Jump to content

[anime/manga] Nodame Cantabile

Lum

Recommended Posts

Visto che qua sul forum c'è qualche appassionato di musica classica, provo a far leva su questo per far pubblicità a una delle mie ossessioni di quest'ultimo periodo.Questo manga è infatti ambientato nell'affascinante mondo della musica classica e delle accademie musicali ^^Shin'ichi Chiaki è uno studente di pianoforte all'accademia Momogaoka. Suo padre è un famoso pianista, e fino ai 12 ha vissuto in Europa. Nonostante sia uno degli studenti più bravi (e belli) della scuola, in Giappone si sente limitato e circondato da incapaci... In realtà la sua ambizione è diventare direttore d'orchestra e di studiare con Sebastiano Vieira, famosissimo direttore che ha conosciuto da piccolo e di cui era diventato il pupillo. Il problema è che Chiaki ha una paura matta di volare e dell'acqua, e quindi non può lasciare il Giappone, cosa che non fa che aumentare la sua frustrazione :asd:La storia inizia con una giornata decisamente sfortunata per il nostro: litiga con il suo professore e viene mollato dalla ragazza. Per consolarsi, Chiaki si prende una sbronza di quelle colossali, e rimane svenuto sul ballatoio di casa sua. Quando si risveglia, si ritrova in una stanza piena di spazzatura, degna di un film dell'orrore. E la proprietaria è completamente pazza (ma è così carina :kiss:)Chiaki si precipita fuori per scoprire che si trovava nell'appartamento accanto al suo... E scopre pure che la pazza frequenta la sua stessa università: trattasi di Megumi Noda, detta Nodame, stramba ma a suo modo geniale.Nodame s'innamora subito di Chiaki e gli si appiccica come una cozza, tra l'altro sfruttandolo biecamente per il cibo e via dicendo. Tuttavia avrà un'influenza più che positiva sul ragazzo.Ora detta così potrebbe sembrare una stupidaggine, ma vi assicuro che non è così... In Giappone ha avuto un successo colossale, tanto che ci hanno fatto appunto un anime di 23 episodi, ed è prevista la seconda serie, visto che il manga è ancora in corso.Ci hanno fatto pure il drama in 11 episodi (e uno special previsto per gennaio) che se proprio la mia rece non v'ispira potreste provare a guardare perché il protagonista è un gran figo :PPurtroppo è pubblicato solo in america (infatti io ho i volumi in inglese), ma ci sono 2 gruppi che lo stanno scansionando in italiano, quindi dateci un'occhiata...Qua c'è una bella rece (anche se hanno cannato un nome: nessun Nakata, si chiama Mine il tizio ed è l'ammmore mio) e questa è la pagina inglese di Wikipedia.Qua e qua ci sono le scan in italianoSu d-addicts trovate le puntate del drama mentre i sottotitoli italiani si trovano su Asian world.I Kanjisub stanno invece facendo uscire l'anime, (e pare pure il drama) anche se sono ancora a metà, però almeno traducono dal giappo. Se invece l'inglese lo sapete, basta fare un giretto su Animesuki o Tokyotosho e trovate tutto :D

• 8 months later...

Quindi ho deciso: lo recupero...notare avatar, dopo la visione del primo episodio di Last Friends, me innamorata di Juri Ueno  :cry:

- post forse troppo criptico, Juri Ueno è l'attrice che interpreta Nodame, al momento è co-protagonista di un drama (telefilm) tokiese che ha tutta l'aria di essere "a tematica"...consiglio la visione del trailer  http://www.youtube.com/watch?v=_XhPHIGU5WU    :paura:

Mi sembrava strano che qualcuno leggesse Nodame...

Ueno Juri per me è una brava attrice, ma in Nodame non c'è proprio traccia di yuri, neanche lontanamente.

Mi sembrava strano che qualcuno leggesse Nodame...

Ueno Juri per me è una brava attrice, ma in Nodame non c'è proprio traccia di yuri, neanche lontanamente.

E che problema c'è? C'è lei!!! Mi basta e m'avanza  :paura:

• 8 months later...

nodamecantabilebannergn8.jpg

Per colpa di qualche moderatrice del Forum (e di qualche sua amica), mi sono ritrovato sotto le festività a guardarmi questa splendida serie jappo, tra musica classica, un ragazzo che dirige un'orchesta come se fosse in un accademia militare, una ragazza che a tratti mostra un'età mentale di una bambina di 5 anni ed un direttore d'orchestra depravato e maniaco, prende forma Nodame Cantabile. Oltre a tutta una serie di personaggi particolari (e credetemi, ce ne sono veramente parecchi), prendono il via romantiche storie d'amore (Mineeeee).

Da Wiki:

Megumi Noda, soprannominata "Nodame", è una studentessa di pianoforte nel conservatorio di Momogaoka. È una pianista dotata di un talento estremo che vuole essere un'insegnante d'asilo, e che preferisce suonare ad orecchio piuttosto che leggere gli scritti di musica. E' una ragazza disordinata che odia farsi il bagno ed adora mangiare, soprattutto il pranzo che i suoi amici si portano da casa.

Shinichi Chiaki, è il miglior studente di tutto il conservatorio Momogaoka. Nato in una famiglia circondata dalla musica, ha un enorme talento nel suonare il pianoforte ed il violino e sogna di diventare un direttore d'orchestra. È un perfezionista arrogante che conosce molte lingue, e che da giovane ha vissuto per anni nelle capitali mondiali della musica, prima di arrivare in Giappone dove resta bloccato a causa di una fobia di gioventù per il volo.

Si incontrano per caso. Nodame si innamora velocemente di lui, ma al contrario passa molto tempo prima che Chiaki cominci ad apprezzare le insolite qualita di Nodame. La loro relazione consente ad entrambi di crescere e svilupparsi. Grazie a Nodame, Chiaki ha l'opportunità di dirigere un'orchestra studentesca ed inizia ad apprezzare le abilità musicali delle altre persone. Grazie a Chiaki, Nodame affronta le sue paura ed entra in una gara di pianoforte. Queste opportunità aprono ad entrambi una strada piena di rischi, spingendo entrambi più lontano di quanto avessero mai immaginato.

Insomma... guardatelo e.. attenti alle manguste :afraid:

width=600 height=337http://img150.imageshack.us/img150/7112/nodame0302lgwm3.jpg[/img]

width=600 height=337http://img231.imageshack.us/img231/3247/nodame0316lgks1.jpg[/img]

• 1 year later...

Ripeschiamo questo topic per spammare l'arrivo di Nodame in Italia!  :ok:

Ebbene sì, dopo mezzo mondo Nodame arriva anche da noi  :ok:

Questo meraviglioso manga sarà pubblicato dal mese prossimo dalla Star Comics. Prezzo 4,20 disponibile in edicola e fumetteria.

Sul sito della casa editrice c'è un'anteprima, leggetela.

E compratelo tutti  :ok:

Ripeschiamo questo topic per spammare l'arrivo di Nodame in Italia!  :ok:

Ebbene sì, dopo mezzo mondo Nodame arriva anche da noi  :ok:

Questo meraviglioso manga sarà pubblicato dal mese prossimo dalla Star Comics. Prezzo 4,20 disponibile in edicola e fumetteria.

Sul sito della casa editrice c'è un'anteprima, leggetela.

E compratelo tutti  :D

Sembra interessante quasi quasi ci faccio un pensierino  :ok:

Io ci sto pensando seriamente a prenderlo, almeno deve essere sicuramente meglio della media della roba che viene pubblicata ultimamente. A me basta che non diventi la solita storia della tipa rozza ma che in realtà è bravissima nel suo campo anche se nessuno la calcola e che con un po' di trucco e parrucco diventa pure bellissima e si porta a casa il belloccio di turno... Insomma che ci sia davvero un po' di sostanza intorno.

Nodame *è* bravissima nel suo campo, ma questo te lo dicono fin dall'inizio. Il problema che ha lei è l'opposto di quello che dici tu: di gente che la calcola ne ha eccome, ma il suo primo nemico è lei stessa.

Niente storie di trucco e parrucco però  :ok:

Di sostanza ce n'è eccome, del resto la musica è dedizione e sacrificio, non è che qua i personaggi (proprio nessuno) di punto in bianco diventano dei geni o altro.

Alcuni hanno un grosso talento, ma non basta... Chiaki si è fatto un mazzo fin da bambino con il violino, poi con il pianoforte e per diventare direttore d'orchestra. Nodame invece è il diamante grezzo, se così si può dire, ma non riesce a esprimere appieno il suo talento perché manca di pazienza e dedizione, la bravura da sola non basta.

E nel corso della storia ci sarà anche chi fallirà, perché magari nonostante l'amore per la musica non c'è abbastanza talento e per quanto si possa lavorare non si possono superare certi risultati... Chi invece non è tagliato per la vita che essere un musicista in un certo senso impone, e così via.

Insomma ti posso assicurare che non è fuffa, anzi! Il che non gli impedisce di essere spassoso e divertente. Del resto con una tipa come Nodame sarebbe stato impossibile il contrario  :ok:

Ho i primi 4 volumi dell'edizione francese,ed è un bellissimo manga.Inizierò a prenderlo dal quinto volume.Spero abbia successo perchè è stato un flop praticamente dappertutto.Della stessa autrice consiglio Tensai family,che verrà pubblicato dalla Magic press,è un titolo imperdibile anche meglio di Nodame.bisogna sostenere i manga di qualità.in fondo preferisco comprare i manga in italiano,piuttosto che ordinarlo in francese,hanno spese di spedizione altissime.

Anche io non vedo l'ora di leggere Tensai Family, peccato che ancora non si sappiano le date d'uscita.

Io ho l'edizione americana, tutti e 16 i volumi... Se aspettassi fino al 17mo rischio che nel frattempo la blocchino .___.

Quindi il riprenderò anche se un po' mi scoccia. Certo, l'edizione francese è molto più bellina...

Tu di dove sei? Io i (pochi, perché non so bene il francese) volumi che compro li prendo in una libreria francese a Roma, e non costa molto di più rispetto al prezzo originario.

Riportiamo su il topic perché Nodame lo dovete leggere *tutti*  :cool:

In teoria è disponibile in edicola e in fumetteria da domani, ma io l'ho trovato già ieri (in fumetteria però).

Fa ancora più ridere di quanto mi ricordassi XD

Ieri mattina sono passato in fumetteria e tra le varie cose ho comprato anche Nodame,ero indeciso se comprarlo,ma non mi piace avere quattro volumi in francese e il resto in italiano.l'ho riletto prima di andare a lavorare,ed è ancora meglio di quanto ricordassi.Compratelo mi raccomando,perchè è veramente bello.

Alla fine l'ho preso e devo dire che è stato davvero una bella sorpresa: senza rendermene conto mi sono ritrovato a ridere ad alta voce in alcuni momenti. La caratterizzazione dei personaggi è davvero molto buona, soprattutto quella di Nodame. Per ora lo continuerò sperando che si mantenga sugli stessi livelli.

• 3 weeks later...

A me ha fatto ridere, molto più che in inglese  :cool:

La traduzione imho non è male, pecca di qualche nota esplicativa però. Alcuni facevano notare la mancanza dei gyabo e mukya di Nodame, io non me ne sono accorta... Ma se uno li vuole la cosa migliore è mandare una letterina alla Star.

personalmente,quella italiana,mi sembra una buona edizione.la carta non é trasparente e l'adattamento é buono.manca la sovracopertina,ma a 4,20,non si puó pretendere troppo.

Purtroppo la casa editrice giapponese ha imposto alla Star di andare in edicola, dove è impossibile proporre la sovarcoperta (praticamente tutti i resi andrebbero al macero perché si rovinano), altrimenti è molto probabile che l'avrebbero proposto solo in fumetteria, ad un prezzo più elevato ma con un'edizione più curata... Più o meno come quella di Vinland Saga penso (altro ottimo manga, tra l'altro)

non sapevo che kodansha,avesse imposto a star la distribuzione in edicola,contenti loro.vinland saga é uno dei miei titoli preferiti.                  n.y komachi é uscito?non l'ho trovato in nessuna fumetteria.

Così han detto. Il problema è che Nodame è stato un successo enorme in Giappone, mentre in Usa per esempio ha fatto flop, infatti è bloccato al 16. Avere i diritti per l'Italia è stato parecchio difficile, ci hanno provato tutti a quanto pare, e infatti arriva ora che in patria è finito, mentre negli altri paesi sono molto più avanti.

NY Komachi che io sappia non è ancora uscito, ma qui siamo OT.

anche in francia é stato un flop,la pubblicazione va a rilento.non é facile lavorare con gli editori giapponesi specialmente kodansha,che ha spesso pretese assurde.

Ot:uffa ma con la yamato ci son sempre problemi?é da un anno che deve uscire!