FreakyFred Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 Almadel sta andando vicino ad un punto importante, ma non riesce a toccarlo perché è un neoliberista e quindi certi concetti non riesce ad approcciarli. La questione qui non è se vi siano alcune specifiche conformazioni di personalità che possano renderti la vita più difficile o anche solo un po' meno agevole. La questione è quale sia quel confine varcato il quale quello diventa un problema di rilevanza sociale, ovvero tale da necessitare di interventi a livello sociale, ovvero ancora: leggi specifiche, campagne di sensibilizzazione ad ampio spettro, manifestazioni, indignazione, boicottaggi, eccetera. la domanda, insomma, è se ci sia bisogno di fare campagne di sensibilizzazione e manifestazioni e progetti di legge per sistemare un problema che si riassume nella zia impicciona. A Gigino non piace particolarmente il suo lavoro. Antonio guadagna poco e suoi genitori a Natale glielo fanno un po' pensare. Gesualdo ha qualche chilo di troppo e a volte viene guardato in un modo che gli dà fastidio per questo. Nessuno nega che queste siano problematiche, ancorché oggettivamente piccole, nessuno nega che queste possono causare disagi, ancorché molto limitati, nessuno nega che se riusciamo ad evitare che si verifichino questo tipo di situazioni, è meglio. Ma la domanda è se esse costituiscano base per rivendicazioni sociali di altro ordine, e dunque se sia il caso di mettere in atto manifestazioni, progetti di legge, boicottaggi per stroncare nel sangue zie e parenti impiccioni di ogni ordine e grado. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 6 minutes ago, FreakyFred said: La questione è quale sia quel confine varcato il quale quello diventa un problema di rilevanza sociale, ovvero tale da necessitare di interventi a livello sociale, ovvero ancora: leggi specifiche, campagne di sensibilizzazione ad ampio spettro, manifestazioni, indignazione, boicottaggi, eccetera. Stranamente, in un forum gay, l'unico problema di rilevanza sociale che tutti sono d'accordo nel far varcare oltre quel confine è quello dei diritti gay e dell'omofobia. Razzismo no, transfobia nemmeno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 37 minutes ago, metalheart said: c'è un grande problema di misoginia tra gay. C'è anche un grande problema di misoginia tra gli uomini etero e anche tra le donne. Insomma la misoginia è come il sangue: l'hanno tutti i mammiferi della specie umana, ché, se non l'avessero, non sarebbero umani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 4 minutes ago, metalheart said: dei diritti gay e dell'omofobia. Razzismo no, transfobia nemmeno. fintanto che resta così vago, non sono d'accordo neanche coi "diritti gay". Si tratta di una cosa che va definita e contestualizzata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 4 minutes ago, metalheart said: Stranamente, in un forum gay, l'unico problema di rilevanza sociale che tutti sono d'accordo nel far varcare oltre quel confine è quello dei diritti gay e dell'omofobia. Razzismo no, transfobia nemmeno. Be´, é anche vero che siamo in un forum gay... E´ difficile non parlare specificatamente di alcuni problemi, ma si parla anche di razzismo e altre forme di discirminazione. Diciamo che non é che ci si debba aspettare di parlare di tutto lo scibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renton Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 1 minute ago, AndrejMolov89 said: Diciamo che non é che ci si debba aspettare di parlare di tutto lo scibile Quindi inizierete a tacere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 4 minutes ago, AndrejMolov89 said: si parla anche di razzismo e altre forme di discirminazione. Sì, e abbiamo visto cosa ne viene fuori lol nulla di cui andare fieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 38 minutes ago, Renton said: I diritti mi spettano punto e basta Il solo diritto che spetti a tutti indistintamente è di non avere diritto alcuno: tutti gli altri diritti sono concessi secondo le condizioni temporali e locali. 4 minutes ago, Renton said: Quindi inizierete a tacere? Il bel tacer non fu mai scritto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 (edited) 3 minutes ago, Mario1944 said: Il solo diritto che spetti a tutti indistintamente è di non avere diritto alcuno: tutti gli altri diritti sono concessi secondo le condizioni temporali e locali. Ma scusate tornando agli esempi di gay misogini di cui parlavamo prima, mario1944 come esempio può contare o è fin troppo facile? dovrebbe bastarvi lo spauracchio di diventare così tra qualche decennio, per allinearvi alle mie posizioni Edited November 22, 2020 by metalheart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 5 minutes ago, Renton said: Quindi inizierete a tacere? Non si possono trattare di tutti gli argomenti, per essere correti. Ma se volete smetto allegramente di scrivere nel forum 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 3 minutes ago, metalheart said: Ma scusate tornando agli esempi di gay misogini di cui parlavamo prima, mario1944 come esempio può contare o è fin troppo facile? Io misogino?; ma come si permette, Metallaro dei miei stivali: io amo tanto il sesso femminile che neppur lo tocco con un dito per non rovinarlo! Come diceva la mia professoressa di lettere al ginnasio: una donna non si tocca neppure con un fiore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 3 minutes ago, Mario1944 said: Io misogino?; ma come si permette, Metallaro dei miei stivali: io amo tanto il sesso femminile che neppur lo tocco con un dito per non rovinarlo! Come diceva la mia professoressa di lettere al ginnasio: una donna non si tocca neppure con un fiore. +1 per l’autoironia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renton Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 8 minutes ago, AndrejMolov89 said: Non si possono trattare di tutti gli argomenti, per essere correti Ma spiegami di cosa parli, perché a me sembra che qui un sacco di gente pretende di intervenire su questioni che non competono loro Non è che non se ne parla quindi, è che se ne parla spesso contro e quasi sempre a sproposito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 Just now, Renton said: Ma spiegami di cosa parli, perché a me sembra che qui un sacco di gente pretende di intervenire su questioni che non competono loro Non è che non se ne parla quindi, è che se ne parla spesso contro e quasi sempre a sproposito Argomento: non si parla di razzismo o transfobia. Risposta: in un forum gay si parla elettivamente di certe questioni. Non è che non si è parlato di razzismo, semplicemente è un argomento minoritario come lo è in un forum di final fantasy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 11 minutes ago, metalheart said: +1 per l’autoironia -5 per l'insolenza. 11 minutes ago, Renton said: qui un sacco di gente pretende di intervenire su questioni che non competono loro Obiter quaesitum: a chi spetta qui l'assegnazione delle competenze? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 3 minutes ago, AndrejMolov89 said: Argomento: non si parla di razzismo o transfobia. Risposta: in un forum gay si parla elettivamente di certe questioni. Non è che non si è parlato di razzismo, semplicemente è un argomento minoritario come lo è in un forum di final fantasy Scusa ma hai capito male: non ho scritto che non si parla di razzismo o transfobia. Ho scritto che casualmente, nel ‘gay-forum’, chi sa come mai ma gli unici diritti sentiti come effettivi e importanti da tutta l’utenza sono proprio quelli degli uomini gay. Quelli sui quali sai che saranno tutti d’accordo (con qualche eccezione ovviamente, rispondendo a @FreakyFred). Già se si parla di qualcosa relativo ai diritti delle donne lesbiche qualcosa si sgretola; con i diritti dell’uomo gay vai davvero sul sicuro. Perché di transfobia e razzismo se ne parla eccome, e saltano fuori di quelle cose che sentiresti da gente eterosessuale di destra, solo che sono in salsa “gay e laureato”, perciò formulate diversamente in realtà credo di aver realizzato cos’è questo forum: è la roccaforte del gay che in altre piattaforme penso si vergognerebbe di esprimere certe idee, in quanto gay, e si rintana qui. Io sono davvero troppo mentalmente limitato per riuscire a controbattervi, ma credo che in una piattaforma esterna, senza questo questo spalleggiarsi vicendevolmente, il destino è simile a quello dell’associazionismo gay, per dirne una Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 (edited) 11 minutes ago, metalheart said: o scritto che casualmente, nel ‘gay-forum’, chi sa come mai ma gli unici diritti sentiti come effettivi e importanti da tutta l’utenza sono proprio quelli degli uomini gay. Quelli sui quali sai che saranno tutti d’accordo (con qualche eccezione ovviamente, rispondendo a @FreakyFred). Già se si parla di qualcosa relativo ai diritti delle donne lesbiche qualcosa si sgretola; con i diritti dell’uomo gay vai davvero sul sicuro. Si é parlato di diritti delle donne o altro. Ma erano altri tempi, e vi era una utenza variegata. Questo forum é frequentato da poche persone. La maggior parte gay, e nell´ultimo periodo, se permetti non si é parlato di diritti gay, a ben vedere dalla topic list, ed anzi potrei dire che si é parlato di piu´ del corona virus. 11 minutes ago, metalheart said: Perché di transfobia e razzismo se ne parla eccome, e saltano fuori di quelle cose che sentiresti da gente eterosessuale di destra, solo che sono in salsa “gay e laureato”, perciò formulate diversamente Stai parlando del topic i cinesi tutti uguali aperto da uno che é un palese troll? Troll che tra le altre cose ho invitato a ricongiungersi col ciclo del carbonio 11 minutes ago, metalheart said: è la roccaforte del gay che in altre piattaforme penso si vergognerebbe di esprimere certe idee, in quanto gay, e si rintana qui. Io sono davvero troppo mentalmente limitato per riuscire a controbattervi, ma credo che in una piattaforma esterna, senza questo questo spalleggiarsi vicendevolmente, il destino è simile a quello dell’associazionismo gay, per dirne una Mi stai includendo nel mazzo? Perché non mi pare di aver mai detto nulla di transofobo, ed anzi sono stato il primo a levare gli scudi quando un certo utente faceva transfobia, utente che in quel caso ti sei sentito di difendere per ragioni a me sconosciute quando si parlava di lui come utente tossico, che poi mi ha ricoperto di insulti per altri canali. Come mi sono beccato ban temporanei per andare contro razzisti, o richiami quando c´erano discorsi veramente brutali su altre categorie. In ogni caso, sayonara oder auf viedersen. mi prendo una pausa, va. Edited November 22, 2020 by AndrejMolov89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 9 minutes ago, metalheart said: è la roccaforte del gay che in altre piattaforme penso si vergognerebbe di esprimere certe idee, in quanto gay, e si rintana qui. Siamo l'ultima riccaforte della reazione. La rivoluzione fascista comincia da qui. Unisciti a noi o preparati ad affrontare le nostre domande sulla fidanzatin... cioè, la morte. 10 minutes ago, metalheart said: Io sono davvero troppo mentalmente limitato per riuscire a controbattervi Suvvia, non sei così limitato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 2 minutes ago, metalheart said: ma gli unici diritti sentiti come effettivi e importanti da tutta l’utenza sono proprio quelli degli uomini gay. Vabbe', ma scusa, se vai in un forum di cacciatori che cosa pensi mai di trovare se non chi senta come "effettivi e importanti" i diritti degli uomini cacciatori?: dubito che troverai chi senta come "effettivi e importanti" i diritti degli animali selvatici a non essere cacciati! Non pretendi di catturare uccelli, non acquatici...., pescando nel mare? Per il resto forse c'è una differenza di definizione: non è che per te la definizione di misogino sia "colui che non si eccita eroticamente con gli enti animati della specie umana di sesso femminile"? Questo spiegherebbe anche la tua asserzione che la misoginia è diffusa anche tra le donne.... 