Ghost77 Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 8 minutes ago, freedog said: Se poi tu sei asociale al punto che manco c'hai sto tipo de riferimenti esistenziali (che possono esse la cadura del Muro per me, il G8 o le torri gemelle per i 30-40enni, o il lockdown per i 20enni d'oggi), il problema è un filo diverso Fermiamoci un attimo. Siete comunque tutti sul filo dell'estremismo, sia a dire che alcuni eventi hanno segnato la maggior parte di alcune generazioni, sia a dire che non abbiano coinvolto nessuno. Tutto dipende da molti fattori e lo sappiamo: amicizie, ideali, vissuti emotivi, etc etc. È assolutamente plausibile che a molti non freghi una beneamata mazza di Genova così come che per altri sia stato un evento fortemente segnante. Ciò che è sbagliato è farne qualcosa di universale o di inesistente. 6 minutes ago, freedog said: però manco è così cupo come dici, anzi! Madonna, ma è di un pessimismo al cui confronto i pozzi neri di IT sono una gita al mare. La roba della maestra, i fili d'erba, la dipendenza materna, è una torta farcita di disagio esistenziale di una persona che galleggia per puro miracolo . E mi riferisco alla serie netflix , non a ciò che fa di solito Calcare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 Lungi da me dire che il G8 di Genova è stato irrilevante. Quello che critico è sia farlo diventare un evento che avrebbe coinvolto un'intera generazione, sia un evento di cui si deve imporre il ricordo alle generazioni successive tramite delle pallosissime tirate da reduci. Veramente vogliamo che i quarantenni di oggi diventino, col loro G8, patetici come i sessantottini che raccontano dei loro passati fasti? 21 minutes ago, freedog said: cantava Contessa con Giovanna Marini all'epoca del 68 Perché dovremmo ricordarceli? In nome di cosa? Di una canzone orrenda? Di una generazione di sciagurati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 14 minutes ago, Bloodstar said: Perché dovremmo ricordarceli? In nome di cosa? Di una canzone orrenda? Di una generazione di sciagurati? manco vale la pena statte a risponde. dico solo che, se per disgrazia tua te dovesse beccà Madreh, te conviene comincià a scappà solo all'idea che poi sarebbero solo cazzi tua, perchè te le saresti cercate 27 minutes ago, Ghost77 said: Siete comunque tutti sul filo dell'estremismo, sia a dire che alcuni eventi hanno segnato la maggior parte di alcune generazioni, sia a dire che non abbiano coinvolto nessuno ghostì, non è estremismo, si chiama memoria condivisa, e non l'avemo certo inventata noi stasera: scommetto che ti ci vorrebbero 3 secondi per rispondermi se ti chiedessi dov'eri e cosa facevi quando hai sentito che erano cascate le torri gemelle o con chi eri quando a Berlino Cannavaro alzò la coppa. O, nel mio caso, cosa facevo al World Pride del 2000. ed è giusto/sano così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 1 hour ago, Sbuffo said: Mh visto il periodo che stai passando ultimamente non saprei nemmeno se consigliartela, perché è bella ma è una serie agrodolce, ha momenti di comicità ma anche di tristezza affrontando tematiche pesanti. Non so in che mood sei ora e come lo prenderesti, non vorrei che ti scombussolasse. Ora sono nel Mood iperattivo cioè non riesco a seguire nulla perché mi passa la voglia o perché mi viene facilmente sonno. Ho messo da parte arcane (che come sai sono un mega fan), ahs, Murder in the Building, rupaul USA e quella italiana probabilmente la vedrò l'anno prossimo. Complessivamente però sto decisamente meglio il vuoto sta sparendo lasciando spazio a cose positive e socializzanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 37 minutes ago, Tyrael said: Ora sono nel Mood iperattivo cioè non riesco a seguire nulla perché mi passa la voglia o perché mi viene facilmente sonno. Ho messo da parte arcane (che come sai sono un mega fan), ahs, Murder in the Building, rupaul USA e quella italiana probabilmente la vedrò l'anno prossimo. Complessivamente però sto decisamente meglio il vuoto sta sparendo lasciando spazio a cose positive e socializzanti Mi fa molto piacere sapere dei progressi 😚 Un po' di sonno o discontinuità sulle serie TV alla fine è il meno 😅 L'importante è che sia tornato lo spazio per le cose positive e la socializzazione ☺️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 vi ho perso di vista, ciò il fiatone lungo, ciao ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco88 Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 8 hours ago, Almadel said: 9 hours ago, Ghost77 said: Mi piaceva un sacco una decina di anni fa, ma vederlo fare ancora il 30enne disilluso alla soglia dei 40 ha qualcosa di stonato. Sarebbe strano fosse "disilluso" visto il successo che sta avendo. Appunto, e pure per quello che 'stona'.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 8 hours ago, Bloodstar said: Guarda, anche io penso che i suoi riferimenti siano fastidiosi, che stia diventando nostalgico e che moltiissimi dei suoi estimatori siano gente di di infima caratura, però questo giudizio è ingeneroso. Al netto dei suoi molti aspetti odiosi, resta un grande narratore e un ottimo e abile autore di fumetti (anche se di un genere che a me non piace). Non si può, anche se a volte farebbe piacere, ridurre il suo lavoro a "cagata pazzesca". Non metto in dubbio le sue doti di narratore, trovo fastidioso quello che narra, il come lo narra (la Giraud travestita da Armadillo ha rotto er cazzo) e soprattutto il fatto che piaccia tanto. In effetti non credo di poter dare un giudizio oggettivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 23, 2021 Share Posted November 23, 2021 10 hours ago, metalheart said: soprattutto il fatto che piaccia tanto. Vabbe', ma se basi la critica su questo e sull'orticaria nei confronti dell'accento romanesco allora sì, non puoi essere oggettivo. Comunque pare che molti si lamentino dell'oggettiva "romanità" della serie. Mi chiedo cosa si aspettassero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted November 23, 2021 Share Posted November 23, 2021 A me è piaciuta la serie (l’ho finita oggi) mi piace questo taglio esistenzialista. Conoscevo soprattutto alcuni suoi lavori pubblicati sul suo blog, che non seguivo assiduamente, le graphic novel non le conosco proprio. ho dato un’occhio su reddit e noto commenti molto positivi anche all’estero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Siamo già al fandom tossico. Non un buon segno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 6 minutes ago, metalheart said: Siamo già al fandom tossico. Non un buon segno E' una citazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 condivido & sottoscrivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 @Almadel lo so, la trovo cringe Quello che ha postato @freedog è ancora peggio, mi è andata di traverso l'acqua che bevevo dal ridere mentre questa qui passava da " eccellenza italiana !!!!!1111" a " non siamo in grado di cogliere questa bellezza, vedrete vedrete... All'estero ce lo invidiano tutti, ma gli italiani, popolino bue..." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 5 minutes ago, metalheart said: lo so, la trovo cringe Quindi davvero hai visto la serie e non ti è piaciuta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 17 minutes ago, metalheart said: da " eccellenza italiana !!!!!1111 Ho spulciato le news poco fa, un articolo diceva che è dal tempo del Dolce Stil Novo che non si discute sulla lingua italiana, e ciò è grazie a Strappare. Certo, non dico " che merda sta roba " se non tra amici più stretti con cui si può parlare a voce e spiegare la propria, però... E tutto ciò al di là del fatto che biascica, ovviamente, quello non fa testo, ci mancherebbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 4 minutes ago, Ghost77 said: Ho spulciato le news poco fa, un articolo diceva che è dal tempo del Dolce Stil Novo che non si discute sulla lingua italiana, e ciò è grazie a Strappare. In che senso? Non capisco. 38 minutes ago, Almadel said: Quindi davvero hai visto la serie e non ti è piaciuta? Ancora non l'ho vista ma riesco a capire tutti i motivi per cui a metalheart non è piaciuta. Alla fine li ho provati in parte anche io dopo essermi letto ogni graphic novel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 9 minutes ago, Bloodstar said: senso https://www.huffingtonpost.it/entry/grati-a-zerocalcare-dai-tempi-del-dolce-stil-novo-non-si-assisteva-a-un-simile-dibattito-sulla-lingua_it_619cce3fe4b07fe20110a354 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 io boh... ma che problemi avete, regà? Insomma, per una volta che IN ITALIA si fa un cartone coi controfiocchi (ed era dall'epoca di Bruno Bozzetto che non succedeva) sia graficamente che come script, dovete sta colla puzzetta sotto il naso a trovaje difetti che manco sò tali, dal dialetto al fatto che Zero non lo sopportate? ma davvero vi meritate Adrian, a sto punto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 34 minutes ago, Ghost77 said: 1 hour ago, metalheart said: da " eccellenza italiana !!!!!1111 Ho spulciato le news poco fa, un articolo diceva che è dal tempo del Dolce Stil Novo che non si discute sulla lingua italiana, e ciò è grazie a Strappare Insomma i boomer non erano così male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 20 minutes ago, Bloodstar said: Ancora non l'ho vista ma riesco a capire tutti i motivi per cui a metalheart non è piaciuta. Alla fine li ho provati in parte anche io dopo essermi letto ogni graphic novel. Ogni graphic novel? Mi sembra eccessivo, io non sono un suo fan fino a questo punto: non mi sembrava avesse la maturità artistica di andare oltre le storie brevi, anche se sente l'esigenza di parlare di temi seri e complessi. Qui però in qualche modo ci riesce, proprio per la struttura a brevi episodi. Poi se non vi è piaciuta, amen. E se ne volete parlar male senza averla vista, pazienza. Non è che Netflix mi paga per farvi cambiare opinione. E ha già avuto abbastanza successo. Lo dico per voi e per le vostre capacità critiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 14 minutes ago, freedog said: boh... ma che problemi avete, regà? Ma avessimo detto che Big Mouth fa cagare (non è vero, mi piace un sacco) ci sarebbero stati problemi? O è solo perché zerocalcare è italiano, romano, e quindi deve andar bene comunque, anzi a priori proprio per questo ? Parla di un depresso ciondolante e prigioniero del suo micro mondo che ti vende la sua filosofia di vita come un sacchetto di perle preziose. Che me ne faccio del posterino romanizzato dei film in casa? Devono farmi ridere ste cose ? Ma posso dire lo stesso di Disincanto, eppure è Groening. Ma fa cagare, è priva di mordente e ripropone lo stesso tipo di personaggi del suo immaginifico . Tuca & Bertie, dopo la prima puntata mi sono rifiutato. E invece mi è piaciuta Q Force nonostante fossi partito prevenuto. 31 minutes ago, freedog said: ma davvero vi meritate Adrian, a sto punto!!! Schifare Adrian se non piace è legittimo, schifarlo "perché è Adrian" è radicalismo mainstream. È un'opera anni 80 fuori tempo massimo, è ai livelli di Scrooge, lo spettacolo che Bill Murray voleva proporre agli americani sul proprio network in SOS Fantasmi, è epico, violento, assurdo, kitsch, fuori luogo, è un emblema di un decennio che non c'è più ma fatto involontariamente, ed è per quello che lo salvo. Dopo quel cult che è Joan Lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 (edited) 24 minutes ago, Almadel said: Ogni graphic novel? Ho formulato molto male. Non ho letto ogni suo graphic novel, ma ho sempre provato un senso di disagio-fastidio dopo averne letto qualcuno. Nella fattispecie non ho letto: Kobane Calling, Macerie prime, quello dopo Macerie prime e gli ultimi due. Con il fatto che la biblioteca dove vado di solito li comprava appena usciti, gli altri romanzi grafici me li sono letti tutti, credo. 56 minutes ago, Ghost77 said: https://www.huffingtonpost.it/entry/grati-a-zerocalcare-dai-tempi-del-dolce-stil-novo-non-si-assisteva-a-un-simile-dibattito-sulla-lingua_it_619cce3fe4b07fe20110a354 Articolo imbarazzante. Monnezze degna giusto dell'HP. Edited November 25, 2021 by Bloodstar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 3 minutes ago, Ghost77 said: Ma avessimo detto che Big Mouth fa cagare (non è vero, mi piace un sacco) ci sarebbero stati problemi? No, anche perché Big Mouth è un prodotto piuttosto sciocco che non lascerà alcun segno nella storia dell'animazione. E' di Bojack Horseman che invece non puoi parlare male. Ci sono cose che se non ti piacciono vuol dire solo che non te ne intendi: un po' come se dici che Picasso non sa disegnare perché fa le faccia storte o che il tartufo fa schifo perché sa di calzino. 19 minutes ago, Ghost77 said: O è solo perché zerocalcare è italiano, romano, e quindi deve andar bene comunque, anzi a priori proprio per questo ? Ma quando mai? L'unico romano qui è Bloodstar che lo ha stroncato senza neanche vederlo, ti pare che possiamo essere accusati di campanilismo? 21 minutes ago, Ghost77 said: Ma posso dire lo stesso di Disincanto, eppure è Groening. Ma fa cagare, è priva di mordente e ripropone lo stesso tipo di personaggi del suo immaginifico . Tuca & Bertie, dopo la prima puntata mi sono rifiutato. E invece mi è piaciuta Q Force nonostante fossi partito prevenuto. Disincanto è passabile, ma orrenda se pensi che è di Groening. Tuca& Bertie ha fatto cagare a tutti e nessuno ha visto la seconda puntata. Q Force invece è brutto, credo non si salvi sotto nessun aspetto (fosse stato decente ne avremmo parlato, magari anche solo per litigarne come facciamo qui; ma l'unica cosa simpatica erano le battute sulle lesbiche....) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 1 hour ago, freedog said: ma che problemi avete, regà? che ne so io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
metalheart Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 11 minutes ago, Almadel said: Ci sono cose che se non ti piacciono vuol dire solo che non te ne intendi: un po' come se dici che Picasso non sa disegnare perché fa le faccia storte o che il tartufo fa schifo perché sa di calzino Uh sì, certo, proprio allo stesso modo in cui ricorderemo per sempre "i moti di Genova" come fossero l'11 settembre... In realtà è un prodotto carino, siamo solo spaventati da questo entusiasmo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 (edited) 55 minutes ago, Ghost77 said: Schifare Adrian se non piace è legittimo, schifarlo "perché è Adrian" è radicalismo mainstream lo si schifa, oltre che per lo script (che può piacere o meno; e a me non piace) perchè tecnicamente è fatto malissimo, tanto che pure Manara se ne è dissociato per come hanno rovinato i suoi bozzetti. Strappare lungo i bordi invece è ai livelli di West and soda, come capacità tecniche (e non lo dico io da vecchio cinecritico, ma è il parere di tutti i grafici & disegnatori che conosco o di cui ho letto i giudizi). Se l'unanimità del settore la pensa così, un motivo forse ci potrebbe pure essere, no? Edited November 25, 2021 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 17 minutes ago, metalheart said: Uh sì, certo, proprio allo stesso modo in cui ricorderemo per sempre "i moti di Genova" come fossero l'11 settembre... Nessuno ti chiede di ricordare un bel nulla: solo di avere rispetto per la memoria altrui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 1 hour ago, Almadel said: pare che possiamo essere accusati di campanilismo? Ma tu sei il pubblico, è il 40 minutes ago, freedog said: settore che esagera. Tipo 41 minutes ago, freedog said: ai livelli di West and soda A me questo fervore fa venire in mente "L'occhio della madre". 1 hour ago, Almadel said: L'unico romano qui è Bloodstar Deliziosa stoccata 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Io trovo incoraggiante che prodotti italiani vengano messi e apprezzati su Netflix ora vado a memoria ma ricordo solo skam Italia quindi la critica al prodotto posso capirla, ma.bisogna apprezzare anche la portata. Io per motivi personali ancora non visiono la serie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts