Almadel Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 Sì, in teoria si dovrebbe fare così. Io e mio marito abbiamo usato la nostra visibilità mediatica dopo l'aggressione per dare visibilità politica ad Alessandro Zan sempre presente alle manifestazioni di solidarietà. L'idea era proprio quella di mettere la propria storia a servizio di un progetto più grande e non quella di trarne soltanto un vantaggio personale, chiedendo la carità (noi chiedemmo solo la copertura delle spese legali). Quello che manca a Malika è proprio la coscienza politica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 27 minutes ago, metalheart said: delirio di hybris omosessualista no vabbè. ormai parli come quelli di casaClown... PS. cmq pare che sta ragazza sia della parrocchietta tua, visto che rituittava a manetta le bufale sovraniste dei 35 euro/giorno agli immigrati, i vari buttateli a mare co tutti i barconi e carinerie simili... infine, ri-cito Marino, che è uno dei pochi in tutta sta storia che sta dicendo cose sensate Marino Buzzi Qualche pensiero ancora. Le comunità LGBTQ+ in questi giorni sono state attaccate per diversi episodi: i Pride, il Cristo arcobaleno e ora per la storia della Mercedes. Primo: se una persona appartenente alla comunità LGBTQ+ compie un atto considerato inopportuno non vedo perché attaccare tutta la comunità. Seguendo questa logica dovremmo attaccare tutte le persone eterosessuali ogni volta che qualcuno fa una sciocchezza. Secondo: ho L’ impressione che comunque l’ importante sia trovare un argomento per attaccare le persone LGBTQ+. Terzo: l’unica persona omosessuale che piace agli omofobi è quella che cammina con il capo chino, non si ribella, non si dichiara, non chiede diritti e tutele ed è bene attenta a non infastidire il padrone eterosessuale di turno. Quindi inutile portare avanti la politica del: dobbiamo farci vedere belli e puliti così gli etero ci accettano. Fanculo, non devi accettarmi, io esisto, siamo sullo stesso livello. Se non lo accetti è colpa tua. Quindi amiche/amici LGBTQ+ liberatevi dalle catene del pensiero dominante. Per questa gente il vero problema non è come vi vestite. È come siete. Edited July 2, 2021 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted July 2, 2021 Author Share Posted July 2, 2021 3 minutes ago, freedog said: PS. cmq pare che sta ragazza sia della parrocchietta tua, visto che rituittava a manetta i 35 euro/giorno agli immigrati, i vari buttateli a mare co tutti i barconi e carinerie simili... Sei sempre sul pezzo, non so come dirtelo. probabilmente hai anticipato i vari libero e giornale che ne parleranno. Grazie per aver portato alla luce questo: Quote “Chiudiamo i campi rom”, diceva la ragazza. E parlando dei migranti da 35 euro al giorno Malika lamentava che avevano “wi-fi, cellulari nuovi, abbonamenti a internet, chiamate e messaggi, case, campi da calcetto, biciclette”. Si indignava del fatto che Fabrizio Corona fosse agli arresti mentre i “veri” criminali erano a piede libero: “Non facciamoci intimidire dai finti moralisti e buonisti”. Un canestro della peggior retorica leghista e qualunquista. Ma siamo sicuri che sia vero? Ho trovato solo una fonte. Sarebbe proprio la ciliegina sulla torta - i vecchi tweet non solo controversi ma pure razzisti (e mi risulta che sia metà marocchina lei). Se prima mi stava simpatica, ora la adoro. (e non per il contenuto razzista dei suoi tweet, ma per l'assurdità della sua storia) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bttmfrancis9 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 Trovo anche stupido accusarla di come abbia speso quei soldi. Più che altro spero non abbia inventato la storiella strappalacrime ad arte per ritrarne beneficio. Questa fino a poco tempo fa stava con un ragazzo ed un tratto si è scoperta amante della passera. Leggo inoltre che continuano a saltare fuori lati oscuri di sta vicenda. Staremo a vedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 3 minutes ago, metalheart said: Se prima mi stava simpatica, ora la adoro. chissà perchè, non ne dubitavo affatto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bttmfrancis9 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 8 minutes ago, metalheart said: Sei sempre sul pezzo, non so come dirtelo. probabilmente hai anticipato i vari libero e giornale che ne parleranno. Grazie per aver portato alla luce questo: Ma siamo sicuri che sia vero? Ho trovato solo una fonte. Sarebbe proprio la ciliegina sulla torta - i vecchi tweet non solo controversi ma pure razzisti (e mi risulta che sia metà marocchina lei). Se prima mi stava simpatica, ora la adoro. (e non per il contenuto razzista dei suoi tweet, ma per l'assurdità della sua storia) Si era fan sfegata di Selfini. Poi arrivata la notorietà gli ha tolto il seguih Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, metalheart said: chiunque abbia lanciato la raccolta (cugina o sconosciuto, non si capisce neanche) Ci sono due raccolte, quella più cospicua (140mila) è stata fatta dalla cugina. l’altra aveva superato i 10mila e aveva come destinataria, di nuovo, la cugina, che ne era a conoscenza. I soldi sono poi arrivati a Malika che ha dichiarato che questa seconda l’avrebbe devoluta interamente in beneficenza. fonte: https://www.tpi.it/cronaca/malika-mistero-due-raccolte-fondi-intervista-lucarelli-20210630802142/amp/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, metalheart said: ma l'ha fatto, tutto perché è lesbica e l'omofobia fa schifo. Credo che - al contrario - abbia goduto proprio dell'odio verso i Musulmani. Cosa c'è di meglio di una bella ragazza lesbica e violentemente razzista che ama Salvini e vuole liberarsi dell'oppressione del fratello musulmano per vivere una bella vita alla occidentale, fatta di auto di lusso e cani costosi? C'erano tutti i crismi per fare il botto. La gente di sinistra ti ama perché sei un'immigrata omosessuale e povera. E la gente di destra perché odi l'Islam, limoni con altre belle fighe, sei apolitica e ti piace ostentare i tuoi soldi. Praticamente un incrocio tra Mahmood e Ruby Rubacuori. 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted July 2, 2021 Author Share Posted July 2, 2021 È tutto veramente bizzarro, aggiungeteci il fatto che Salvini non ha perso occasione di twittare su di lei in chiave anti-zan e lowkey anti-Islam. Forse se l’è presa perché lei ha tolto il follow? Un po’ mi sento male ora ad aver aperto il topic, spero si dimentichino tutti in fretta di lei e che si goda i soldi, perché se questa cosa del razzismo e di Salvini è vera (per ora non è verificato nulla e potrebbe essere una bufala) potrebbe perdersi un bel po’ del supporto che ha ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 1 hour ago, Almadel said: La gente di sinistra ti ama perché sei un'immigrata omosessuale e povera. E la gente di destra perché odi l'Islam, limoni con altre belle fighe, sei apolitica e ti piace ostentare i tuoi soldi. In tutto ciò vorrei segnalare solo un paio tra le tante irrazionalità: - le raccolte fondi funzionano molto meglio quando c'è una faccia sopra, indipendentemente dalla causa...se si chiama "Malika" è molto più efficiente di "ricerca per curare la sclerosi multipla"; - nessuno quando dona a qualcuno si preoccupa realmente di come vengono utilizzati quei fondi, e "aiutare qualcuno a rifarsi una vita" che, in effetti, non significa quasi nulla, suona comunque bene...come @metalheart sa, il putiferio nasce quando scopri che la poverella s'è acquistata la classe A (che a ben vedere poi non è nemmeno un'auto realmente lussuosa, ma "fa scena" nel modo sbagliato). Chiaro che L'UNICO punto sensato sia esigere maggior trasparenza da chi indìce raccolte fondi, ma se fin dall'inizio si affermava che le occorrevano per "rifarsi una vita" io trovo più che legittimo che poi lei se li spenda come crede... Non so come funzioni all'estero, ma da noi buonismo da un lato e invidia sociale dall'altro sono fenomeni reali e "pesanti" che non ci fanno davvero onore. 38 minutes ago, metalheart said: Un po’ mi sento male ora ad aver aperto il topic, spero si dimentichino tutti in fretta di lei e che si goda i soldi, perché se questa cosa del razzismo e di Salvini è vera (per ora non è verificato nulla e potrebbe essere una bufala) potrebbe perdersi un bel po’ del supporto che ha ancora Non capisco se stai scherzando o no 😅 se Salvini la odia allora Malika ai tuoi occhi smette di essere cretina e torna degna di attenzione? Ma allora ha ragione Almadel 😂😂😂 Ultima osservazione: saremmo pure una minoranza, ma -evidentemente- così come una donna qualsiasi non parla a nome di tutte le donne, pur comprendendo che si sia parlato sui media a lungo di Malika perché col ddl Zan non se ne esce, voler fare di ogni fatto privato un vessillo pubblico o politico (del tenore "scredita la comunità") è parecchio sciocco... 3 hours ago, Almadel said: L'idea era proprio quella di mettere la propria storia a servizio di un progetto più grande e non quella di trarne soltanto un vantaggio personale, chiedendo la carità (noi chiedemmo solo la copertura delle spese legali). Trovo che da parte vostra sia stato molto coraggioso. Ma l'hai vista Malika no? Insomma, non ci si può aspettare qualunque cosa da chiunque. Edited July 2, 2021 by schopy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 poteva mancare il commento del Banal Grande? no, eh? ecchivelo! Massimo Gramellini, "Se Malika ama Mercedes" Più che le istituzioni, gli italiani preferiscono finanziare le storie. E Malika era la storia perfetta: una ragazza cacciata di casa dalla mattina alla sera perché aveva detto ai genitori di essere lesbica. In un batter di ciglia umide, furono raccolti centoquarantamila euro. Nella testa di chi glieli metteva a disposizione, dovevano servire a Malika per costruirsi un futuro, ma adesso si scopre che li ha usati per godersi il presente: ha comprato una Mercedes e un cane di razza. Così l’onda di commozione le si è rovesciata contro, tramutata in indignazione. I finanziatori hanno peccato d’ingenuità. Che cosa immaginavano che facesse, una ragazza di vent’anni appena arrivata a Milano, di tutti quei soldi che le piovevano addosso di colpo e senza fatica? Pensavano che li avrebbe accantonati per pagarsi gli studi e sottoscrivere fondi-pensione, e che nel frattempo si sarebbe accontentata di viaggiare in utilitaria e di portare al parco un trovatello del canile, come forse avrebbe fatto un adulto giudizioso? Gli eroi sono tali finché restano confinati nella dimensione aerea del racconto, ma appena toccano terra, dietro il mito spunta inesorabilmente l’essere umano con i suoi limiti, i suoi vezzi e i suoi vizi. Se era esagerato esaltare l’eroina, lo è adesso colpevolizzare la ragazza per non essere stata all’altezza dell’immagine artefatta che (con il suo aiuto) molti le avevano cucito addosso per pagarsi l’iscrizione al partito dei buoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, metalheart said: È tutto veramente bizzarro, aggiungeteci il fatto che Salvini non ha perso occasione di twittare su di lei in chiave anti-zan e lowkey anti-Islam. Forse se l’è presa perché lei ha tolto il follow? Un po’ mi sento male ora ad aver aperto il topic, spero si dimentichino tutti in fretta di lei e che si goda i soldi, perché se questa cosa del razzismo e di Salvini è vera (per ora non è verificato nulla e potrebbe essere una bufala) potrebbe perdersi un bel po’ del supporto che ha ancora Ho capito che ti è molto simpatica, anche se non ho capito perché Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 8 minutes ago, Almadel said: Ho capito che ti è molto simpatica, anche se non ho capito perché Perché è un personaggio LGBT potenzialmente molto negativo, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 1 hour ago, freedog said: Se era esagerato esaltare l’eroina, lo è adesso colpevolizzare la ragazza per non essere stata all’altezza dell’immagine artefatta che (con il suo aiuto) molti le avevano cucito addosso per pagarsi l’iscrizione al partito dei buoni. Ecco, io la penso esattamente al contrario rispetto a Gramellini. Il peccato di questa ragazza è proprio banalizzare i problemi di molte ragazze e ragazzi come lei che hanno solo più timore a uscire in pubblico o non sono altrattanto fotogenici. Ha sbagliato lei e non le persone che hanno voluto aiutarla, come invece suggerisce Gramellini. Perché quello che Gramellini ha voluto dirci è proprio questo: è inutile che siete buoni, la gente è egoista. Che è quello che mi hanno insegnato da bambino: non dare soldi ai Rom ché sono ricchissimi, non darli ai barboni ché hanno i milioni sotto il materasso, la lobby gay e quella ebraica piangono tanto ma governano il mondo e ovviamente i comunisti hanno tutti il rolex d'oro e gli immigrati prendono 35 euro al giorno... Sinceramente non ho bisogno dell'ennesima lezione di cinismo, perché ne ho le palle piene. Non è vero che è normale che una giovane lesbica appena arrivata a Milano invece di costruirsi un futuro "voglia solo togliersi degli sfizi". Non siamo tutti Malika. Edited July 2, 2021 by Almadel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 2 hours ago, schopy said: nessuno quando dona a qualcuno si preoccupa realmente di come vengono utilizzati quei fondi Ma scherzi o sei serio? Quindi escono questi articoli che approfondiscono come lei usa i soldi, che pongono domande sull’opportunità di come vengono usati, e questa cosa non interessa a nessuno di quelli che hanno donato? quindi dici che se io dono X euro alla lila e poi salta fuori che cifre enormi vengono deviate e i dirigenti si comprano le ville, la cosa non mi attira l’attenzione e mi rimane indifferente?? 2 hours ago, schopy said: aiutare qualcuno a rifarsi una vita" che, in effetti, non significa quasi nulla, suona comunque bene.. Non è così, Malika è molto specifica, non dichiara ci farò tutto quello che voglio, lo avevo già scritto. Lei dichiara: servono per avvocati, affitto, psicologo, e una parte verrà devoluta in beneficenza. Comunque mi sembra anche interessante quello che scrive S Lucarelli oggi, lo metto sotto spoiler così chi non è interessato lo può pure saltare. Spoiler Dico la mia sul caso Malika, visto che la questione di come abbia speso i soldi della raccolta l’ho sollevata io e la ragazza l’ho intervistata io, quindi conosco anche toni e modi della persona di cui stanno parlando tutti da giorni. Premetto che io ho trovato tutto sbagliato fin dall’inizio. Tutto. Ho taciuto perché non avevo voglia di fare la parte della cattiva che vuole guastare una bella favola di riscatto, però non mi é piaciuto un singolo passaggio di questa vicenda, e da ben prima della Mercedes e del cane di razza. Tu, ragazza, facciamo pure che hai una famiglia di merda, ok. Una famiglia che ti insulta, minaccia e disprezza perché dici che sei lesbica. Deplorevole. Hai 22 anni, una fidanzata benestante e un lavoro, la possibilità di chiudere la porta alle tue spalle e andartene. Decidi che metterai online i messaggi orribili della tua famiglia, farai sapere al mondo che famiglia di merda hai. Legittimo. A me però questa modalità ha lasciata perplessa fin da subito. Perché tu con un gesto del genere ti bruci ogni possibilità di far decantare qualcosa che per quei genitori oggi é impensabile e che nel tempo potrebbe diventare qualcosa di masticato, elaborato, accettato. Perfino amato. Proprio ieri una ragazza mi ha raccontato questo. La madre, che una volta scoperto l’orientamento sessuale della figlia l’aveva insultata e rifiutata (la seguiva in macchina minacciandola di morte, la svegliava di notte chiedendole “cosa ho sbagliato?”), dopo anni le ha chiesto scusa. Era in prima fila al suo matrimonio. È chiaro che di fronte a un’umiliazione pubblica del genere, sarà difficile che Malika possa, un giorno, ricucire. Perché ormai ci sono molte cose da digerire, da entrambe le parti. “I genitori se la sono voluta”, direte voi. Forse, ma la gestione di un conflitto non passa necessariamente attraverso il web, le tv, un palcoscenico, una raccolta fondi. È un concetto profondamente diseducativo e ha i toni della vendetta, più che della riparazione. Malika non ha semplicemente raccontato la sua storia. Ha fatto ascoltare audio, ha sbattuto i mostri in prima pagina e senza il tempo (neppure per sè) dell’elaborazione. A questo punto è scattato il solito meccanismo del tritacarne mediatico. Malika è diventata la carcassa fresca su cui avventarsi. Chi l’ha usata per mettere benzina alla sua macchina della bontá (giá dove arrivano in tutta fretta Cathy La Torre e le Iene a infilzare la bandierina io sento odore di superficialità), chi per confezionare il video acchiapplike, chi per le ospitate tv, chi per farne un simbolo pret a porter. È arrivato il cantante che, al solito senza alcun approfondimento, spara subito a milioni di follower il suo indignato “mi hanno mandato questi video, questa roba è CONTRONATURA!”. A Malika, 22 anni, già due provini per Uomini e donne, la macchina mediatica non è dispiaciuta. C’è qualcosa di male? No. Di ambiguo? Forse. Di scivoloso? Sicuramente. E la parte più scivolosa è arrivata con la raccolta fondi. Fin da subito mi sono chiesta perchè il suo risarcimento morale dovesse passare attraverso quello economico, con una cifra sproporzionata, con l’ambiguità di due differenti raccolte fondi, senza che nessuno si chiedesse se la raccolta avesse senso. Chi fosse questa cugina sul cui conto finivano 150 000 euro, perché una ragazza di 22 anni con un lavoro e una famiglia tossica abitasse ancora con i suoi. Ci sono catene da cui è difficile liberarsi, ok. Ad ogni modo, per me era tutto storto. Tutto. Ma sono stata zitta. Sono stata zitta quando ho letto che Malika aveva scritto dei post su migranti con iPhone e rom nei mesi precedenti (li ho visti in questi giorni, che pena) e sono stata zitta quando l’ho vista trasformata in simbolo usa e getta. E non perché la sua storia non fosse comunque pertinente con la faccenda del ddl Zan (fosse anche la persona peggiore del mondo NESSUNO ha il diritto di discriminarla, insultarla, minacciarla per il suo orientamento sessuale), ma perché è stata presto investita di un ruolo pubblico piuttosto impegnativo per una ragazza di cui si sa poco e niente. Perché le strumentalizzazioni sono facili, perché la destra aspetta l’inciampo, perché c’è una battaglia politica importante in questo momento e sono in gioco diritti civili, per cui i testimonial, anche quelli lampo, devono avere pellaccia, credibilità e sostanza. Ogni singola storia diventata simbolo della necessità di una battaglia, in questo ultimo periodo, doveva essere trattata con estrema cura e attenzione. Invece basta un video sul web, un titolo su un giornale, un post su fb di un bar o una foto con un occhio nero che subito diventa tutto automaticamente vero. Roba di cui appropriarsi col post emotivo da parte di influencer speculari a Salvini, con le stesse modalità di comunicazione ma che si vendono per buoni, e la palla di neve diventa valanga in un attimo. Come la vicenda del ragazzo suicida per omofobia. Ho scritto subito che non c’era prova di nulla, ma era già su quasi tutte le bacheche delle macchine della bontà senza verifiche. Macchine che in parte sono oneste nelle intenzioni, in parte sono solo una vetrina per il personaggio che le innaffia. L’omofobia non c’entrava nulla. E dico la verità, ho perplessità su diverse vicende amplificate in questi ultime settimane, anche su diversi quotidiani che addirittura pubblicano gallery di storie alcune delle quali poco convincenti, ma sorvolo. Chiudo dicendo che la Mercedes e il cane credo siano solo un piccolo pezzo della storia. Ho trovato Malika arrogante e molto più spavalda di quanto fossi io a 22 anni. “Sono soldi miei e ci faccio quello che voglio” è stata una risposta che mi ha tramortita. Una raccolta fondi per pagarle psicologo e “il cane da 2500 euro è supporto psicologico, quindi?” e poi bugie non solo goffe, ma anche bugie che hanno messo in difficoltà altre persone che volevano solo aiutarla. E questo è più imperdonabile degli sfizi che si è tolta. È indizio di una grave scorrettezza di fondo. Malika è stata comunque utile a far passare il messaggio, direte voi. Questo è sicuro. Ma spero che sia passato più di un messaggio. Per esempio che il ddl Zan serve, e che come spende i soldi Malika non delegittima la necessità del ddl, ma altro: le raccolte fondi fatte con superficialità, in cui i soldi finiscono sui conti di persone di cui non sappiamo nulla, anzichè di onlus e fondazioni. E che chi sta dalla parte giusta, non può peccare di superficialità, perché la superficialità crea proprio quello che si vuole combattere: prima di ogni cosa, ingiustizia. E poi abbiate pazienza ma fatelo anche per me: non sapete quanto mi scoccia fornire assist alla destra. Perché io sono per il ddl Zan e per tutto quello che contribuisce alla felicità e alla libertà di tutti, ma le pulci le farò sempre a chiunque, che giri con un manganello o con una bandiera arcobaleno in tasca. Edited July 2, 2021 by Krad77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 48 minutes ago, Krad77 said: dove arrivano in tutta fretta Cathy La Torre e le Iene a infilzare la bandierina io sento odore di superficialità ❤️ 51 minutes ago, Krad77 said: Perché le strumentalizzazioni sono facili, perché la destra aspetta l’inciampo, perché c’è una battaglia politica importante in questo momento e sono in gioco diritti civili, per cui i testimonial, anche quelli lampo, devono avere pellaccia, credibilità e sostanza. ❤️ ❤️ 53 minutes ago, Krad77 said: spero che sia passato più di un messaggio. Per esempio che il ddl Zan serve, e che come spende i soldi Malika non delegittima la necessità del ddl, ma altro: le raccolte fondi fatte con superficialità, in cui i soldi finiscono sui conti di persone di cui non sappiamo nulla, anzichè di onlus e fondazioni. ❤️ ❤️ ❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted July 2, 2021 Author Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, Almadel said: Ho capito che ti è molto simpatica, anche se non ho capito perché A suo modo è un’antieroina lgbt. Non so neanch’io perché mi sia simpatica, ma ho il sospetto che non sia nulla di buono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 1 hour ago, Krad77 said: Ma scherzi o sei serio? Vuoi farmi credere che tutti si interessino realmente alla destinazione del denaro donato ad un SINGOLO nel momento stesso in cui la fanno...??? Chiaramente se Unicef utilizza più fondi per gli sponsor che per una campagna di vaccinazione in Congo ci sentiamo beffati, ma non mi pare le due situazioni siano raffrontabili. 1 hour ago, Krad77 said: Lei dichiara: servono per avvocati, affitto, psicologo, e una parte verrà devoluta in beneficenza. Abbiamo idee diverse di specificità...non una cifra, non una percentuale. Certo, a spenderseli in beni voluttuari non ci ha fatto una gran figura, e soprattutto dovrebbe decidersi sulla faccenda beneficenza per salvare un po' la faccia, ma istintivamente sono portato a credere che la Mercedes potrebbe esserle d'aiuto più della psicoterapia. Avevo letto il pezzo di Lucarelli, ho apprezzato il tentativo di fare "inchiesta", condivido solo in parte le conclusioni. 1 hour ago, Almadel said: Ha sbagliato lei e non le persone che hanno voluto aiutarla, come invece suggerisce Gramellini. Perché quello che Gramellini ha voluto dirci è proprio questo: è inutile che siete buoni, la gente è egoista Trovo che non abbia realmente "sbagliato" nessuno; Malika è stata maltrattata dai genitori e probabilmente è una ragazza più superficiale di quanto volevamo credere; non ha probabilmente nemmeno gli strumenti per capire che avrebbe potuto "politicizzare" la sua esperienza. Chi ha donato (ipotizzo in tanti con piccole cifre) si sarà sentito fiero di compiere una buona azione per una giusta causa, senza ragionare molto su qual era questa causa: l'affitto, lo psicologo, la beneficenza...a me continua a sembrare vago. Poi sai, ci sono idee diverse di necessità: conosco chi s'arrangia con mille euro al mese e chi piange il morto guadagnandone il doppio. Edited July 2, 2021 by schopy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 2 minutes ago, schopy said: Vuoi farmi credere che tutti si interessino realmente alla destinazione del denaro donato ad un SINGOLO nel momento stesso in cui la fanno...??? Io non ho mai detto tutti, tu hai scritto nessuno, rispondo a quello.. dubito che non interessi a nessuno di quelli che hanno donato 😅 poi hai scritto qualcuno 3 hours ago, schopy said: nessuno quando dona a qualcuno si preoccupa realmente di come vengono utilizzati quei fondi, Quel qualcuno l’ho inteso come generico, ma forse intendevi un singolo. Se è così tolgo l’esempio della lila, ma di fatto il succo non cambia. sarà pur diverso donare dei soldi ad un singolo che dice “donate che voglio diventar ricco senza fare nulla” e invece donarli a uno che dice “donate perché sono in difficoltà e devo spendere per x y z” come fai a dire che qualora un giornalista, o addirittura possiamo anche ipotizzare le forze dell’ordine, accertino che i soldi non sono stato spesi per xyz, ma magari per abc, questo senza dubbio non interessi a nessuno di coloro che hanno donato? tra l’altro, qualcuno in questo topic ha scritto che il sito gofoundme ha un regolamento che prevede un refound per chi ha donato soldi e ha visto soldi prendere strade diverse da quelle che erano state dichiarate… e seguendo il tuo ragionamento, sarebbe un regolamento completamente inutile perché a nessuno di quelli che mettono soldi interessa la strada che prenderanno quei soldi, quindi di conseguenza possiamo dire che nessuno di quelli che cacciano fuori gli € ha interesse ad averli rimborsati………… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, Almadel said: Ha sbagliato lei[...] Non è vero che è normale che una giovane lesbica appena arrivata a Milano invece di costruirsi un futuro "voglia solo togliersi degli sfizi". Non siamo tutti Malika. ma il punto è che di gente così, o un po' così, o nello spettro tra quello che faresti tu e quello che ha fatto lei, c'è un mare di gente. Non è una questione di cinismo, ma di coerenza: non mi metto a fare le pulci a tutti, anche se ho delle mie opinioni su come andrebbero spese i soldi cioè è chiaro che sono soldi buttati via egoisticamente in cazzate quando si sarebbero potuti usare diversamente, o in investimenti personali a lungo termine "migliori" (che brutto fare i conti in tasca agli altri però) o per cause sociali ma vale per tutti allora, mica solo per lei @Krad77 la lila è un'associazione- anzi, è una onlus. Mi pare che chiedere soldi su piattaforme di crowdfunding sia proprio il contrario di "non lucrativo": è proprio dare dei soldi a fondo perduto a gente che se li tiene e li usa come caspita vuole Francamente se quelli che hanno donato pensavano che una donazione a un privato su una piattaforma di crowdfunding equivalesse a una donazione a una onlus, beh scusa, ma hanno capito male loro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 3 minutes ago, Krad77 said: sarà pur diverso donare dei soldi ad un singolo che dice “donate che voglio diventar ricco senza fare nulla” e invece donarli a uno che dice “donate perché sono in difficoltà e devo spendere per x y z” Sì, poi non credo l'intento di Malika fosse quello di farsi ricca, e probabilmente si trovava davvero in difficoltà; in poco tempo è riuscita a raccogliere una cifra molto più alta di quella che s'attendeva, correttezza avrebbe voluto che sui social desse anche notizia di come l'avrebbe impiegata. 8 minutes ago, Krad77 said: il sito gofoundme ha un regolamento che prevede un refound per chi ha donato soldi e ha visto soldi prendere strade diverse da quelle che erano state dichiarate…e seguendo il tuo ragionamento, sarebbe un regolamento completamente inutile No, non credo sia un regolamento inutile, ma per trovare applicazione occorre fare dichiarazioni più precise fin dall'inizio direi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) Guarda @blaabaer 😄 non so chi ti abbia spiegato che il crowdfunding come concetto sia escluso alle onlus. Non mi sembra proprio. ribadisco che “dare soldi” è dalle piattaforme vincolato a progetti. Sono indicati gli utilizzi che si faranno di quei soldi se Ozpetek perde fiducia da tutti i produttori, non ha più finanziamenti, inizia il crowdfunding per il prossimo film… non è che poi coi soldi ci compra casa a S Moritz. È più chiaro? vedi anche https://en.m.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding Edited July 2, 2021 by Krad77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 5 minutes ago, Krad77 said: Guarda 😄 non so chi ti abbia spiegato che il crowdfunding come concetto sia escluso alle onlus. Non mi sembra proprio. Di certo Malika non è una onlus 😂 Edited July 2, 2021 by schopy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 2 minutes ago, schopy said: No, non credo sia un regolamento inutile, ma per trovare applicazione occorre fare dichiarazioni più precise fin dall'inizio direi... Ma infatti se torni al mio primo post nei topic, io non scrivo che ha sbagliato. Scrivo che ci sono domande che ti lasciano dubbi che esprimo con tanti “boh” personalmente un “boh” glielo avrei concesso senza problemi. Ma sono tanti e questo getta ombra sulla vicenda, secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 13 minutes ago, blaabaer said: (che brutto fare i conti in tasca agli altri però) Un po' sì, perché ogni volta che ci figuriamo qualcuno più soddisfatto o fortunato di noi finisce che lo aiutiamo meno volentieri...umano, molto umano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 (edited) 1 hour ago, Krad77 said: vedi anche https://en.m.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding Quote Crowdfunding has been used to fund a wide range of for-profit, entrepreneurial ventures such as artistic and creative projects,[6] medical expenses, travel, and community-oriented social entrepreneurship projects.[7] Even though crowdfunding has been suggested to be highly linked to sustainability, empirical validation has shown that sustainability plays only a fractional role in crowdfunding.[8] Its use has also been criticised for funding quackery, especially costly and fraudulent cancer treatments.[9][10][11][12] [...] Running alongside reward-based crowdfunding, donation-based is second another popular form of crowdfunding.[citation needed] Donation-based crowdfunding is the collective effort of individuals to help charitable causes.[50] In donation-based crowdfunding, funds are raised for religious, social environmental, or other purposes.[51] Donors come together to create an online community around a common cause to help fund services and programs to combat a variety of issues including healthcare[52] and community development.[53] The major aspect of donor-based crowdfunding is that there is no reward for donating; rather, it is based on the donor's altruistic reasoning.[54] Ethical concerns have been raised to the increasing popularity of donation-based crowdfunding, which can be affected by fraudulent campaigns and privacy issues.[55] ma il punto è Quote “dare soldi” è dalle piattaforme vincolato a progetti. no! Non c'è un vincolo. Se io ad esempio decido di dare un contributo su patreon ai due tizi inglesi che risolvono sudoku su youtube è per sostenere l'attività di intrattenimento che questi due altrimenti non potrebbero permettersi di fare a tempo pieno, e la comunità che hanno costruito nell'ultimo anno e mezzo. Mi piace quello che fanno, voglio che continuino a farlo, dunque do un contributo. Coi soldi che gli do si comprano quello che vogliono: non mi interessa se è una cosa che c'entra direttamente col canale youtube, oppure se è una mercedes. Anzi se si comprano un'auto di lusso sono contento (sì lo so che patreon è reward-based, ma nella stragrande maggioranza dei casi se si tratta di progetti artistici quello che ricevi in cambio è una cosa simbolica) Se però oggi gli butto 10 euro e domani chiudono il canale e si mettono a mungere capre nello yorkshire, mi attacco al tram. Sì, magari ci rimango male perché ho speso dei soldi per niente, e ci rimango peggio perché il canale mi piace, ma è un rischio che ho corso io consapevolmente. nota personale: l'esempio sopra è nell'ipotetico, non gli ho mai dato niente anche se avrò guardato centinaia di ore di video Edited July 2, 2021 by blaabaer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, metalheart said: A suo modo è un’antieroina lgbt. Non so neanch’io perché mi sia simpatica, ma ho il sospetto che non sia nulla di buono. Può darsi che la tua sia cupio dissolvi? Ti piace perché ci fa fare una figura di merda, mette in imbarazzo chi cerca di ottenere dei risultati politici, viene felicemente strumentalizzata dalla destra e manda a tutti il messaggio che siamo persone disgustose che non vanno aiutate? Qualcosa tipo "tanto peggio, tanto meglio"? Oppure è solo la classica fascinazione gay per le donne cattive tipo Crudelia Demon o Ursula, la Strega del Mare? 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 2 minutes ago, blaabaer said: per sostenere l'attività di intrattenimento che questi due altrimenti non potrebbero permettersi di fare a tempo pieno, e la comunità che hanno costruito nell'ultimo anno e mezzo. Mi piace quello che fanno, voglio che continuino a farlo, dunque do un contributo. Coi soldi che gli do si comprano quello che vogliono: non mi interessa se è una cosa che c'entra direttamente col canale youtube, oppure se è una mercedes. Certo: se quello è lo scopo dichiarato, benissimo 3 minutes ago, blaabaer said: Se però oggi gli butto 10 euro e domani chiudono il canale e si mettono a mungere capre nello yorkshire, mi attacco al tram. Ma a noi non interessa a cosa ti attacchi tu, non è il punto - che poi abbiamo visto che almeno uno dei siti di crowdfunding prevede il risarcimento. Quindi non è proprio vero che ti attacchi per forza e punto. Ti attacchi perché non ti interessa avere dato soldi a due che se li sono tenuti senza portare avanti il progetto per cui te li hanno chiesti… il punto è se è legittimo quel che fanno loro, dal punto di vista legale, dal punto di vista del regolamento del sito, e per finire anche dal punto di vista morale. Per la morale intendo: non è che se Malika fa una cosa legale, allora non le possiamo dire che ha fatto una cosa sbagliata, moralmente scorretta. 10 minutes ago, blaabaer said: no! Non c'è un vincolo. Sempre da Wikipedia: Crowdfunding is the practice of funding a project or venture by raising small amounts of money from a large number of people, typically via the Internet Un progetto o un’impresa… quindi è quello il vincolo. Non finanzi la persona. È proprio la definizione di crowdfunding 😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaabaer Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 3 minutes ago, Krad77 said: Per la morale intendo: non è che se Malika fa una cosa legale, allora non le possiamo dire che ha fatto una cosa sbagliata, moralmente scorretta. ma è verissimo! moralmente è una cosa abominevole ma è anche abominevole la mia compagna di classe delle medie che coi soldi del padre riccastro si compra la villa e non ha mai devoluto un centesimo a nessuna causa sociale fa notizia? No Spoiler 5 minutes ago, Krad77 said: a cosa ti attacchi tu ❤️ ogni volta devo rileggere i miei post e rimuovere cazzi 16 minutes ago, Krad77 said: Un progetto o un’impresa… quindi è quello il vincolo. Non finanzi la persona. È proprio la definizione di crowdfunding 😄 no, non è vero. Se sono uno statunitense caritatevole e do 100 USD al tizio che non può pagarsi le spese mediche, finanzio la persona. Non è necessario che sia così, ma può essere benissimo così. Se ho a cuore un generico migliorare la qualità della vita di Malika e lei ricevendo più di quanto immaginabile ci si compra la mercedes, onestamente non mi sento in diritto di dire niente Scommetto comunque che tutta la folla di indignati è composta da persone che manco sapevano chi era slash lo sapevano ma non le hanno dato un centesimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 2, 2021 Share Posted July 2, 2021 1 hour ago, blaabaer said: ma è anche abominevole la mia compagna di classe delle medie che coi soldi del padre riccastro si compra la villa e non ha mai devoluto un centesimo a nessuna causa sociale L'eredità è abominevole? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts