Jump to content

DIFFICOLTA' AD ACCETTARE LA MIA OMOSESSUALITA': SVOLTA IN VISTA?

Recommended Posts

cloroformio

Ciao a tutti, bentrovati! A quasi un anno di distanza dal primo topic sono qui per aggiornarvi sempre sulla stessa questione. Ero indeciso sul postare questo contenuto nel vecchio topic o aprirne uno nuovo. Dal momento che il contenuto è leggermente diverso ne ho aperto uno nuovo e lascio il link.

Riprendo dall’ultimo topic pubblicato, quello sulla mia crush e sulla mia incapacità di approcciarmi a lui. Anche in questo caso, lascio il link per eventuale consultazione.

In quello stesso giorno, dopo 3 anni scarico grindr sul telefono con l’unico obiettivo di riuscire a contattarlo, ma di lui nessuna traccia, nonostante sia sicuro della sua presenza nel collegio universitario perché ci siamo visti più volte nei giorni precedenti. Vengo contattato da altri ragazzi, più o meno grandi, si intavolano le solite chat con le domande di rito: “Da dove?”, “Anni?”, “A o p?” o “Hai foto?”. Se qualcuno ricorda ho già detto che sono restio allo scambio di foto sulle app per una serie di motivi:

1. poter essere scoperto/sputtanato dal destinatario e problemi annessi;

2. sana prudenza nel non sapere che fine fanno le foto. In particolare, temo che possano essere salvate sul telefono del ricevente e venire usate per mantenere il suo anonimato alla richiesta di mostrarsi. Proprio ieri alla richiesta di foto da parte di un ragazzo di 25 anni mi è arrivata una foto di un tizio verosimilmente giovane e di un signore di mezza età a petto nudo a cui è seguito il mio blocco istantaneo, ma dettagli.

Dunque, all’inizio ho sempre risposto di non voler mandare foto, oppure cercato di tirare il più avanti possibile la conversazione, ma arrivava il momento in cui l’altro, magari anche interessante, mi mandava a quel paese. La svolta si è avuta con la scoperta delle foto in scadenza, foto che su grindr vengono mostrate per un periodo di 10 s e poi si autodistruggono, impedendo, a detta dell’app, di poter eseguire lo screen con il telefono. Insomma, una manna dal cielo per una persona come me che nutre questi timori. Unico problema: le foto in scadenza sono tre al giorno, dunque, potevo accontentare solamente tre utenti e gli altri continuavano a sfancularmi.

In tutto questo marasma, conosco un ragazzo abbastanza interessante. Non è dichiarato, non cerca incontri del terzo tipo e si crea molta sintonia. Arriva la domanda di rito e gli rispondo tutto contento con la mia foto in scadenza. Lui me ne manda una normale, ci piacciamo e propongo di vederci per la settimana successiva. Ci incontriamo, passiamo tutto il pomeriggio insieme fino a mezzanotte, dove scappa anche un bacio molto romantico da parte sua (sono un romanticone, se non fosse capito). Per quanto inizialmente carica di pathos, questa “conoscenza” sfuma in breve tempo. La sera stessa scopro che la mia crush ha il profilo grindr, gli scrivo un anonimo “ciao”, ma non mi risponde. Il giorno dopo mi scrive su ig per sapere dove fossi perché voleva salutarmi in vista del mio rientro a casa per la pausa estiva e quello è stato il giorno in cui l’ho visto per l’ultima volta…

Arriva novembre... Nel frattempo mi sono laureato e mi sono trasferito nella nuova città per gli studi magistrali. L’università è decisamente più grande del piccolo ateneo in cui ho conseguito la triennale e, per estensione, sono molte di più le occasioni per conoscere ragazzi ed iniziare a vivere questa vita in modo molto più autentico. Anche qui mi approccio allo stesso modo, tuttavia le tre foto in scadenza mi stanno strette. Molti ragazzi mi chiedono più foto o di scambiare ig, per essere sicuri della mia identità. Scopro telegram, alcune volte riesco a portarmeli lì dove si possono fare chat segrete con autodistruzione, ma non sempre l’altro è d’accordo. Gradualmente inizio a mandare foto anche senza la modalità in scadenza, diventa quasi automatico per velocizzare la chat, specie quando incontro ragazzi carini. Inizialmente inizio a contattare solo profili anonimi, poi anche profili ricchi di foto e di ragazzi fieramente dichiarati. Il motivo di questa apertura credo risieda nei commenti positivi ricevuti dagli altri ragazzi riguardo le mie fattezze e che mi hanno fatto acquisire un po’ di autostima.

Conosco molta gente, con alcuni parlo un po’ di più con alti parlo un po’ di meno, tuttavia nessuno di questi mi propone un incontro. Credo un po’ per via delle restrizioni imposte dal governo e le varie zone rosse ed arancioni che si sono susseguite nel tempo, un po’ per il fatto che nonostante la piena tempesta ormonale che agita il mio animo, non sono interessato ad incontri del terzo tipo perché odio il fast sex e vorrei qualcuno che mi tratti come persona, non come oggetto, almeno in questo momento di alta vulnerabilità.

Sono molto contento di questi progressi, che considero gradi rispetto a quello che era stato inizialmente il mio approccio al mondo gay. Sono in una fase di lenta accettazione, sto iniziando a capire che essermi represso così tanto mi ha portato solamente a stare male ed essere triste, ho perso parecchie occasioni (vedi la mia crush, magari se mi fossi mostrato si poteva nascere qualcosa, invece ho preferito preservare il mio anonimato manco fossi un anonimato) in tutto questo tempo. Ovviamente non è tutto rosa e fiori, i timori ci sono ancora e so che la strada è lunga, ma ho deciso di affrontare una cosa alla volta.

Ma vengo al punto, anche perché si è fatta ora di pranzo ed ho fame… Mi sono accorto che grindr è un canale che va bene per incontri finalizzati al selvaggio copulare, cosa che non demonizzo, ma che al momento non è nelle mie priorità e non facilita il mio processo di accettazione. Ecco la domanda: esiste un altro scenario per un ragazzo ventenne e formalmente solo (ancora nessuno sa di me.. per ora ho deciso che devo accettarmi completamente prima di dirlo alle persone che se lo meritano) diverso dalle app per conoscere altri ragazzi gay?

• Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• freedog

11

• Sokka99

11

• cloroformio

10

• Bttmfrancis9

10

Top Posters In This Topic

4 minutes ago, cloroformio said:

Ecco la domanda: esiste un altro scenario per un ragazzo ventenne e formalmente solo (ancora nessuno sa di me.. per ora ho deciso che devo accettarmi completamente prima di dirlo alle persone che se lo meritano) diverso dalle app per conoscere altri ragazzi gay?

No.

Cioè "sì", ma tutte le opzioni alternative sono molto più difficili delle app.

Provarci su Facebook o con gli amici dei tuoi amici gay, conoscere qualcuno in un'associazione

o cose di questo genere; verranno solo successivamente. E comunque serve più coraggio che su un'app anonima.

Bttmfrancis9
50 minutes ago, cloroformio said:

Io penso che anziché cambiare "piattaforma social" cerca di cambiare tu! Considera che il "mondo gaio" è colmo di ragazzi non dichiarati e "perditempo".. Gente che tenta di tirar su chattate lunghe un mese e poi al momento del fatidico incontro, si vergognano e spariscono o ti bloccano. I ragazzi questo lo sanno, ed il mondo là fuori è troppo frenetico per accettare tutto ciò. 

(Pensa ai poveri gay dei decenni precedenti. L'omofobia era ben peggiore di quella di oggi e senza internet l'unico per conoscere altri ragazzi erano gli approcci diretti vis a vi). 

Io ti consiglierei di proseguire con le chat, anche perché non è vero che cercano tutti solo sesso mordi e fuggi. È pieno di ragazzi timidi e/o con poche esperienze che hanno voglia di una conoscenza più approfondita. Magari, anziché tenere il profilo completamente anonimo, metti una bella descrizione e scrivi ciò che cerchi. 

Cerca anche di superare questa omofobia interiorizzata. 

Ricorda che non c'è nulla di più intimo e privato della sessualità di una persona. Nessuno ha diritto di mettere naso nella tua sessualità e di importi che devono piacerti le patate anziché i piselli. Sarò un po retorico ma la vita è tua, è breve ed è una sola, vivila! 

cloroformio
9 minutes ago, Almadel said:

conoscere qualcuno in un'associazione

Ci ho pensato anche io, magari organizzano eventi in cui c'è occasione di conoscere gente.

11 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Magari, anziché tenere il profilo completamente anonimo, metti una bella descrizione e scrivi ciò che cerchi

Ho provato anche questo, scrivendo più e più volte bio chiare in cui specificavo di essere interessato ad amici fondamentalmente, ma fino ad ora ho avuto uno scarso successo. Magari si parla, ma come hai detto tu si concretizza poco. Vorrei sperare sia il periodo e che più avanti si riesca ad incontrare.

16 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Cerca anche di superare questa omofobia interiorizzata

L'obiettivo è quello!

Bttmfrancis9
18 minutes ago, cloroformio said:

Magari si parla, ma come hai detto tu si concretizza poco. Vorrei sperare sia il periodo e che più avanti si riesca ad incontrare.

Considera che nelle chat vige tutto un linguaggio a parte😅 non so perché ma ho notato che quelli che cercano "amici" sono tutti ragazzi impegnati, che non incontrano ma che hanno solo voglia di scambiare due chiacchiere con qualcuno. Quindi boh, forse scrivere "amicizia" (per te che cmq alla fine vuoi concretizzare) non è la cosa migliore. Prova a scrivere che cerchi una iniziale conoscenza e dopodiché non escludi nulla (non so provo a ipotizzare) 

1 hour ago, cloroformio said:

2. sana prudenza nel non sapere che fine fanno le foto. In particolare, temo che possano essere salvate sul telefono del ricevente e venire usate per mantenere il suo anonimato alla richiesta di mostrarsi. Proprio ieri alla richiesta di foto da parte di un ragazzo di 25 anni mi è arrivata una foto di un tizio verosimilmente giovane e di un signore di mezza età a petto nudo a cui è seguito il mio blocco istantaneo, ma dettagli.

se ti consola, chiunque potrebbe spacciarsi per te a prescindere dal fatto che mandi o meno le foto su grindr. Come? Rubandole dal tuo FB o dal tuo profilo instagram

Ecco la domanda: esiste un altro scenario per un ragazzo ventenne e formalmente solo (ancora nessuno sa di me.. per ora ho deciso che devo accettarmi completamente prima di dirlo alle persone che se lo meritano) diverso dalle app per conoscere altri ragazzi gay?

Non penso che esista. Soprattutto se appartieni a quella categoria di ragazzi che non rappresentano lo stereotipo

3 hours ago, cloroformio said:

esiste un altro scenario per un ragazzo ventenne e formalmente solo (ancora nessuno sa di me.. per ora ho deciso che devo accettarmi completamente prima di dirlo alle persone che se lo meritano) diverso dalle app per conoscere altri ragazzi gay?

in altri periodi ti avrei detto di affacciarti alla prima arcigay vicina a te che organizza qualche incontro/evento/serata su qualche tema che può interessarti;

purtroppo però adesso è tutto fermo causa covid e nessuno sa quando ricominceranno ad essere attivi.

cmq, male che vada, se vuoi fare due chiacchiere noi siamo semrpe qua!

2 hours ago, cloroformio said:

esiste un altro scenario per un ragazzo ventenne e formalmente solo (ancora nessuno sa di me.. per ora ho deciso che devo accettarmi completamente prima di dirlo alle persone che se lo meritano) diverso dalle app per conoscere altri ragazzi gay?

ho una risposta che non è né sì né no. Ti racconto un po' com'è andata per me

le mie prime conoscenze gay mi capitarono intorno ai 15-16 anni in realtà tramite questo forum e la chat su IRC. Nacque un'amicizia con un ragazzo: in realtà dal vivo non ci si vedeva tantissimo, però mi faceva piacere se capitava. Era il 2006 e prima di incontrarlo non sapevo proprio che faccia avesse. Anche il mio primo fidanzatino arrivò in seguito a un raduno di questo forum, come ricorderà @Almadel, anche se è passata una decade e mezza

intorno ai vent'anni cominciai a frequentare l'associazione lgbt locale - dove per "locale" intendo "a 20km da dove abitavo, ma nella città in cui studiavo". Là negli anni ho avuto l'opportunità di creare un gran numero di amicizie bellissime. All'inizio ero dichiarato solo ad un certo numero di amici, poi frequentare un'associazione lgbt mi diede un po' l'occasione per fare coming out con molte più persone
Diciamo che in un certo senso contribuì a "normalizzare" l'omosessualità: da quella cosa un po' strana condivisa solo da te e da qualche folgorato su internet, alla chiave d'accesso ad un gruppo di amici che altrimenti probabilmente non avrei mai conosciuto

a dire il vero le app per me arrivarono "dopo", principalmente perché il mio nokia 1200 non le supportava. Comunque c'era sempre gayromeo, ora planetromeo, accessibile dal pc. In seguito comunque le ho usate pure per trovare amici, soprattutto dopo essermi trasferito altrove

infine il miglior modo per conoscere dei ragazzi gay è essere dichiarati. Non tu: tutti

Spoiler

Un po' come i vaccini, se sei vaccinato solo tu non serve a niente, se sono vaccinati tutti c'è un beneficio anche per te. Toh! Piazzato il covid pure in questo topic

perché la verità è che siamo tantissimi, e ovunque.
La scorsa estate ho incontrato un gruppo di expat perché qualcuno su una pagina facebook a caso ha detto "ciao, mi piacerebbe avere degli amici qui, chi viene oggi a prendersi una birra?" e chiacchierando tra perfetti sconosciuti abbiamo scoperto che su dodici persone eravamo gay in tre

È chiaro che questa non è una formula che va bene a tutti, e magari non è la formula giusta per te, oggi.
Lo scrivo solo per dare un attimo la dimensione e la forma delle cose

Nel senso che è un po' il cane che si morde la coda: avere degli amici gay ti aiuta ad accettare te stesso e a dichiararti, e viceversa vivere "allo scoperto" aiuta a creare amicizie. Le due cose di norma crescono insieme.

E questo secondo me un po' si ricollega alla paura di condividere le proprie foto sulle app.
Non metterci la faccia, secondo me, è un ostacolo grandissimo. Magari non lo era nel 2006, ma sicuramente lo è nel 2021.
Non so se accetterei di incontrare dal vivo un uomo che ha così tanta paura mandare una foto qualsiasi persino al ragazzo per il quale si è preso una cotta, o che mi costringa a comunicare su chat telegram che si "autodistruggono", o cose così*. Non perché mi serva necessariamente sapere che faccia hai per far due chiacchiere con te, ma perché la segretezza ossessiva mi fa passare la voglia: troppo complicato, e il mondo è pieno di persone che fanno meno storie.

*di solito, anzi, se passo dalle app d'incontri alle app di messaggistica è perché su whatsapp i messaggi non scompaiono e mandarsi foto è più agevole

Se non vivi in uno di quei posti in cui l'omosessualità è illegale e le forze dell'ordine usano grindr per stanare i gay, le tue paure sono abbastanza immotivate:
un ragazzo gay difficilmente userà il fatto che sei gay contro di te,
e gli etero hanno di meglio da fare che andare a fare catfishing su grindr.

Essere razionalmente consapevole di questa cosa probabilmente non ti aiuterà moltissimo ad affrontare le tue paure.
Però da qualche parte si deve pur cominciare 🙂

3 minutes ago, freedog said:

adesso è tutto fermo causa covid e nessuno sa quando ricominceranno ad essere attivi.

siccome siam qua lo chiedo: ma davvero le associazioni lgbt, i vari circoli arcigay, in un anno non si sono mai attrezzati per organizzare incontri virtuali? Cioè, non è così difficile.

Si suppone che un circolo pure di modeste dimensioni riesca a tirar su i soldi per una licenza zoom pro annuale. Son 12 euro al mese dopotutto

si organizza una chiacchierata alla settimana, con waiting room in modo da tener fuori i disturbatori, e passa la paura

magari non è utile al gay non dichiarato che vive in 30mq coi genitori omofobi, ma è pur qualcosa

13 minutes ago, blaabaer said:

ma davvero le associazioni lgbt, i vari circoli arcigay, in un anno non si sono mai attrezzati per organizzare incontri virtuali? Cioè, non è così difficile.

eh.. mi dicono che anche solo per mettere su l'assemblea elettiva del Mieli di un paio di mesi fa abbiano fatto dei numeri da circo...

che ti devo dire? non so se sia per imbranataggine digitale o fancazzismo applicato, però il dato di fatto certo è che, per esempio, il portale della suddetta ass.ne alla voce "eventi previsti" al momento è desolatamente vuoto; vedi https://www.mariomieli.net/ 

35 minutes ago, blaabaer said:

Non so se accetterei di incontrare dal vivo un uomo che ha così tanta paura mandare una foto qualsiasi persino al ragazzo per il quale si è preso una cotta, o che mi costringa a comunicare su chat telegram che si "autodistruggono", o cose così*. Non perché mi serva necessariamente sapere che faccia hai per far due chiacchiere con te, ma perché la segretezza ossessiva mi fa passare la voglia: troppo complicato, e il mondo è pieno di persone che fanno meno storie.

il punto è proprio questo. Imponi delle limitazioni che fan semplicemente pensare: "ma chi me lo fa fare di parlare con uno così? il mare è pieno di pesci". Se non vuoi, o non riesci, ad approcciarti con dei ragazzi che sono nella tua medesima situazione, dovresti cercare di non farla pesare a chi questa situazione non la vive, perché la gente non è minimamente tenuta a star dietro ai drammi altrui (soprattutto se si parla di sconosciuti). Diciamo che devi poter offrire qualcosa alle persone per poter meritare il loro tempo.

Io stesso ho smesso di parlare, in amicizia, con un ragazzo bsx che abita nella mia stessa regione perché mi pesava tutta quella sua segretezza. Nella realtà dei fatti, non mi cambiava nulla perché, se mai ci fossimo visti, lui non si sarebbe fatto alcun problema all'idea di farsi vedere con me nella mia zona, però il solo fatto che potesse farsi dei problemi mi irritava e quindi ho preferito chiudere (non ho chiuso solo per questo eh, ce ne sono anche altri di motivi...come il fatto che non voleva che facessi degli audio per paura che i suoi genitori mi sentissero)

Edited by Sokka99
Bttmfrancis9
1 hour ago, Sokka99 said:

come il fatto che non voleva che facessi degli audio per paura che i suoi genitori mi sentissero)

E non poteva usare delle cuffie, o aprire le note quando stava lontano da mammina e papino? Che cazzo di tipi ci sono in giro 😅

Just now, Bttmfrancis9 said:

E non poteva usare delle cuffie, o aprire le note quando stava lontano da mammina e papino? Che cazzo di tipi ci sono in giro 😅

non lo hanno fatto sveglio al ragazzo, ha 26 anni e non ci arriva evidentemente xD

Ma vabbé, è anche vero che ho preso un essere umano abbastanza discutibile come esempio, quindi il fatto che fosse poco sveglio era il male minore. Perché dico ciò? perché, tra le varie stronzate che è stato capace di partorire, è uscito anche che ha in programma di sposarsi con una donna e tradirla con un uomo....e ho detto tutto

Bttmfrancis9
9 minutes ago, Sokka99 said:

non lo hanno fatto sveglio al ragazzo, ha 26 anni e non ci arriva evidentemente xD

Ma vabbé, è anche vero che ho preso un essere umano abbastanza discutibile come esempio, quindi il fatto che fosse poco sveglio era il male minore. Perché dico ciò? perché, tra le varie stronzate che è stato capace di partorire, è uscito anche che ha in programma di sposarsi con una donna e tradirla con un uomo....e ho detto tutto

Che disagio.. 

Cmq su questo devo dire che preferisco le vie di mezzo. Anche quelli troppo "addentrati" nell'ambiente gay, che hanno tutti amici gay ed hanno trombato col 70% di loro, non mi attraggono per niente. Preferisco chi non frequenta giri e giretti ma che non abbia tutte ste pippe mentali

1 minute ago, Bttmfrancis9 said:

Anche quelli troppo "addentrati" nell'ambiente gay, che hanno tutti amici gay ed hanno trombato col 70% di loro, non mi attraggono per niente. Preferisco chi non frequenta giri e giretti ma che non abbia tutte ste pippe mentali

io non ho problemi con questo genere di persone. Dal vivo, evito come la peste i non dichiarati, tutti gli altri mi vanno benissimo.

Come mai non ti piaciono quelli troppo addentrati?

Bttmfrancis9
9 minutes ago, Sokka99 said:

io non ho problemi con questo genere di persone. Dal vivo, evito come la peste i non dichiarati, tutti gli altri mi vanno benissimo.

Come mai non ti piaciono quelli troppo addentrati?

Non saprei. Per un anno ho avuto un gruppetto di amici gay, ma non mi sono trovato tanto bene. Ma è soggettivo, ognuno si fa le idee in base alle esperienze che fa. E poi in generale non mi piace chi mette la sessualità centrale alla propria persona (del tipo "in quanto gay, ho tutti amici gay, tutti interessi gay, frequento solo ambienti gay ecc) ho amici etero e mi trovo benissimo con loro 🙂

cloroformio
1 hour ago, freedog said:

in altri periodi ti avrei detto di affacciarti alla prima arcigay vicina a te che organizza qualche incontro/evento/serata su qualche tema che può interessarti

Suggerimento interessante e su cui sto meditando da tempo, ma che non ho mai preso in considerazione, appena la situazione si smuove voglio provarci. Sapresti dirmi come funziona, se bisogna tesserarsi o essere presentati da qualcuno e se ci sono associazioni migliori di altre?

1 hour ago, blaabaer said:

Nel senso che è un po' il cane che si morde la coda: avere degli amici gay ti aiuta ad accettare te stesso e a dichiararti, e viceversa vivere "allo scoperto" aiuta a creare amicizie. Le due cose di norma crescono insieme

hai centranto il punto, adesso cerco persone che aiutino ad accettarmi. Al momento sono solo, nessuno dei miei amici capirebbe la mia situazione e poi mi fa strano perchè nel tempo mi sono sforzato di costruire un'immagine di me che non coincide con la realtà e non saprei proprio come intavolare il discorso. Poi, anche se dicessi a loro che sono gay, non cambierebbe di molto la mia situazione perchè rimarrei comunque senza gli amici gay che tanto desidero per iniziare a normalizzare, come hai detto tu, la mia omossesualità.

@Sokka99@blaabaer per il discorso foto avete pienamente ragione ed ora come ora non mi faccio più tanti problemi, anche perchè sono normalissime foto di me, di cui alcune pubbliche su ig. Devo dire che la paura di essere scoperto attraverso le foto è stata superata, anche perchè mi sono accorto che non mandandole avevo minori possibilità e parlavo sempre con tipi bsx non miei coetanei che non volevano farsi vedere perchè impegnati con donna e poco rispondenti alla mie esigenze.

Just now, Bttmfrancis9 said:

E poi in generale non mi piace chi mette la sessualità centrale alla propria persona (del tipo "in quanto gay, ho tutti amici gay, tutti interessi gay, frequento solo ambienti gay ecc) ho amici etero e mi trovo benissimo con loro

ah ok, ho capito che intendi. Io vado moltissimo a pelle, quindi non mi interessa l'orientamento di qualcuno, però noto che i maschi etero mi stanno, 99 su 100, abbastanza stretti. Infatti ho solo amiche donne e 3 o 4 amici maschi ma bsx/gay. Diciamo che spesso non è una cosa che s'impone il singolo ma è più una selezione che viene naturalmente e che poi diventa una regola, non penso che se lo impongano così dal nulla, avranno le loro ragioni evidentemente.

cloroformio
1 hour ago, Sokka99 said:

"ma chi me lo fa fare di parlare con uno così? il mare è pieno di pesci". Se non vuoi, o non riesci, ad approcciarti con dei ragazzi che sono nella tua medesima situazione, dovresti cercare di non farla pesare a chi questa situazione non la vive, perché la gente non è minimamente tenuta a star dietro ai drammi altrui (soprattutto se si parla di sconosciuti). Diciamo che devi poter offrire qualcosa alle persone per poter meritare il loro tempo.

quando mi presento dico sempre che non sono dichiarato così l'altro sa già cosa si aspetta. Io impongo delle limitazioni, ma se decidi di parlare con me pretendo che siano rispettate e, soprattutto, sai a cosa vai incontro se parli con uno che si professa un top riservato. Ho conosciuto un ragazzo gay dichiarato di un paese vicino al mio questa estate e che mi aveva offerto supporto per la mia situazione, dicendomi di essere particolarmente colpito da me sia fisicamente che a livello di interessi/modo di approcciarmi. Alla mia richiesta di incontrarlo in una zona defilata dal centro mi ha sfanculato tranquillamente perchè non gli piaceva il posto proposto e voleva vedermi in pieno centro.

8 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

E poi in generale non mi piace chi mette la sessualità centrale alla propria persona (del tipo "in quanto gay, ho tutti amici gay, tutti interessi gay, frequento solo ambienti gay ecc)

Ma chi è che oggi ragiona ancora così?

9 minutes ago, cloroformio said:

Ho conosciuto un ragazzo gay dichiarato di un paese vicino al mio questa estate e che mi aveva offerto supporto per la mia situazione, dicendomi di essere particolarmente colpito da me sia fisicamente che a livello di interessi/modo di approcciarmi. Alla mia richiesta di incontrarlo in una zona defilata dal centro mi ha sfanculato tranquillamente perchè non gli piaceva il posto proposto e voleva vedermi in pieno centro.

I desideri di un non dichiarato variano da persona a persona. Ho beccato gente che non si sarebbe mai fatta vedere con me neanche se fossimo stati su Marte, mentre altri si son fatti vedere con me in pieno centro città. Evidentemente gli stavano bene le condizioni che avevi messo, ma non quella di non volerlo vedere in pieno centro. Poi ti ricordo che la gente cambia idea, ad esempio a me, all'inizio, stava bene parlare con quel ragazzo, poi mi son stufato delle sue "condizioni non scritte" e non gli ho parlato più.

Quindi, ricapitolando: certo, se uno decide di parlarti deve accettare tutte le limitazioni che imponi, ma nel momento in cui si rompe il cazzo, ha tutto il diritto "sfancularti" (Cos'è che non ha il diritto di fare? Non ha il diritto di pressarti per fare delle cose che non vuoi). Sono le conseguenze delle tue limitazioni...più limitazioni metterai e più limiterai le tue possibilità.

9 minutes ago, Bloodstar said:

Ma chi è che oggi ragiona ancora così?

ma secondo me sono dei ragionamenti che si arrivano a fare col tempo. Non penso che sia una cosa che s'impongono di fare a prescindere.

Edited by Sokka99
cloroformio
19 minutes ago, Sokka99 said:

certo, se uno decide di parlarti deve accettare tutte le limitazioni che imponi, ma nel momento in cui si rompe il cazzo, ha tutto il diritto "sfancularti" (Cos'è che non ha il diritto di fare? Non ha il diritto di pressarti per fare delle cose che non vuoi)

indubbiamente, sono uno molto vivi e lascia vivere, che cerca di non creare rogne e non averne. Solamente per contestualizzare, volevo dirti che il tipo in questione abita in paese di 5000 abitanti in cui vivono parenti di sencondo grado e molti compagni delle scuole superiori. converrai con me incontrarsi in un pomeriggio d'estate elevate probabilità che le persone di sopra potessero vedermi in compagnia del ragazzo dichiaratamente gay.

Ricapitolando, uno ha tutto il diritto di discutere le mie limitazioni, però nel momento in cui dici di darmi sostegno e fiducia, mi dici che devo essere io a guidare la conoscenza e poi mi sfanculi, mi sento un po' preso in giro.

Ovviamente, questa è un'altra storia e non vorrei uscire dal discorso centrale

10 minutes ago, cloroformio said:

converrai con me incontrarsi in un pomeriggio d'estate elevate probabilità che le persone di sopra potessero vedermi in compagnia del ragazzo dichiaratamente gay.

il bsx non dichiarato con cui ero uscito mi disse: "e se mi vedono con te qual è il problema? mica ci stiamo baciando o tenendo per mano". Questo per farti capire che si, potrei anche essere d'accordo con te sul tuo "modo di vivere", ma non è la regola (e te lo dice uno che ce l'ha scritta in fronte la frase "AH FROSCIOOOOOO").

Ricapitolando, uno ha tutto il diritto di discutere le mie limitazioni, però nel momento in cui dici di darmi sostegno e fiducia, mi dici che devo essere io a guidare la conoscenza e poi mi sfanculi, mi sento un po' preso in giro.

Posso capire il fatto che tu ti senta così, ma non posso neanche biasimare quel ragazzo. Ripeto: magari avrà semplicemente cambiato idea.

Ovviamente, questa è un'altra storia e non vorrei uscire dal discorso centrale

6 hours ago, cloroformio said:

se la tua domanda era solo questa, allora non ho nient'altro d'aggiungere

Edited by Sokka99

mi ricordi me nel primo mese che ero super imparanoiato xD (sono tutt ora non dichiarato con quasi tutti ma la vivo molto piu scialla)

22 minutes ago, cloroformio said:

indubbiamente, sono uno molto vivi e lascia vivere, che cerca di non creare rogne e non averne. Solamente per contestualizzare, volevo dirti che il tipo in questione abita in paese di 5000 abitanti in cui vivono parenti di sencondo grado e molti compagni delle scuole superiori. converrai con me incontrarsi in un pomeriggio d'estate elevate probabilità che le persone di sopra potessero vedermi in compagnia del ragazzo dichiaratamente gay.

a meno che non passeggi mano per la mano non capisco perchè dovrebbero pensarlo,non si puo essere banalmente amici con un gay? xD

sicuramente ora che sei andato via dalla tua città sarai molto piu libero e potrai essere te stesso 

5 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Pensa ai poveri gay dei decenni precedenti. L'omofobia era ben peggiore di quella di oggi e senza internet l'unico per conoscere altri ragazzi erano gli approcci diretti vis a vi). 

In realtà era tutto molto più roseo di oggi. Io incontravo senza problemi, anche perché le pippe mentali su foto e fotine che si auto distruggono te le fai proprio perché hai i mezzi per potertele fare. Nel 2000 molti avrebbero pagato per un amico con lo scanner o la fotocamera digitale e aver qualche foto da inviare. 

Anche perché siamo mooooolto meno importanti di quel che crediamo. Seriamente uno si prende la briga di diffondere la foto di qualcuno, oggi? Quando la stessa foto è magari su mille social? 

Davvero, non siamo vip per cui una foto equivale a uno scoop, nessuno manderà il tuo faccione a mamma e papà, e anche lo facesse poi? O se qualcuno su grindr ti vedesse? O pensi ci siano gli omofobi che si iscrivono per rintracciarti e picchiarti? 

Per quanto riguarda la domanda del topic, no, non esistono metodi che ti espongano meno di un'app. 

13 minutes ago, Dubbioso94 said:

a meno che non passeggi mano per la mano non capisco perchè dovrebbero pensarlo,non si puo essere banalmente amici con un gay? xD

ma infatti, la maggior parte delle volte, i problemi stanno tutti nella testa di chi si preoccupa. Penso a quelli che non vanno al gay pride per paura che la gente "pensi male", e mi viene da ridere.

Edited by Sokka99

Suggerimento interessante e su cui sto meditando da tempo, ma che non ho mai preso in considerazione, appena la situazione si smuove voglio provarci. Sapresti dirmi come funziona, se bisogna tesserarsi o essere presentati da qualcuno e se ci sono associazioni migliori di altre?

guarda, di solito funziona che entri, saluti (basta un ciao) e partecipi all'incontro/dibttito/proiezione di film/presentazione libro/serata danzereccia che è prevista in quel momento e a cui sei interessato ad esserci.

Se POI ti piace l'ambiente, la gente che lo bazzica eccetera, ti puoi tesserare, nessuno ti costringe a farlo con la forza.

Quanto a qual è l'ass.ne miglioe: sincerametne non ricordo da dove scrivi, per cui ti consiglio di trovare con una googleata quelle che ti stanno più vicine, buttare un occhio sui loro siti (chè ormai un sito ce l'hanno tutte) e vedere qella che fa proposte più vicine ai tuoi interessi. E quando ci sarà qsa che ti garba, alza i tacchi ed affacciati a vedere che aria tira là.

di certo nessuno ti spolperà vivo appena varcherai quella soglia (chè quello sarà sicuramente il passo più difficile che dovrai fare)

15 minutes ago, Ghost77 said:

Nel 2000 molti avrebbero pagato per un amico con lo scanner o la fotocamera digitale e aver qualche foto da inviare. 

pensa che io ho fatto in tempo a vedere l'epoca del fermo posta, coi velati imparanoiati sulla "riservatezza" che in realtà facevano tanta tenerezza per la loro ingenuità

7 minutes ago, Sokka99 said:

ma infatti, la maggior parte delle volte, i problemi stanno tutti nella testa di chi si preoccupa. Penso a quelli che non vanno al gay pride per paura che la gente "pensi male", e mi viene da ridere.

e già..

hai centrato il punto. Bravo!

15 minutes ago, freedog said:

pensa che io ho fatto in tempo a vedere l'epoca del fermo posta

Ho presente, anche se all'epoca ero ragazzino non praticante! 

Il fatto è mettere sulla bilancia il tutto. È più importante vivere o pensare a cosa pensino gli altri? È brutto citare la "zona di comfort" però è innegabile che più questa è ampia più ti ci accomodi e in un istante ti sei giocato anni che non tornano più. 

Poco male eh, non empatizzo più in queste situazioni, ma l'opener ha scritto il titolo in maiuscolo e mi ballava troppo la palpebra per non intervenire 👺

3 minutes ago, Ghost77 said:

È più importante vivere o pensare a cosa pensino gli altri?

sta domanda sembrerebbe quasi marzulliana, se non fosse che invece è il punto centrale di tutta la questione Coming Out, e del perchè è cosa buona & saggia farlo

3 minutes ago, Ghost77 said:

È brutto citare la "zona di comfort" però è innegabile che più questa è ampia più ti ci accomodi e in un istante ti sei giocato anni che non tornano più. 

claro que sì

[ghostì, preoccupate: te sto a dà ragione troppe volte stasera! 😁]

Edited by freedog
Bttmfrancis9

Ho conosciuto un ragazzo gay dichiarato di un paese vicino al mio questa estate e che mi aveva offerto supporto per la mia situazione, dicendomi di essere particolarmente colpito da me sia fisicamente che a livello di interessi/modo di approcciarmi. Alla mia richiesta di incontrarlo in una zona defilata dal centro mi ha sfanculato tranquillamente perchè non gli piaceva il posto proposto e voleva vedermi in pieno centro.

Cmq da esterno, leggendoti ti dico che la tua paura interiorizzata ti porta a complicarti troppo la vita (e stai perdendo tante occasioni). Da bottom posso garantirti che moltissimi attivi sono "riservati, non dichiarati, discreti" ecc  ecc..ma incontrano tranquillamente. Tu da maschio devi incontrare per forza una femmina? Non puoi avere amici maschi? Mica dovete darvi agli atti osceni in luogo pubblico. Stai facendo davvero un castello di niente

Magari prova ad incontrare qualcuno che sia maschile. 

Edited by Bttmfrancis9
4 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Da bottom posso garantirti che moltissimi attivi sono "riservati, non dichiarati, discreti" ecc  ecc..ma incontrano tranquillamente.

lui non è interessato al fast sex

5 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Magari prova ad incontrare qualcuno che sia maschile. 

mi sembra di aver capito che il suo problema sia il fatto che la gente possa pensare: "ah quel tizio esce con quel altro che è gay...magari è gay pure lui". Essendo che la città è piccola, tutti conoscono tutti, quindi il problema non è tanto che "si vede che è gay" ma il fatto che la gente SA che è gay