Jump to content

Mia Martini.. la piccola grande Mimì..


Recommended Posts

Mia Martini.. la piccola grande Mimì.. Una delle più belle voci italiane ancora oggi, purtroppo, dimenticata..Forse è proprio la sorte dei “grandi”.. vivere in tristezza e solitudine, non essere sufficientemente apprezzati, e lasciare questo mondo in punta di piedi, inaspettatamente..Alcuni suoi pezzi resteranno per sempre tra le più belle canzoni italiane di tutti i tempi… “Almeno Tu Nell'Universo”, “Piccolo uomo”, “Donna sola”, “Gli uomini non cambiano”, “E non finisce mica il cielo”, “Minuetto”..Nei suoi testi, nelle sue interpretazioni, si vede chiaramente come Mimì ha fatto dell'arte la sua vita e la sua sofferenza..Non è semplice credere nell’aldilà, ma se è l'anima più che la voce a dare emozioni, Mimì continua da lassù a farci questo splendido dono..                                                                                                                                                                                                          martini_sfumata.jpg

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/5688-mia-martini-la-piccola-grande-mim%C3%AC/
Share on other sites

cambiapelle

ho amato mia, amo la sua voce, la sua forza di tirarsi su dopo i suoi periodi neri.ho pianto molto quando ci ha lasciati, in maniera cosi' discreta, sola nel suo appartamento.... spessso ascolto ancora le sue canzoni e mi viene sempre un magone incredibile nel sentire la sua voce.senza dubbio gli uomini non cambiano, gli uomini farfalla (tematica gay) e almeno tu nell'universo sono canzoni che mi rimmarranno per sempre nel cuore.ciao Mimi'.

come dimenticarsi della potente voce di Mimì :)le sue canzoni sono state per me la colonna sonora di molti momenti difficili. la sua voce mi emoziona sempre fino alle lacrime.alle bellissime canzoni che avete citato voglio aggiungere VIVA L'AMORE!!

Strano e' l'amore Che piu' ci fa male e piu' ci manca E piu' è tranquillo e piu' ci tormenta Piu' è bugiardo e meno ci spaventa

grazie Mia

grandguignol

Io, con Mia Martini, ci sono cresciuto; mio padre è un suo grandissimo fan. E' stata la colonna sonora di parecchi momenti della mia infanzia.Oltre i grandi successi, che molti di voi hanno citato, vorrei ricordare anche altri brani stupendi, oggi per lo più dimenticati: la sognante e poeticissima L'Amore E' Il Mio Orizzonte, la commovente Valsinha e Oltre la collina, scritta da Baglioni.Per chi fosse interessato anche ai numerosi indeti, consiglio la raccolta La neve, il cielo, l'immenso che, oltretutto, contiene un paio di deliziosi duetti in coppia con Sergio Endrigo.

Non ho proprio vissuto il suo periodo avendoci lasciati nel 95 quando io a 9 anni ascoltavo la D' Avena, ma ho certamente recuperato e la considero una grande artista. "Almeno tu nell'universo" , "Minuetto" , "Piccolo uomo" e specialmente la canzone napoletana in duetto con Roberto Murolo "Cu mme" le considero le sue perle. E mi ricorda tristemente tanto una persona cara... grande Mimì ;)

Oltre La Collina (1971)Tutto rimane là, dietro la collina, tutto rimane là. La mia verginità se la prese il mare, le mie lacrime durarono tanto a lungo che finirono per seccarsi. La mia fede la persi e poi la ritrovai, e poi la persi ancora, un milione di volte. La mia speranza diventò ben presto un’abitudine, i miei sogni furono le mie ossessioni, la mia prigione fu la mia casa, le mie fughe arrivarono solo dietro l’angolo, i miei baci vennero insudiciati dal primo venuto. La mia vita e la mia morte si sposarono e insieme mi uccisero. Ora tutto questo è là dietro la collina, tutto rimane là pronto a risucchiarmi indietro, a trascinarmi con sé nel buio, nel silenzio, nel marmo. E io fuggo, correndo, camminando, zoppicando, strisciando per terra, io fuggo per cercare disperatamente un amore. Un amore mio, un amore magari felice oppure, oppure infelice, ma sì, tanto è lo stesso. Mi basta solo che sia un amore..

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Uno degli ultimi successi.. testo inconsueto e gioioso..  una  Mimì finalmente distesa e raggiante.. almeno all'apparenza..

 

VIVA L'AMORE

 

Viva l'amore

Anche solo teorie brevissime

Viva l'amore

quando finisce con le sue ombre lunghissime.

E sveglia l'amore

Se e' un mangiare freddo e non ti scalda

Strano e' l'amore

Che piu' ci fa male e piu' ci manca

E piu' e tranquillo e piu' ci tormenta

Piu' e' bugiardo e meno ci spaventa

E che ci vuole tutti un po' piccini

"Sporchi" dentro il cuore e non sulle mani

Ullalalla' ullalale' viva l'amore anche quando non c'e'

Ora lo sento, lo senti anche tu

La vecchia volpe torna e non ci lascia.

 

Grazie all'amore

Anche quando dentro resta un taglio.

Canta l'amore e se ti riesce tienilo nel cuore

Magari almeno come una canzone

Per chi ha gli occhi sempre aperti e non lo vede

Per chi ha creduto a tutto e non gli crede

E che ci vuole tutti un po' piccini

"Sporchi" dentro il cuore e non sulle mani

 

Notte, lunga notte al telefono

Notte alla finestra, non voglio crescere

O notte, notte, notte dimmi adesso

Il tuo cuore chi lo attraversa.

Io non voglio crescere

Ullalalla' ullalale' viva l'amore anche quando non c'e'

Ora lo sento, lo senti anche tu

La vecchia volpe torna e non ci lascia.

Ullalalla' ullalale' viva l'amore anche senza di te

Amore che prendi, amore che dai

Credi all'amore ma non chiedere mai

Ullalale' ullalalla' grazie all'amore per quello che da'

Amore che prendi, amore che dai

Brinda all'amore e non chiedere mai

Ulla lalla ulla lale' viva l'amore anche senza di te

Ulla lalle' ulla lalla' viva l'amore anche quando non c'e'

Ulla lalle' ulla lalla' grazie all'amore, grazie a quello che da'

Viva l'amore anche quando non c'e'

Amore che gioca amore che hai

Viva l'amore, viva quello che sa ....

Purtroppo quando avevo 5 anni non sapevo neanche della sua esistenza e della sua mortte, ma quando ascoltai per caso  tempo fa "Almeno tu nell'universo" mi si sono bagnati gl occhi  :D, e anche tutt'ora, canzone bellissima cantata da una vera artista  :D

  • 3 weeks later...
Guest Irish Dragon

Il canto suo

Perfetto richiamo

Rapito dai colori suoi

Nel suo universo mi specchiavo

 

Renato Zero - La Grande Assente

 

"Auguri" piccola grande Mimì... chissà a 60 anni come saresti stata, chissà quante emozioni avresti finito col regalare a chi sentiva nella tua voce la solitudine e la bellezza della fragilità...

  • 1 month later...

Mi piacciono moltissimo Minuetto e soprattutto Almeno tu nell'universo. Le vorrai tanto vedere utilizzate in qualche gala di pattinaggio su ghiaccio, ma temo che i pattinatori stranieri non le conoscano (anche se l'avevo piazzate in un cd dato a Lambiel che molto probabilmente non ha mai sentito, ritenterò a metà dicembre se viene a Torino) e i nostri, ch'io sappia, non le hanno mai usate.

  • 9 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...