Jump to content

Olfatto. [I vostri profumi preferiti]


Recommended Posts

L'odore del pane appena fatto, non so perchè ma lo associo a quando ero piccolo.

In particolare all'estate quando, prima di andare al mare con mamma, si passava dal fornaio a prendere un pò di schiacciata; il profumo del pane era una sorta di "anteprima" al mare e al divertimento che ne derivava. :asd:

L'odore della mia valigia è un odore di per sè fastidioso, ma che associo al mio anno in America, alle speranze e alle paure che provavo mentre la aprivo, alla tristezza che provavo richiudendola [o almeno tentando di richiuderla]... Troppo speciale!

l'odore della carta nuova misto alla plastica nuova... mi ricorda le prime giocate con il nintendo tanti anni fa....

 

per il resto, ricordo perfettamente l'odore della pelle di alcune persone... ovvero dei miei migliori amici e dei miei amori passati... oltre che il profumo della pelle di mamma,... e' strano, ma spesso magari mentre cammino in primavera per strada, sento una fragranza che mi ricorda qualcuno di loro... e mi sento "vicino" anche se magari siamo a distanza

Mi affido molto all'olfatto . Mi piace e mi risulta facile ricordare gli odori delle persone (nel caso si debbano riconoscere dei cappotti al buio poi è utilissimoe3pg.gif)

A quanto mi viene in mente ora mi piace:

L'odore di mia madre , di alcune amiche e di alcuni ragazzi :asd: . Poi l'odore del pane appena sfornato del forno in montagna è un Must ,forse è meglio addirittura del sapore .

Il mio profumo e quello strano odore plasticacidoso delle scarpe appena comperate o degli aggeggi tecnologici appena tolti dalla scatola, poi ci sono i vari odori di cottura di dolci ,ciambelloni e affini >_< . L'odore fresco muschiato della cascatella dove andavo da piccolo con lo zio , potreo continuare all'infinito :asd: .

Guest Irish Dragon

Il profumo del mare, qui... il profumo del lago e del verde, di quando stavo a Verona e che per me ha sempre significato "tranquillità"...

Il profumo che indossa mia mamma... lo sento spesso perché a volte usa il mio giaccone... poi l'odore della benzina, della mia macchina, della carta e del caffè... tutte cose che fanno parte della mia quotidianeità, in un modo o nell'altro.

L'odore dei libri vecchi è fantastico: quel miscuglio di carta e muffa... :gh:

 

E poi, il profumo del mio amato (Calvin Klein, mi disse). Lo sento ovunque, ho delle vere e proprie "visioni olfattive". :asd:

 

E per finire, la Coccoina. Sì, la colla... :asd: Non è tossica, vero? :asd:

Una mareggiata.

Gli scaffali di una biblioteca.

Il caffè la mattina appena alzato.

 

Ma soprattutto: quel fenomeno particolare che si verifica quando si apre il sipario di un teatro e la sala viene messa in contatto con il palcoscenico... Si creano correnti d'aria, ci sono sbalzi di temperatura, si mescolano gli odori, appare un mondo nuovo, alle chiacchiere si sostituisce la musica, il cuore si ferma per un istante perché sta iniziando lo spettacolo... Le sensazioni di centinaia di persone vengono scombussolate contemporaneamente, sia che lo spettacolo lo facciano sia che vi assistano. Esistono pochi fenomeni così complessi e magici.

il gelsomino, il caffè, la carta (non tutta... non quella resistente e quasi plastificata di certi libretti di cd ad esempio... quella puzza ^^''), la vernice e last but not least la mia ragazza...

 

questi sono quelli che mi piacciono, quelli che mi ricordano qualcosa non li so definire. me la ricordano soltanto nel momento in cui li sento, e li associo a qualcosa, ad esempio "alle elementari" o addirittura "all'asilo".

 

ancora più frustrante quando sento un odore "familiare" che però non riesco ad associare a niente.

l'odore della terra bagnata dopo che ha piovuto tutta una giornata. l'odore del pane appena cotto che esce dal panificio vicino a casa tua. l'odore tossico della benzina. l'odore dei cornetti che ti penetra appena entri in autogrill. l'odore del muschio bianco e delle docce fatte insieme. l'odore del mare e del sole sulla pelle e sui capelli dopo una giornata di spiaggia.

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...