Krad77 Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 E' un po' che volevo farlo, discussione libera. Io comincio con qualche locandine di film che amo io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 Io direi 🤔 L'esorcista, il padrino, taxi driver. Probabilmente sono banalmente famosi ma credo di ricordare solo questi per ora 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 E' difficilissimi per me scegliere perché amo molto il vecchio cinema. Vertigo, Taxi Driver e forse anche Sunset Boulevard ci sono anche nella mia lista ideale. In più aggiungerei un po' a casaccio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jhon k22 Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 (edited) Tanti belli ma alcuni dei miei preferiti sono 'Il pianeta proibito', 'Ultimatum alla terra'(vecchio non la ciofeca nuova), 'Midway'(1976) e 'Affondate la bismarck!' Edited December 12, 2020 by Jhon k22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 Se partissi con la mia, di lista, finirei a ferragosto. del 2026 quindi mi limito ad Autori: , Chaplin, Hitckcock, Rossellini, De Sica (quando faceva il neorealista)' Visconti, Petri, Scola, Monicellone mio adorato, Cuckor, ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 Ne metto due, per quanto diversi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 Non sono amante del cinema dagli anni 60 a scendere, proprio quello stile pomposo, quei primi piani, quelle recitazioni ancora molto teatrali ma anche quelle colonne sonore roboanti. Non è proprio il periodo che preferisco. Questo non signfica che non ci siano stati film che abbia amato molto. Il Settimo sigillo di Bergman. Che fine ha fatto Baby Jane I dieci comandamenti Per l'Italia è diverso perchè negli anni 50 60 nascono i grandi autori italiani ma amo tutta la filmografia di Totò, Monicelli, De Sica anche il De Filippo cinematografico. Il neorealismo in questo lo preferisco perchè depura il cinema del tempo da tutti i suoi aspetti barocchi. Per il resto anche Hitchcock per me è sopravvalutato. Mentre sul cinema italiano c'è un valore sentimentale visto che con certi film ci sono cresciuto (alcuni film di Totò sono davvero filmettini salvati solo da lui) quindi li ho amati, tranne Fellini, li ho amati abbastanza. Dagli anni 70 in poi si apre un mondo dove davvero non saprei da dove iniziare, da Coppola a Cimmino, da Monicelli, Scola, Ferreri comunque scelgo La Grande abbuffata e le 120 giornate di Sodoma come i film più profondi e geniali in assoluto del decennio almeno per quanto riguarda l'Italia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 31 minutes ago, Iron84 said: Non sono amante del cinema dagli anni 60 a scendere, proprio quello stile pomposo, quei primi piani, quelle recitazioni ancora molto teatrali ma anche quelle colonne sonore roboanti. Non è proprio il periodo che preferisco. Questo non signfica che non ci siano stati film che abbia amato molto. Il Settimo sigillo di Bergman. Che fine ha fatto Baby Jane I dieci comandamentI Recupera allora i fantastici duelli di sguardi tra Liz Taylor e Paul Newmann (la gatta sul tetto che scotta, il gigante, ecc) magnetismo puro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 Ce ne sono veramente troppi e non saprei dove finire. Anche perché 'prima del 1980' comprende veramente un mondo, fino agli anni 70 Due che mi piacciono pensando a un bel sabato sera per guardare qualcosa di vintage ma non troppo Il primo bello divertente, 1968 il secondo è uno spielberg del1970 Comunque questo thread un po' mi rattrista perché mi rendo conto di aver visto centinaia di film che ho dimenticato e probabilmente sono andati per sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 a parte i classici della Dianey? XD non saprei, al momento potrei dire "Tempi moderni" di Charlie Chaplin! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted December 12, 2020 Share Posted December 12, 2020 The Lady Vanishes (anche il remake). Sybil. Rosemary's Baby. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted December 12, 2020 Author Share Posted December 12, 2020 Taxi Driver, filmone Amo tantissimo Rosemary's Baby e La gatta sul tetto che scotta. Poi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted December 13, 2020 Share Posted December 13, 2020 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted December 13, 2020 Author Share Posted December 13, 2020 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted December 13, 2020 Share Posted December 13, 2020 Ne ho visti diversi di quelli postati da @Bloodstar e @Krad77, ottimi gusti 👌 Do il mio contributo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted December 13, 2020 Share Posted December 13, 2020 È vero. Mi ero scordato due film che adoro: Aguirre e Fitzcarraldo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted December 13, 2020 Author Share Posted December 13, 2020 No Fitzcarraldo mi risulta 1982 ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted December 13, 2020 Share Posted December 13, 2020 6 minutes ago, Krad77 said: No Fitzcarraldo mi risulta 1982 ^^ Chiedo venia. Allora cito: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 (edited) Giusto stasera davano in tv Pasqualino settebellezze (1975) della Wertmuller, e mi è piaciuto molto. Nel precedente lockdown invece guardai Gilda (1946), anche quello mi piacque. Non cito altri film perché la lista sarebbe lunga, quindi mi limito a questi che ho citato. Edited December 14, 2020 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts