Jump to content

Film culto, film amati

Recommended Posts

Ho pensato che in questo topic ognuno potrebbe citare e raccontare i film più amati, dandone magari una breve descrizione, o un commento, o più semplicemente dicendo ciò che quel film gli ha trasmesso.

Comincio io con un film muto, straordinario, di Lubitsch.

E' il mio film preferito di Lubitsch: Il ventaglio di Lady Windermere (1925), tratto da una celebre novella di Oscar Wilde. E' forse il capolavoro del Lubitsch muto, dove esaltazione dell'assolutezza dell'immagine, e capacità di commento psicologico della musica, sono portate al massimo grado d'intensità. Film struggente e stregante per bellezza, per arte drammatica, per perfezione della fotografia, oltre che per ingegno, humour, misura, e sentimento della vita. Il film evoca in continuazione la bellezza, e quella particolare qualità umana che occorre per farla apparire, o per farne apparire la mancanza, che forse è lo stesso. Ma non si tratta solo di bellezza in senso  estetico, malgrado a tratti lo spettatore rimanga totalmente sedotto dal virtuosismo della macchina da presa (scena del giardino, scena dell'ippodromo). Questa bellezza ha un effetto liberatorio, o esaltante, rinvigorente. Ce n'è anche un'altra: mitezza, ironia, una nota leggera di romanticismo, umanità, la captano. Mrs. Erlynne, la protagonista, è la vita: la vita che sa dare, comprendere ed essere generosa; la vita che può autodistruggersi; la vita che ricorda e sa, che ricuce e ricomincia - e ha colpi di genio, e va avanti.

https://www.gay-forum.it/topic/6659-film-culto-film-amati/

ricordo con affetto il cielo sopra berlino :)

a cui sono arrivato non mi vergogno a dirlo..dopo city of angels...e' stata una gioia...scoprirvi...associazioni

alla poetica di rilke

in realta' non so scegliere...un must resta cmq e sempre romeo+juliet di luhrmann del 96

purtroppo sottovalutato...e oggetto di pregiudizi per la presenza di dicaprio -.-

se valutato con attenzione...tra fotografia...e simbolismi religiosi e non,

...svela molto piu'...di quanto possa apparire

"pacchiano"

la scelta degli attori...e' azzeccatissima

la scena dell'acquario,il primi incontro...l'uso degli elementi (fuoco+acqua)

la scena finale,l'addio..le candele...e i crocefissi al neon

se il soggetto...aveva gia' in se

tutte le caratteristiche per essere grande...una visione e una regia di questo

tipo non han fatto altro che valorizzarlo ancora di piu' :)

il fatto che sia stato cosi malcagato

e' davvero un gran peccato...e' stata una  possibilita'...di avvicinare i giovini a shakespeare

che han rifiutato...per uno sciocco pregiudizio nei confronti di un attore

-.-

(io ho sempre i miei piccoli documenti video  :) -> http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=10212509 )

https://www.gay-forum.it/topic/6659-film-culto-film-amati/#findComment-223504

Volendo restare fra gli artisti italiani, propongo l'impegnativo capolavoro di Federico Fellini La dolce vita (1960): una pellicola intelligente, attraente, poetica, vivace, ma non solo: un film di denuncia ancor oggi molto attuale che dipinge i balordi costumi della Roma dabbene di quegli anni sullo scenario di via Veneto, elegante strada resa famosa dai rotocalchi in tutto il mondo e ricostruita a Cinecittà per il film con una veridicità sorprendente. In questo film, Fellini esprime un’umanità che gira a vuoto in cerca di un assoluto che è impossibile raggiungere per la buona ragione che, a cominciare dal protagonista, nessuno ha la forza morale sufficiente ad opporsi ad una esistenza sbagliata; e ribadisce una vecchia verità cara ai romantici: negli anni di crisi, di trapasso da una civiltà troppo conosciuta a un’altra che si intuisce, solo l’artista riesce a conferire stile e coerenza vitale ai fatti immotivati della realtà che lo circonda. La dolce vita è una summa delle contraddizioni e delle malattie morali della vita nazionale; un'opera di rottura, che segna la rivolta contro la routine dei film tradizionali.

Su un onda prettamente sentimentale, amo molti altri film, ma alcuni, diversamente a La dolce vita, molto meno ambiziosi: ricerco volentieri nella finzione tutto quell'ottimismo che la realtà non mi sa trasmettere, e una certa genuinità che sembra perduta (o mai esistita?). Ad esempio, ricordo con grande affetto ed un largo sorriso i film di Bud Spancer e Terence Hill, in particolare Chi trova un amico, trova un tesoro, oppure il più noto Johnny Stecchino del grande Roberto Benigni (in effetti, serviva precisarlo?), che mi godevo abbracciato a mia sorella, in un atmosfera... passata, di cui ho spesso tanta nostalgia - mi limito a questo, anche perché è off topic. Insomma, per quanto banali, anche quest'ultimi si sono conquistati un posto di riguardo nella mia lista dei preferiti, quindi non potevo non citarli. :)

https://www.gay-forum.it/topic/6659-film-culto-film-amati/#findComment-223902