Androgyny Posted February 17, 2008 Share Posted February 17, 2008 Non so se già è stato aperto un topic su de andrè... ad ogni modo.... cosa ne pensate? Alcuni lo definiscono addirittura un poeta da inserire nelle antologie scolastiche.... lo conoscete? Qual è la vostra canzone preferita la mia è senza dubbio il bombarolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pat87 Posted February 17, 2008 Share Posted February 17, 2008 Don Raffaé "Ah che bello café pure in carcere 'o sanno fa co' a ricetta ch'a Ciccirinella compagno di cella ci ha dato mammà.." Troppo bella questa musica...l'ho imparata a scuola tanto tempo fa...peccato che conosca soltanto questa di de André... Dovrei guardarne altre... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Androgyny Posted February 18, 2008 Author Share Posted February 18, 2008 Pat io le conosco tutte di De Andrè posso consigliartene a decine... ma sicuramente il suo cavallo di battaglia è "Via del campo" una vera opera d'arte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted February 18, 2008 Share Posted February 18, 2008 ha fatto canzoni bellissime! come volta la carta, khorakhanè, giovanna d'arco, princesa ecc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shun87 Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 Un poeta in primis e poi cantante! la mia preferita? bocca di rosa, la canzone a cui lui era più legato in assoluto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naveed Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 Le sue canzoni erano le mie ninne nanne Ce ne sono troppe belle, La canzone di Marinella, Via del campo, Il pescatore, Fila la lana sono quelle che ricordo con maggior piacere, ma ce ne sono altre che difficilmente si possono dimenticare, come Ballata dell'amore cieco (o della vanità) che mi inquietava ( e forse mi inquieta ancora), La guerra di Piero, don Raffaè, il Testamento, il Testamento di Tito. Ce ne sono talmente tante che tralasciarne alcune sembra un peccato o una dimenticanza imperdonabile Comunque sono a favore di inserirlo nei programmi scolastici, magari anche nei esami delll'università :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 Io nso a memoria tutta "Storia di un Impiegato".... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 Princesa e il testamento di Tito. In assoluto il mio cantante preferito. Secondo me un letterato di livello altissimo, degli ultimi 50 anni il migliore che conosco in Italia. Io passo le giornate ascoltando solo De andrè e Guccini. Sono un po' monotono ma li adoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Androgyny Posted February 19, 2008 Author Share Posted February 19, 2008 Beh anche Gaber non è da meno ascoltate la masturbazione e gli intellettuali (ho dedicato "gli intellettuali" a dei miei "compagni" di università ) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linton Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 Troppe sono le canzoni che amo di Faber, vero poeta!! le più belle per me rimangono Andrea, La cattiva strada e Dolcenera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faust Posted February 19, 2008 Share Posted February 19, 2008 la passione per De André me l'ha instillata, che me lo faceva ascoltare fin da bambino le mie preferite sono Via del Campo, il Testamento, la Canzone di Marinella, Città vecchia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roby Posted February 28, 2008 Share Posted February 28, 2008 Già che tutti parlano della Tatangelo faccio che postare i versi di una canzone dedicata ai gay, anche se evidentemente di altra "fattura". Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare Andrea aveva un amore Riccioli neri Andrea aveva un dolore Riccioli neri. C'era scritto sul foglio ch'era morto sulla bandiera C'era scritto e la firma era d'oro era firma di re Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia. Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia. Occhi di bosco contadino del regno profilo francese Occhi di bosco soldato del regno profilo francese E Andrea l'ha perso ha perso l'amore la perla più rara E Andrea ha in bocca un dolore la perla più scura. Andrea raccoglieva violette ai bordi del pozzo Andrea gettava Riccioli neri nel cerchio del pozzo Il secchio gli disse - Signore il pozzo è profondo più fondo del fondo degli occhi della Notte del Pianto. Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me. Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jak Posted February 28, 2008 Share Posted February 28, 2008 mito preferite? tantissime, il giudice, il bombarolo, re carlo torna dalla battaglia di poiters, ballata dell' amore cieco, via della povertà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted February 28, 2008 Share Posted February 28, 2008 Già che tutti parlano della Tatangelo faccio che postare i versi di una canzone dedicata ai gay, anche se evidentemente di altra "fattura". andrea è una canzone dedicata ai gay??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acrylic Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 eggià...andrea si è persO...e ha perso il suo amore...morto in guerra... XD ora tutto torna no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GabrieL Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 eggià...andrea si è persO...e ha perso il suo amore...morto in guerra... XD ora tutto torna no? bellissima canzone, come tutte di de andrè che adoro, e adesso SBLOCCAMI! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Androgyny Posted February 29, 2008 Author Share Posted February 29, 2008 infatti lui, sdegnando la vecchia si dirige sul magistrato lo acchiappa forte per un'orecchia e lo trascina in mezzo ad un prato quello che avvenne fra l'erba alta non posso dirlo per intero ma lo spettacolo fu avvincente e lo "suspence" ci fu davvero dirò soltanto che sul più bello dello spiacevole e cupo dramma piangeva il giudice come un vitello negli intervalli gridava mamma gridava mamma come quel tale cui il giorno prima come ad un pollo con una sentenza un po' originale aveva fatto tagliare il collo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 In effetti "Il gorilla" è straordinaria. Mi piacciono anche "La ballata dell'amore cieco", "Don Raffaè", "Geordie", "La Morte." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mama Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 A me di De Andrè piaciono molte canzoni ma mi fa morire il concerto che ha fatto a Genova con i suoi figli :P ...bellissimo, ho visto il dvd quattro volte di seguito e sparato a volume irragionevolmente alto...bellissimo...l'ho già detto? ...allora lo ripeto.....bellissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 eggià...andrea si è persO...e ha perso il suo amore...morto in guerra... XD ora tutto torna no? vero! non ci avevo fatto caso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest altromè Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Neanch'io avevo fatto caso al testo di Andrea, e io che credevo fosse "solo" una canzone antimilitarista. Comunque il più grande dei cantautori italiani, per me. Il mio album preferito: Storia di un Impiegato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldcomptonstreet Posted March 22, 2008 Share Posted March 22, 2008 Neanch'io avevo fatto caso al testo di Andrea, e io che credevo fosse "solo" una canzone antimilitarista. «Questa canzone la dedichiamo a quelli che Platone chiamava, in modo addirittura poetico, i "figli della luna"; quelle persone che noi continuiamo a chiamare gay oppure, per una strana forma di compiacimento, diversi, se non addirittura culi. Ecco, mi fa piacere cantare questa canzone, che per altro è stata scritta per loro una dozzina di anni fa, così a luci accese, anche a dimostrare che oggi, almeno in Europa, si può essere semplicemente se stessi senza più bisogno di vergognarsene.» (Fabrizio De André quando introdusse il pezzo "Andrea" durante il concerto tenuto al Teatro Smeraldo di Milano il 19/12/1992) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velocifero Posted March 27, 2008 Share Posted March 27, 2008 Adoro De Andrè... Bocca di Rosa, Dolcenera e La Storia di Marinella. Per me resta il migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vega_Mizuno Posted March 27, 2008 Share Posted March 27, 2008 a me piacciono alcune sue canzoni.. però non è che mi piaccia così tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest davidemax Posted March 9, 2009 Share Posted March 9, 2009 Per me è stato il più grande cantautore-intellettuale di tutti i tempi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sebastian83 Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 Provate a sentire dall'inizio alla fine tutto l'album "La buona novella", è uno dei capolavori letterari del '900... (sarò esagerato, ma sono pronto a difendere quest'affermazione con la vita...) Poi adoro anche la timbrica e il colore di Creuza de ma, tanto per citarne un'altra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest davidemax Posted March 13, 2009 Share Posted March 13, 2009 Provate a sentire dall'inizio alla fine tutto l'album "La buona novella", è uno dei capolavori letterari del '900... (sarò esagerato, ma sono pronto a difendere quest'affermazione con la vita...) Poi adoro anche la timbrica e il colore di Creuza de ma, tanto per citarne un'altra... Puoi dirlo forte, difendi pure quest'affermazione con la vita! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted March 15, 2009 Share Posted March 15, 2009 La Ballata dell'Amore Cieco è tra le mie canzoni preferite IN ASSOLUTO. C'ho lasciato il cuore. Apprezzo molto anche Andrea, e non si può negare che Bocca di Rosa e La Canzone di Marinella siano classici, ma per me le sue ballate sono il top. Quel sapore inquietante di favola popolare e sanguinosa, come sono le favole vere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robetta Posted August 16, 2009 Share Posted August 16, 2009 Di De André apprezzo tantissimo anche la parte musicale, soprattutto gli album usciti in collaborazione con Nicola Piovani ("Storia di un impiegato" e "Non all'amore, non al denaro né al cielo"). E' stata un'importante scoperta post-liceale (insieme a...Beethoven). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marigold Posted August 17, 2009 Share Posted August 17, 2009 De Andrè...! Dico sempre che aveva una voce così bella che avrebbe anche potuto limitarsi a leggere l'elenco del telefono e farne un disco, ed io l'ascolterei lo stesso. Brillante, profondo, mai banale... Guardava alle vicende umane con sguardo così cinico e allo stesso tempo tenero. Sempre dalla parte dei più deboli. Le mie canzoni preferite... mmm... "A Cumba"... "Le acciughe fanno il pallone", "La domenica delle salme", "Volta la carta", "Dolcenera", "Il pescatore", Princesa"... E dico solo le prime che mi vengono in mente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts