Jump to content

Recommended Posts

13 hours ago, Isher said:

rego tutti quelli che leggono, anche non iscritti, al forum di firmare e soprattutto di diffondere

questa petizione. non si riesce ancora ad arrivare neppure a 1000

ok, però magari spiega perchè andrebbe fatto...

Sta scritto in poche righe nella petizione stessa, basta cliccare. In breve è stata la prima attivista italiana omosessuale, che ha fondato il primo nucleo di attivismo italiano, il FLO, poi confluito nel F.U.O.R.I.!, è stata una professoressa che è stata addirittura espulsa dalla sua Scuola per «indegnità» (questa era l’Italia), ed è stata una persona buona, dignitosa, intelligente e morta in povertà:

Mariasilvia Spolato è morta nel 2018: senza fissa dimora da molti anni, si trovava ormai in stato di completa indigenza. Spolato è stata una protagonista del movimento italiano per i diritti LGBT. All'inizio degli Anni Settanta fondò il F.L.O., Fronte di Liberazione Omosessuale, associazione poi confluita nel F.U.O.R.I., in cui militò. Apparsa in copertina di una rivista mentre, nel corso di una manifestazione a Roma per l’8 marzo 1972, sfilava con un cartello su cui era scritto “Liberazione Omosessuale”, venne ingiustamente licenziata per “indegnità”. L’insegnamento di matematica nelle scuole statali le fu quindi precluso e, da quel momento in poi, la sua esistenza fu sempre segnata da difficoltà finanziarie.

Penso che questa pioniera dell’attivismo LGBT, che ha pagato, ingiustamente, un prezzo altissimo per la sua visibilità e che lo stato italiano non ha mai indennizzato per l’ingiusto licenziamento, debba essere ricordata. Credo che Roma, città in cui Spolato è stata attiva politicamente e dove ha insegnato, debba intitolarle una strada. Lancio quindi questa campagna di raccolta di firme a sostegno della richiesta di dare il nome ad una via di Roma a Mariasilvia Spolato, con la seguente dicitura:

Mariasilvia Spolato (1935 – 2018). Pioniera dell’attivismo italiano per i diritti della comunità LGBT. Un grazie a chi vorra' sostenere questa petizione! Gabriella Romano

725 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Grazie a te questa petizione ha delle possibilità di vincere! Abbiamo bisogno solo di altre 275 firme per raggiungere il prossimo obiettivo. Puoi aiutarci?
Fai il prossimo passo!

Comprendo bene la causa e il sentimento che porta a condurla, tuttavia non è un personaggio così noto e rimane il ragionevole dubbio di fare la scelta giusta nel firmare solo perché qualcuno nella propria cerchia ha consigliato di farlo, senza conoscere il personaggio in sé. 

Bisognerebbe puntare su chi ne ebbe a che fare, poiché puntare a voti per passaparola perde il valore della richiesta in sé. Intendo, non vorrei mai un giorno mi si intitolasse una via per voti presi da persone che neppure sapevano esistessi. 

26 minutes ago, Almadel said:

me pare un ottimo motivo

Non lo metto in dubbio; è un fatto di buon senso il non firmare alla cieca anche se lo consiglia un amico, così come è un atto di fiducia farlo . 

Che su un forum si preferisca evitare è del tutto comprensibile. 

5 hours ago, Ghost77 said:

Comprendo bene la causa e il sentimento che porta a condurla, tuttavia non è un personaggio così noto e rimane il ragionevole dubbio di fare la scelta giusta nel firmare solo perché qualcuno nella propria cerchia ha consigliato di farlo, senza conoscere il personaggio in sé. 

Bisognerebbe puntare su chi ne ebbe a che fare, poiché puntare a voti per passaparola perde il valore della richiesta in sé. Intendo, non vorrei mai un giorno mi si intitolasse una via per voti presi da persone che neppure sapevano esistessi. 

Non è così noto a te...

Tutto dei primissimi inizi del movimento omosessuale in Italia non è noto né diffuso. 

2 hours ago, Isher said:

Non è così noto a te...

Non solo a me se ci sono 700 firme, ché spero comunque aumentino con coscienza di causa. 

2 hours ago, Krad77 said:

Magari vi può essere utile contattare un po’ di giornalisti e fare uscire qualche articolo che, ricordando la sua figura, parli della petizione

Concordo, sicuramente ciò aiuta. 

• 1 month later...

Vabbe' @Pugsley , il titolo del libro lo avevo gia' trovato da solo a febbraio ma il titolo non dice per che livello e'. Dice solo che ha 120 esercizi.

potrebbe essere un libro dalle elementari fino a livello universitario. Non si sa.

Non potresti postare qualche foto di qualche pagina interna del libro per vedere come e' ?

Edited by marco7

Io porto molto rispetto per questa collega che perse il posto di lavoro per essersi dichiarata lesbica. Ho il suo libro originale, qui posto una ristampa.

https://asteriscoedizioni.com/prodotto/uscita-29-aprile-mariasilvia-spolato-i-movimenti-omosessuali-di-liberazione/

Poi ebbe problemi di salute di altro tipo legati alla genetica che qui non mi va di dire e che sorgono tra i 20 e i 30 anni negli esseri umani.

Mi spiace qualcuno non la pensi come una grande figura del movimento LGBT+.

Pugsley

• 2 months later...
  • 7 months later...
  • 1 year later...
Pugsley
Posted (edited)

Vi propongo questo podcast di presentazione di un libro da poco uscito sulla vita di Mariasilvia Spolato.

Spero vi possa far piacere.

https://podcasters.spotify.com/pod/show/radio-trevilab/episodes/Un-libro-per-ricordare-Mariasilvia-Spolato--Intervista-a-Donata-Mljac-Milazzi-e2i4odj

Edited by Pugsley