Jump to content

N810 - Il computer linux di Nokia


Recommended Posts

Dopo l'N770, l'N800.. ecco a voi l'N810!

 

nokia20n819vr9.jpg

 

Internet Tablet di Nokia, CPU 400MhZ, RAM 128MB, memoria interna da 2GB (che ho espanso a 8 con una SDHC/classe6), webcam, microfono, una risoluzione di 800x600 su 4,1" (che definizione *__*!!!), sensore GPS, WiFi, Bluetooth 2.0, schermo Touchscreen, tastiera QWERTY e tante altre cosine che lo rendono un vero e proprio "computer portatile".

 

L'ho preso per un semplice motivo: spesso quando sono in viaggio per lavoro, non sempre ho il computer portatile a disposizione immediata, questo apparato invece, è sempre collegato all'azienda in vpn usando la connessione umts del cellulare aziendale, in questo modo ho accesso istantaneo a tutta l'azienda, e posso gestire in modo remoto qualsiasi apparato, switch, firewall, server, insomma.. tutto! La tastiera lo rende molto comodo anche per la navigazione su internet, avevo il timore che 800x600 su 4,1" mi rendessero la navigazione difficile, ed invece dopo nemmeno un minuto di navigazione mi sono reso conto che non è affatto difficoltosa. Youtube e siti similari si vedono perfettamente, il refresh è praticamente impercettibile, un vero gioiello, adatto a chi ha necessità di un piccolo computer linux sempre sottomano.

 

Oltre alla navigazione, lo si può usare come lettore multimediale (audio/video), hard disk esterno, navigatore gps, warwalking, chattare (su praticamente tutti gli IM, da msn, adium, irc, yahoomessenger, googletalk, etc etc) e tante altre cosine...

 

L'N810, preso così com'è ad ora, dopo due settimane di utilizzo non ha difetti; i difetti che ho trovato sono relativi alla comparazione con il modello precedente, che in più aveva un sintonizzatore FM e un doppia slot per l'espansione di memoria (l'N810 ne ha solo uno).

 

E' un dispositivo creato volutamente senza funzioni di telefonia (che hanno tendenza a rendere instabili o molto esosi di risorse i dispositivi), il futuro N830 avrà anche il WiMax integrato.

 

E' possibile installarci qualsiasi software linux, inoltre c'è una nutrita community di sviluppatori (MAEMO) che sviluppa applicazioni ad HOC per l'N810.

 

L'N810 è un oggetto prettamente nerd, tant'è che attraverso una procedura, vi verrà chiesto se volete attivare la modalità "red-pill o blue-pill"? Se scegliere la pillola rossa.. beh, avrete accesso root alla shell del dispositivo, ed a quel punto.. potrete fare davvero di tutto :sisi:

 

L'oggettino è visitabile al questo indirizzo.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/7287-n810-il-computer-linux-di-nokia/
Share on other sites

  • 1 month later...

e, tanto per curiosità... quanto l'ahi pagata 'sta meraviglia?

senza mafia o con? XD

 

(e, ancora, me la farai toccare vero? XD)

si, si tranquilla.. sempre con lum non sia gelosa :P ah l'n810! ok ok :P :D

 

 

ma quanta bella polvere in quel display a partire dal secondo giorno

quella è una foto presa da google images, per quanto riguarda il mio, sta sempre nel suo astuccio e ogni tanto passo sopra un piccolo panno in microfibra (quello per la pulizia degli occhiali).

 

Per quanto riguarda invece la batteria, in standby una decina di giorni, col wifi acceso (ed in reale uso) l'ho usato dal mattino fino alla sera (installazione, aggiornamenti, etc); riguardo al fatto che non ha la parte di telefonia, è stata una precisa richiesta da parte degli utilizzatori e sviluppatori della comunità open; certo un dispositivo corvengente è comodo, su questo non c'è dubbio.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...