battis Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 DALIDA "Centoventi milioni di dischi venduti in tutto il mondo, più di 1.000 canzoni incise in 7 lingue durante 30 anni di carriera, successi scolpiti nella storia della musica come «Bambino», «La danza di Zorba», «Bang Bang», «18 anni», «Dan Dan Dan», «Avec le temps», «Monday Tuesday » e, naturalmente, quel «Ciao amore ciao» legato alla sua unica partecipazione a Sanremo e alla tragica morte di Tenco. E inoltre, un buon numero di commedie e film drammatici, da «La contessa di Hong Kong» a «Il sesto giorno ». E centinaia di esibizioni trionfali in tutti gli angoli della Terra. Questo e molto altro è Dalida, cantante e attrice entrata nel mito ancora prima della sua scioccante scomparsa nel 1987, paradigma, suo malgrado, dell’impossibilità di conciliare la vita da star e quella di donna. Dalida in realtà si chiamava Jolanda Gigliotti ed era nata al Cairo da genitori calabresi immigrati in Egitto. Un’italiana dunque, nonostante il nostro Paese l’abbia amata a singhiozzo. A differenza della Francia, dove fu adottata appena più che ventenne e dove visse fino al suicidio..." (TV Sorrisi e Canzoni 04-09-04) Divina tra le dive Dalida.. eternamente Splendida http://www.youtube.com/watch?v=uywSirw4GNk&feature=related Amore Ciao Bang Bang http://www.youtube.com/watch?v=9zZ1hiPNf58&feature=relatedBesame Mucho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 Pour ne pas vivre seul Pour ne pas vivre seul On vit avec un chien On vit avec des roses Ou avec une croix Pour ne pas vivre seul On s'fait du cinéma On aime un souvenir Une ombre, n'importe quoi Pour ne pas vivre seul On vit pour le printemps Et quand le printemps meurt Pour le prochain printemps Pour ne pas vivre seule Je t'aime et je t'attends pour avoir l'illusion De ne pas vivre seule, de ne pas vivre seule Pour ne pas vivre seules Des filles aiment des filles Et l'on voit des garçons Epouser des garçons Pour ne pas vivre seuls D'autres font des enfants Des enfants Qui sont seuls Comme tous les enfants Pour ne pas vivre seul On fait des cathédrales Où tous ceux Qui sont seuls S'accrochent à une étoile Pour ne pas vivre seule Je t'aime et je t'attends pour avoir l'illusion De ne pas vivre seule Pour ne pas vivre seul, On se fait des amis Et on les réunit Quand vient les soirs d'ennui On vit pour son argent, Ses rêves, ses palaces Mais on n'a jamais fait Un cercueil à deux places Pour ne pas vivre seule, Moi je vis avec toi Je suis seule avec toi, Tu es seul avec moi. Pour ne pas vivre seul On vit comme ceux qui veulent Se donner l'illusion De ne pas vivre seul. Cantò questa canzone (naturalmente mai tradotta in italiano) a partire dagli anni '70 e naturalmente anche per questa canzone noi non la potremo mai dimenticare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugar85 Posted March 15, 2008 Share Posted March 15, 2008 A mucca le drag ripetono sempre questo balletto che è molto apprezzato dal pubblico http://it.youtube.com/watch?v=YKpK4fi6yvA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted November 26, 2010 Share Posted November 26, 2010 Cantò questa canzone (naturalmente mai tradotta in italiano) a partire dagli anni '70 e naturalmente anche per questa canzone noi non la potremo mai dimenticare. Condivido, questa canzone mi è molto cara, è un pò come vedo io il mondo, ciò che mi circonda e me stesso... Però esiste pure la versione italiana censurata nella parte da te messa in neretto. ci sono ragazze che amano altre ragazze e vediamo ragazzi sposare altri ragazzi Dalida non tramonterà mai, quando cominciò a sfiorire calò il sipario e se ne ando , uccidendo Yolanda ha fatto vivere per sempre il Mito di DALIDA. Non so se sei stato alla mostra organizzata a Paris dal nostro sindaco (che era un suo amico) gay , è durata mesi... Innaugurazione della Piazza Dalida a Paris http://dailymotion.virgilio.it/video/x57pp4_inauguration-place-dalida-montmartr_music Grande icona Gay, ma soprattuto per quello che ha fatto per noi, premendo sul governo Mitterrand, non è un segreto che il presidente francese fù suo compagno per 10 anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted November 26, 2010 Share Posted November 26, 2010 Oggi il ragazzo con cui esco mi ha linkato 18 anni su facebook anche se non ho ancora compreso il messaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted November 26, 2010 Share Posted November 26, 2010 Pour ne pas vivre Seul e' una delle mie canzoni preferite in generale. Dalida , sei in mito e un pezzo della mia vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 26, 2010 Share Posted November 26, 2010 Dalida non tramonterà mai, quando cominciò a sfiorire calò il sipario e se ne ando , uccidendo Yolanda ha fatto vivere per sempre il Mito di DALIDA. Non so se sei stato alla mostra organizzata a Paris dal nostro sindaco (che era un suo amico) gay , è durata mesi... Innaugurazione della Piazza Dalida a Paris http://dailymotion.virgilio.it/video/x57pp4_inauguration-place-dalida-montmartr_music Grande icona Gay, ma soprattuto per quello che ha fatto per noi, premendo sul governo Mitterrand, non è un segreto che il presidente francese fù suo compagno per 10 anni. Purtroppo non sono andato alla mostra. La Francia onora i suoi grandi, in tutti i campi, e lo ha fatto anche con Dalida, giustamente considerata grande gloria nazionale. Sì, si è battuta per i diritti gay fin dall'inizio, proprio all'alba delle grandi rivendicazioni, assolutamente per prima, e ha cantato l'amore omosessuale, come in generale ha cantato l'amore in tutte le sue forme. C'è un verso di una sua canzone: « En laissant mon nom dans les rues / j'ai mis mon bonheur pardessus » che esprime il senso della sua vita. Non ho mai capito il significato di quel « La vie m'est insupportable ». Come può la vita essere insopportabile per mancanza d'amore? Il suo suicidio è stato lucidamente scelto, su questo non c'è ombra di dubbio. Io ho pensato semplicemente a un suo volontario cambio di dimora. Tu ora affacci l'ipotesi che avvertisse l'imminenza del declino e che abbia scelto di andarsene per questo? Sarebbe pienamente nello stile di una Divina, non c'è che dire: non avrebbe voluto invecchiare standosene chiusa in un appartamento a sentire i suoi propri dischi, «comme un gosse idiot », cosa che pare facesse quell'altra stella tragica, Maria Callas, anche lei nel suo appartamento di Parigi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted November 27, 2010 Share Posted November 27, 2010 Pardonnez-moi, la vie m'est insupportable perdonatemi ,la vita mi è insopportabile , un messaggio per i suoi ammiratori . Dalida era stanca della vita, la morte di Tenco (suo grande amore) si è sempre sentita responsabile per aver modificato il testo che a Tenco non piaceva , mi riferisco alle parole 'Ciao amore ciao' , lei riteneva buono aggiungere questo alla canzone per renderla commerciale , infatti dopo la morte fù lei a portarla al successo in mezzo mondo (Giappone compreso) . Poi la morte del marito morto suicida Lucien Morisse , poi il suicidio del suo terzo grande amore il Conte de Saint Germain, anni precedenti l'aborto che le costò la sterilità (scoperta solo nei primi anni 80) , ed una serie di altre tragedie.... Dalida verso la fine dei suoi anni spesso parlava di suicidio nelle sue canzoni, il primo lo tentò proprio nel 67 pochi giorni dopo quello di Tenco , esattamente 20 anni dopo si suicidò lei . Preparò tutto minuziosamente , si fece accompagnare dagli amici all'aereoporto perché in teoria sarebbe partita per ritirare l'ennesimo premio. Una volta andati via gli amici, lei non prese l'aereo, torno a casa sua a Montmartre, disse alla domestica (una mia amica ) di non disturbarla la mattina successiva perché voleva riposare ,quindi la lasciò tornare a casa. Dalida andò nella sua camera, si pettino , si mise a letto seduta appoggiando la schiena sul cuscino, scrisse quel biglietto , prese 120 pastiglie con del Rhum (anche se si racconta fosse Whisky) , quella sera spense la luce . Erano circa le 21 del 2 Maggio 1987 , si calcola che lei sia morta verso le 11 della mattina del 3 Maggio. Al suo funerale ci stavano proprio tutti, presidenti ed ex presidenti della Repubblica, più una miriade di gay amici suoi. Il presidente francese Georges Pompidou disse in TV : La Francia è vedova Dalida salutò i suoi fans con questo pezzo : http://www.youtube.com/watch?v=9y05L-rsPs4&feature=related All'ultimo richiamo dirò addio al Sole alla mia maniera, un' uscita di scena da Grande Diva. Dalida è la più grande artista del 900 francese assieme a Édith Piaf :eek: ps: Se ti interessa ogni 3 Maggio io sono qui a portarle i fiori Dietro la Tomba ci sta una piccola Lapide messa da me e Lux, puoi leggere i nostri nomi ed il nostro sito . Adesso non dico altro...sono già abbastanza provato a parlar di lei... TI AMO DALI' POUR TOUJOURS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ecate Posted November 27, 2010 Share Posted November 27, 2010 Sembrava una creatura ultraterrena. Che splendida artista e bellissima donna. Grazie per aver aperto il topic. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Placebo Posted November 28, 2010 Share Posted November 28, 2010 Era un'artista molto sensibile e delicata, una grande donna molto bella e affascinante. Anche a me sono sempre piaciute le sue canzoni e la sua voce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts