Jump to content

Morta il giudice Tina Lagostena Bassi


Recommended Posts

E’ venuto a mancare uno di quei personaggi atipici della tv, talmente “normale” da essere come di famiglia: il giudice d’arbitrato Tina Lagostena Bassi di Forum. Legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo, Augusta Lagostena Bassi, meglio conosciuta come Tina, aveva 82 anni ed era nata a Milano.

 

Secondo quanto divulgato dall’Ansa, la donna, malata da tempo, é morta in una casa di cura privata della Capitale. Forse è da qualche puntata che non la vedevamo più a Forum, prontamente sostituita da una collega più giovane che sembrava designata a subentrare il più attempato Santi Licheri.

 

Eppure, la Lagostena Bassi ha fatto comunque il suo timido esordio su Canale 5, che per lei rappresentava una vera e propria novità visto che è entrata nel cast della trasmissione dal ‘98, quando già andava in onda su Rete 4. Tra le altre sue esperienze televisive, ricordiamo quella da sceneggiatrice della Miniserie TV per la RAI L’avvocato delle donne, tratta da un suo omonimo libro e interpretato da Mariangela Melato. Per Odeon TV ha inoltre ideato e condotto le trasmissioni Tinamite e Tinamite il Caso.

 

La ricorderemo per la sua consueta aria rassicurante e decisa al tempo stesso, una vera signora del piccolo schermo che ha prestato, con dignità, la propria professionalità al piccolo schermo. Le nostre condoglianze vanno ai suoi cari e a tutto lo staff di Forum, che sicuramente starà piangendo la sua perdita e domani le dedicherà il cordoglio che le spetta (già nella trasmissione di oggi Rita Dalla Chiesa ha avuto la delicatezza di sospendere l’iniziale momento goliardico in rispetto delle vittime della strage sul lavoro a Molfetta).

 

 

:bah::gh::sisi: :sisi:

 

tvblog.it

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7281-morta-il-giudice-tina-lagostena-bassi/
Share on other sites

Io l'ho saputo in anticipo da amici che l'avevano come avvocato...

Avrò visto si e no quattro puntate di forum, però aveva una faccia rassicurante (che per un avvocato o un giudice ha dell'incredibile XD) e nella sua vita ha combattuto molte battaglie giuste (anche se molti altri e molte altre come lei lo fanno, pur non approdando poi di fatto alla televisione, e quindi restando in ombra).

Più che per le apparizioni televisive, avendola vista su Forum mentre facevo zapping, la conoscevo come avvocatessa femminista da documentari visti in televisione e letture sull'argomento.

Mi dispiace veramente :sisi:

Spero la sua morte servirà anche a sdoganarla dal personaggio televisivo e far conoscere più ampiamente la persona e la professionista al grande pubblico che l'ha seguita in tv.

AngelFire_86

Uhhh mi spiace  :sisi:

Non sono fan sfegatato di Forum (anzi diciamocela tutta, nn mi è mai piaciuto quel programma), ma la Tina quando la si beccava in Tv sembrava sempre una di famiglia...

Concordo con chi ha notato i gioielli... chic!

 

Bye Tina rip

Guest altromè

La non-discriminazione dei gay era uno dei principi che Tina rimarcava bene, all'occorrenza, nelle sue sentenze al riguardo... ne ricordo vagamente una di qualche mese fa, sempre a "Forum".

 

C'è da dire che anche il suo collega Licheri ha sempre dimostrato un'insospettabile emancipazione verso i gay. Ricordo un caso di due fidanzati che per San Valentino non avevano avuto lo stesso trattamento delle coppie etero (uno sconto per la cena in un ristorante) e il gestore del locale non solo perse la causa, ma dovette subirsi la "ramanzina" del giudice...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...