Jump to content

Il Cile abroga la Costituzione di Pinochet


Recommended Posts

https://www.ilpost.it/2020/10/26/cile-referendum-nuova-costituzione-pinochet/

I cittadini cileni hanno votato a favore della cancellazione dell’attuale Costituzione, risalente al 1980 e redatta durante la dittatura militare del generale Augusto Pinochet. Il referendum su cui si sono espressi i cileni chiedeva di  decidere se scrivere e adottare una nuova Costituzione o mantenere quella attuale: il 78,1% dei partecipanti al referendum ha detto sì a una nuova Costituzione.

In tutto il paese ci sono stati festeggiamenti e in Plaza Italia, nella capitale Santiago decine di migliaia di persone hanno festeggiato con balli e cori. Attraverso una seconda scheda hanno poi deciso che l’Assemblea costituente, che dovrà scrivere la nuova Costituzione e dovrà insediarsi entro maggio 2021, sarà composta esclusivamente da membri eletti direttamente, in cui verrà garantita la parità di genere. Gli elettori hanno però bocciato l’ipotesi di una assemblea mista, composta per metà da membri eletti direttamente e per metà da attuali parlamentari.

1 hour ago, SabrinaS said:

Schopy è arrivato in Italia arrampicandosi sul muro dell'ambasciata italiana e entrando e poi con dei voli per Padova secondo me. Solo che è fuggito perché gli pareva troppo neoliberista quel Chile. 

Il regime di Pinochet fu uno dei primi governi a varare riforme economiche in senso neoliberista, smantellando completamente lo Stato sociale precedente, è la pura verità.

1 hour ago, Serpente said:

Il regime di Pinochet fu uno dei primi governi a varare riforme economiche in senso neoliberista, smantellando completamente lo Stato sociale precedente, è la pura verità.

Applicarono le teorie dei Chicago boys e affamarono el pueblo.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...