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renton Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 25 minutes ago, Mario1944 said: a chi spetta qui l'assegnazione delle competenze? Di certo la competenza sui diritti umani di un gruppo non può essere assegnata a un altro gruppo a caso che in nessun senso può vantare alcuna superiorità né ontologica né morale sugli altri cristosanto 36 minutes ago, AndrejMolov89 said: final fantasy Ti ha risposto @metalheart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 8 minutes ago, FreakyFred said: La rivoluzione fascista comincia da qui. Visto come finì la prima, con proposito apotropaico userei un altro nome: "rivoluzione sfascista" ? 3 minutes ago, Renton said: Di certo la competenza sui diritti umani di un gruppo non può essere assegnata a un altro gruppo a caso che in nessun senso può vantare alcuna superiorità né ontologica né morale sugli altri cristosanto Santo Cristo, ho capito, ma t'ho domandato a chi spetti, non a chi non spetti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 54 minutes ago, metalheart said: Quelli sui quali sai che saranno tutti d’accordo (con qualche eccezione ovviamente, rispondendo a @FreakyFred). Già se si parla di qualcosa relativo ai diritti delle donne lesbiche qualcosa si sgretola; con i diritti dell’uomo gay vai davvero sul sicuro. Non è affatto vero, evidentemente non hai seguito sufficientemente il forum Ad esempio sul diritto alla maternità surrogata ci sono state fior di discussioni (e io mi annovero fra i critici) Sulla PrEP i commenti sono sempre stati in maggioranza contrari, fra cui i miei Ovvio che se si parla di matrimonio e adozioni sono praticamente tutti d'accordo, ma questo vale anche per le donne lesbiche Sarei curioso di sapere cosa si sgretoli quando si parla di diritti delle donne lesbiche considerando che sono gli stessi degli uomini gay. Con l'ovvia distinzione fra fecondazione eterologa per le prime e maternità surrogata per i secondi, con quest'ultima pratica che poi vede certamente più contrarietà della prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nowhere Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 A me il fatto che si stia tacciando il forum come un posto dove si parla solo dei gay mi suona esattamente come "i gay sono misogini". Cioè come uno sbraito da sjw semplicemente perché non si concorda con le loro idee. Io ricordo di essermi detta contro questioni irreali come quelle sul cambio della lingua italiana ma ho sempre dato contro alle idee terf e transfobiche, tant'è che a giro se non mi son beccata della transfobica, mi son beccata della sinistroide simpatizzante queer. Ribadisco che a me il problema sembra rimanere sempre lo stesso e cioè che non è proficuo sperare di trovare un terreno comune con gli estremisti che fondamentalmente non vogliono la convivenza, ma voglio solo sopraffare. Potete chiamarli omofobi, terf o sjw, ribadisco che non cambia la manfrina, al massimo solo la terminologia che tirano fuori per l'occasione per definirti come il nemico. Riguardo la questione degli asessuali, probabilmente non verranno mai pestati per strada pubblicamente in quanto tali, ma voglio ricordare che annoveriamo anche gay che li definiscono al pari del malati mentali e, fino a prova contraria, il negare l'esistenza di un orientamento sessuale è comunque una forma di fobia. Ed in una società estremamente sessualizzata come la nostra, non stento a credere se un asessuale possa sentirsi a disagio o si possa far venire i 5 minuti se viene definito un malato mentale o non viene creduto in quanto asessuale. Però concordo sul fatto che mi pare assurdo che di certe questioni se ne parli sempre una volta che i giochi son quasi fatti, perché assumo più l'aspetto di polemiche sterili per il gusto di volersi lamentare che delle legittime richieste. Di certo non è colpa nostra se l'unico modo in cui la gente esprime le proprie rivendicazioni è solo facendo polemica quando c'è occasione di farla. 1 hour ago, AndrejMolov89 said: In ogni caso, sayonara oder auf viedersen. mi prendo una pausa, va. Spero solo da questo topic, nun fa scherzi eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 22 minutes ago, nowhere said: Spero solo da questo topic, nun fa scherzi eh! Lol, si intendevo dal topic XD tranqui mi sono espresso da divah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 1 hour ago, Renton said: essere assegnata a un altro gruppo a caso che in nessun senso può vantare alcuna superiorità né ontologica né morale sugli altri cristosanto No, i diritti non sono settoriali nè decisi in autogestione nè concessi da dio. Sono concordati e frutto di un patto sociale, specie quando si traducono in oneri a carico di chi è fuori da quel gruppo. Poi, ci sono gruppi e gruppi. I gay hanno sempre preso bastonate sui denti da tutti e oggi le prendono da bisex e asessuali che fino a ieri non hanno mosso un dito per difenderli, ma escono allo scoperto dopo che la strada è stata costruita da noi Ma i gay sono ragionevoli, motivo per il quale in questo forum esiste discussione su tutto e mai rafforzamento vicendevole e segregazionista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 11 hours ago, blaabaer said: Sì ma ammettiamo però che non è bello nemmeno trovarsi questo muro di fronte ogni volta che si cerca di intavolare una conversazione che ha come premessa il mettersi in discussione. Cioè scusa ma io non ti ho fatto niente eh 😅 Anzi gli unici entrati col lanciafiamme in questo thread sono proprio gli utenti che probabilmente si ritrovano in quello che scrivi Le ultime pagine le riassumo con gente che dice "IO NON HO UN BIAS". Ok, buon per voi. Non ho letto i commenti altrui e mi riferisco alla mia esperienza personale, quindi sentiti attaccato soltanto se vuoi 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renton Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 24 minutes ago, Demò said: specie quando si traducono in oneri a carico di chi è fuori da quel gruppo Ma smettila di piagnucolare di oneri, e parlami solo quando vorrai farmi proposte da bottom grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 Starai già procedendo a sterilizzare gli strap-on? 😧 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 In questo topic si è andati a finire OVUNQUE, dai sjw alla prep, e purtroppo i toni si sono alzati anche dove per me non era assolutamente necessario. Per me la questione è molto semplice. Evitiamo di usare la parola "travione" perché 1. fa schifo 2. fa male al singolo 3. non fa un favore alla comunità. (Giusto per rimanere puntuali sulla scena del telefilm; a questo punto deduco che non l'abbia visto nessuno tranne l'opener) Nessuno vi fucilerà se userete la parola "frocio" con qualcuno che è disposto ad accettarla. Nel dubbio io farei a meno, comunque. Questo vale per ogni insulto e ogni minoranza. Per estensione, cerchiamo anzi di lasciare che siano tutte le persone a decidere come debbano essere chiamate, e cerchiamo di ascoltare quando ci dicono chi sono. Come uomo appartenente ad una categoria di persone discriminata, mi sembra il minimo fare questo sforzo, se non altro perché l'esperienza che ho mi dà degli strumenti in più per capire le problematiche. In un paio di settimane di frequentazione, ho notato qui nel forum una tendenza inversa, che qualcuno interpreta forse come reazionaria. Sapio? Non esistono è solo gente che se la tira. Non binari? Ridicoli e patetici i loro tentativi di trovare uno spazio linguistico che li accolga. E così via. Oppure, se non questo, almeno un certo soggiacente benaltrismo. Ammetto di essermi distaccato dalla realtà italiana ormai da un po' e dunque di non sentire ogni tanto l'urgenza di altre questioni oggettivamente più pressanti. Non capisco comunque come le necessarie battaglie politiche per i diritti civili e l'argomento del topic opener possano escludersi a vicenda. Riconoscere queste banalità non fa di me un sjw e non mi accomuna a tutti i queer antagonisti cattivoni che avete sicuramente incontrato in vita. Se non altro, mi pare di cercare un dialogo razionale con le parti. Il linguaggio che usiamo nella quotidianità ha il potere di cambiare per altri la percezione del mondo intorno a loro. Ok tanto lo so che qualcuno arriverà a quotare questa frase, deriderla e smontarla sillaba per sillaba. Per me però è stato così. E lo posso dire per aver vissuto in ambienti in cui si parlava in modi completamente diversi. Non capisco l'alzata di scudi che ne è venuta fuori onestamente, o questa smania di dare a un argomento così scontato una valenza politica che per me non ha. Pensavo che il thread si sarebbe chiuso in cinque post. La questione della misoginia per me è uno spreco di byte. "blaabaer non si rende conto di fare quelle cose che si fanno senza rendersene conto" è tautologico. Invitare a cercare di riconoscere potenziali atteggiamenti tossici in quello che si fa o si dice (questa famosa occasione di autoanalisi) non è un'accusa - semplicemente, di nuovo, se non siamo noi per primi a dare il buon esempio, siamo messi male. Chi è senza peccato (o bias) può venire a tirare tutte le pietre che vuole. Mi dispiace che la questione privilegio venga spesso usata come arma retorica. So che succede in molti casi. Dà un sacco fastidio. Il privilegio come accusa a chi cerca di instaurare un dialogo è sbagliato. Quello che le "nuove generazioni" chiedono alle "vecchie generazioni" è semplicemente una certa consapevolezza e apertura. A me che non sono né vecchio né nuovo (lol) non sembra una cosa così difficile. Poi avrei un tot di altri commenti sparsi su altre cose venute fuori ma mi sa che ho perso il treno ormai Ma una cosa però vorrei dire a @metalheart in particolare. Non so nulla di te tranne quello che scrivi, ma secondo me hai avuto proprio a che fare con le persone sbagliate. Di nuovo, l'esperienza che ho avuto io con singoli, gruppi e associazioni gay veramente non si ritrova nelle caratteristiche che associ al c.d. gay mainstream. E ti assicuro di non essermi mai avvicinato a realtà particolarmente radicali. Esperienze online (sulle app o su questo forum - visto che si sa che in questi lidi è facilissimo cadere in argomenti retorici infiniti, ma è anche un po' quello che tiene in piedi questo tipo di comunità virtuali) ovviamente non contano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 1 hour ago, blaabaer said: Il linguaggio che usiamo nella quotidianità ha il potere di cambiare per altri la percezione del mondo intorno a loro. Ok tanto lo so che qualcuno arriverà a quotare questa frase, deriderla e smontarla sillaba per sillaba. Infatti non è vero niente. Al massimo il linguaggio è sintomatico di un cambiamento soggiacente. Suppongo che se uno viene da un paesino del veneto con 98% di consensi alla Lega e si sposta a San Francisco noterà un grosso cambiamento nel vocabolario E anche nei costumi. Ma non è il primo a causare il secondo. 1 hour ago, blaabaer said: Quello che le "nuove generazioni" chiedono alle "vecchie generazioni" è semplicemente una certa consapevolezza e apertura. Sì? Mi andrebbe benissimo. Facciamo un test: mi fai un esempio di qualche rivendicazione che secondo te è sacrificabile nel nome del dialogo? Sono consapevole che è una sfida e che verosimilmente non potrai, o meglio non vorrai elencarne nessuna. Questo perché di tutte le rivendicazioni che è possibile immaginare per una minoranza, ovviamente le più superflue sono quelle linguistiche, perché prive di qualsivoglia impatto concreto. Quindi mi aspetterei che in un'ottica di dialogo e compromesso, che significa necessariamente sacrificio e "disagio della civiltà", il rifiuto a cose chiaramente pazzesche come inventarsi nuovi pronomi ad hoc per lo 0.1% della popolazione sarebbe chiaramente considerato il più ricevibile. Se neanche quello è ricevibile, allora vuol dire che l'apertura da quel lato lì non sussiste. Mi ricorda un meme che non riesco più a trovare in cui c'era una ragazza che diceva "io sono tollerante in tutto tranne in quelle questioni che riguardano la dignità delle persone, accidentalmente queste coprono la totalità del mio credo politico" . Non si può dire che si è disposti a mettere in dubbio tutto ciò che si pensa se poi viene fuori che non si è disposti a mettere in dubbio NULLA di quello che si pensa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts