Jump to content

[Fumetti] un fumetto gay ambientato a bologna


Recommended Posts

È uscito in libreria un libro che s'intitola MATTEO E ENRICO, e racconta di una storia d'amore a Bologna. In realtà gli amori sono molti, e la Bologna è quella del Cassero, dei coming out, dell'accettazione... E poi questo romanzo ha un'altra particolarità: è a fumetti. Si possono riconoscere luoghi, volti... È un pezzo di vita, della nostra vita. Una graphic novel a tematica gay! Gli autori sono Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, e l'invito a leggere questo romanzo a fumetti ci arriva dallo scrittore Matteo B. Bianchi, che nella quarta di copertina scrive: «Tutti noi abbiamo vissuto quel meraviglioso e terribile momento in cui siamo chiamati a dare un nome ai nostri sentimenti. Per qualcuno è stato più semplice distinguere fra amore e amicizia secondo le regole dettate dalla società. Per altri simili confini sono stati ardui da identificare. Chiunque si sia trovato disperatamente a chiedersi se il proprio compagno di banco al liceo fosse il suo migliore amico o il ragazzo di cui era innamorato, sa bene di cosa sto parlando. La vicenda di Enrico e Matteo fotografa perfettamente questo limbo: due giovani adulti chiamati a confrontarsi con il labirinto dell’amore, costretti a sperimentare percorsi e deviazioni, alla ricerca del proprio, legittimo frammento di felicità. Sullo sfondo di una Bologna così viva e pulsante che sembra uscire dalle tavole, Enrico, Matteo e il loro festante girotondo di amiche e amanti, raccontano con un’onestà quasi naif una verità che talvolta tendiamo a dimenticare: che innamorarsi la prima volta significa, soprattutto, arrivare a scoprire se stessi».

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

la graphic novel (insomma, il romanzo a fumetti) è distribuita in tutte le librerie italiane.

nel sito www.degiovanniaccardi.com le date delle prime presentazioni:

 

Inizia il tour promozionale di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, che presentano la loro ultima graphic novel intitolata MATTEO E ENRICO.

Prima tappa, DOMENICA 3 FEBBRAIO a MILANO, dalle ore 18:00, presso la storica Libreria BABELE (via San Nicolao 10 – tel. 02.36561149 – info@libreriababele.it).

Seconda tappa, SABATO 9 FEBBRAIO a FERRARA, dalle ore 18:00, presso la Libreria MELBOOKSTORE (Palazzo San Crispino, p.za Trento e Trieste – tel. 0532.241604 – melferrara@melbookstore.it).

Un’occasione speciale per parlare di narrativa a fumetti, e per vedere dal vivo come nasce una vignetta. Gli autori saranno a vostra disposizione per dediche e disegni.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...