CutHere Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 secondo me non e' tanto il fatto della voce che non e' eccezionale..a dire il vero, (come particolarita' o estensione..anche una "semplice elisa"...e' molto piu' avanti) quanto piu'...la capacita' interpretativa con cui riesce a caricarci significati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 .. i miei genitori ascoltano qualcosa mi pare.. comunque per quel poco che ho ascoltato non mi è piaciuto molto. :\ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 No secondo me no invece Nihil, sono d'accordo su Elisa perchè adoro la sua voce anche se per come la usa ultimamente mi verrebbe voglia di tirargli una testata, ma secondo me Renato ha una voce molto bella e anche soprattutto ECCEZIONALE anche se non particolarissima. Dire che Elisa è molto più avanti mi dispiace ma la vedo decisamente come un peccare di tecnica, Renato per essere un uomo raggiunge delle tonalità altissime, Elisa ne ha di strada da fare per quanto riguarda la composizione per arrivare ai livelli di Renato... perchè a volte non basta la voce per raggiungere i livelli di un artista come lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 sara' che io adoro...la teatralita' di renato (del primo renato poi...ci sguazzo :)) per dire vedi qui -> http://www.youtube.com/watch?v=GOpfI7fZcLM non e' solo la tonalita'...non va molto piu' a fondo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 anch'io adoro la teatralità di renato, e i suoi primi anni da questo punto di vista direi che son stati veramente entusiasmanti, ma da qui a dire che non ha una voce eccezionale ce ne passa :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 mmm mi sa che non ci siamo capiti temo tu abbia interpretato "non ha una voce eccezionale"=la sua voce fa gare non e' cosi per dire un pavarotti un boccelli una elisa per come la vedo...l'espressivita' di questi artisti sta in una voce particolarmente dotata per renato non e' cosi...e' espressivo in altre forme prova a confrontare le due versioni di questa : http://www.youtube.com/watch?v=Psnpi4_65cQ http://www.youtube.com/watch?v=Plpa_RQ2-gg non sta neanche cantando...e' al limite della recitazione "le bambole e i giocattoli nascondono e confondo"..sta quasi ringhiando d'esasperazione :) se avessimo messo che so una elisa un boccelli...al posto di renato...il risultato sarebbe stato ben diverso forse piu' tecnici? ma ne avrebbe perso in personalita' il personaggio per questo valutandolo solo come timbro vocale..si rischia a mio avviso...di sminuirne in realta' le doti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted November 17, 2007 Share Posted November 17, 2007 No io non credo, semplicemente trovo inutile paragonare un Bocelli e un Pavarotti a Renato per il semplice fatto che hanno due tecniche DIVERSE ( ma non inferiori. ) di cantare.. infatti i primi due cantano Lirica mentre Renato canta "classico" e credimi sono due cose ben distinte, paragonarlo poi ad Elisa è ancora più inutile dato che è logico che le donne hanno un estensione ben diversa dagli uomini, ad ogni modo ho capito cosa intendi dire tu ma non mi ritengo assolutamente d'accordo.. logico, Renato interpreta moltissimo le canzoni e i pezzi citati da te sono chiaramente "canta-parlati" ma in moltissime altre canzoni Renato non ha mancato di cantare tonalità abbastanza alte, e la sua tecnicità si sente dal fatto che usa la voce in maniera perfetta come se ne conoscesse ogni sfumatura, poi il fatto che a mio parere ha un timbro spettacolare è in aggiunta, ma credimi, ha delle ottime capacità tecniche, che aime in canzoni come Il Triangolo o Madame non vengono tanto a galla, ma rovistando più a fondo nella sua discografia si riscoprono decisamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jack90 Posted November 17, 2007 Author Share Posted November 17, 2007 Indubbiamente nei primi anni della sua carriera la voce di Renato Zero non era virtuosa o eccezzionale, pur essendo dotata di altre caratteristiche. Era palese che la forza di questo cantante nn stesse nella sua voce ma nelle sue canzoni. Col passare degli anni però, e quindi dai '90 in poi, la sua voce è cambiata in maniera notevolissima, acquisendo forza, vigore e calore. Senza timore, Renato si è addentraro in vocalismi spesso molto complicati e rischiosi, uscendone meravigliosamente. Provate ad ascoltare "nei giardini che nessuno sa" o l'ultimissima "sono innocente", e sentirere una voce forte, coraggiosa, che incanta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riazor e ToXiCa Posted November 25, 2007 Share Posted November 25, 2007 C'è una canzone s'intitola "Mentre aspetto che ritorni"? Credo sia questo, il titolo. E' una delle poche che mi piace, ritengo che le canzoni dal testo melanconico, siano sempre le migliori. T' impegnerai per non amarmi più / Di maledirmi non stancarti mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renatissimo Posted January 4, 2008 Share Posted January 4, 2008 Anche io trovo che le canzoni di Renato che trasmettono un senso spiccato di melanconia siano molto molto belle. Ma sono da rivalutare anche molte canzoni, magari un pò più spinte rispetto allo stile di Renato, che trasmettono anch' esse messaggi di vita molto importanti tipo Pericolosamente amici, I commedianti che rispecchia a tutto tondo la nostra realtà. Insomma ce ne sarebbero tante altre ma non stò quì a prolungarmi!! Ad maiora! Renatissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fulmine Posted March 16, 2008 Share Posted March 16, 2008 ciaooo anche io ascolto renato!! ascoltate "il cielo" davver bellissima.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jack90 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 A tutti i sorcini del forum...Renato torna in tv il 17 Settembre, ospite d'onore della prima puntata di Carramba che fortuna. Insomma ancora una volta due idoli insieme. Io non esco il 17... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 Grandeeeee.. immaginavo che sarebbe andato ospite dalla mitica Raffa... Lo vedrò sicuramente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jack90 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Grandeeeee.. immaginavo che sarebbe andato ospite dalla mitica Raffa... Lo vedrò sicuramente. Si infatti anche io appena sentii del ritorno della Raffa dissi:"di sicuro ospiterà Renato" Speriamo che annunci il suo nuovo album!! Buona visione allora phoenix, ci vediamo qui dopo la puntata per commentarla ;-) Grande Renato!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Herm88 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Il triangolo noooo... non l'avevo consideratooo! Mi fa morire xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Certamente Jack. Oggi la mia band mi aveva chiesto di andare a bologna a vedere un concerto, ma ho rifiutato per vedere Raffa, ahah, sono senza speranze -.-* Herm, il triangolo è senza dubbio una delle canzoni più famose, ma Renato è un artista coi fiocchi, ha fatto canzoni meravigliose e sicuramente è proprio per quest'ultime che si è fatto amare non per quelle pseudo-stupidine, nonostante siano orecchiabili e simpatiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Herm88 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Herm, il triangolo è senza dubbio una delle canzoni più famose, ma Renato è un artista coi fiocchi, ha fatto canzoni meravigliose e sicuramente è proprio per quest'ultime che si è fatto amare non per quelle pseudo-stupidine, nonostante siano orecchiabili e simpatiche :P Purtroppo non è assolutamente il mio genere. Però ho grande rispetto per lui, sia come artista che come personaggio. Dico, se passa una sua canzone alla radio (o mamma le mette, è una sua grande fan xD) non mi tappo le orecchie. Il triangolo mi fa SCASSARE! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jack90 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Purtroppo non è assolutamente il mio genere. Però ho grande rispetto per lui, sia come artista che come personaggio. Dico, se passa una sua canzone alla radio (o mamma le mette, è una sua grande fan xD) non mi tappo le orecchie. Il triangolo mi fa SCASSARE! Ok non è il tuo genere, ma se te piace er Triangolo, Allora, oltre all'arcinota e stupenda Mi vendo, ti consiglio anche Sbattiamoci, Regina, Baratto, La trappola, Grattacieli di sale, Amore si Amore no, Morire qui, ...e taaante altre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 e come dimenticarsi del canotto e madame, visto che rimaniamo sul genere canzoni allegre ma stupide ;P... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jack90 Posted September 21, 2009 Author Share Posted September 21, 2009 Ragazzi e chi di voi parteciperà a qualche data del nuovo tour autunnale di Renato, Zeronovetour??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted September 21, 2009 Share Posted September 21, 2009 trovo che renato zero sia un cantautore eccezionale!! le sue canzoni sono praticamente poesie... però non rispecchia i miei gusti... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts