/14/yale-discrimina-asiatici-e-bianchi_f739ce60-cfb1-409d-98af-54470ac8a706.html strana faccenda, sara' la casa bianca a raccontare palle ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 9 hours ago, Bullfighter4 said: Comunque, e senza voler far polemica, non capisco come mai vi da così fastidio questa cosa del white privilege a voi italiani, considerato che la realtà sociale americana non è neanche lontanamente paragonabile a quella italiana su queste tematiche. Solidarietà ? In effetti il quesito interessante sarebbe questo anche perchè per quanto in via ipotetica una minoranza sessuale dovrebbe empatizzare con una minoranza etnica La sensazione è che quando si parla di una società razzista o ancora permeata di tracce di razzismo come il Sudafrica, la reazione sia empatica Nel caso degli USA, in cui si tratta di immaginare una diversità di trattamento su base razziale in una società post-razzista, la reazione è di tipo opposto In realtà probabilmente molti italoamericani hanno anche provato sollievo a vedere abbattere le statue di Cristoforo Colombo, se la loro erezione ha coinciso con una fase storica in cui si rivendicava il fatto di non essere più considerati "non bianchi" il fatto che i neri le abbiano oggi abbattute ci ha definitivamente collocato fra i white latinos Gli italiani al contrario degli italoamericani non capiscono il peso di vivere in uno stato "razziale" in cui ti viene chiesto il gruppo etnico a cui appartieni quando sei censito o cerchi lavoro o chiedi una borsa di studio, da noi si chiede al massimo dove sei nato e se esiste un sospetto o un pregiudizio è che il Meridionale a partire dal fascismo si sia embricato nella nostra pubblica amministrazione, che è sì considerata poco meritocratica e poco imparziale, ma a favore dei Meridionali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 10 hours ago, Uncanny said: Perché questi concetti stanno venendo importanti inesorabilmente in tutta Europa, Italia inclusa ...di qui a pensare che a causa di questo pregiudizio al rovescio sarai sopravanzato nella vita da un migrante subsahariano mi pare molto ma molto strano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 (edited) 10 hours ago, Bullfighter4 said: Comunque, e senza voler far polemica, non capisco come mai vi da così fastidio questa cosa del white privilege a voi italiani, Personalmente, perché ci vedo molti parallelismi sul modo in cui la questione maschile viene trattata dalle femministe più vocali sui social. E riconduco i due fenomeni alla stessa matrice di integralismo progressista assetato di vendetta puerile nei confronti di un gruppo sociale. Edited August 14, 2020 by wwspr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 9 hours ago, SabrinaS said: scommettiamo che nessuno scenderà in piazza a fare la manifestazione contro il poliziotto di vicenza Fortunatamente il ragazzo non ha subito danni fisici... 1 minute ago, wwspr said: Personalmente, perché ci vedo molti parallelismi sul modo in cui la questione maschile viene trattata dalle femministe più vocali sui social. Sì però queste son soprattutto lotte da tastiera...io non credo di esser mai stato "maltrattato" da una femminista, tu sì? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 4 minutes ago, schopy said: di qui a pensare che a causa di questo pregiudizio al rovescio sarai sopravanzato nella vita da un migrante subsahariano mi pare molto ma molto strano Infatti non ho mai pensato una cosa del genere Quali siano le conseguenze l'ho già detto: 18 hours ago, Uncanny said: Perenne conflitto razziale e identitario, tribalizzazione e polarizzazione della società che diventa degenerata e incattività La retorica del privilegio non fa nulla per risolvere il razzismo, lo alimenta al contrario. E come dimostrato dallo studio riportato va ad alimentare il classismo verso i bianchi poveri: orizzontalizza il conflitto sociale Le identity politics distruggono la solidarietà di classe come spiega anche questo articolo: https://www.spiked-online.com/2020/08/07/white-privilege-an-elite-ideology/ Sono il contrario dell'universalismo che dovrebbe essere caro alla sinistra. Sono identitarismo settario strettamente legato a logiche essenzialiste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 (edited) 8 minutes ago, schopy said: io non credo di esser mai stato "maltrattato" da una femminista, tu sì? Ovvio che la maggior parte del movimento è sano, però è lecito mostrarsi vigili nei confronti di certe degenerazioni arroganti. Anche perché tu parli dei social come se fossero una sciocchezza, ma spostano elezioni, plasmano menti e hanno una portata più ampia dell'attivismo da volantinaggio. Specialmente se il messaggio veicolato è semplificato e radicalizzante. Edited August 14, 2020 by wwspr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 La solidarietà di classe è stata distrutta dalle trasformazioni dei processi produttivi Tanto è vero che non ne rimane traccia neanche in altri paesi e Gramsci ci direbbe che, come produzione di massa e taylorismo produssero americanizzazione e coscienza di classe nel melting pot americano, così delocalizzazione e globalizzazione producono ovunque questioni identitarie, che non sono la causa di niente ma semmai l'effetto dei processi di trasformazione economica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 4 minutes ago, wwspr said: Anche perché tu parli dei social come se fossero una sciocchezza, ma spostano elezioni, plasmano menti e hanno una portata più ampia dell'attivismo da volantinaggio. Ci mancherebbe, non è che non colga la portata dei social...ma pure lì i gruppi femministi più radicalizzati mi sembra abbiano un seguito esiguo 😅 comunque, messaggi semplificati faranno sempre più presa di messaggi articolati, non credo le cose siano mai cambiate in questo senso... 1 minute ago, Hinzelmann said: delocalizzazione e globalizzazione producono ovunque questioni identitarie, che non sono la causa di niente ma semmai l'effetto dei processi di trasformazione economica Può darsi; di certo non si è tenuto molto conto dell'effetto spaesante che questo genere di fenomeni avrebbe causato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 9 minutes ago, Hinzelmann said: La solidarietà di classe è stata distrutta dalle trasformazioni dei processi produttivi Questo sicuramente, ho parlato molte volte degli effetti della globalizzazione Se Trump ha vinto nel 2016 è stato fondamentalmente grazie al voto della working class del Midwest impoverita dalla deindustralizzazione e incazzata Le identity politics sulla solidarietà di classe ci mettono una pietra tombale, sono esattamente l'opposto di ciò che la sinistra dovrebbe perseguire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 5 minutes ago, Uncanny said: Se Trump ha vinto nel 2016 è stato fondamentalmente grazie al voto della working class del Midwest impoverita dalla deindustralizzazione Certo; io però non confonderei i piani. Anche Salvini al Nord ha fatto man bassa di voti promettendo la quota 100, il suo senatore neocatecumenale Pillon si è distinto per i ddl sull'affido condiviso a tutela dei padri separati etc...tutta la retorica a tutela del maschio bianco impoverito la conosciamo. Se tu mi dici che non sarà accusandolo di detenere un particolare "privilegio" che la sinistra ne guadagnerà il voto, concordo; nondimeno è la sinistra parlamentare che dovrebbe occuparsi in modo più organico di condizione dei lavoratori. Non mi viene alla mente comunque un rappresentante di sinistra che in Italia parli di privilegio bianco. La "sinistra" americana non ha poi molto a che fare con la sinistra storicamente datasi in Europa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Più che altro il termine "sinistra" è intrinsecamente vago, il movimento BLM è il classico movimento sociale spontaneo che come tale non è che nasca per raccogliere voti, quello semmai è il fine di un partito che eventualmente in seconda battuta si porrà il problema di quale atteggiamento tenere, per guadagnare o non perdere voti Si potrà dire eventualmente che Biden ed il partito democratico devono prendere le distanze dal movimento, che questo movimento persegue fini opposti a quelli che il partito democratico dovrebbe perseguire e che l'unico effetto che movimenti simili possono determinare è la vittoria del partito repubblicano, perchè il loro messaggio è intrinsecamente destinato a produrre effetto solo nell'ambito di ristrette elite culturali ( insomma le stesse identiche cose che si dicevano sui movimenti LGBT e su tutti i movimenti ) Diversi sondaggi apparentemente dicono che la maggioranza degli americani appoggerebbe il movimento, dall'altro lato i conservatori fanno del loro meglio per descriverlo come un gruppo di facinorosi marxisti queer poliamorosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 10 minutes ago, Hinzelmann said: dall'altro lato i conservatori fanno del loro meglio per descriverlo come un gruppo di facinorosi marxisti queer poliamorosi Non farmelo venire duro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 27 minutes ago, Hinzelmann said: Diversi sondaggi apparentemente dicono che la maggioranza degli americani appoggerebbe il movimento, dall'altro lato i conservatori fanno del loro meglio per descriverlo come un gruppo di facinorosi marxisti queer poliamorosi Diversi sondaggi quattro anni fa ci davano per certa la sconfitta di Trump 😂 i social hanno permesso a ciascuno di vivere nella propria bolla, ed è un guaio che solo in pochi ne abbiano consapevolezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 2 hours ago, schopy said: Fortunatamente il ragazzo non ha subito danni fisici... Per questo devi andare in piazza... Non si può aspettare il morto!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 13 minutes ago, SabrinaS said: Per questo devi andare in piazza... Non si può aspettare il morto!!!!!!!!!!! Spiegaci perché tu in piazza non ci vai e pensi sia inutile andarci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 39 minutes ago, schopy said: Diversi sondaggi quattro anni fa ci davano per certa la sconfitta di Trump Sì forse gli analisti politici dovrebbero vedere la popolarità del movimento stato per stato ed in particolare nei cd swing states, ma non escludo lo abbiano fatto Però non potremo dire a posteriori che la scelta del partito democratico sia stata dissennata, se nel 2016 il BLM riscuoteva un 37% di consensi e però una maggioranza di sfavorevoli oggi il trend del movimento è in ascesa ed avrebbe dalla sua la maggioranza Certo non suscita risentimenti maggiori di quanto già non facciano i due candidati di loro che non è che riscuotano favori entusiastici, forse Biden sta meno antipatico della Clinton per la sua autobiografia, in compenso molti americani sospettano sia un po' un "rincoglionito" ( un po' ci si scherza un po' no ) e Trump sul covid ha dato il peggio di sé Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Nel frattempo Trump ha vinto con una piattaforma che insisteva sulla reazione al Politically Correct. Da un lato il problema razzismo è reale e suscita simpatie - non a destra - ma dall'altro tutte le censure verbali, le irrilevanti battaglie simboliche, le pretese storiche e filosofiche irricevibili, sono un negativo netto in termini di simpatie accattivate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SabrinaS Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 (edited) 1 hour ago, Bloodstar said: Spiegaci perché tu in piazza non ci vai e pensi sia inutile andarci. Perché sei troppo sexy !!!!! e poi tipo scendere in piazza a giugno quando eravamo usciti da poco dal lockdown e dopo che c'erano state le critiche sulle manifestazioni della Meloni e di Salvini a Roma dei giorni precedenti, per giunta per una cosa avvenuta a 8000km da noi in un contesto socio-culturale diverso e con una storia diversa mi sembrava solo esterofilismo di gay e queer e ipocrisia. Motivo per cui in US se ne fregano altamente che una guardia weird ha preso per il collo uno a Vicenza. Comunque spero che per questione di coerenza un qualche tipo di manifestazione venga organizzata e chi è sceso in piazza per George Floyd lo faccia anche questa volta, tanto per non far vedere che ora non si fa solo perché è preferibile andare al mare e a fare apericena mentre era trasgressivo farlo col semi-lockdown mentre tutti erano a casa. Poi credo che i DPCM/stato di emergenza vietino ancora le manifestazioni numerose. Edited August 14, 2020 by SabrinaS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts