Alecto Posted January 5, 2006 Share Posted January 5, 2006 Questo topic è stato staccato dal topic "Che genere musicale ascoltate?" Sweet Ah, un'altra cosa. Non parlatemi di Vasco Rossi o Ligabue o Jovanotti come artisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solesilenzioso1 Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Tranquillo, non c'è rischio (Però jova mi piace TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Brandon Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Ah' date=' un'altra cosa.Non parlatemi di Vasco Rossi o Ligabue o Jovanotti come artisti.[/quote'] chi dice che sono artisti o.O? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alecto Posted January 6, 2006 Author Share Posted January 6, 2006 Bella, Brandon!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lover_Of_Darkness Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Ah' date=' un'altra cosa.Non parlatemi di Vasco Rossi o Ligabue o Jovanotti come artisti.[/quote'] ah perchè l'hip hop è arte??? ma fa sito va!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_sasso_ Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 io "di base" penso che la musica è arte, qualunque musica, per cui è sbagliato dire "questo tipo di musica fa skifo" perchè sono gusti personali, la musica è personale...la musica è espressione, chiunque compone un pezzo musicale, con esso si esprime, quindi è arte, qualsiasi tipo di musica...io odio l'house ad esempio, ma non dico che fa schifo, dico che non riesco a sentirci qualcosa di bello in quel tipo di musica, mentre qualcun'altro riesce ad apprezzare meglio di me... (opinione mia, e basta)... Cmq come genere musicale manca il Noise (vabbè, fa niente)!!! Cmq io ho votato rock, ma in effetti ascolto musica di questi tipi: rock/grunge/noise/punk/rock alternativo/metal/gothic/dark ecc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paulie Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Ah' date=' un'altra cosa.Non parlatemi di Vasco Rossi o Ligabue o Jovanotti come artisti.[/quote'] chi dice che sono artisti o.O? Qui però stiamo bestemmiando ragazzi. Io non dico che questi siano i migliori artisti della musica italiana ma dire che non lo sono secondo me è veramente ASSURDO. La loro musica può piacere o non piacere e fin qui siamo d'accordo, ma sia Vasco che Ligabue hanno fatto canzoni in tutti questi anni che hanno segnato la musica italiana, che vi stia bene o meno, è così. Jovanotti secondo me è un artista che sa il fatto suo ed è stimabile, sia come persona che come artista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lover_Of_Darkness Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Sasso io rispondo a tono....sta offendendo altri artisti..ke alecto magari non apprezza... a me non piace vasco, ligabue etc....ma rispetto ki li ascolta.....e con quella sua frase "non sono artisti" non ha portato rispetto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Brandon Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Ma shi (la mia alemeno°_°) era un pizzico di ironia U_U nonostante non mi piacciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Scusate ma siamo OT. Se volete aprire un topic che discuta se si possono definire artisti o meno quei tre, fatelo e parteciperò volentieri. ma non continuate qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lover_Of_Darkness Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Scusate ma siamo OT. Se volete aprire un topic che discuta se si possono definire artisti o meno quei tre' date=' fatelo e parteciperò volentieri. ma non continuate qui.[/quote']come al solito sweet ha ragione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_sasso_ Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Sasso io rispondo a tono....sta offendendo altri artisti..ke alecto magari non apprezza...a me non piace vasco' date=' ligabue etc....ma rispetto ki li ascolta.....e con quella sua frase "non sono artisti" non ha portato rispetto....[/quote'] lo stesso vale di base pure per me, perchè quei tre sono artisti, si esprimono con la loro musica (a me non piace, ma c'è a chi piace)!!! (chi lo apre un topic come ha detto sweet?)!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lover_Of_Darkness Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Sasso io rispondo a tono....sta offendendo altri artisti..ke alecto magari non apprezza...a me non piace vasco' date=' ligabue etc....ma rispetto ki li ascolta.....e con quella sua frase "non sono artisti" non ha portato rispetto....[/quote'] lo stesso vale di base pure per me, perchè quei tre sono artisti, si esprimono con la loro musica (a me non piace, ma c'è a chi piace)!!! (chi lo apre un topic come ha detto sweet?)!!! aprilo tu...non ho voglia.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest -NakedOnTheSand- Posted January 6, 2006 Share Posted January 6, 2006 Tutti a giudicare cosa è musica o arte e cosa non lo è. C'è una presunzione assurda, che schifo.. Comunque sono dell'idea che tutto può essere musica. Qualsiasi suono (anche uno spillo che cade a terra) che dia emozioni a qualcuno, lo è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDuMal Posted January 7, 2006 Share Posted January 7, 2006 Tutti a giudicare cosa è musica o arte e cosa non lo è. C'è una presunzione assurda' date=' che schifo.. Comunque sono dell'idea che tutto può essere musica. Qualsiasi suono (anche uno spillo che cade a terra) che dia emozioni a qualcuno, lo è.[/quote'] QUOTO. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted January 8, 2006 Share Posted January 8, 2006 io non sono d'accordo, perché secondo me esistono due tipi di musica: quella creata con il cuore e quella creata per vendere. non c'è la stessa intensità e lo stesso sforzo creativo dietro una canzone de (per dirne una) i Coldplay e dietro una canzone di Britney Spears. Certo, anche la canzone di Britney Spears l'ha scritta qualcuno, ma non è scritta con un fine ESPRESSIVO. C'era una persona che ha messo insieme un due tre parole che facevano rima, che descrivevano più o meno come un'altra persona secondo lui dovrebbe sentirsi. Questa è arte secondo voi? Secondo me no. Si chiama solo cercare di spremere soldi mirando a degli "ascoltatori" che non si curano del processo creativo che c'è dietro una canzone. Io ascolto pure le Tatu ma lungi da me dire che sono "artiste", non si sono mai scritte una canzone in vita loro e chi gliele scrive le studia a tavolino perché si applichino alla loro "ambigua" situazione. Anche nell'hip hop suppongo ci sia chi scrive col cuore e chi scrive tanto perché non aveva nient'altro di meglio da fare, ma almeno quello è un genere dove di sicuro sono tutti AUTORI delle proprie canzoni, il che è già qualcosa. Poi i contenuti possono piacere o meno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
useless87 Posted January 8, 2006 Share Posted January 8, 2006 Tutti a giudicare cosa è musica o arte e cosa non lo è. C'è una presunzione assurda' date=' che schifo.. Comunque sono dell'idea che tutto può essere musica. Qualsiasi suono (anche uno spillo che cade a terra) che dia emozioni a qualcuno, lo è.[/quote'] QUOTO. sono d'accordo anchio... però è anche vero quello che dice sweet... cioè... un conto è ergersi a giudice di chi fa musica per esprimersi... un conto è ergersi a giudice di chi fa musica per vendere... e non voglio dire che, ad esempio, ligabue faccia musica per vendere... ma è un dato di fatto, tuttavia, che ligabue non sappia suonare la chitarra... non la suona lui! fa finta... il fatto che a tizio piaccia la canzone A, e gli comunichi sentimenti non vuol dire che A abbia un valore artistico in sé... assume un valore affettivo per tizio, ma non è arte... certo, poi il discorso va inevitabilmente sul piano filosofico... cos'è arte?? nessuno può dare una definizione di arte... io penso che però l'arte debba rispondere a delle esigenze (che non sono quelle kantiane di ordine e armonia, perchè se no picasso smette di essere artista, come lo smette frank zappa...)... io direi che sono quelle di espressione sincera... poi il risultato può essere passibile di giudizio estetico, tutto quello che volete... that's my modest opinion... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChoSeN Posted January 8, 2006 Share Posted January 8, 2006 Non parlatemi di Vasco Rossi o Ligabue o Jovanotti come artisti. Vorrei propio sapere chi tu creda di essere per usare questo tono saccente. Sinceramente non sono cantanti che seguo o stimo' date=' ma credo meritino rispetto dal momento che hanno migliaia di fan. Certo, anche la canzone di Britney Spears l'ha scritta qualcuno, ma non è scritta con un fine ESPRESSIVO. C'era una persona che ha messo insieme un due tre parole che facevano rima, che descrivevano più o meno come un'altra persona secondo lui dovrebbe sentirsi. Questa è arte secondo voi? Secondo me no. Si chiama solo cercare di spremere soldi mirando a degli "ascoltatori" che non si curano del processo creativo che c'è dietro una canzone. A me infastidisce sempre quando si parla di Britney esclusivamente come icona della musica commerciale. E' vero, all'inizio è nata come teen idol per vendere, come tutte le sue colleghe varie: Aguilera, Duff, Simpsons ecc... Ma se noti dal terzo album in poi ha dimostrato di essere abbastanza furba da scrivere te.Soprattutto In the zone è un buon lavoro, in questo senso. Ma cmq tutti gli album, di qualsiasi cantante sono fatti per vendere. Non solo quelli di Britney Spears. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lover_Of_Darkness Posted January 8, 2006 Share Posted January 8, 2006 sweet ha ragione..... ma penso che queste persone ke lo fanno solo per $ ci siano in tutti i generi musicali.... a me non piace ligabue....ma ha scritto proprio delle belle canzoni....e alcune canzoni...non lo nego mi piacciono...anke se nn è il mio genere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest -NakedOnTheSand- Posted January 8, 2006 Share Posted January 8, 2006 Anche nell'hip hop suppongo ci sia chi scrive col cuore e chi scrive tanto perché non aveva nient'altro di meglio da fare, ma almeno quello è un genere dove di sicuro sono tutti AUTORI delle proprie canzoni, il che è già qualcosa Per me questo non ha senso. Se un cantante scrive una cagata, senza senso, a me non viene da dire 'è già qualcosa', ma 'è una cagata'. Cioè, il fatto che sia lui stesso a scriverla, non mi tange minimamente, nè fa acquistare valore al lavoro. nessuno può dare una definizione di arte... io penso che però l'arte debba rispondere a delle esigenze Esattamente, alle NOSTRE esigenze, a quelle che ognuno di noi ha. Altrimenti l'arte moderna, per esempio, non avrebbe senso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sing Posted January 21, 2006 Share Posted January 21, 2006 Bel topic. Penso che la soluzione dovrebbe essere abbassare dal piedistallo la parola "arte", e toglierci i guanti di velluto quando la maneggiamo. Personalmente reputo che i concetti di "artista" e di "opera d'arte" abbiano un'accezione, un valore completamente neutro, e che quindi possano esistere artisti bravi e artisti cani, opere d'arte belle e opere d'arte brutte. Il tutto soggettivamente, o oggettivamente. Solo così si evitano distinzioni a mio avviso pericolosissime, che farebbero ricadere tutte le opere commissionate a peso d'oro nel corso dei secoli ai maggiori geni nel calderone delle "cose commerciali", e i singulti falsettosi del primo adolescente a corto di fumo nell'olimpo dell'arte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted January 21, 2006 Share Posted January 21, 2006 Diciamo che sono d'accordo con l'ultimo post prima del mio, dove Sing afferma, se non ho frainteso, che tutto è soggettivo. Non si può dire che una cosa è Arte e un'altra no, perchè stiamo parlando sempre per noi stessi, per la nostra visione e secondo i nostri gusti. Nessuno può dimostrare che una persona ha ragione e un'altra no, perchè niente è assoluto... Con questo non voglio dire che il discorso è inutile (o tutti i discorsi sarebbero inutili), perchè è giusto che un ammiratore difenda la reputazione di un suo idolo...Ma non esageriamo! Sono stato intricato, però si dovrebbe essere capito, quello che intendevo... [Per la cronaca, io non ascolto Musica leggera, ma questo non vuol dire che io sia fuori dal discorso. Nè tantomeno che io sia "al di sopra" (lungi da me questo folle delirio di onnipotenza! )] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Christabel Posted January 21, 2006 Share Posted January 21, 2006 Sono d'accordo con le ultime affermazioni, e fondamentalmente con il fatto che "arte" non coincida con "bello". Non si può definire Arte qualcosa semplicemente perché piace a noi, e non si può fare l'opposto. A me un quadro di Picasso non piace, ma prima di dire che non è arte mi taglio la lingua. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
white Posted January 22, 2006 Share Posted January 22, 2006 secondo me tutta la musica è arte(quella +quella meno). . . anche la gioconda è considerata vera arte. . . ma io in quella sottospecie di donna non ci vedo nulla di artistico. . ma la accetto xke tante persone la "ammirano". e lo stesso vale x la music Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
empTy_V Posted January 25, 2006 Share Posted January 25, 2006 L'Arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a creative forme di espressione estetica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sing Posted January 29, 2006 Share Posted January 29, 2006 L'Arte' date=' nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a creative forme di espressione estetica.[/quote']E' una definizione tua? la trovo perfetta. Complimenti. Non hai scritto più nulla, chi sei? Secondo me sei un utente "noto" che ha postato con questo nickname solo questa definizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
That's Hot Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Condivido. L'arte è comunicazione, la musica è comunicazione, l'arte è musica, la musica è arte. Comunque non sono d'accordo su Britney Spears. Ci sono molte canzoni personali che parlano della sua vita privata. Sono quindi frutto della sua anima e non di robot miliardari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Per me, solo alcuni tipi di musica sono arte. E c'è chi sa fare arte cantando e chi no. Nonostante il mio sia sempre stato un giudizio limitato, trovo che quasi tutti i generi siano arte, ma i migliori per me sono il Pop/Soul/R&B. Mi piacciono le voci potenti, che sanno esprimere al massimo il testo di una canzone. Le miei artiste preferite sono Leona Lewis e Beyoncé, ma anche Céline Dion. Per me loro sono "il massimo" che si possa raggiungere con la musica. Perchè, secondo me, fare musica è CANTARE e saperlo fare bene. Al contrario, se c'è una cosa che detesto, sono tutte quelle canzoni Rock, Heavy Metal e Rap. Le detesto. Perché cantanti del genere non sono bravi. Non si può dire che cantino bene. Anzi, non cantano proprio. Parlano. Oppure ruttano peggio dei tizi al bar. E questo sarebbe cantare? Potete metterci quello che vi pare nel testo, ma se poi lo rovinate "cantando" in quel modo, non serve più a nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts