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La nuova moda secondo Gucci: gender neutral e circolare


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Gucci lancia Gucci Off The Grid, la prima collezione gender neutral disegnata dal Direttore Creativo Alessandro Michele nata per promuovere l’idea di produzione circolare attraverso una campagna capitanata da Jane Fonda.

Pensata per chi è consapevole del proprio impatto ambientale, Gucci Off The Grid utilizza materiali riciclati biologici, provenienti da materie rinnovabili e da fonti sostenibili, tra cui ECONYL, un nylon rigenerato (utilizzato da Gucci dal 2016) che rigenera rifiuti come reti da pesca abbandonate e tappeti dismessi oltre che cascami di nylon e di ECONYL recuperati durante il ciclo produttivo. La pelle della collezione è prodotta attraverso un processo di concia metal free e gli scarti sono riutilizzati nell’ambito del programma Gucci-Up. Anche le finiture metalliche sono ottenute con materiali riciclati.

“La collezione è il risultato di un lavoro di gruppo, dove ognuno ha portato qualcosa. E anche nella campagna c’è l’idea del dialogo tra persone, che costruiscono qualcosa di nuovo. Ho immaginato che potessimo costruire tutti insieme, un po’ come dei bambini che giocano nel parco, una casa sull’albero nel centro di una metropoli, perché tutti noi abbiamo bisogno di costruire questa casa o di scoprire che esiste il pianeta anche dove ci sembra che non ci sia, o che sia lontano”, ha detto Alessandro Michele.

La collezione Gucci Off The Grid è presentata in confezioni speciali munite di certificazione FSC, contenente informazioni sui prodotti e sulla storia del progetto di sostenibilità Gucci Off The Grid.

In contemporanea con il lancio della collezione, che comprende ready-to-wear, accessori, calzature e valigeria, tutti gender neutral, Gucci presenta una campagna globale ideata da Alessandro Michele e realizzata dal fotografo e regista Harmony Korine. 

I protagonisti della campagna, tra cui l'attrice premio Oscar e attivista Jane Fonda, sono abitanti di una modernissima metropoli, con grattacieli in cemento e vetro, che scelgono di vivere in una casa costruita sugli alberi nel mezzo della città. Il gruppo di rivoluzionari capitanato da Fonda, in contrasto con i grattacieli svettanti e scintillanti, sembra battersi per il futuro dell'umanità, diventando metafora del desiderio di sfuggire alle convenzioni e provare l’ebbrezza di vivere “Off The Grid”.

La campagna apparirà sui Gucci ArtWall in tutto il mondo a partire dal 15 giugno, in Italia a Milano in Largo la Foppa nel quartiere di Corso Garibaldi.

Una sezione dell'app Gucci dedicata alla collezione permetterà agli utenti di cimentarsi in un quiz sul concetto di produzione circolare. Rispondendo correttamente alle domande, i giocatori potranno costruire la propria capanna virtuale e vincere un artwall digitale da condividere sui social.

Con l'iniziativa Gucci Circular Lines, Gucci è impegnata con scelte che evitino o riducano l’impatto sul pianeta in tutto il ciclo di produzione e lungo l’intera catena di fornitura, e in secondo luogo con misure di compensazione per proteggere e conservare l’ambiente naturale tramite il sostegno ai programmi REDD+ che proteggono le foreste e la biodiversità in luoghi di fondamentale importanza in tutto il mondo e aiutano a proteggere il nostro pianeta.

Creative Director: Alessandro Michele    
Art Director: Christopher Simmonds       
Photographer/Director: Harmony Korine 
Talents: Jane Fonda, Lil Nas X, King Princess, Miyavi, David de Rothschild           
Make Up: Thomas de Kluyver    
Hair Stylist: Alex Brownsell

http://vogue.it/moda/article/jane-fonda-gucci-off-the-grid-circolare-gender-neutral?utm_medium=marketing&utm_campaign=vogueitalia&utm_source=Facebook&#Echobox=1592313700

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