Jump to content

neos efebos

Recommended Posts

"eh ma tradisci il greco proprio alla fine con la lingua dei miei padri....ghghghghg"

Mettere "agorà" al posto di forum forse sarebbe stato un po' troppo artificiale...  :D

"Per fortuna che l'unica parola che so in greco (moderno) è un saluto: Calimera!"

Anche per me è stata la prima parola di greco moderno ho imparato andando in Grecia. Kalimera, buon giorno!

Grazie a tutti del benvenuto, è bello vedere che anche qui i grecisti si fanno sentire!  :salut:

Ad maiora

https://www.gay-forum.it/topic/6861-neos-efebos/#findComment-227982

"però adesso mi devi spiegare  kalos kai agathos che il baffo che ci faceva da guida non me l'ha spiegato e mi fa tanto parolaccia.."

Come è già stato detto, significa banalmente "bello e buono". Anzi, banalmente un corno, è il motto dell'uomo greco. Per un greco la bellezza esteriore è spesso un riflesso di quella interiore, e viceversa; motivo per cui quando ci si trova davanti a queste due parole, visto che formano un tutt'uno e sono considerate equivalenti, le si traduce con un' unica parola, ad esempio "l'uomo valente", "il bennato", ecc.

Kalos (bello) si riferisce alla prestanza fisica che i giovane ateniesi potevano raggiungere frequentanto le palestre, facendo cioè gare di corsa e combattendo tra di loro interamente nudi e cosparsi d'olio, mentre agathos(buono) si riferisce alla nobiltà dell'animo, alla virtù che si acquisisce studiando filosofia e comportandosi da bravi cittadini. Insomma "mens sana in corpore sano" per dirla alla latina.

Ad maiora

https://www.gay-forum.it/topic/6861-neos-efebos/#findComment-228211