Jump to content

San Francisco, eucarestia a gay travestiti da "suore"


Recommended Posts

WASHINGTON (17 ottobre) - Due attivisti gay con trucco pesante e un vistoso travestimento da "suore" hanno ricevuto l'eucarestia durante una Messa domenicale a San Francisco, direttamente dalle mani dell'arcivescovo George Niederauer. L'episodio, divenuto di pubblico dominio grazie a immagini diffuse su

You Tube dagli stessi attivisti, ha spinto l'arcivescovo a scusarsi per l'errore.

 

In una lettera ai fedeli della diocesi, di cui dà notizia il San Francisco Chronicle, Niederauer ha spiegato di essersi reso conto dell'accaduto solo dopo la Messa. Al momento della comunione, ha raccontato, «verso la fine della fila, due persone vestite stranamente sono venute a ricevere l'eucarestia» e l'arcivescovo non si è reso conto al momento che si trattava di membri di un gruppo anti-cattolico di cui conosceva l'esistenza.

 

Il gruppo si fa chiamare "Sisters of Perpetual Indulgence" ed è nato nel 1979 nella comunità gay di San Francisco. I suoi membri indossano vesti che ricordano vagamente quelle di un ordine religioso e si fanno chiamare con nomi da suore. La vicenda ha subito attirato su San Francisco, una città nota per le sue idee progressiste e spesso trasgressive, gli strali degli opinionisti conservatori americani. «San Francisco si conferma una vergogna da ogni punto di vista», ha detto Bill ÒReilly, commentatore di FoxNews.

 

(Fonte: Il Messaggero.)

Rilievo internazionale a una notizia del genere?

 

Voglio dire... Sono solo due tizi che fanno un'azione anticlericale in chiesa! Capisco che essendo noi nello Stato della Chiesa non vediamo quasi mai cose del genere; ma davvero non vedo il motivo di scandalizzarsi e/o applaudire per un fatto del genere.

 

Davvero nulla di rilevante, mi sembra: di certo non aprirà nuove frontiere, nè ha infranto tabù. Non è uno scandalo sensazionale e non ha in sostanza scomodato nessuno di particolarmente importante!

 

Al più, si può pensare che si voglia alimentare il mito della scostumata San Francisco - ma ha senso, allo scopo di condannare un certo tipo di cultura?

 

Mi viene il dubbio che Roberto Napoletano non abbia più di che riempire il suo quotidiano...

Non capisco lo scopo del gesto in questione, ma le "Sisters of Perpetual Indulgence" (SPI) sono un fenomeno  interessante; io le conoscevo in versione francese: per esempio, questo è il sito del "convento di Parigi":

http://www.lessoeurs.org/

 

Vi traduco parte della loro presentazione:

 

L'ordine delle SPI è stato creato a San Francisco nel 1979 da un gruppo di militanti omosessuali.

Successivamente sono stati aperti conventi in tutto il mondo [...]. Le Suore fanno voto di aiutare la loro comunità e l'intera società, di lottare contro le discriminazioni, di predicare la tolleranza, la nonviolenza e la pace, di lottare contro l'AIDS attraverso il loro caritatevole aiuto. Si occupano di diffondere continuamente messaggi di prevenzione per la promozione del sesso sicuro.

Le SPI vogliono essere visibili, oltraggiose e anche provocatorie perché pensano che talvolta è necessario scandalizzare per far riflettere e cambiare le abitudini. Ma lo fanno sempre gioiosamente e in uno spirito di festa! [...] Le SPI realizzano i loro voti attraverso  "happening", animazione teatrale e in maschera per le strade, in luoghi pubblici e privati. Le offerte raccolte vengono versate ad altre associazioni  che si occupano di assistenza ai malati di AIDS e di prevenzione ed educazione [...]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...