Jump to content

Polemica detto fatto, ma dove?


Recommended Posts

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    13

  • Saramandasama

    13

  • Hinzelmann

    11

  • metalheart

    11

Il programma è stato sospeso; anch'io pur trovando poco adatto quel siparietto (andato in onda nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quando tutte le donne devono essere retoricamente rappresente nel modo opposto), trovo francamente eccessiva la polemica che ne è seguita.

la Litizzetto ha osservato che non è il massimo far fuori una donna e il suo programma in nome del femminismo

E non credo ci fosse questo furor di popolo a sospendere tutto

però c'è una notevole tensione in rai visto che i vertici sono stati nominati dal conte i e il pd è sottorappresentato ma non riesce a schiodare foa e salini

6 minutes ago, Rocco88 said:

Non so se sia il caso di togliere di mezzo un programma, ma a me avrebbe dato fastidio una cosa tipo "ecco come fa la spesa un vero uomo" con annessi rutti, grattate di palle e camminata alla john wayne. 

Probabilmente lo sketch è demodé, ma credo l'intento non fosse denigratorio nei confronti delle donne. All'opposto vediamo spot pubblicitari per prodotti contro l'incontinenza che presentano donne anziane e sovrappeso svestite che parlano della loro vita sessuale...ora, capisco perché detto fatto sembri "antifemminista" e lo spot che cito sembri "femminista", ma preferirei se in generale il femminismo si occupasse delle donne senza mettere al centro dell'attenzione il loro corpo.

Ovvio che i motivi siano altri per la sospensione, resta il fatto che sta tornando un clima moralista e benpensante di un borghesume anni 70 irritante.
In questa deriva anche noi gay abbiamo le nostre responsabilità, muovendo battaglie sul politicamente corretto francamente eccessive.

8 minutes ago, Iron84 said:

Ovvio che i motivi siano altri per la sospensione

Però la motivazione ufficiale è proprio questa. Direi che il dibattito oggi è peggiorato rispetto agli anni 70, oggi mediamente su certi temi siamo diventati molto manichei.

 

Saramandasama
3 minutes ago, schopy said:

Però la motivazione ufficiale è proprio questa. Direi che il dibattito oggi è peggiorato rispetto agli anni 70, oggi mediamente su certi temi siamo diventati molto manichei.

 

Fossi stato una signorina sui 30, un po’ sbadata, davvero ti avrebbe dato fastidio un tutorial su come sculettare per fare la spesa?

Una persona normale vedrebbe in ciò del simpatico trash, o quei consigli su come essere sexy -sempre innocentemente trash- che tanto andavano di moda al Costanzo show. Se non erro!

Qua ci hanno imbastito una polemica, nemmeno avessero macellato un gatto in diretta e lo avessero cucinato alla vicentina. 

 

Vabbè prendersela con la ballerina di pole dance è sbagliato non ho seguito la vicenda nel dettaglio quindi non so se se la sono presa con lei come dice il primo filmato, o se fa comodo pensare che se la siano solo presa con lei, mentre in realtà ce l'avevano anche con la RAI ed il programma

Comunque -come sia, sia- è sbagliato polemizzare con una ballerina di pole dance, che è una donna che lavora e certamente non può permettersi di dire no alla RAI-TV, insomma criticare lei, per la parte in cui sia stato fatto realmente, è sbagliato

L'argomento Littizzetto non regge, perchè se ci sono gay che assecondano gli omofobi e noi li contestiamo possono esserci anche donne che assecondano i maschi, non è che si possono contestare i primi e non si possono contestare le seconde, bisogna vedere nel merito dove sta il torto e dove la ragione

Le donne sono produttrici dirigenti e conduttrici, ancorchè in misura inferiore ai maschi, ma laddove ci sono, sono parimenti responsabili non è che godono di una immunità di genere

Le dimissioni di massa invocate dalla Gruber sono eccessive, basta una sospensione che può sembrare un provvedimento farisaico ma a me sembra anche proporzionato e non così manicheo come forse è il dibattito social

1 minute ago, Saramandasama said:

Fossi stato una signorina sui 30, un po’ sbadata, davvero ti avrebbe dato fastidio un tutorial su come sculettare per fare la spesa?

Tu sei il "campione" qui sul forum del gay che ama la femminilità ed il potere seduttivo delle donne e non le donne in quanto tali

Fai bene è un elemento della nostra cultura, ma non può diventare un criterio editoriale decontestualizzato

32 minutes ago, schopy said:

ma preferirei se in generale il femminismo si occupasse delle donne senza mettere al centro dell'attenzione il loro corpo

Mi spiace ma purtroppo il femminismo mette al centro dell’attenzione il corpo delle donne perché tra antiabortismo, cultura dello stupro, maternità/non maternità e altre questioni, è costantemente messo in discussione. Personalmente non trovo neanche troppo scabroso il teatrino a Detto Fatto, ma non sta a me “preferire” le modalità di espressione del femminismo 

Saramandasama

Secondo me si è esagerato! In anni recenti si è fatto di peggio. Nessuno ha detto nulla. Sarà la solita polemica strumentale per fare ricambio? Parlando del potere della cancellazione.

Dal sussidiario.net

 

Elettra Lamborghini censurata dalla Rai? Durante la prima puntata di The Voice Senior, il talent show condotto da Antonella Clerici nella prima serata di Raiuno, era prevista la partecipazione della influencer e cantante, ma qualcosa è cambiato. La presenza della Lamborghini era già stata registrata ed era prevista durante la esibizione di Viviana Stucchi, la concorrente over 60 conosciuta in passato per aver partecipato allo Zecchino d’Oro con il brano “Il pulcino ballerino”, che si è esibita sulle note di “Musica (e il resto scompare) la canzone che ha segnato il debutto di Elettra sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2020. Stando a quanto rivelato da Il Corriere della Sera durante la registrazione della prima puntata di The Voice Senior poco dopo la concorrente Viviana Stucchi sul palcoscenico è arrivata Elettra che con la concorrente e la padrona di casa Antonella Clerici, ma anche le coach Loredana Bertè e Jasmine Carrisi hanno improvvisato un twerking.

Elettra Lamborghini censurata dalla Rai? In realtà…

Sta di fatto che la scena del twerking di Elettra Lamborghini è stata tagliata durante la serata e giustamente viene da chiedersi: perchè? Sembrerebbe che a deciderne il taglio sia stato l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini; la sua richiesta è arrivata negli uffici di Stefano Coletta impegnato a visionare la prima puntata. Possibile che la cancellazione di quel momento sia legato alla recente polemica scoppiata sempre in Rai, ma questa volta su Rai2, per via del tutorial sulla spesa sexy di Emily Angellillo andato in onda a Detto Fatto. Un momento davvero terribile che ha fatto indignare tutti; una scena pietosa che ha spinto Rai2 a sospendere il programma condotto da Bianca Guaccero. In realtà tornando a parlare della scena del twerk di Elettra Lamborghini, una fonte del Fatto Quotidiano parla di un taglio fatto semplicemente per motivi di tempo. Una scelta quindi legata semplicemente a dei motivi di logistica per far terminare la prima puntata del talent show entro mezzanotte. Sarà andata davvero così?

https://www.google.it/amp/s/www.ilsussidiario.net/news/the-voice-senior-censura-elettra-lamborghini-tagliata-la-scena-del-twerking/2099115/amp/

Edited by Saramandasama
23 minutes ago, Hinzelmann said:

L'argomento Littizzetto non regge, perchè se ci sono gay che assecondano gli omofobi e noi li contestiamo possono esserci anche donne che assecondano i maschi

Nello stesso programma televisivo si propongono anche tutorial di autodifesa; insomma, se una donna volesse mostrarsi in modo provocante non può più farlo...perché...? Madonna trent'anni fa si masturbava al centro di uno stadio durante i suoi concerti. Probabilmente lo sketch non è ben riuscito perché meno autoironico di quanto doveva essere nelle intenzioni. E degli uomini decidono di compromettere la carriera di due donne che lavorano nello spettacolo perché hanno giocato su vecchi stereotipi senza far retorica sui nuovi...sono basito. Feltri può scrivere quel che scrive su Libero e pigliare pure contributi di Stato e in Rai si scandalizzano per questa sciocchezza?

 

Edited by schopy
50 minutes ago, schopy said:

Probabilmente lo sketch è demodé, ma credo l'intento non fosse denigratorio nei confronti delle donne. All'opposto vediamo spot pubblicitari per prodotti contro l'incontinenza che presentano donne anziane e sovrappeso svestite che parlano della loro vita sessuale...ora, capisco perché detto fatto sembri "antifemminista" e lo spot che cito sembri "femminista", ma preferirei se in generale il femminismo si occupasse delle donne senza mettere al centro dell'attenzione il loro corpo.

Il corpo delle donne è al centro della questione, non ci si può fare nulla. Si sta lavorando molto per smontare l'idea che debba essere necessariamente "gradevole", che non si possa produrre in flatulenze ammoscianti, non raggrinzisca e invecchi, pisci a sproposito, o che esista in funzione dell'occhio maschile eterosessuale (anche perchè si sta sempre più facendo presente che non esistono solo gli uomini eterosessuali, ma pure quelli omo, e che senso ha il sempiterno spettacolo delle veline a striscia la notizia alla luce di ciò? Perlomeno metteteci dei velini ogni tanto!)..

Io sostengo tutto ciò quindi capisco il fastidio; certo, non avrei forse fatto tutta 'sta caciara..!

Just now, Rocco88 said:

Il corpo delle donne è al centro della questione, non ci si può fare nulla.

Ed è sbagliato! Il mondo è pieno di donne che semplicemente vorrebbero essere prese sul serio nella professione e nella società indipendentemente dal loro corpo e dal loro aspetto. È ridicolo presentare solo veline, è ridicolo presentare donne sfatte al solo scopo di contrastare l'immagine delle veline; al corpo dell'uomo non si presta quest'attenzione spasmodica.

17 minutes ago, schopy said:

Ed è sbagliato! Il mondo è pieno di donne che semplicemente vorrebbero essere prese sul serio nella professione e nella società indipendentemente dal loro corpo e dal loro aspetto. È ridicolo presentare solo veline, è ridicolo presentare donne sfatte al solo scopo di contrastare l'immagine delle veline; al corpo dell'uomo non si presta quest'attenzione spasmodica.

lol "sfatte"

Sono donne normalissime, le donne "sfatte" che vedi nelle pubblicità di assorbenti di piscio, dentiere, eccetera sono donne qualsiasi che hey, hanno perdite urinarie, capirai!, o "preferisci" le veline pure lì? 

Giusto per la cronaca, non è un trend che riguarda esclusivamente le donne, quello di presentare modelli "sfatti", qualcuno aveva anche postato su questo forum l'immagine pubblicitaria di un paio di mutande indossate da un uomo 'curvy'

Domanda, cosa ne penseresti di un servizio a Detto Fatto (che mi pare fosse presentato anche da un uomo gay dichiarato, non so se c'è ancora) dove fanno vedere come "dovrebbe" fare la spesa l'uomo gay, abbigliandolo di gucci leopardato e facendogli fare le stesse identiche mosse viste in quel servizio? Idea carina, vero?

Edited by metalheart
5 minutes ago, schopy said:

Ed è sbagliato! Il mondo è pieno di donne che semplicemente vorrebbero essere prese sul serio nella professione e nella società indipendentemente dal loro corpo e dal loro aspetto. È ridicolo presentare solo veline, è ridicolo presentare donne sfatte al solo scopo di contrastare l'immagine delle veline; al corpo dell'uomo non si presta quest'attenzione spasmodica.

Perchè non è in questione, semplicemente. Non è in questione il modo in cui gli uomini invecchiano e si pisciano addosso. Non abbiamo mai avuto il "dovere" di essere seducenti ad ogni costo e pure l'età con i suoi acciacchi non ha mai rischiato di danneggiare la nostra immagine.

Le cose stanno cambiando eh, ma proprio per la battaglia che si sta facendo, che purtroppo, si direbbe per sua natura, ha come campo di battaglia il corpo delle donne. 

Non so chi ha detto che se gli uomini avessero l'utero l'aborto sarebbe legale da secoli.  :D trovo sia un'affermazione interessante..

 

4 minutes ago, metalheart said:

lol "sfatte"

Sono donne normalissime, le donne "sfatte" che vedi nelle pubblicità di assorbenti di piscio, dentiere, eccetera sono donne qualsiasi che hey, hanno perdite urinarie, capirai!, o "preferisci" le veline

Volevo scriverlo io! :D non sono "sfatte", si chiama semplicemente vecchiaia. Pure noi maschi e uomini ne abbiamo una (e potremmo pisciarci addosso pure noi, ad una certa..)

17 minutes ago, Rocco88 said:

Volevo scriverlo io! :D non sono "sfatte", si chiama semplicemente vecchiaia. Pure noi maschi e uomini ne abbiamo una (e potremmo pisciarci addosso pure noi, ad una certa..)

Bè girano meme su meme relativamente alla pubblicità del vecio con la prostata infiammata che si alza 10 volte a notte

E penso che se nella stessa pubblicità facessero dire al vecchio che la sua vita sessuale è al top l'Italia cascherebbe in fondo al mare dalle risate 

E il termine più gentile sarebbe "porco" (o puttaniere)

Credo comunque che la pubblicità della vecchia con perdite urinarie che parla delle sue scopate (con giovani escort?) passi inosservata, ce ne sono così tante che la gente neanche ascolta

Al massimo le mie zie l'hanno commentata ironicamente sul fatto che ci possano essere perdite urinarie di tal fatta da mettere a disagio una dalla paura di farsela addosso mentre ride o puzzare in ascensore 

Del tipo che la pubblicità alla fine serve a generare paure e ansie nelle persone, non ad emanciparle

34 minutes ago, schopy said:

Madonna trent'anni fa si masturbava al centro di uno stadio durante i suoi concerti

Non venirmi a dire che 30 anni fa questo sarebbe passato sulla RAI TV il pomeriggio

Al di là del fatto che masturbarsi vuol dire esibire il proprio piacere che è l'opposto che interpretare un personaggio per eccitare i maschi, non sarebbe passata nessuna delle due immagini

40 minutes ago, schopy said:

E degli uomini decidono di compromettere la carriera di due donne che lavorano nello spettacolo perché hanno giocato su vecchi stereotipi senza far retorica sui nuovi...sono basito

Evidentemente non si è capito che si scherzava su vecchi stereotipi con ironia, forse il ricorso al tutorial che è del tutto attuale non ha aiutato a coglierlo

Ma ho già detto che compromettere la carriera di due persone lo troverei eccessivo, credo che la sospensione non la comprometta

 

1 minute ago, Saramandasama said:

Non possono essere sexy per se stesse?

Ma certo che potrebbero però se si tratta di prendere in giro le varie sexy infermiere-supplenti-vigilesse degli anni '70  ci deve essere uno "scarto" fra il risultato originale e l'imitazione che consenta di cogliere l'ironia, una "sproporzione trash" che consenta di vedere che si prende in giro un vecchio stereotipo di femminilità, ed è un tipo di discorso

( ed ovviamente lo stesso vale per la macchietta della checca, anche se noi gay siamo molto più tolleranti...di quanto non siano oggi le donne )

Io nella Vitti lo colgo, nelle immagini di prima no ( senza che sia colpa della ballerina che giustamente non è una attrice  e di lavoro deve essere sexy sul serio )

Se invece si tratta di rifare le varie scenette delle docce della fenech, versione tutorial per casalinghe, non mi si venga a dire che è il modo in cui le donne si comportano per essere sexy per se stesse, perchè non è vero sono scene pensate per i maschi e basta

 

1 hour ago, metalheart said:

(...) dove fanno vedere come "dovrebbe" fare la spesa l'uomo gay, abbigliandolo di gucci leopardato e facendogli fare le stesse identiche mosse viste in quel servizio? Idea carina, vero?

Non mi farebbe alcun effetto...Malgioglio pressapoco si comporta già così ed è molto buffo.

39 minutes ago, Hinzelmann said:

Non venirmi a dire che 30 anni fa questo sarebbe passato sulla RAI TV il pomeriggio

Trent'anni fa al pomeriggio sulle reti Mediaset andava in onda Non è la Rai, che era un programma di ragazzine anche quattordicenni in minigonna e costume da bagno...praticamente una strizzata d'occhio alla pederastia.

1 hour ago, Rocco88 said:

non sono "sfatte", si chiama semplicemente vecchiaia. Pure noi maschi e uomini ne abbiamo una

E chi lo nega? Ma non si capisce perché rappresentare la donna vecchia e sfatta è ok perché...indesiderabile e quindi maggiormente dignitosa? È una comunicazione perversa. 

20 minutes ago, davydenkovic90 said:

Non sono riuscito a vederci altro che ironia e trash involontario.

 

Fantastica 😄

1 hour ago, schopy said:

 Il mondo è pieno di donne che semplicemente vorrebbero essere prese sul serio nella professione e nella società indipendentemente dal loro corpo e dal loro aspetto. 

Vero.

 

1 hour ago, schopy said:

 al corpo dell'uomo non si presta quest'attenzione spasmodica.

Rispetto alle donne sicuramente sì, anche se in tv o comunque nei media in generale anche il corpo dell'uomo viene messo sempre più spesso al centro dell'attenzione: creme, cremine,  profumi, prodotti per barba (in cui ti dicono anche che ti devi radere come un bomber 😅) etc. Nella vita reale anche succede; magari non ci fischiano per strada, però spesso le donne e noi gay sessualizziamo il corpo maschile (e se vogliamo lo fanno anche gli etero in un certo senso, quando esprimono ammirazione verso un corpo muscoloso, per esempio ). Direi, quindi, che bisognerebbe dare meno peso all'immagine e più alla persona, in generale. Considerazione tanto banale quanto necessaria.

davydenkovic90
13 minutes ago, schopy said:

Sì, lo sono; certo che la Vitti è comica e la ballerina di Detto Fatto no

A me ha fatto ridere!

Mi è sembrata più che altro una palese ironia sul luogo comune del supermercato come teatro di incontri fatali con l'uomo o la donna dei sogni del nostro quartiere che ci sfila davanti nel reparto ortofrutta mentre stiamo pesando le arance. Che, volendo, è anche un pensiero simpatico e antistress ed è il tema della canzone di Mina che ho postato sopra. 

La scenetta della ragazza di "detto fatto" è palesemente ironica con risvolti e venature trash e bisogna essere molto faziosi o molto stupidi (spero vivamente la prima, delle due) per non arrivarci e prendersela.

Di certo non si può pensare che in un programma del pomeriggio per casalinghe di mezza età si mettano a parlare della critica della ragion pura. Faranno stupide coreografie e parleranno di temi leggeri.

Edited by davydenkovic90

A prescindere da quel che si pensa su quella trasmissione, l'averla mandata in onda il giorno prima del giorno sulla violenza sulle donne non e' stata un'idea brillante. Magari il giorno prima di san valentino sarebbe risultato piu' divertente vederlo che il giorno prima della violenza sulle donne.

34 minutes ago, schopy said:

E chi lo nega? Ma non si capisce perché rappresentare la donna vecchia e sfatta è ok perché...indesiderabile e quindi maggiormente dignitosa? È una comunicazione perversa. 

No, è far passare l'idea che il corpo di una donna sia "legittimo" e rappresentabile pur non essendo più desiderabile sotto un certo punto di vista 

Davvero il corpo di una signora di 65 anni non è considerato legittimo e rappresentabile più di quello di un coetaneo?

Sopporterei le polemiche sui nudi pubblicitari di modelle ventenni piuttosto 

Mi frena il fatto che i media liberali danno ampio spazio ad una ex modella musulmana che si ritira in quanto ritiene che l'esibizione del suo corpo sia incompatibile con la sua religione 

L'avesse detto una suora sarebbe stata presa a sassate, invece è una vittoria della civiltà 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...