Micioch Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 3 hours ago, schopy said: 3 hours ago, schopy said: È proprio l'idea di farmi portare il pasto a domicilio a non piacermi, la trovo intrinsecamente decadente...mi sentirei ancor più accidioso se chiedessi di ricevere il cibo a casa, lo ritengo superfluo fintantoché posso raggiungere un ristorante autonomamente. Negli ultimi mesi praticamente ogni settimana anche tre volte...ma mio marito rincasa tardi e io ho lezione a ora di cena, quindi non abbiamo molta scelta. Io ho iniziato quasi 10 anni fa e la vedevo come te schopy. Poi è diventata una consuetudine. Appena finiscono gli esami però voglio tornare a cucinare sempre, il cibo dei ristoranti o takeaway non è salutare ed è impossibile controllare gli ingredienti. Rimane però una bella comodità. Credo che in Italia sia soprattutto la pizza d'asporto a fare da padrone o almeno è considerato abbastanza normale, sebbene il sapore di cartone non aiuti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paraspera Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 il cibo a casa non lo prendo, se non in casi eccezionali. Non cucino io, ma di solito se sono solo in casa apro una scatoletta e via. Viceversa, Amazon è qualcosa di cui non potrei fare a meno. Per dire, Quest’anno avrò comprato una cinquantina di libri, tutti ordinati con Amazon. Mi sento in colpa, ma è troppo comodo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 20 minutes ago, blaabaer said: a naso non mi sembra nemmeno sbagliato come discorso, tranne per il piccolissimo dettaglio che la gente da amazon si fa inviare cose che non si sognerebbe mai di prendersi la briga ad andare a comprare in un negozio il problema è anche che con Prime non paghi più la spedizione anche su singoli acquisti minuscoli (robe da pochi euro) e la consegna è garantita entro 24 ore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 1 minute ago, Micioch said: Negli ultimi mesi praticamente ogni settimana anche tre volte...ma mio marito rincasa tardi e io ho lezione a ora di cena, quindi non abbiamo molta scelta. Se le cose stanno così fai bene, ci mancherebbe 😛 certo che è una comodità...come lo è Amazon Prime, grazie a cui ho ordinato ieri alle 19 il libro che stavo leggendo oggi a mezzogiorno. Mi sento tentato da Satana come il Cristo nel deserto...anzi evidentemente ho già ceduto. 24 minutes ago, blaabaer said: a naso non mi sembra nemmeno sbagliato come discorso, tranne per il piccolissimo dettaglio che la gente da amazon si fa inviare cose che non si sognerebbe mai di prendersi la briga ad andare a comprare in un negozio Ed è per questo che funziona! L'inutilità dell'acquisto raggiunge vette insospettate scherzi a parte, smistare le merci in negozi fisici ha un costo, i negozi hanno un costo, molti dei prodotti che acquisti nel negozietto li acquisti "a scatola chiusa" tanto quanto su di un sito online...a fronte di tutto ciò Amazon è efficientissimo, lo spreco negli imballaggi è minimo, e sì, probabilmente un furgone che rifornisce un quartiere evita il movimento fisico di una ventina di autoveicoli che si sposterebbero verso più centri commerciali. Fintantoché però il top dell'efficienza logistica è appannaggio di una o due aziende AL MONDO, io non sono troppo tranquillo. C'è qualcosa nel monopolio che non mi convince mai del tutto, e le legislazioni fiscali fin troppo permissive che hanno permesso ad Amazon di diventare il colosso che è sono assolutamente inique...il lavoro dei corrieri e dei magazzinieri poi, almeno in Amazon, è piuttosto alienante a quel che ci raccontano... 😕 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 (edited) 42 minutes ago, schopy said: probabilmente un furgone che rifornisce un quartiere evita il movimento fisico di una ventina di autoveicoli che si sposterebbero verso più centri commerciali. In realtà le città sono sempre più congestionate a causa dei corrieri, il furgone impedisce poco o nulla perché la gente si sposta comunque in macchina *e in piu* si fa portare le cose a casa, magari ogni giorno un articolo diverso e mettici anche la “cultura del reso”, dei vestiti presi su zalando alla leggera perche tanto hai un tot di giorni entro i quali restituirli quella da sola mobilita una quantità enorme di mezzi. La gente non comprerebbe tutte queste cose se dovesse mettersi in auto a proprie spese (la consegna “gratuita” attira molto) per restituire gli articoli, anziché stampare un’etichetta, metterla sul pacco e aspettare l’ennesimo furgone che venga a ritirarti la roba a casa Edited April 29, 2021 by metalheart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 Ragazzi stiamo virando dal tema principale, che comunque fornisce ancora un sacco di spunti ed è impostato come domanda precisa . 1 hour ago, Micioch said: Rimane però una bella comodità. Però è come mangiare al ristorante ogni giorno, e si sa che l'appetibilità implica l'uso di grassi e zuccheri . Insomma, come si diceva prima, è difficile ordinare da asporto del pollo ai ferri : uno si lascia ingolosire e ordina pizza, cinese e simili . A parte il capitale che vola via, è proprio ingestibile per la salute. Sul food delivery "da domenica" capisco che giovani e adulti senza una famiglia alle spalle possano andarsene in pizzeria, ma se calcoliamo già un nucleo di genitori e due figli la cosa diventa pesante . E la bibita, e il dolce, e magari la farinata prima, parte un capitale . Invece a casa ordini la pizza, sai quanto spendi e il resto lo metti tu dal frigo . Una coppia sposata con 2 figli piccoli che conosciamo, in tempo non di pandemia, esce a mangiare fuori solo una volta al mese, ed è la volta che esce con noi . Anzi, a mesi alternati ci invitano a mangiarla a casa per non spendere troppo . E li capisco, 4 teste e uno stipendio non è facile . Noi abbiamo una visione sfalsata o meglio di nicchia del concetto di ristorazione. Se sei gay e lavori la vivi in modo diverso, esci a cena anche di mercoledì se ti gira . Certo, mi si può obiettare che anche se sei etero single lavoratore puoi farlo, ma con chi esci, che i tuoi coetanei sono a casa in famiglia ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Micioch Posted April 29, 2021 Share Posted April 29, 2021 Si infatti avevo detto che non è salutare, poi dopo un po' il mio stomaco chiede una pausa. Devo dire che in una megalopoli hai qualunque cucina a tua disposizione, se vuoi trovi il ristorante organico o ad esempio ordini vietnamita che non è così pieno di grassi come altre cucine asiatiche. D'altra parte la possibilità di provare qualunque cucina ti tenta a provare cose nuove più spesso e le app di delivery mettono davanti a te tutte le opzioni. Ad esempio ho trovato qui un ristorante xingjianese che in Cina trovi abbastanza ovunque ma all'estero è rarissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 6 hours ago, Ghost77 said: Ragazzi stiamo virando dal tema principale Io avevo capito che il tema fosse la consegna del cibo a casa più che l'acquisto di cibo da asporto in genere 😅 comunque, vero che come dici tu acquistare cibo pronto permette di risparmiare denaro e conservare gli avanzi, e non è cosa da poco. Da single talvolta un pranzo fuori può risultare pure conveniente; quando ho vissuto da solo mi sono accorto da me di quanto talvolta fosse antieconomico fare la spesa e cucinare per una persona soltanto, specie se desideravo mangiare qualcosa che non avrei potuto conservare a lungo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 (edited) 2 hours ago, schopy said: quando ho vissuto da solo mi sono accorto da me di quanto talvolta fosse antieconomico fare la spesa e cucinare per una persona soltanto, specie se desideravo mangiare qualcosa che non avrei potuto conservare a lungo. Be' ovvio. Io vivendo da solo ho imparato da un lato ad ammansire i miei desideri gastronomici, dall'altro a cucinare solo cose durevoli. E' una questione di buon senso, uno non può avere tutto quello che vuole sempre. 8 hours ago, Ghost77 said: Noi abbiamo una visione sfalsata o meglio di nicchia del concetto di ristorazione. Oddio, io ce l'ho abbastanza simile a quella di un trentenne etero: non saprei quasi mai con chi andare a mangiare fuori e sono troppo attaccato al soldo per godermi una cena con antipasto, dolce e vino. Però resta il fatto che il food delivery, nonostante permetta a volte di risparmiare e di non uscire da casa, per me non è comunque un'opzione. E dovendo scegliere fra andare al ristornate e farmi arrivare tutto a casa, al netto della mia sociofobia etc., sceglierei sempre e comunque la prima. Vuoi per uno sgradevole senso di decadenza, vuoi per il fatto che sono troppo esigente e cacazzi, vuoi perché mi rode pagare la spedizione... Edited April 30, 2021 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 (edited) 28 minutes ago, Bloodstar said: E' una questione di buon senso, uno non può avere tutto quello che vuole sempre. Certo, però uno non ha nemmeno voglia di mangiare troppe volte di seguito la stessa cosa, e io con le dosi esageravo...avevo individuato poi alcune alternative piuttosto economiche al pasto a casa o nel locale, ad esempio cavandomela di tanto in tanto con una farinata di ceci a un euro e mezzo...se non altro era più digeribile del kebab 😅 Edited April 30, 2021 by schopy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 (edited) 11 hours ago, schopy said: Amazon tra qualche anno ti convincerà che inquinano di meno i suoi corrieri se raffrontati allo sciame di consumatori che si recherebbero in un negozio fisico Bezos già lo sta facendo.. hai visto gli ultimi spot che han fatto, dove si vantano della "flotta ecologica" dei loro corrieri? Edited April 30, 2021 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 3 hours ago, schopy said: avevo capito che il tema fosse la consegna del cibo Sisi, mi riferivo al discorso amazon che è talmente vasto che rischiava di deviare del tutto il tema cibo 😉 22 minutes ago, freedog said: Bezos già lo sta facendo.. hai visto gli ultimi spot che han fatto, dove si vantano della "flotta ecologica" dei loro corrieri? Non di nuovo l'ot di amazon 😆 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 45 minutes ago, schopy said: e io con le dosi esageravo Pure quello è uno spreco. Tre porzioni, per quanto mi riguarda, è il massimo che posso accettare. 46 minutes ago, schopy said: avandomela di tanto in tanto con una farinata di ceci a un euro e mezzo Ma quello ci sta. E' come qui a Roma comprarsi la pizza bianca scrocchiarella e dopo mangiarsi un po' di frutta. E' un modo per sfangare un pranzo spendendo poco e senza rovinarsi lo stomaco. Però, appunto, farsi arrivare la scrocchiarella a casa proprio no. Mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 1 hour ago, Bloodstar said: Vuoi per uno sgradevole senso di decadenza, vuoi per il fatto che sono troppo esigente e cacazzi, vuoi perché mi rode pagare la spedizione... Ci sta, ma tu sei anche consapevole che sei un caso raro e lo ammetti. Sul discorso dei costi di consegna, a meno che non hai un ristorante d'asporto sotto casa dovresti comunque muoverti, e bene o male quei 2-3 euro,prezzo medio del servizio, li spendi. Ma da ciò che ho compreso non andresti neppure a prendere di persona un asporto perché non ti piace, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 (edited) 12 hours ago, Iron84 said: Certo cucinare non mi pesa e ho scelto un lavoro che mi consente di poter gestire certe incombenze da solo. Non tutti hanno la fortuna di passare i pomeriggi insieme ad Amélie Poulain a scegliere le spezie e i tagli di carne al mercato, Iron. O per coltivare il basilico in terrazzo e fare il pesto col mortaio in legno per riscoprire i sapori di un tempo. 😛 Il food delivery è comodo, ha dei prezzi ragionevoli e non credo che comporti chissà quali problematiche a livello nutrizionale (a meno che uno non ordini solo roba al burger king ovviamente). La pasta alla carbonara la fanno esattamente come la farei io se avessi voglia di farla, l’unica differenza è che la fanno loro e che me la portano a casa. Edited April 30, 2021 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 10 hours ago, schopy said: .a fronte di tutto ciò Amazon è efficientissimo, lo spreco negli imballaggi è minimo, e sì, probabilmente un furgone che rifornisce un quartiere evita il movimento fisico di una ventina di autoveicoli che si sposterebbero verso più centri commerciali. son cose che risolvono al meglio un problema che non c'era: - se lo spreco negli imballaggi è minimo, ti dirò, è ancora inferiore nei negozi fisici - il confronto con lo shopping di persona arriva fino a un certo punto perché mia mamma non prenderebbe mai l'auto per andare al centro commerciale a comprare uno sbucciakiwi a fotoni, però sai quante cagate s'è presa su amazon perché hanno prime? 9 hours ago, Ghost77 said: Invece a casa ordini la pizza, sai quanto spendi e il resto lo metti tu dal frigo . verissimo, e in quel momento puoi pure decidere se la pizza da asporto te la fai arrivare o se te la vai a prendere tu mini parentesi ho dei ricordi di una decina d'anni fa, in epoca pre foodora, dopo l'incontro del gruppo giovani all'arcigay s'ordinava sempre la pizza, sempre alla stessa pizzeria e io mi ero innamorato perdutamente del fattorino ❤️ proprio fantasie alla big sausage pizza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 10 minutes ago, Beppe_89 said: Non tutti hanno la fortuna di passare i pomeriggi insieme ad Amélie Poulain a scegliere le spezie e i tagli di carne al mercato, Iron. O per coltivare il basilico in terrazzo e fare il pesto col mortaio in legno per riscoprire i sapori di un tempo. E dai, però, esistono le vie di mezzo 😄 Ci vogliono 20 minuti scarsi per farsi una padella di zucchine saltate con della cipolla, tanto per buttarne una. Il fatto è che, come dici tu stesso, manca la voglia. Ed è legittimo eh, ci mancherebbe! Però appunto non è questione di tempo 😄 3 minutes ago, blaabaer said: son cose che risolvono al meglio un problema che non c'era: - se lo spreco negli imballaggi è minimo, ti dirò, è ancora inferiore nei negozi fisici - il confronto con lo shopping di persona arriva fino a un certo punto perché mia mamma non prenderebbe mai l'auto per andare al centro commerciale a comprare uno sbucciakiwi a fotoni, però sai quante cagate s'è presa su amazon perché hanno prime? 9 hours ago, Ghost77 said: Ragazzi stiamo virando dal tema principale, che comunque fornisce ancora un sacco di spunti ed è impostato come domanda precisa . 😁 Colpa di Freedog che non legge e svisa sugli ot! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 8 minutes ago, Ghost77 said: Ma da ciò che ho compreso non andresti neppure a prendere di persona un asporto perché non ti piace, giusto? Lo faccio rarissimamente, tipo 6 volte l'anno. Sempre solo da due pizzerie vicinissime a casa mia e del mio ragazzo che raggiungiamo a piedi. Sì, prendere cibo già preparato è una cosa che non mi paice in definitiva. 5 minutes ago, Ghost77 said: Ci vogliono 20 minuti scarsi per farsi una padella di zucchine saltate con della cipolla, tanto per buttarne una. Praticamente la base della mia alimentazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 (edited) 17 minutes ago, Ghost77 said: E dai, però, esistono le vie di mezzo 😄 Ahaha lo so, ma sapete anche che mi piace provocare. Le zucchine e la cipolla devi comprarle però (quando?), Ghost, poi se ti avanzano e non le usi tutte, le lasci in frigo, e magari per tre giorni sei via di casa, quando torni hanno la muffetta sopra. Poi non mi piace cucinare quindi finirei per fare sempre le penne al tonno se dipendesse da me... ordinando da asporto vario anche un po’ la dieta. Poi ovviamente vado anche a cena fuori ogni tanto, molto meno di quando ero in Italia perché qui ho meno amici, ma tutto sommato credo di riuscire ad avere un’alimentazione normale anche se la mia cucina è intonsa e mai stata toccata. Edited April 30, 2021 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 4 minutes ago, Beppe_89 said: Ghost, poi se ti avanzano e non le usi tutte, le lasci in frigo, e magari per tre giorni sei via di casa, quando torni hanno la muffetta sopra. Quella volta che fai la spesa grossa compri la verdura , poi se avanza la fai a pezzi e congeli cruda, non la tieni ad ammuffire 😛😛😛 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 (edited) 13 minutes ago, Beppe_89 said: Poi non mi piace cucinare oh, e qui ci può esse una motivazione per. invece a me cucinare rilassa (sennò non sarei na portinara inside, no?), quindi preferisco spignattare e inventarmi qsa di diverso, se non ogni giorno almeno 4 o 5 volte a settimana 5 minutes ago, Ghost77 said: Quella volta che fai la spesa grossa compri la verdura , poi se avanza la fai a pezzi e congeli cruda, non la tieni ad ammuffire 😛😛😛 anche qui: specie sto periodo che ho più tempo libero (per causa di forza maggiore) scendo dal fruttarolo sotto casa tutti i giorni o quasi, perchè preferisco prendere poche cose alla volta, ma avercele fresche. poi certo, quando sto impicciato col lavoro pure io faccio come dici tu e vado di freezer (anche se pure i surgelati non è che mi entusiasmino troppo) Edited April 30, 2021 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 Ultimamente devo dire che al posto del food delivery, per vivere lo stesso effetto di "novità" ma essere più solidale (e spendere meno) mi affido al servizio di TooGoodToGo. Per chi non lo conoscesse si tratta di un'app di vendita dell'avanzo giornaliero di panetterie, ristoranti, bar e supermercati. Il prezzo è irrisorio, il contenuto è una sorpresa e, in caso di box di supermercati, mi costringe a mangiare roba che non comprerei mai per poca voglia (verdure varie, frutta, etc). Per intenderci, con 3.99 ti porti via roba per 14 euro circa e finora sono rimasto sempre più che soddisfatto. Una panetteria sotto casa fa un box da 4.99, l'ultima volta c'erano due tranci di pizza farcita, 6 brioches miste fatte da loro, un filone, un pane integrale e della pasticceria secca. Tutta roba del giorno, prodotta in eccesso, si congela e si risparmia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 22 minutes ago, Ghost77 said: poi se avanza la fai a pezzi e congeli cruda Non sapevo si potesse fare 😶 congelo solo legumi. Ma è vero anche che i miei hanno l'orto, quindi ho un'idea falsata pure delle spese dal verduriere. 12 minutes ago, Ghost77 said: Ultimamente devo dire che al posto del food delivery, per vivere lo stesso effetto di "novità" ma essere più solidale (e spendere meno) mi affido al servizio di TooGoodToGo. Non l'ho provata ma trovo sia un'ottima idea contro lo spreco alimentare 😁 un mio compagno di corso anni fa aveva adottato una politica stoica, scegliendo di spendere il meno possibile per nutrirsi, e si accordava con panettieri e ortolani per farsi quasi "regalare" qualcosa a fine giornata. Trovavo l'idea sensata anche se estrema, mi pare che l'app renda tutto questo più legale e gestibile. Poi occorre vedere la qualità di quello che ti rifilano, si intende. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 3 minutes ago, schopy said: Poi occorre vedere la qualità di quello che ti rifilano, si intende. Fortunatamente c'è il feedback via app post vendita, così chi sgarra viene penalizzato. Ho provato vari luoghi e finora tutti mantengno uno standard di qualità molto alto. Spesso nei supermercati ti ritrovi anche roba non in scadenza, o verdura freschissima, ma probabilmente perché devono raggiungere il valore economico del box e integrano i prodotti di cui disfarsi con merce "normale". Nell'ultimo da 3.99 c'era un trancio di gorgonzola da 6 euro appena tagliato, mezzo kilo di spinaci crudi in busta a scadenza a 2 giorni, yogurt, grissini con scadenza ad agosto ma con qualche pezzo rotto, e altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 4 hours ago, Ghost77 said: Ultimamente devo dire che al posto del food delivery, per vivere lo stesso effetto di "novità" ma essere più solidale (e spendere meno) mi affido al servizio di TooGoodToGo questa è una grande idea Ghost. Devo prenderla in considerazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 (edited) 43 minutes ago, Bloodstar said: questa è una grande idea Ghost. Devo prenderla in considerazione. ma quanto puoi esse tirchio??? Edited April 30, 2021 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 56 minutes ago, freedog said: ma quanto puoi esse tirchio??? 🤣🤣🤣🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 30, 2021 Author Share Posted April 30, 2021 (edited) 58 minutes ago, freedog said: ma quanto puoi esse tirchio??? No, no. Questo è senso civico e ambientalismo. Edited April 30, 2021 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 Seeeeeee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 10 minutes ago, Bloodstar said: No, no. Questo è senso civico e ambientalismo. ah, si chiama così adesso? l'ultimo che ha sparato sta cazzata l'ho perculato per eoni perchè in ufficio riciclava i fogli A4 ristampando pure le bollette sul retro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts