Jump to content

Formula 1 - Chi la segue?


Recommended Posts

Mega-appassionato di automobilismo da tutta la vita.

Su Alonso, che ha lasciato oggi l'ospedale, la FIA ha appena aperto un'investigazione.

Ha fatto bene, ci sono tante cose non chiare... sicuramente un colpo di vento non è stato. Poi il pomeriggio non ha girato nemmeno Button, e di oggi è la notizia che la McLaren ha cambiato delle parti dell'ERS (la parte elettrica dei nuovi motori turbo mi pare, non sono sicuro) della Honda con altre fatte in casa. Inoltre Fernando non riusciva ad uscire dalla macchina e hanno dovuto sedarlo con dei calmanti. Mi sa che si è preso una scossa...

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • giovanni27

    15

  • moderncrusader

    14

  • SaintJust

    12

  • Gulp!58

    8

Non so, secondo me ha senso il colpo di vento + l'erba sintetica. Considera che per colpa del vento ci sono stati altri testacoda lì. E nello stesso punto, l'anno scorso, Maldonado toccò l'erbetta e andò a schiantarsi come Alonso. Quello che può essere successo, che la McLaren dichiara e su cui la FIA investigherà, è che la sospensione non abbia assorbito la forza dell'impatto, così che la forza G si sia scaricata direttamente sul corpo di Alonso. In tal caso avrebbero senso sia l'accensione della spia di emergenza per il forte impatto, sia il "tutto ok" della lucina della corrente elettrica.

Però vediamo cosa dice la FIA a riguardo. 

Non so, secondo me ha senso il colpo di vento + l'erba sintetica. Considera che per colpa del vento ci sono stati altri testacoda lì. E nello stesso punto, l'anno scorso, Maldonado toccò l'erbetta e andò a schiantarsi come Alonso. Quello che può essere successo, che la McLaren dichiara e su cui la FIA investigherà, è che la sospensione non abbia assorbito la forza dell'impatto, così che la forza G si sia scaricata direttamente sul corpo di Alonso. In tal caso avrebbero senso sia l'accensione della spia di emergenza per il forte impatto, sia il "tutto ok" della lucina della corrente elettrica.

Però vediamo cosa dice la FIA a riguardo.

Stai così mettendo in dubbio le qualità di un pilota come Alonso, incapace di controllare una monoposto che gira a 100 km/h laddove si viaggia, di norma, a 250.

Stai così mettendo in dubbio le qualità di un pilota come Alonso, incapace di controllare una monoposto che gira a 100 km/h laddove si viaggia, di norma, a 250.

http://www.newsf1.it/news-f1-alonso-un-incidente-da-decifrare3058/questo articolo analizza molto bene l'accaduto, ora potrebbero aver ragione come non aver ragione, ma l'incidente è stato effettivamente banale, con una decelerazione di 15G le parti più esposte e più deboli come appunto le sospensioni dovrebbero rompersi, ma soprattutto è strano che il pilota si sia sentito così male. 

In Germania quest'anno ad esempio Hamilton perde il controllo della Mercedes e va a sbattere subendo una decelerazione di 30G. E' stato male, ma il giorno dopo ha corso e ha anche rimontato fino al terzo posto.

Stai così mettendo in dubbio le qualità di un pilota come Alonso, incapace di controllare una monoposto che gira a 100 km/h laddove si viaggia, di norma, a 250.

Nessuno è perfetto, tutti possono sbagliare. Tra l'altro il vento lì era fortissimo, come ho detto altri piloti si sono girati. Fonti interne alla squadra hanno anche ammesso che la macchina è difficilissima da guidare, quindi potrebbe davvero non averla tenuta.

Nessuno è perfetto, tutti possono sbagliare. Tra l'altro il vento lì era fortissimo, come ho detto altri piloti si sono girati. Fonti interne alla squadra hanno anche ammesso che la macchina è difficilissima da guidare, quindi potrebbe davvero non averla tenuta.

Però qualche problema grave del mezzo (che dicono essere molto innovativo e a suo modo "estremo") ci deve essere stato, altrimenti avrebbero lasciato girare Button al pomeriggio. Per una squedra con una macchina così complicata e un motorista alle prime armi è vitale fare più km possibile e risolvere i primi grossi problemi il prima possibile.
  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...