Jump to content

Prep gratuita in ospedale o sempre a pagamento?


Recommended Posts

Prendo la Prep da più di un anno. Sono andato in ospedale, sempre con orientamento medico e ho sempre saputo che era a pagamento. 

Oggi sono stato in ospedale come di solito, ho parlato con il dottore, ho preso la ricetta, andato in farmacia e il farmacista (lo stesso dopo più di un anno) mi ha detto per la prima volta che no, che è gratuita e devo chiedere in ospedale. 

C'è senso quello che dice lui? Ho deciso di pagare lo stesso questa volta, perché mi sembra che non c'è senso, e l'ospedale è lontano da me, non volevo tornare e ho bisogno delle comprese subito. 

Avete informazioni?

Grazie mille!

Sto cercando e ho trovato questo aggiornato in marzo 2021 dal Ministero della Salute:

"Al momento, il costo della PrEP è a carico dell’interessato."

http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?lingua=italiano&id=221

Mi sembra che il farmacista è sbagliato. Ma se riuscite ad avere la Prep gratuitamente in Italia, lasciami sapere!

Potrebbe dipendere dalla regione; nel Lazio il truvada si compra a pagamento in farmacia. Almeno fino a 2 mesi fa.

Tuttavia, allo Spallanzani c'erano distribuzioni gratuite, ma erano tipo campioni promozionali, forniti dalla casa farmaceutica.

In svizzera credo di aver letto che da poco d'e' un generico del truvada in farmacia che costa molto poco.

in EU non so.

per conto mio questi sono medicamenti da comprare esclusivamente in farmacia e non nel web perche' altrimenti il rischio di acquistare una falsificazione del medicamento con conseguente contagio hiv di chi assume il medicamento falso e' elevato.

Edited by marco7

Si sbaglia il farmacista. 

É un medicinale ospedaliero (classe H) dispensabile in farmacia a totale carico del cittadini. 

Forse si è confuso con altre preparazioni con principio attivo tenofovir concedibili esenti, anche se mi pare strano. Il Truvada è abbastanza specifico. 

Poi ogni AUSL/Regione/Ospedale fa caso a sè. Nel senso che potrebbero effettvamente concedere farmaci solitamente non rimborsabili dal SSN. (ad es. farmaci contro l'obesità) ma si tratta di casi specifici. 

Da AIFA il Truvada (medicinale che non credo tu abbia comprato, saresti sicuramente tornato in ospedale visto il costo) e simili non sono generalmente rimborsabili. 

A me allo Spallanzani di roma, l'ultima volta ( e l'anno scorso anche un paio di volte) hanno regalato proprio il Truvada originale. Ma credo sia una fornitura addirittura ospedaliera, neanche regionale. Penso collaborino con la casa farmaceutica. Neanche ho pagato le analisi IST, perché inserito in un progetto di ricerca, Studio STIPnet. 

17 hours ago, castello said:

Infatti  mi sembra strano. 

@Luc327 di che regione sei?

In Toscana. Ho iniziato la Prep preso l'ospedale di Firenze, dove c'era un servizio Prep. E mi sembra che mi avevano detto all'ospedale che era a pagamento. Ho riuscito a continuare nell'ospedale di Lucca che è più vicino da me. E ora ho visto che il servizio è ufficialmente anche a Lucca, non era quando avevo iniziato. In Toscana credo che c'era solo Firenze. 

https://www.prepinfo.it/chi-ti-segue/

 

Il farmacista ha guardato la ricetta, il computer, era confuso. Dopo è andato dentro e confermato con il suo capo che sarebbe un farmaco gratuito. Mi sembra che sia sbagliato. Confermerò la prossima volta che vado in ospedale.

Ragazzi, grazie per le risposte!

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...