Jump to content

I pisarei e fasö


Serpente

Recommended Posts

I pisarei e faśö (pronuncia: pisa'ʁe:i efa'zø), detti anche pisarei cui faśö, sono un piatto di pasta tipico della provincia di Piacenza, tra i più conosciuti della cucina piacentina ed emiliana, di cui ho fatto indigestione varie volte, insieme ai turtlèin burro e salvia e gli anolini in brodo. In lingua italiana sarebbero dei gnocchetti al sugo coi fagioli, ma è proibito dirlo nelle mie zone perché è di fatto moooooolto diverso dalla pasta coi fagioli classica e chiamarli tali è un insulto al piatto, antichissimo per le nonne emiliane che sparavano addosso ai preti, ai terroni e ai nazisti.

È presumibile che a dare il nome al gnocchetto sia la sua vaga somiglianza con un piccolo pene, che in dialetto piacentino è chiamato appunto pisarell. Il termine deriva dal verbo onomatopeico pisä, cioè urinare. Sono tra i più buoni piatti di pasta delle mie zone, che è stranamente poco conosciuto fuori dall'Emilia, specie tra i terronacci e romeni.

Su proposta della Regione Emilia-Romagna, i pisarei e fasö sono stati inseriti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Vini da accompagnare obbligatori: Gutturnio, Bonarda o Barbera.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

500 GR. DI FARINA, 150 GR. DI PANE SECCO GRATTUGGIATO, ACQUA, 400 GR. DI FAGIOLI SECCHI AMMOLLATI IN ACQUA PER UN GIORNO, UNA CIPOLLA, UNA CAROTA, UN PEZZO DI SEDANO TRITATO, 250 GR. DI SALSA DI POMODORO, UNA SALSICCIA, UN CUCCHIAIO DI LARDO, OLIO D'OLIVA E FORMAGGIO GRANA.

VERSARE IL PANE IN UNA TERRINA, SCOTTARLO CON ACQUA CALDA, AMALGAMARLO CON FARINA PER OTTENERE IMPASTO MORBIDO. FARE PICCOLE PORZIONI A FORMA DI SERPENTELLO, SCHIACCIARLE E FARCI FORME DI GNOCCHETTO SPOLVERANDOLI DI  FARINA. FATE SOFFRIGGERE IN UNA PADELLA CON OLIO IL LARDO E LE VERDURINE TRITATE, LA SALSICCIA SPEZZETTATA E VERSATECI I FAGIOLI SCOLATI. CUOCETE TUTTO A FUOCO LENTO PER ALMENO UN'ORA. AGGIUNGETE IL POMODOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E CONTINUATE A CUOCERE RESTRINGENDO LA SALSA E AGGIUNGETE ACQUA SALATA. CUOCETE I PISAREI IN ACQUA, UNA VOLTA A GALLA SERVITELI IN UNA CAZZO DI ZUPPIERA.

Pisarei e fasoi | Kenwood Club

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...