Wotan Posted August 9, 2007 Share Posted August 9, 2007 Non so se ho azzeccato la sezione giusta per questo topic, ci ho pensato un po' e alla fine ho pensato che forse qui va bene.La faccenda che mi lascia un po' perplesso è che certe parole di uso comune hanno assunto connotazioni negative pur non essendo di per sè niente di ché. Inoltre hanno perso il loro significato per diventare generici dispregiativi.Faccio alcuni esempi."Strumentalizzare".Ora, ditemi cosa vuol dire strumentalizzare. A sentire le dichiarazioni quotidiane di politici e personalità di spicco parrebbe il peggiore dei crimini. Tu strumentalizzi, ecco, altre strumentalizzazioni, detto a sproposito. Ma insomma, cosa ci stiamo facendo con questo verbo? Non lo staremo mica strumentalizzando?Ancora."Relativismo etico".Orrore! Morte distruzione, legittimazione di tutti i peggiori crimini dell'umanità, anzi, peggio, esaltazione dei crimini! Il papa e tutti dietro, contro il relativismo etico. Senza considerare l'opposto di relativismo etivo: assolutismo. Suona forse meglio di relativismo?Io ci rifletterei. Perchè le parole prendono queste pieghe (al di là della propaganda morale della Chiesa, mi riferisco più al caso di "strumentalizzare")? Secondo voi? Se avete altri esempi, poi, scrivete... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts