Euriloco Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 Ciao, sono nuovo e dunque mi presento. Ho 21 anni, scrivo da Brescia, studente universitario, gli amori della mia vita sono la filosofia e il greco, e ovviamente i ragazzi, quando sono un esempio di kalos kai agathos. Ad maiora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pulciò Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 benvenutissimo tra noi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 Benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 welcome Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted December 8, 2007 Share Posted December 8, 2007 Eu ge, o paidion, hoti di' erota, kai paideias eneken, en to FORUM elthein! Benvenuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergal Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 eh ma tradisci il greco proprio alla fine con la lingua dei miei padri....ghghghghg anche a me piacciono sia il greco che la filosofia... mae govannen da un cittadino dell'Urbe!!! :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aky_86 Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest alfa centauri Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Per fortuna che l'unica parola che so in greco (moderno) è un saluto: Calimera! :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 Piacciono anche a me greco e filosofia, welcome Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euriloco Posted December 9, 2007 Author Share Posted December 9, 2007 "eh ma tradisci il greco proprio alla fine con la lingua dei miei padri....ghghghghg" Mettere "agorà" al posto di forum forse sarebbe stato un po' troppo artificiale... "Per fortuna che l'unica parola che so in greco (moderno) è un saluto: Calimera!" Anche per me è stata la prima parola di greco moderno ho imparato andando in Grecia. Kalimera, buon giorno! Grazie a tutti del benvenuto, è bello vedere che anche qui i grecisti si fanno sentire! Ad maiora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest alfa centauri Posted December 9, 2007 Share Posted December 9, 2007 mi sa che hai capito che io grecista non sono da quella k mancata....em ..sì... l'ho imparato andando in Grecia... però adesso mi devi spiegare kalos kai agathos che il baffo che ci faceva da guida non me l'ha spiegato e mi fa tanto parolaccia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted December 10, 2007 Share Posted December 10, 2007 Kalimera, esempio di bello e buono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Final_Dream Posted December 10, 2007 Share Posted December 10, 2007 Benvenutissimo Euriloco!Concordo anche io sul concetto di kalokagathia , anche se il greco non è tra le mie materie preferite(meglio come lingua il latino ùù XD) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergal Posted December 10, 2007 Share Posted December 10, 2007 oddio anche la mia...facile pensando a Calimero...ihihihihi poi nella tv dell albergo ho beccato il disney mattina in greco con i bambini che gridavano "Kalimera!!!!" :) sò emozioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euriloco Posted December 11, 2007 Author Share Posted December 11, 2007 "però adesso mi devi spiegare kalos kai agathos che il baffo che ci faceva da guida non me l'ha spiegato e mi fa tanto parolaccia.." Come è già stato detto, significa banalmente "bello e buono". Anzi, banalmente un corno, è il motto dell'uomo greco. Per un greco la bellezza esteriore è spesso un riflesso di quella interiore, e viceversa; motivo per cui quando ci si trova davanti a queste due parole, visto che formano un tutt'uno e sono considerate equivalenti, le si traduce con un' unica parola, ad esempio "l'uomo valente", "il bennato", ecc. Kalos (bello) si riferisce alla prestanza fisica che i giovane ateniesi potevano raggiungere frequentanto le palestre, facendo cioè gare di corsa e combattendo tra di loro interamente nudi e cosparsi d'olio, mentre agathos(buono) si riferisce alla nobiltà dell'animo, alla virtù che si acquisisce studiando filosofia e comportandosi da bravi cittadini. Insomma "mens sana in corpore sano" per dirla alla latina. Ad maiora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts