Jump to content

[Consiglio] Reflex Digitali o Semi Reflex?


Recommended Posts

edit: ho diviso in quanto è un argomento completamente differente, il discorso però parte dallo stesso punto (o meglio, domanda): quanto sei disposto a spendere? Ti faccio un esempio: una canon 400D col 18-55 è "relativamente" molto simile ad una "semi-reflex" come la S3 od a tante altre sul mercato; la 400D (come la D400 della Nikon, etc etc) acquista "valore fotografico" nel momento in cui monti delle ottiche di un certo tipo (= €). La qualità di una reflex dipende per il 90% da quello che ci monti come ottica, a questo punto devi vedere tu se presumibilmente in futuro pensi di investire qualcosa in ottiche, altrimenti è meglio prendere un'ottima semireflex (e hai solo l'imbarazzo della scelta).

Beh, io sarei disposto a spendere non più di 500 euro... mi sembrano sufficienti visto che fare il fotografo è solo un hobby e non un mestiere...

Un'ottima semireflex a sti prezzi c'è? ( penso di si ) Quale mi consigliate?

 

ps= scusa, se sapevo aprivo un topic direttamente io :)"""

  • 4 weeks later...

Oh... avevo perso 'sto topic e rispondo in ampio ritardo...

Ma conviene proprio una semireflex? Ingombra quanto una reflex, pesa altrettanto ma da quello che da una digitale normale. Insomma non ha tutti i pregi della reflex ma solo la scocciature.

Se proprio vuoi investire una sommetta così meglio una reflex, magari col tempo scopri che vuoi cominciare a comprare ottiche per fare cose diverse e ti ritrovi a dover prendere una reflex vera...

Alla fine il discorso è sempre quello: se sei disposto a investire in ottiche allora prendi una reflex, altrimenti è meglio lasciar perdere; solitamente tra reflex e 2/3 ottiche partono sui 2000 euro; ribadisco, non lo dico in tono "scoraggiante", però è meglio pensarci un po' di più e poi fare eventualmente l'investimento in una direzione piuttosto che in un'altra.

 

Per fare un esempio, una canon 400D con il 18-55 contro una compatta Canon.. beh.. mmm.. l'unico punto in cui la 400D vincerebbe probabilmente è l'alta configurabilità, ma non certamente la qualità. Tradotto, se prendere una reflex non potete pensare di metterti davanti un'ottica scadente, non sto dicendo che bisogna avere il massimo, ma pensare di spendere meno di 300/400 euro per un'ottica non è verosimile.

 

edit: potresti prendere una 350D col 18-55 e dovresti star sotto i 500 euro, poi col tempo se vedi che ti piace investi, altrimenti la rivendi e compri una compatta; le semireflex "belle" costicchiano, pensaci un po'.

:salut:

appunto dicevo... una buona reflex con 500 euro ormai viene via, tanto vale prender quella e affidarsi all'ottica di base e poi in caso darsi ad altre ottiche col tempo o rivenderla per passare ad una compatta.

Le semireflex sono pure più difficili da vendere usate, e appunto pesano e ingombrano solo più d'una compatta.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...