thomas80 Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Purtroppo quest'area sempre più sta diventando una raccolta di annunci mortuari, a quanto pare..... E' mancato nella notte Enzo Biagi, come tanti temevano dopo le notizie rilasciate dalla famiglia che confermavano uno stato di salute non buono. Famoso negli ultimi anni soprattutto per il suo allontanamento forzato dalla TV, motivato da una infrazione (discutibile) alla norma della par condicio (aveva invitato a poche ore dalla chiamata alle urne Roberto Benigni come ospite al suo programma Il Fatto, scatenando le ire del candidato del centro destra), il giornalista, 87 anni, è autore di numerosissimi volumi di attualità e cronaca. Era tornato in TV nell'aprile 2007 su Rai3 con il programma RT- Rotocalco televisivo, aperto, con il suo stile sempre pungente e ironico, con la frase : "Buonasera, scusate se sono un po' commosso e, magari, si vede. C'è stato qualche inconveniente tecnico e l'intervallo è durato cinque anni". per saperne di più: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1518883299 http://www.agi.it/cronaca/notizie/200711060844-cro-rt11003-art.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Ecco... Biagi è una faccia che mi era mancata negli ultimi 5 anni in televisione, e che certamente continuerà a mancarmi. Non so per gli altri, ma il fatto a casa nostra era un rituale, si guardava a tavola, in assoluto silenzio. Mancherà un giornalista del suo calibro, e ancor più mancherà come persona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linton Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Come per michela, anche per me e la mia famiglia "il fatto" di enzo biagi era un momento particolare e quotidiano della cena! si, ora mancherà davvero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessy Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Ho sempre considerato Enzo Biagi come il miglior giornalista italiano. L'Italia ha perso un grande intellettuale, ed è molto triste, perché il giornalismo televisivo italiano, sempre più povero perché è spesso fatto da persone intellettualmente poco attive, in questo momento avrebbe davvero bisogno di persone del suo calibro per risollevarsi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LanX Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Con la sua scomparsa, non si spegne semplicemente un Giornalista, ma anche quel Giornalismo che nulla a che spartire con l'isterico sensazionalismo degli scoop, dei mostri da sbattere in prima pagina, delle notizie tendenziose, della leggerezza di una cronaca che sempre meno si distingue dalla fiction. Con la sua scomparsa, se ne va una parte consistente di quel Giornalismo pacato, analitico, profondo e senza pretese di fare audience: un Giornalismo che è il distillato più puro del concetto di "fare Informazione". Grazie Enzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugar85 Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Scompare un grande del giornalismo italiano. Dopo Indro Montanelli se na va anche Enzo Biagi. Mi domando chi potrà sostituirlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 lui sì che mi dispiace davvero che se ne sia andato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
funToBeFooled Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Ci ha lasciato un altro grande Spero che i responsabili del suo esilio televisivo degli ultimi anni si sentano un po' in colpa ... almeno oggi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Spero che i responsabili del suo esilio televisivo degli ultimi anni si sentano un po' in colpa ... almeno oggi Certo come no... Hai presente chi sono le persone implicate? Ti paiono capaci di sentirsi in colpa per una cosa del genere? Biagi era il decano dei Giornalisti con la G maiuscola... un tipo di professionista che da un lustro a questa parte viene tenuto bene ai margini dei mass media perchè ha troppo ben chiaro cosa voglia dire -fare informazione- Addio Enzo, e grazie di tutto! Mi domando chi potrà sostituirlo. Io di recente mi sono molto affezionato a Marco Travaglio ^^' Ogni volta che ascolto quel che dice rimango letteralmente rapito, mi pare di ascoltare cose enormi... e invece si tratta solo di quello che ci accade intorno, ma che per una volta non viene filtrato da telegiornali-spazzatura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Dago Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 ....a casua della sua cacciata dalla RAI ci hanno rubato anni di un prezioso contributo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naveed Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Ho ancora in mente il suo ritorno in tv qualche mese fa, quando commosso disse che per problemi tecnici c'era stato un intervallo durato 5 anni. 5 anni di cultura che ci è stata sottratta (per non dire rubata), e ora quella cultura e quella gentilezza non avranno più modo di dialogare con noi e per noi. Il suo modo di fare giornalismo era unico, pacato e gentile ma sopratutto semplice, alla portata di tutti. Davvero una grave perdita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sly Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Spero che i responsabili del suo esilio televisivo degli ultimi anni si sentano un po' in colpa ... almeno oggi Berlusconi:"...rendo omaggio al più grande giornalista italiano!!" ecco ha sprecato un'altra buona occasione per stare zitto e restare a casa..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Ma dai? Ma non era un giornalista che faceva un uso criminoso della televisione? Quand'è diventato il più grande giornalista italiano? XD (mi rispondo da sola... da quando non stava più tra le scatole) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
funeralblues Posted November 7, 2007 Share Posted November 7, 2007 Ho iniziato a conoscere Enzo Biagi da bambino. Aveva curato un'edizione a fumetti di storia. Gli antichi romani, i barbari, le crociate. Se ho elaborato un minimo interesse per il passato lo devo a quei grossi volumi cartonati. Come giornalista televisivo non mi ha mai fatto impazzire. "Il fatto"? Le lettere di Barbato mille volte più intense. Gli interventi di Montanelli, quanta passione strarippante! Perchè nascondersi sempre dietro citazioni altrui? Perchè ostentare questa falsa modestia, cosparsa di velata ironia? Tenderei a ridimensionare anche l'allontanamento dalla TV, di cui parla ampiamente il volume "Era Ieri" - un misto di ricordi autobiografici e di riferimenti alle più importanti puntate de "Il Fatto" -, rammentando che Biagi, all'epoca, aveva 82 anni e nonostante le pessime intenzioni di chi ha voluto escluderlo dal palinsesto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted November 7, 2007 Share Posted November 7, 2007 Sono tremendamente soddisfatto che abbia avuto il tempo di tornare in TV in grande stile, sarà stata una gran soddisfazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts