Jump to content

De Andrè

Androgyny

Recommended Posts

Non so se già è stato aperto un topic su de andrè... ad ogni modo.... cosa ne pensate? Alcuni lo definiscono addirittura un poeta da inserire nelle antologie scolastiche.... lo conoscete? Qual è la vostra canzone preferita  :awk:

la mia è senza dubbio il bombarolo  :roll:

Don Raffaé  :roll:

"Ah che bello café

pure in carcere 'o sanno fa

co' a ricetta ch'a Ciccirinella

compagno di cella

ci ha dato mammà.."

Troppo bella questa musica...l'ho imparata a scuola tanto tempo fa...peccato che conosca soltanto questa di de André... :awk:

Dovrei guardarne altre...

Pat :roll: io le conosco tutte di De Andrè posso consigliartene a decine... ma sicuramente il suo cavallo di battaglia è "Via del campo" una vera opera d'arte

Le sue canzoni erano le mie ninne nanne  :awk:

Ce ne sono troppe belle, La canzone di Marinella, Via del campo, Il pescatore, Fila la lana sono quelle che ricordo con maggior piacere, ma ce ne sono altre che difficilmente si possono dimenticare, come Ballata dell'amore cieco (o della vanità) che mi inquietava ( e forse mi inquieta ancora), La guerra di Piero, don Raffaè, il Testamento, il Testamento di Tito.

Ce ne sono talmente tante che tralasciarne alcune sembra un peccato o una dimenticanza imperdonabile  :roll:

Comunque sono a favore di inserirlo nei programmi scolastici, magari anche nei esami delll'università  :)

Princesa e il testamento di Tito. In assoluto il mio cantante preferito. Secondo me un letterato di livello altissimo, degli ultimi 50 anni il migliore che conosco in Italia.

Io passo le giornate ascoltando solo De andrè e Guccini. Sono un po' monotono ma li adoro :roll:

Beh anche Gaber non è da meno  :awk: ascoltate la masturbazione e gli intellettuali  :roll: (ho dedicato "gli intellettuali" a dei miei "compagni" di università ) :awk: :)

la passione per De André me l'ha instillata, che me lo faceva ascoltare fin da bambino  :roll:

le mie preferite sono Via del Campo, il Testamento, la Canzone di Marinella, Città vecchia

• 2 weeks later...

Già che tutti parlano della Tatangelo faccio che postare i versi di una canzone dedicata ai gay, anche se evidentemente di altra "fattura".

Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare

Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare

Andrea aveva un amore Riccioli neri

Andrea aveva un dolore Riccioli neri.

C'era scritto sul foglio ch'era morto sulla bandiera

C'era scritto e la firma era d'oro era firma di re

Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.

Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.

Occhi di bosco contadino del regno profilo francese

Occhi di bosco soldato del regno profilo francese

E Andrea l'ha perso ha perso l'amore la perla più rara

E Andrea ha in bocca un dolore la perla più scura.

Andrea raccoglieva violette ai bordi del pozzo

Andrea gettava Riccioli neri nel cerchio del pozzo

Il secchio gli disse - Signore il pozzo è profondo

più fondo del fondo degli occhi della Notte del Pianto.

Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me.

Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me.

Già che tutti parlano della Tatangelo faccio che postare i versi di una canzone dedicata ai gay, anche se evidentemente di altra "fattura".

andrea è una canzone dedicata ai gay???  :love:

eggià...andrea si è persO...e ha perso il suo amore...morto in guerra... XD

ora tutto torna no?

bellissima canzone, come tutte di de andrè che adoro, e adesso SBLOCCAMI!

infatti lui, sdegnando la vecchia

si dirige sul magistrato

lo acchiappa forte per un'orecchia

e lo trascina in mezzo ad un prato

quello che avvenne fra l'erba alta

non posso dirlo per intero

ma lo spettacolo fu avvincente

e lo "suspence" ci fu davvero

dirò soltanto che sul più bello

dello spiacevole e cupo dramma

piangeva il giudice come un vitello

negli intervalli gridava mamma

gridava mamma come quel tale

cui il giorno prima come ad un pollo

con una sentenza un po' originale

aveva fatto tagliare il collo.

A me di De Andrè piaciono molte canzoni ma mi fa morire il concerto che ha fatto a Genova con i suoi figli :P ...bellissimo, ho visto il dvd quattro volte di seguito e sparato a volume irragionevolmente alto...bellissimo...l'ho già detto?  :love:...allora lo ripeto.....bellissimo!  :ok:

• 3 weeks later...
Guest altromè

Neanch'io avevo fatto caso al testo di Andrea, e io che credevo fosse "solo" una canzone antimilitarista.

Comunque il più grande dei cantautori italiani, per me.

Il mio album preferito: Storia di un Impiegato.

oldcomptonstreet

Neanch'io avevo fatto caso al testo di Andrea, e io che credevo fosse "solo" una canzone antimilitarista.

«Questa canzone la dedichiamo a quelli che Platone chiamava, in modo addirittura poetico, i "figli della luna"; quelle persone che noi continuiamo a chiamare gay oppure, per una strana forma di compiacimento, diversi, se non addirittura culi. Ecco, mi fa piacere cantare questa canzone, che per altro è stata scritta per loro una dozzina di anni fa, così a luci accese, anche a dimostrare che oggi, almeno in Europa, si può essere semplicemente se stessi senza più bisogno di vergognarsene.»

(Fabrizio De André quando introdusse il pezzo "Andrea" durante il concerto tenuto al Teatro Smeraldo di Milano il 19/12/1992)

• 11 months later...
sebastian83

Provate a sentire dall'inizio alla fine tutto l'album "La buona novella", è uno dei capolavori letterari del '900...

(sarò esagerato, ma sono pronto a difendere quest'affermazione con la vita...)

Poi adoro anche la timbrica e il colore di Creuza de ma, tanto per citarne un'altra...

Guest davidemax

Provate a sentire dall'inizio alla fine tutto l'album "La buona novella", è uno dei capolavori letterari del '900...

(sarò esagerato, ma sono pronto a difendere quest'affermazione con la vita...)

Poi adoro anche la timbrica e il colore di Creuza de ma, tanto per citarne un'altra...

Puoi dirlo forte, difendi pure quest'affermazione con la vita!

La Ballata dell'Amore Cieco è tra le mie canzoni preferite IN ASSOLUTO. C'ho lasciato il cuore. Apprezzo molto anche Andrea, e non si può negare che Bocca di Rosa e La Canzone di Marinella siano classici, ma per me le sue ballate sono il top. Quel sapore inquietante di favola popolare e sanguinosa, come sono le favole vere...

• 5 months later...

Di De André apprezzo tantissimo anche la parte musicale, soprattutto gli album usciti in collaborazione con Nicola Piovani ("Storia di un impiegato" e "Non all'amore, non al denaro né al cielo").

E' stata un'importante scoperta post-liceale (insieme a...Beethoven).

De Andrè...! Dico sempre che aveva una voce così bella che avrebbe anche potuto limitarsi a leggere l'elenco del telefono e farne un disco, ed io l'ascolterei lo stesso.

Brillante, profondo, mai banale... Guardava alle vicende umane con sguardo così cinico e allo stesso tempo tenero. Sempre dalla parte dei più deboli.

Le mie canzoni preferite... mmm... "A Cumba"... "Le acciughe fanno il pallone", "La domenica delle salme", "Volta la carta", "Dolcenera", "Il pescatore", Princesa"... E dico solo le prime che mi vengono in mente!  :afraid: